CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dual Battery Switch II

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 131
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:42:28
che ne pensate di questo aggeggio..smiley... utilita..?..insomma ne vale la pena..??
Maurizio
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:58:54
Siamo circondati da cose inutili.
Una in più, una in meno ...cambia poco indecision
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/10/2015 alle: 23:36:36
Beh ...l'importante è esserne sciente laugh

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/10/2015 alle: 23:42:25
E' utilissimo!

Solo alla saccoccia di chi lo propone e vende.
smileywink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/10/2015 alle: 08:23:33
In risposta al messaggio di maurygo1 del 12/10/2015 alle 22:42:28

che ne pensate di questo aggeggio..... utilita..?..insomma ne vale la pena..?? Maurizio

Se vuoi che le batterie vengono scaricate/caricate in modo adeguato specialmente se hai le agm/gel si.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/10/2015 alle: 09:38:03
Se vuoi che le batterie vengano scaricate/caricate in modo adeguato, non comprarlo.
Parallelo secco, scarichi più lentamente e ricarichi più lentamente il che non può che fare bene.
Prelevare/caricare troppi amp. da una batteria alla volta è dannoso, viceversa dimezzare i valori è sempre meglio.
Non si dovrebbe mai scaricare/caricare oltre un decimo della capacità nominale di una batteria, per cui se le lasci sempre in parallelo secco hai meno occasioni di far danni perchè preleverai/caricherai sempre la metà rispetto ad usarle una alla volta. ( come il dual battery switch promette )
Io poi ne ho tre ( batterie ) in parallelo secco!surprise
Ciao

Modificato da cinquantuno il 13/10/2015 alle 09:41:25
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/10/2015 alle: 09:47:48
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/10/2015 alle 09:38:03

Se vuoi che le batterie vengano scaricate/caricate in modo adeguato, non comprarlo. Parallelo secco, scarichi più lentamente e ricarichi più lentamente il che non può che fare bene. Prelevare/caricare troppi amp. da una
batteria alla volta è dannoso, viceversa dimezzare i valori è sempre meglio. Non si dovrebbe mai scaricare/caricare oltre un decimo della capacità nominale di una batteria, per cui se le lasci sempre in parallelo secco hai meno occasioni di far danni perchè preleverai/caricherai sempre la metà rispetto ad usarle una alla volta. ( come il dual battery switch promette ) Io poi ne ho tre ( batterie ) in parallelo secco! Ciao
...

Si vede che nn sai minimamente come funziona lo swicht.
Lo swicht nn fa mai arrivare sotto la soglia di sicurezza la batteria propio per preservarla,in automatico passa all'altra e così anche in fase di carica.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:27:29

So benissimo come funziona, ( non dirmi che non lo so per favore ), piuttosto tu, leggi meglio cosa ho scritto, non ho parlato di soglie di sicurezza ma di alti prelievi/ricariche di corrente,wink prelevare 20 A da una batteria da 100 ah non è uguale a prelevarne 20 da due batterie da 100 in parallelo, nel primo caso fai del male alla batteria, nel secondo sei ancora in un range accettabile di prelievo senza creare danni. ( io poi che ne ho tre in parallelo ne posso anche prelevare 30 A senza creare il minimo danno e/o problema alle batterie. Prova a farlo con il dual battery switch,  poi mi dirai quanto dura la tua batteria pur se monitorata da soglie di sicurezza)
Mi sono spiegato meglio?smiley
Ciao

Modificato da cinquantuno il 13/10/2015 alle 10:39:50
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:41:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/10/2015 alle 10:27:29

So benissimo come funziona, ( non dirmi che non lo so per favore ), piuttosto tu, leggi meglio cosa ho scritto, non ho parlato di soglie di sicurezza ma di alti prelievi/ricariche di corrente, prelevare 20 A da una batteria
da 100 ah non è uguale a prelevarne 20 da due batterie da 100 in parallelo, nel primo caso fai del male alla batteria, nel secondo sei ancora in un range accettabile di prelievo senza creare danni. ( io poi che ne ho tre in parallelo ne posso anche prelevare 30 A senza creare il minimo danno e/o problema alle batterie. Prova a farlo con il dual battery switch,  poi mi dirai quanto dura la tua batteria pur se monitorata da soglie di sicurezza) Mi sono spiegato meglio? Ciao
...

