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Dual Battery Switch II

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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 13/10/2015 alle: 14:04:02

Il mondo è vario ma l'elettrotecnica no.

Due batterie usate una per volta dimezzano i tempi e raddoppiano le correnti che è esattamente il contrario di ciò che consiglia chi produce batterie.

Ricorda anche che il mondo pullula di camper dotati di una sola batteria per cui avendone due, seppur gestite in maniera non chiara, sicuramente migliora le cose quindi dire che ti sei sempre trovato bene non significa nulla perché non ci racconti con cosa fai il confronto.
Ti sei trovato meglio di quando ne avevi una sola o ti sei trovato meglio di quando ne avevi due in parallelo diretto?

Vorrei anche ricordare che la fine del prelievo di corrente a batteria scarica è un mestiere che fa già la centralina, mentre interrompere la ricarica a batteria già carica lo fa il caricabatteria, solare o 220 che sia.

Marco.

Modificato da Emme48 il 13/10/2015 alle 14:05:36
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2015 alle: 14:35:55

// Nessuno fa miracoli,ma certi aggegi aiutano l'autonomia e la vita delle batterie specialmente di quelle più delicate. //

Agi ,

ma te lo ha consigliato il medico ? laugh

Non sei obbligato a montare batterie " delicate " per poi esser costretto ad aggiungere altri accrocchi magici crying

Le batterie vanno scaricate assieme , anche se di un solo ampere , a maggior ragione se gli ampere diventassero 10/15/20 , avendone certezza , sena aspettare nessun coso che decida FORSE , in base a cosa a chi ?

La ricarica
 ....sempre meglio poca corrente e abbondante tempo , che comunque sarà sempre meno della somma del tempo necessario a ricaricare una batteria per volta


// Lo switch se hai una batteria che scende sotto gli 11,5 passa in automatico all'altra per evitare di rovinarla,cosa che con il parallelo nn hai. //

Col parallelo difficilmente avrai LE batterie che scendono sotto 11,5 V. e se succede vorrà dire che stai ciucciando troppo , di conseguenza dovrai rivedere qualcosa in camper o nelle tue abitudini frown


Mar..cucciolowink

 
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/10/2015 alle: 17:19:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2015 alle 14:04:02

Il mondo è vario ma l'elettrotecnica no. Due batterie usate una per volta dimezzano i tempi e raddoppiano le correnti che è esattamente il contrario di ciò che consiglia chi produce batterie. Ricorda anche che il mondo
pullula di camper dotati di una sola batteria per cui avendone due, seppur gestite in maniera non chiara, sicuramente migliora le cose quindi dire che ti sei sempre trovato bene non significa nulla perché non ci racconti con cosa fai il confronto. Ti sei trovato meglio di quando ne avevi una sola o ti sei trovato meglio di quando ne avevi due in parallelo diretto? Vorrei anche ricordare che la fine del prelievo di corrente a batteria scarica è un mestiere che fa già la centralina, mentre interrompere la ricarica a batteria già carica lo fa il caricabatteria, solare o 220 che sia. Marco.
...

Chi produce batterie cosa consiglia secondo te?
I camper pululavano di una sola batteria.............adesso quasi tutti hanno almeno due batterie perchè  più nessuno a parte quanche camper entry monta la truma s......per quanto riguarda il confronto è detto fatto collaudi fatti:  con una batteria da 80 p,passato alla seconda in parallelo batteria quindi 80+100 sempre al p,dopo due anni e due mesi morta quella da 100,metto una verdona da 120 in agm sempre  in parallelo.
Vedo che però questa batteria soffre perchè con il solo alternatore nn risce ad arrivare a 14,1v,metto lo swicht e pawer service sembra rinata. e l'autonomia
aumenta in modo vistoso,nel frattempo mi muore l'altra da 80 e metto una optima da 55+due pannelli da 100........autonomia da venerci sera a domenica pomeriggio sulla neve anche con poco o niente sole arrivo in tranquillità.
Dopo 7 anni e mezzo mi muore la verdona e metto una agm da 110.

 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 13/10/2015 alle: 18:17:48
Mi sono già espresso in merito, quindi mi scuso con chi ha subito letto i miei pipponi trattati.
Anzi, per evitarvi una noiosa lettura del seguito riassumo:  ho trovato sul mezzo usato un BDS (non quello del presente post) e, dopo averci studiato sopra (e avendoci anche speso 36 euro di comando remoto, BTW), alla fine l'ho completamente rimosso dal camper.
I motivi, approfonditi un minimo oltre il sentito dire, sono elencati nel seguito.

