// Nessuno fa miracoli,ma certi aggegi aiutano l'autonomia e la vita delle batterie specialmente di quelle più delicate. //
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2015 alle 14:04:02
Il mondo è vario ma l'elettrotecnica no. Due batterie usate una per volta dimezzano i tempi e raddoppiano le correnti che è esattamente il contrario di ciò che consiglia chi produce batterie. Ricorda anche che il mondopullula di camper dotati di una sola batteria per cui avendone due, seppur gestite in maniera non chiara, sicuramente migliora le cose quindi dire che ti sei sempre trovato bene non significa nulla perché non ci racconti con cosa fai il confronto. Ti sei trovato meglio di quando ne avevi una sola o ti sei trovato meglio di quando ne avevi due in parallelo diretto? Vorrei anche ricordare che la fine del prelievo di corrente a batteria scarica è un mestiere che fa già la centralina, mentre interrompere la ricarica a batteria già carica lo fa il caricabatteria, solare o 220 che sia. Marco.
Chi produce batterie cosa consiglia secondo te?
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#3769442Proposito di diodo-resistenza di M48. Ieri ho smontato un caricabatteria di un trapano B&D perché non più funzionante.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 13/10/2015 alle 18:17:48
Mi sono già espresso in merito, quindi mi scuso con chi ha subito letto i miei pipponi trattati. Anzi, per evitarvi una noiosa lettura del seguito riassumo: ho trovato sul mezzo usato un BDS (non quello del presente post)e, dopo averci studiato sopra (e avendoci anche speso 36 euro di comando remoto, BTW), alla fine l'ho completamente rimosso dal camper. I motivi, approfonditi un minimo oltre il sentito dire, sono elencati nel seguito. Estratto da Sul mio mezzo, comprato usato, avevo due batterie (ormai esauste) collegate con uno switch automatico. Inoltre trovai un mostruoso caricabatterie 220V da 45A (!) e io modificai l'impianto per montare due shunt e relativi amperometri/voltmetri. Il giorno che cambiai le batterie servizi, tutto felice diedi alimentazione e iniziai a sentire rumore di ebollizione dalla batteria nuova... voltmetro sullo shunt (avevo una tabella di conversione a fianco) e ha letto 44A circa in ingresso su una sola batteria 100Ah, il che è MALE. Stavo per togliere alimentazione quando lo switch ha scambiato batteria, poi di nuovo dopo un tre minuti circa e così via. Iniziai a quel punto a riflettere sul da farsi: il mostro di caricabatterie era inutilizzabile nei campeggi (1,1 kw di assorbimento!) ed era fonte di potenziale danno... fortuna che una rilettura del manuale, trovato in rete, mi ha permesso di individuare un tasto che riduce a 15A la corrente e a 400W l'assorbimento. Divagazioni a parte, nel giro di pochi giorni passai al parallelo secco per diverse ragioni. Una batteria scarica lenta o ciclica è ottimizzata per compiere cicli di lavoro e il produttore (se serio) garantisce una vita minima di un certo numero di cicli. Tale numero varia moltissimo in base alla profondità di scarica, se si sta sotto il 20% di scarica la batteria dura anche 1000 cicli, sotto il 50% di scarica la batteria media campa meno di 200 cicli. Quindi capirai che meno scarichi le batterie - e meno tempo le lasci scariche - più loro camperanno. E'ovvio che se nella tua gita/vacanza/uscita consumi (esempio) 32 Ah dalla tua batteria, con uno switch avrai una batteria al 60%circa e una carica, con un parallelo secco due batterie all'85% circa. Se ci pensi, è un tantino meglio la seconda ipotesi, anche solo per omogenea usura delle batterie. Un'altra cosa che usura le batterie è la richiesta di correnti forti. Il produttore consiglia solitamente di limitare gli assorbimenti a C10, ossia 1/10 della capacità nominale (10A per una batteria 100Ah) e anche in fase di carica, tempo