Ti dò una notizia.......è 7 anni che lo possiedolaughpensa che lo swicth se c'è un prelievo sostanzioso mette in parallelo le batterie......incredibile vero?
Conoscierai anche lo swicth,ma questo ti era sfuggito.......
Pensa che prima dello switch le mettevo in parallelo......e nn mi duravano le batterie.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:41:36
In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2015 alle 09:47:48

Si vede che nn sai minimamente come funziona lo swicht. Lo swicht nn fa mai arrivare sotto la soglia di sicurezza la batteria propio per preservarla,in automatico passa all'altra e così anche in fase di carica.

Bisogna scriverlo in maniera corretta : SWITCH e non SWICHT
Sarà gradito a tutti se ci spieghi l'utilità di questo apparecchio con batterie al Gel o AGM.

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:46:47
Proviamo a fare una statistica:
fino ad ora
risposte negative 4
riposte positive 1

Ah dimenticavo! 
mi devo aggiungere anche io
risposte negative 5
risposte positive 1

Saluti
Massimo

18
sandro4 45
sandro4 45
02/08/2007 73
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:52:53
Non è mai capitato a nessuno che con il parallelo a causa del corto di un elemento ti trovi a secco completamente? Io ne conosco almeno un paio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/10/2015 alle: 11:03:10
In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2015 alle 10:41:00

Ti dò una notizia.......è 7 anni che lo possiedopensa che lo swicth se c'è un prelievo sostanzioso mette in parallelo le batterie......incredibile vero? Conoscierai anche lo swicth,ma questo ti era sfuggito....... Pensa che prima dello switch le mettevo in parallelo......e nn mi duravano le batterie.

Buon per te, io invece senza comprare il "coso"laugh ho usato per 11 anni sul vecchio camper le 3 batterie in parallelo ed ora con l'attuale da febbraio 2012.
So anche quello ( che mette in parallelo in caso di forti prelievi) ma allora perchè mai non lasciarle sempre in parallelo ste povere batterie?  Inoltre non mette in parallelo in caso di forti ricariche ( batteria scarica in fase di ricarica con alternatore del mezzo ).  Ultimo problema, il coso consuma corrente da 12 a 250 mA ( ti sei dimenticato di dirmelo che non lo sapevo, ma io lo sapevowink ) e se non hai fonti di energia... fino a 6 A giorno non sono pochi.
Ciao
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/10/2015 alle: 11:18:52
In risposta al messaggio di sandro4 45 del 13/10/2015 alle 10:52:53

Non è mai capitato a nessuno che con il parallelo a causa del corto di un elemento ti trovi a secco completamente? Io ne conosco almeno un paio

Io non ne conosco ma non metto in dubbio che questo possa capitare e sicuramente è capitato.
La domanda da farsi è ;
Se ci fosse stato un deviatore automatico siamo sicuri che sarebbe intervenuto in tempo ?
Se ci fai caso non è indicato da nessuna parte, neanche nel manuale d'installazione, il tempo di reazione del relè.
Altra domanda da farsi ;
Non è che si guasta pure il deviatore da 183,48 € ...... ossia il costo di 2 batterie da 100 Ah al piombo acido + una serata in pizzeria con gli amici.

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/10/2015 alle: 11:34:41
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 13/10/2015 alle 10:46:47

Proviamo a fare una statistica: fino ad ora risposte negative 4 riposte positive 1 Ah dimenticavo!  mi devo aggiungere anche io risposte negative 5 risposte positive 1   Saluti Massimo

Il mondo è bello perchè è vario.laugh
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 11:48:00
In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2015 alle 09:47:48

Si vede che nn sai minimamente come funziona lo swicht. Lo swicht nn fa mai arrivare sotto la soglia di sicurezza la batteria propio per preservarla,in automatico passa all'altra e così anche in fase di carica.

Se parliamo di batterie servizi: Uhmmmm.

Non so cosa di diverso abbia il " II " rispetto al primo. Che ho ancora montato, nel senso che sul camper c'è ancora ma scollegato dopo qualche invernale.
Quando il Webasto attacca, circa 12/13A per meno di un minuto, il mio continuava a ticckettare tra una batteria e l'altra, alla fine andava sempre e solo su una, la numero 1. Mai visto (dal 2008) le due in parallelo.
In condizioni normali, un paio di volte (forse) avrò visto la deviazione sulla batteria 2. Per pochi minuti.
Da qui il ripristino del parallelo secco come all'origine (l'ho montato al momento dell'arrivo del camper, non era di serie).

Se parliamo di batteria motore e batteria servizi la soluzione diodo resistenza di Emme48 (quasi gratuita) è la soluzione definitiva. L'avesse brevettata ora sarebbe millenario (nel senso che qualche migliaio di euro li avrebbe fatti).