Estratto da

https://forum.camperonline.it

#3768735
Sul mio mezzo, comprato usato, avevo due batterie (ormai esauste) collegate con uno switch automatico.
Inoltre trovai un mostruoso caricabatterie 220V da 45A (!) e io modificai l'impianto per montare due shunt e relativi amperometri/voltmetri.

Il giorno che cambiai le batterie servizi, tutto felice diedi alimentazione e iniziai a sentire rumore di ebollizione dalla batteria nuova... voltmetro sullo shunt (avevo una tabella di conversione a fianco) e ha letto 44A circa in ingresso su una sola batteria 100Ah, il che è MALE. Stavo per togliere alimentazione quando lo switch ha scambiato batteria, poi di nuovo dopo un tre minuti circa e così via.

Iniziai a quel punto a riflettere sul da farsi: il mostro di caricabatterie era inutilizzabile nei campeggi (1,1 kw di assorbimento!) ed era fonte di potenziale danno... fortuna che una rilettura del manuale, trovato in rete, mi ha permesso di individuare un tasto che riduce a 15A la corrente e a 400W l'assorbimento.

Divagazioni a parte, nel giro di pochi giorni passai al parallelo secco per diverse ragioni.
Una batteria "scarica lenta" o "ciclica" è ottimizzata per compiere cicli di lavoro e il produttore (se serio) garantisce una vita minima di un certo numero di cicli. Tale numero varia moltissimo in base alla profondità di scarica, se si sta sotto il 20% di scarica la batteria dura anche 1000 cicli, sotto il 50% di scarica la batteria media campa meno di 200 cicli. Quindi capirai che meno scarichi le batterie - e meno tempo le lasci scariche - più loro camperanno. E'ovvio che se nella tua gita/vacanza/uscita consumi (esempio) 32 Ah dalla tua batteria, con uno switch avrai una batteria al 60%circa e una carica, con un parallelo secco due batterie all'85% circa. Se ci pensi, è un tantino meglio la seconda ipotesi, anche solo per omogenea usura delle batterie.

Un'altra cosa che "usura" le batterie è la richiesta di correnti forti. Il produttore consiglia solitamente di limitare gli assorbimenti a C10, ossia 1/10 della capacità nominale (10A per una batteria 100Ah) e anche in fase di carica, tempo permettendo, se possibile è meglio limitare la corrente che altrimenti la batteria si ingozza, come il mio piccolo involontario esperimento mi ha dimostrato. Il parallelo secco permette di dividere le correnti per il numero di batterie, e anche questa è un'ottima notizia.



Estratto da

https://forum.camperonline.it

#3769442
Ho dimenticato un altro argomento contro gli switch automatici, o almeno contro quello che mi sono trovato all'acquisto del mezzo e che poi ho rimosso.

Tra i tanti e pregevoli accessori elencati nell'annuncio del mio camper, quello che mi ha fatto sbarrare gli occhi era un EFOY 1600 compreso nel prezzo.
Fin dalle prime uscite però non capivo perché si accendesse molto presto, cioè poche ore dopo esserci fermati - ed era agosto/settembre.
Dato che il metanolo non viene via gratis, ho comprato il controllo remoto per poter pilotare lo switch, per poi iniziare a giocare col tester e ad approfondire le letture dei manuali d'istruzione.

Ad oggi posso dire, dati alla mano, che almeno nella configurazione di fabbrica gli accessori EFOY e CBE Battery Duo System non sono compatibili. 
Avevo infatti letto che il BDS considera le batterie come "principale" e "riserva", cosa ottima per chi ha batterie diverse, e che inizia la commutazione fra le due a 12,1 V di tensione. Tra parentesi, non mi risulta misuri la corrente, quindi anche solo un assorbimento importante ma breve (gradino elettrico) mi causava lo switch.

Il problema di compatibilità nasce dal fatto che, di fabbrica, EFOY inizia a ricaricare a 12,3V e quindi sopra la soglia del BDS.
Il risultato è che in condizioni normali non avviene la commutazione e la seconda batteria funziona da soprammobile (ben carico, però) mentre il metanolo scende...