permettendo, se possibile è meglio limitare la corrente che altrimenti la batteria si ingozza, come il mio piccolo involontario esperimento mi ha dimostrato. Il parallelo secco permette di dividere le correnti per il numero di batterie, e anche questa è un'ottima notizia. Estratto da Ho dimenticato un altro argomento contro gli switch automatici, o almeno contro quello che mi sono trovato all'acquisto del mezzo e che poi ho rimosso. Tra i tanti e pregevoli accessori elencati nell'annuncio del mio camper, quello che mi ha fatto sbarrare gli occhi era un EFOY 1600 compreso nel prezzo. Fin dalle prime uscite però non capivo perché si accendesse molto presto, cioè poche ore dopo esserci fermati - ed era agosto/settembre. Dato che il metanolo non viene via gratis, ho comprato il controllo remoto per poter pilotare lo switch, per poi iniziare a giocare col tester e ad approfondire le letture dei manuali d'istruzione. Ad oggi posso dire, dati alla mano, che almeno nella configurazione di fabbrica gli accessori EFOY e CBE Battery Duo System non sono compatibili. Avevo infatti letto che il BDS considera le batterie come principale e riserva, cosa ottima per chi ha batterie diverse, e che inizia la commutazione fra le due a 12,1 V di tensione. Tra parentesi, non mi risulta misuri la corrente, quindi anche solo un assorbimento importante ma breve (gradino elettrico) mi causava lo switch. Il problema di compatibilità nasce dal fatto che, di fabbrica, EFOY inizia a ricaricare a 12,3V e quindi sopra la soglia del BDS. Il risultato è che in condizioni normali non avviene la commutazione e la seconda batteria funziona da soprammobile (ben carico, però) mentre il metanolo scende... Ovvio che con il parallelo secco avrò due batterie a 12,3V ed Efoy alla fine lavorerà il doppio del tempo... ma solo se nel frattempo non intervengono altre fonti di energia. Per dire, in libera invernale (non al risparmio) si è avviato dopo circa 38 ore di sosta, anche se le batterie (ahimè nuove, che le altre avevano un rendimento lontano dai dati di targa) avevano subito circa un'ora di ricarica del mezzo (ci eravamo spostati) A proposito di ricarica dal mezzo: dopo aver misurato 44A in ingresso su una batteria da 100Ah nuova, ho iniziato a farmi qualche domandina sulla capacità di una batteria di autoregolarsi. Che succede quando un relè (parallelatore) collega un generatore con circa 60A a 14,2V (140A meno 50A motore (stima) meno 15A frigo meno 15A servizi), una batteria carica al 95% (quella del mezzo) e una diciamo al 50%? Dovrebbe succedere che la prima chiederà un'ombretta di corrente, mentre la seconda si abbufferà all'inverosimile, con grandi passaggi di corrente in cavi di piccola sezione (se va bene 6mm2). Trovo qua utile, per preservare la batteria da una ricarica violenta, un buon caricabatterie DC/DC con il principale scopo di *ridurre* le correnti in gioco. Il mio mezzo ne monta uno da 25A - che sono anche qua troppi per una batteria da 100Ah, ma quasi giusti per due in parallelo. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Caro Bob, dopo il tuo pippotto non ci sarebbe più niente da dire.
. In risposta al messaggio di Topolone del 13/10/2015 alle 18:39:42
Caro Bob, dopo il tuo pippotto non ci sarebbe più niente da dire. Peccato che non tutti vogliono leggere e capire . Tu pensa che io prima di mettere la batteria al Lithio avevo paura anch'io di una corrente di ricaricatroppo alta ( per i cavi ) al momento dell'innesco del parallelatore. Le Batterie al Lithio sono molto ingorde.... Nella pratica, grazie al pannello solare , ho la BS sempre carica e succede l'esatto contrario.... E' la batteria al Lithio che cede corrente al resto dell'impianto malgrado l'alternatore in funzione.... Diciamo che non è il massimo in quanto invece di caricarsi mentre viaggio la BS si scarica ...