Max
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/10/2015 alle: 12:22:26
In risposta al messaggio di Topolone del 13/10/2015 alle 10:41:36

Bisogna scriverlo in maniera corretta : SWITCH e non SWICHT Sarà gradito a tutti se ci spieghi l'utilità di questo apparecchio con batterie al Gel o AGM.  

Mi sono messo in ginocchio sui ceci per il mio errore di grammatica.....può andare bene come punizione corporale?laugh
L'utilità stà nel fatto che le agm e gel hanno una curva di ricarica maggiore rispetto al piombo, se da un lato danno un rilascio continuo nel tempo di corrente hanno anche il problema di essere più delicate sia in fase di carica e scarica e quindi mettere queste due tipolgie in parallelo gli si accorcia la vita.
Lo switch se hai una batteria che scende sotto gli 11,5 passa in automatico all'altra per evitare di rovinarla,cosa che con il parallelo nn hai.
Altra cosa,se nn puoi ricaricare le batterie(gel,agm) in modo adeguato gli accorci la vita e in modo adeguato indento se nn hai la possibiltà di attaccare
la 220,pannelli,efoy,generatore.

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/10/2015 alle: 12:40:34
In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2015 alle 12:22:26

Mi sono messo in ginocchio sui ceci per il mio errore di grammatica.....può andare bene come punizione corporale? L'utilità stà nel fatto che le agm e gel hanno una curva di ricarica maggiore rispetto al piombo, se da
un lato danno un rilascio continuo nel tempo di corrente hanno anche il problema di essere più delicate sia in fase di carica e scarica e quindi mettere queste due tipolgie in parallelo gli si accorcia la vita. Lo switch se hai una batteria che scende sotto gli 11,5 passa in automatico all'altra per evitare di rovinarla,cosa che con il parallelo nn hai. Altra cosa,se nn puoi ricaricare le batterie(gel,agm) in modo adeguato gli accorci la vita e in modo adeguato indento se nn hai la possibiltà di attaccare la 220,pannelli,efoy,generatore.  
...

può andare bene come punizione corporale............Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene smiley

Per il resto non mi hai convinto ma io sono de coccio e probabilmente le nozioni di elettrotecnica di qualche decennio fa potrebbero essere obsolete ....
Queste nuove scatolette magiche forse riescono a fare miracoli surprise
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/10/2015 alle: 13:30:18
In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2015 alle 12:22:26

Mi sono messo in ginocchio sui ceci per il mio errore di grammatica.....può andare bene come punizione corporale? L'utilità stà nel fatto che le agm e gel hanno una curva di ricarica maggiore rispetto al piombo, se da
un lato danno un rilascio continuo nel tempo di corrente hanno anche il problema di essere più delicate sia in fase di carica e scarica e quindi mettere queste due tipolgie in parallelo gli si accorcia la vita. Lo switch se hai una batteria che scende sotto gli 11,5 passa in automatico all'altra per evitare di rovinarla,cosa che con il parallelo nn hai. Altra cosa,se nn puoi ricaricare le batterie(gel,agm) in modo adeguato gli accorci la vita e in modo adeguato indento se nn hai la possibiltà di attaccare la 220,pannelli,efoy,generatore.  
...

Ogni scarrafone è bello a mamma soja....

N.B.
agm e piombo acido hanno le curve di ricarica sovrapponibili, solo le gel si discostano.
Mi sa che ascolti troppo chi vende.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/10/2015 alle: 13:39:51
In risposta al messaggio di alva.it del 13/10/2015 alle 13:30:18

Ogni scarrafone è bello a mamma soja.... N.B. agm e piombo acido hanno le curve di ricarica sovrapponibili, solo le gel si discostano. Mi sa che ascolti troppo chi vende. [;)]73 de

E quindi?
Cosa vuoi dire?
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/10/2015 alle: 13:48:10
In risposta al messaggio di Topolone del 13/10/2015 alle 12:40:34

può andare bene come punizione corporale............Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene Per il resto non mi hai convinto ma io sono de coccio e probabilmente le nozioni di elettrotecnica di qualche decennio fa potrebbero essere obsolete .... Queste nuove scatolette magiche forse riescono a fare miracoli

Nn è mia intenzione di convincere nessuno,io ho avuto sia le batterie in parallelo e no.
Nessuno fa miracoli,ma certi aggegi aiutano l'autonomia e la vita delle batterie specialmente di quelle più delicate.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link