Ovvio che con il parallelo secco avrò due batterie a 12,3V ed Efoy alla fine lavorerà il doppio del tempo... ma solo se nel frattempo non intervengono altre fonti di energia. Per dire, in libera invernale (non al risparmio) si è avviato dopo circa 38 ore di sosta, anche se le batterie (ahimè nuove, che le altre avevano un rendimento lontano dai dati di targa) avevano subito circa un'ora di ricarica del mezzo (ci eravamo spostati)

A proposito di ricarica dal mezzo: dopo aver misurato 44A in ingresso su una batteria da 100Ah nuova, ho iniziato a farmi qualche domandina sulla capacità di una batteria di "autoregolarsi".
Che succede quando un relè (parallelatore) collega un generatore con circa 60A a 14,2V (140A meno 50A motore (stima) meno 15A frigo meno 15A servizi), una batteria carica al 95% (quella del mezzo) e una diciamo al 50%?  Dovrebbe succedere che la prima chiederà un'ombretta di corrente, mentre la seconda si abbufferà all'inverosimile, con grandi passaggi di corrente in cavi di piccola sezione (se va bene 6mm2). 

Trovo qua utile, per preservare la batteria da una ricarica violenta, un buon caricabatterie DC/DC con il principale scopo di *ridurre* le correnti in gioco. Il mio mezzo ne monta uno da 25A - che sono anche qua troppi per una batteria da 100Ah, ma quasi giusti per due in parallelo.


 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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alexbio
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24/12/2007 2897
Inserito il 13/10/2015 alle: 18:32:46

Proposito di diodo-resistenza di M48. Ieri ho smontato un caricabatteria di un trapano B&D perché non più funzionante.
E che ti trovo? Un ponte di diodi in serie a una resistenza!
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/10/2015 alle: 18:39:42
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 13/10/2015 alle 18:17:48