Ecco perchè non trovo le giallone.....



alvaro IZ2MHT

In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2015 alle 17:19:13
Chi produce batterie cosa consiglia secondo te? I camper pululavano di una sola batteria.............adesso quasi tutti hanno almeno due batterie perchè più nessuno a parte quanche camper entry monta la truma s......perquanto riguarda il confronto è detto fatto collaudi fatti: con una batteria da 80 p,passato alla seconda in parallelo batteria quindi 80+100 sempre al p,dopo due anni e due mesi morta quella da 100,metto una verdona da 120 in agm sempre in parallelo. Vedo che però questa batteria soffre perchè con il solo alternatore nn risce ad arrivare a 14,1v,metto lo swicht e pawer service sembra rinata. e l'autonomia aumenta in modo vistoso,nel frattempo mi muore l'altra da 80 e metto una optima da 55+due pannelli da 100........autonomia da venerci sera a domenica pomeriggio sulla neve anche con poco o niente sole arrivo in tranquillità. Dopo 7 anni e mezzo mi muore la verdona e metto una agm da 110.
...


alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2015 alle 17:19:13
Chi produce batterie cosa consiglia secondo te? I camper pululavano di una sola batteria.............adesso quasi tutti hanno almeno due batterie perchè più nessuno a parte quanche camper entry monta la truma s......perquanto riguarda il confronto è detto fatto collaudi fatti: con una batteria da 80 p,passato alla seconda in parallelo batteria quindi 80+100 sempre al p,dopo due anni e due mesi morta quella da 100,metto una verdona da 120 in agm sempre in parallelo. Vedo che però questa batteria soffre perchè con il solo alternatore nn risce ad arrivare a 14,1v,metto lo swicht e pawer service sembra rinata. e l'autonomia aumenta in modo vistoso,nel frattempo mi muore l'altra da 80 e metto una optima da 55+due pannelli da 100........autonomia da venerci sera a domenica pomeriggio sulla neve anche con poco o niente sole arrivo in tranquillità. Dopo 7 anni e mezzo mi muore la verdona e metto una agm da 110.
Stiamo parlando di tecnica.
http://www.fambatterie.it/prodo...
http://www.electronicsurplus.it...
In risposta al messaggio di alva.it del 13/10/2015 alle 20:13:48
... I camper pululavano di una sola batteria...adesso quasi tutti hanno almeno due batterie perchè più nessuno a parte quanche camper entry monta la truma s... ... 'azzarola... non ritengo di andare in giro con un entry level, eppure monto una sola batteria da 110 Ah con i tappi. Come farò a sopravvivere? Il mio futuro è incerto... [;)]73 de
1 sola batteria !
e niente dual ciuccio ....non credo tu possa andare lontano

In risposta al messaggio di Chilometri del 13/10/2015 alle 19:50:33
Il dispositivo Dual Battery Switch II è l'evoluzione del modello precedente; si presume quindi che sia tecnologicamente superiore al suo predecessore. Nel mio VR, pur essendo di nuova produzione, ho invece il modello ancora piùvecchio (privo di componenti elettronici e di pannello di controllo). Il sistema, che come mi diceva il tecnico specializzato, mantiene in continua comunicazione (fase di carica/scarica) le due BS, è realizzato con due unipolari da 25mm2 aventi la stessa lunghezza, intestati e con guaina in silicone. Con questo sistema, privo di dedicato pannello di controllo, bisogna però leggere i valori relativi al voltaggio delle BS dal pannello di controllo della centralina. Non avendo avuto mai nessun problema energetico, mi sento di consigliare la scelta di un simile impianto, tra l'altro molto economico. Spero di essere stato d'aiuto !! Buoni chilometri a tutti!
// Il sistema, che come mi diceva il tecnico specializzato, mantiene in continua comunicazione (fase di carica/scarica) le due BS, è realizzato con due unipolari da 25mm2 aventi la stessa lunghezza, intestati e con guaina in silicone. //