Mi sono già espresso in merito, quindi mi scuso con chi ha subito letto i miei pipponi trattati. Anzi, per evitarvi una noiosa lettura del seguito riassumo:  ho trovato sul mezzo usato un BDS (non quello del presente post)
e, dopo averci studiato sopra (e avendoci anche speso 36 euro di comando remoto, BTW), alla fine l'ho completamente rimosso dal camper. I motivi, approfonditi un minimo oltre il sentito dire, sono elencati nel seguito. Estratto da Sul mio mezzo, comprato usato, avevo due batterie (ormai esauste) collegate con uno switch automatico. Inoltre trovai un mostruoso caricabatterie 220V da 45A (!) e io modificai l'impianto per montare due shunt e relativi amperometri/voltmetri. Il giorno che cambiai le batterie servizi, tutto felice diedi alimentazione e iniziai a sentire rumore di ebollizione dalla batteria nuova... voltmetro sullo shunt (avevo una tabella di conversione a fianco) e ha letto 44A circa in ingresso su una sola batteria 100Ah, il che è MALE. Stavo per togliere alimentazione quando lo switch ha scambiato batteria, poi di nuovo dopo un tre minuti circa e così via. Iniziai a quel punto a riflettere sul da farsi: il mostro di caricabatterie era inutilizzabile nei campeggi (1,1 kw di assorbimento!) ed era fonte di potenziale danno... fortuna che una rilettura del manuale, trovato in rete, mi ha permesso di individuare un tasto che riduce a 15A la corrente e a 400W l'assorbimento. Divagazioni a parte, nel giro di pochi giorni passai al parallelo secco per diverse ragioni. Una batteria scarica lenta o ciclica è ottimizzata per compiere cicli di lavoro e il produttore (se serio) garantisce una vita minima di un certo numero di cicli. Tale numero varia moltissimo in base alla profondità di scarica, se si sta sotto il 20% di scarica la batteria dura anche 1000 cicli, sotto il 50% di scarica la batteria media campa meno di 200 cicli. Quindi capirai che meno scarichi le batterie - e meno tempo le lasci scariche - più loro camperanno. E'ovvio che se nella tua gita/vacanza/uscita consumi (esempio) 32 Ah dalla tua batteria, con uno switch avrai una batteria al 60%circa e una carica, con un parallelo secco due batterie all'85% circa. Se ci pensi, è un tantino meglio la seconda ipotesi, anche solo per omogenea usura delle batterie. Un'altra cosa che usura le batterie è la richiesta di correnti forti. Il produttore consiglia solitamente di limitare gli assorbimenti a C10, ossia 1/10 della capacità nominale (10A per una batteria 100Ah) e anche in fase di carica, tempo permettendo, se possibile è meglio limitare la corrente che altrimenti la batteria si ingozza, come il mio piccolo involontario esperimento mi ha dimostrato. Il parallelo secco permette di dividere le correnti per il numero di batterie, e anche questa è un'ottima notizia. Estratto da Ho dimenticato un altro argomento contro gli switch automatici, o almeno contro quello che mi sono trovato all'acquisto del mezzo e che poi ho rimosso. Tra i tanti e pregevoli accessori elencati nell'annuncio del mio camper, quello che mi ha fatto sbarrare gli occhi era un EFOY 1600 compreso nel prezzo. Fin dalle prime uscite però non capivo perché si accendesse molto presto, cioè poche ore dopo esserci fermati - ed era agosto/settembre. Dato che il metanolo non viene via gratis, ho comprato il controllo remoto per poter pilotare lo switch, per poi iniziare a giocare col tester e ad approfondire le letture dei manuali d'istruzione. Ad oggi posso dire, dati alla mano, che almeno nella configurazione di fabbrica gli accessori EFOY e CBE Battery Duo System non sono compatibili.  Avevo infatti letto che il BDS considera le batterie come principale e riserva, cosa ottima per chi ha batterie diverse, e che inizia la commutazione fra le due a 12,1 V di tensione. Tra parentesi, non mi risulta misuri la corrente, quindi anche solo un assorbimento importante ma breve (gradino elettrico) mi causava lo switch. Il problema di compatibilità nasce dal fatto che, di fabbrica, EFOY inizia a ricaricare a 12,3V e quindi sopra la soglia del BDS. Il risultato è che in condizioni normali non avviene la commutazione e la seconda batteria funziona da soprammobile (ben carico, però) mentre il metanolo scende... Ovvio che con il parallelo secco avrò due batterie a 12,3V ed Efoy alla fine lavorerà il doppio del tempo... ma solo se nel frattempo non intervengono altre fonti di energia. Per dire, in libera invernale (non al risparmio) si è avviato dopo circa 38 ore di sosta, anche se le batterie (ahimè nuove, che le altre avevano un rendimento lontano dai dati di targa) avevano subito circa un'ora di ricarica del mezzo (ci eravamo spostati) A proposito di ricarica dal mezzo: dopo aver misurato 44A in ingresso su una batteria da 100Ah nuova, ho iniziato a farmi qualche domandina sulla capacità di una batteria di autoregolarsi. Che succede quando un relè (parallelatore) collega un generatore con circa 60A a 14,2V (140A meno 50A motore (stima) meno 15A frigo meno 15A servizi), una batteria carica al 95% (quella del mezzo) e una diciamo al 50%?  Dovrebbe succedere che la prima chiederà un'ombretta di corrente, mentre la seconda si abbufferà all'inverosimile, con grandi passaggi di corrente in cavi di piccola sezione (se va bene 6mm2).  Trovo qua utile, per preservare la batteria da una ricarica violenta, un buon caricabatterie DC/DC con il principale scopo di *ridurre* le correnti in gioco. Il mio mezzo ne monta uno da 25A - che sono anche qua troppi per una batteria da 100Ah, ma quasi giusti per due in parallelo.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Caro Bob, dopo il tuo pippotto non ci sarebbe più niente da dire.
Peccato che non tutti vogliono leggere e capire wink.

Tu pensa che io prima di mettere la batteria al Lithio avevo paura anch'io di una corrente di ricarica troppo alta (  per i cavi  ) al momento dell'innesco del parallelatore.
Le Batterie al Lithio sono molto ingorde....
Nella pratica, grazie al pannello solare , ho la BS sempre carica e succede l'esatto contrario.... E' la batteria al Lithio che cede corrente al resto dell'impianto malgrado l'alternatore in funzione....
Diciamo che non è il massimo in quanto invece di caricarsi mentre viaggio la BS si scarica ...
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 13/10/2015 alle: 18:57:10
In risposta al messaggio di Topolone del 13/10/2015 alle 18:39:42

Caro Bob, dopo il tuo pippotto non ci sarebbe più niente da dire. Peccato che non tutti vogliono leggere e capire . Tu pensa che io prima di mettere la batteria al Lithio avevo paura anch'io di una corrente di ricarica
troppo alta (  per i cavi  ) al momento dell'innesco del parallelatore. Le Batterie al Lithio sono molto ingorde.... Nella pratica, grazie al pannello solare , ho la BS sempre carica e succede l'esatto contrario.... E' la batteria al Lithio che cede corrente al resto dell'impianto malgrado l'alternatore in funzione.... Diciamo che non è il massimo in quanto invece di caricarsi mentre viaggio la BS si scarica ...
...

Ecco perchè non trovo le giallone.....

Ostinato con il "LITIO", invece è il "LITHIO"... con l'ACCA. 'A77O!!
laughcoolkiss
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/10/2015 alle: 19:50:33
Il dispositivo "Dual Battery Switch II" è l'evoluzione del modello precedente; si presume quindi che sia tecnologicamente superiore al suo predecessore.
Nel mio VR, pur essendo di nuova produzione, ho invece il modello ancora più vecchio (privo di componenti elettronici e di pannello di controllo).
Il sistema, che come mi diceva il tecnico specializzato, mantiene in continua comunicazione (fase di carica/scarica)  le due BS, è realizzato con due unipolari da 25mm2 aventi la stessa lunghezza, intestati e con guaina in silicone.

Con questo sistema, privo di dedicato pannello di controllo, bisogna però leggere i valori relativi al voltaggio delle BS dal pannello di controllo della centralina.
Non avendo avuto mai nessun problema energetico, mi sento di consigliare la scelta di un simile impianto, tra l'altro molto economico.  

Spero di essere stato d'aiuto !! smileywink
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 13/10/2015 alle 21:19:16
19
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16/02/2006 13376
Inserito il 13/10/2015 alle: 20:13:48
In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2015 alle 17:19:13

Chi produce batterie cosa consiglia secondo te? I camper pululavano di una sola batteria.............adesso quasi tutti hanno almeno due batterie perchè  più nessuno a parte quanche camper entry monta la truma s......per
quanto riguarda il confronto è detto fatto collaudi fatti:  con una batteria da 80 p,passato alla seconda in parallelo batteria quindi 80+100 sempre al p,dopo due anni e due mesi morta quella da 100,metto una verdona da 120 in agm sempre  in parallelo. Vedo che però questa batteria soffre perchè con il solo alternatore nn risce ad arrivare a 14,1v,metto lo swicht e pawer service sembra rinata. e l'autonomia aumenta in modo vistoso,nel frattempo mi muore l'altra da 80 e metto una optima da 55+due pannelli da 100........autonomia da venerci sera a domenica pomeriggio sulla neve anche con poco o niente sole arrivo in tranquillità. Dopo 7 anni e mezzo mi muore la verdona e metto una agm da 110.  
...

...
I camper pululavano di una sola batteria...adesso quasi tutti hanno almeno due batterie perchè  più nessuno a parte quanche camper entry monta la truma s...
...


'azzarola... non ritengo di andare in giro con un "entry level", eppure monto una sola batteria da 110 Ah con i tappi.
Come farò a sopravvivere? Il mio futuro è incerto...
surprisecheeky
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 13/10/2015 alle: 20:27:44
In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2015 alle 17:19:13

Chi produce batterie cosa consiglia secondo te? I camper pululavano di una sola batteria.............adesso quasi tutti hanno almeno due batterie perchè  più nessuno a parte quanche camper entry monta la truma s......per
quanto riguarda il confronto è detto fatto collaudi fatti:  con una batteria da 80 p,passato alla seconda in parallelo batteria quindi 80+100 sempre al p,dopo due anni e due mesi morta quella da 100,metto una verdona da 120 in agm sempre  in parallelo. Vedo che però questa batteria soffre perchè con il solo alternatore nn risce ad arrivare a 14,1v,metto lo swicht e pawer service sembra rinata. e l'autonomia aumenta in modo vistoso,nel frattempo mi muore l'altra da 80 e metto una optima da 55+due pannelli da 100........autonomia da venerci sera a domenica pomeriggio sulla neve anche con poco o niente sole arrivo in tranquillità. Dopo 7 anni e mezzo mi muore la verdona e metto una agm da 110.  
...

Stiamo parlando di tecnica.
Dovresti dare motivazioni elettrotecniche e non opinioni o statistiche composte da un singolo caso.

Ecco cosa scrive un produttore di batterie:

http://www.fambatterie.it/prodo...



Marco.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/10/2015 alle: 20:51:24
Le batterie in parallelo si possono separare con dei diodi tipo:

http://www.electronicsurplus.it...




E' vero che si perdono 0,3V ma si ha il vantaggio di essere protetti da eventuali elementi in corto.
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 13/10/2015 alle: 21:15:53
In risposta al messaggio di alva.it del 13/10/2015 alle 20:13:48

... I camper pululavano di una sola batteria...adesso quasi tutti hanno almeno due batterie perchè  più nessuno a parte quanche camper entry monta la truma s... ... 'azzarola... non ritengo di andare in giro con un entry level, eppure monto una sola batteria da 110 Ah con i tappi. Come farò a sopravvivere? Il mio futuro è incerto... [;)]73 de

1 sola batteria ! angry e niente dual ciuccio ....non credo tu possa andare lontano  

....andrai lontanissimo....laugh
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/10/2015 alle: 21:24:19
Leggete bene il mio intervento... quella si è la soluzione giusta! wink

P.S.: Altro che parallelo secco! wink
Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/10/2015 alle: 21:32:08
Per completezza: ho appena contattato il tecnico specializzato... mi diceva che i cavi uniscono direttamente i poli delle due batterie, nulla di più!
Pazzesco, sembra incredibile... però funziona! yeswink  
Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/10/2015 alle: 21:39:31
+ con + e - con -
Questo lo schema per i collegamenti. wink

Buoni chilometri a tutti!
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2015 alle: 21:44:03
In risposta al messaggio di Chilometri del 13/10/2015 alle 19:50:33

Il dispositivo Dual Battery Switch II è l'evoluzione del modello precedente; si presume quindi che sia tecnologicamente superiore al suo predecessore. Nel mio VR, pur essendo di nuova produzione, ho invece il modello ancora più
vecchio (privo di componenti elettronici e di pannello di controllo). Il sistema, che come mi diceva il tecnico specializzato, mantiene in continua comunicazione (fase di carica/scarica) le due BS, è realizzato con due unipolari da 25mm2 aventi la stessa lunghezza, intestati e con guaina in silicone. Con questo sistema, privo di dedicato pannello di controllo, bisogna però leggere i valori relativi al voltaggio delle BS dal pannello di controllo della centralina. Non avendo avuto mai nessun problema energetico, mi sento di consigliare la scelta di un simile impianto, tra l'altro molto economico.   Spero di essere stato d'aiuto !!  Buoni chilometri a tutti!
...

// Il sistema, che come mi diceva il tecnico specializzato, mantiene in continua comunicazione (fase di carica/scarica)  le due BS, è realizzato con due unipolari da 25mm2 aventi la stessa lunghezza, intestati e con guaina in silicone. //


Daniele ,

ho letto , ho letto surpriseenlightenedlaugh

Un dual svuiccio di ultimissima generazione yes

..un tantino esagerato con quei capellini da 25 mmq laugh

Ehhhh , per gestire batterie di un certo lignaggio , bisogna spendere sad

Per curiosità ...quanto costa ?


Mar..cucciolowink
 
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 13/10/2015 alle: 22:21:00
Mi accodo agli scontenti del dual switch 2,costa mi pare 160 euri.
A parte il rumore dei relais,in fuzione automatico  mai visto le batterie in parallelo,quando delle volte ce ne era bisogno (per esempio all'avvio del thermo top) delle volte correva da una batteria all'altra.
Ho risolto tenendolo in manuale in parallelo......unica funzione secondo me utile lo staccabatteria,ma se usato solo come tale è un po costosetto.
Adesso cambiato camper,batterie in parallelo secco una difianco all'altra senza fusibile fra le 2.
gangan
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 13/10/2015 alle: 22:22:22
Ogni tot riesce quest'argomento del dual battery switch. laugh
Non riesco a capire perchè due o più batterie (uguali) collegate in parallelo non possano essere viste come una sola entità. frown
Qual'è il vantaggio di usare prima l'una e poi l'altra con questo aggeggio di mezzo?
Se è vero che c'è un vantaggio allora compro 20 batterie da 10 ah e le collego in cascata con 10 dual battery switch, sicuramente dureranno in eterno, dovrò solo sopportare tutti quei tic tac toc tuc. laugh
Roland
-------------
Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/10/2015 alle: 22:26:42
Stranamente da quando ho staccato tutto power service dual  battery cazzi e mazzi tutto funziona meglio!!

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/10/2015 alle: 22:36:07
Ciao Marco ! wink

Costa, costa... pochissimo! smiley

I capellini sottili... sono per l'inverterino... wink
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 13/10/2015 alle 22:38:28
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