Sarà come dici,almeno a me nn è successo.anzi la differenza l'ho notata dopo...........so che per voi questo nn conta.
io lo posso fare perchè ho gli accrocchi
In risposta al messaggio di Chilometri del 15/10/2015 alle 11:48:52
Finalmente... un discorso parzialmente sensato! // ...altrimenti metti tutto uguale e togli lo switch. // Perché mettere due batterie totalmente diverse? Per mettere l'accrocco? Ma... non spendi meno ed hai un risultato migliore se le due batterie sono uguali e collegate senza switch? P.S.: Forse è la volta buona! Buoni chilometri a tutti!
Lo switch si attiva in base a cosa hai da fare.......se carichi mette prima in parallelo e poi in alternanza,facendo così hai le batterie sempre cariche e in minor tempo.
...ripondetemi di si vi pregooooooo
//

la risposta al tuo quesito
In risposta al messaggio di mtravel del 15/10/2015 alle 14:51:19
Assodato anche che da una domanda semplice semplice si sia caduti in polemiche. Assodato che non leggi le risposte ti riassumo (ripeto,io ho il modello precedente, magari il II è il toccasana): Il mio manualetto dice:Con carico limitato (max 25A) il dispositivo permette la scarica delle batterie in modo separato ed alternato fino alla soglia di riferimento di batteria scarica utilizzando l’algoritmo del microprocessore che analizza le condizioni di ogni batteria e le variabili del sistema. Io e un collega abbiamo scritto che in caso di assorbimenti importanti (12/13A) l'aggeggio continua a cliccare tra una e l'altra e se si decide mai le connette in parallelo ma resta su una (la 1). Per cliccare intendo tac-tac-tac-tac (decimi di secondo), non tac-lunga pausa-tac-lunga pausa-tac. Nota bene, con batterie perfettamente cariche, addirittura collegati alla rete 220V. Ma anche no, visto che stava sempre sulla 1, ovviamente meno carica della 2, mi sarei aspettato che all'accensione del Webasto passasse alla 2. MAI visto farlo, solo clicchettii e mai viste le batterie collegate in parallelo e si che di invernale al freddo ne faccio. Che servizio mi da ? L'unico utilizzo possibile che intravvedo è come staccabatteria. Un pochetto costoso però. Sei convinto che sia la panacea a tutti gli inconvenienti delle tue batterie ? Tienilo ma tieni anche presente che alcuni hanno altre esperienze. La mia me l'ha fatto scollegare, non fosse che togliendo il pannello di controllo remoto mi rimarrebbe il buco regalerei il tutto. Max p.s. Si parla di a (consumo contingente) e non ah che sono un'altra cosa.
// Il mio manualetto dice: Con carico limitato (max 25A) il dispositivo permette la scarica delle batterie in modo separato ed alternato fino alla soglia di riferimento di batteria scarica utilizzando l’algoritmo del microprocessore che analizza le condizioni di ogni batteria e le variabili del sistema. //

In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/10/2015 alle 15:21:11
// Il mio manualetto dice: Con carico limitato (max 25A) il dispositivo permette la scarica delle batterie in modo separato ed alternato fino alla soglia di riferimento di batteria scarica utilizzando l’algoritmo del microprocessoreche analizza le condizioni di ogni batteria e le variabili del sistema. // Max , sei in accordo con chi ha stilato il manualetto ? ..25A è un carico limitato per una sola batteria , che potrebbe essere anche da 50Ah ( esempio ) Mar..cucciolo
Suvvia, l'ho riportato pari pari in italic.

In risposta al messaggio di mtravel del 15/10/2015 alle 14:51:19
Assodato anche che da una domanda semplice semplice si sia caduti in polemiche. Assodato che non leggi le risposte ti riassumo (ripeto,io ho il modello precedente, magari il II è il toccasana): Il mio manualetto dice:Con carico limitato (max 25A) il dispositivo permette la scarica delle batterie in modo separato ed alternato fino alla soglia di riferimento di batteria scarica utilizzando l’algoritmo del microprocessore che analizza le condizioni di ogni batteria e le variabili del sistema. Io e un collega abbiamo scritto che in caso di assorbimenti importanti (12/13A) l'aggeggio continua a cliccare tra una e l'altra e se si decide mai le connette in parallelo ma resta su una (la 1). Per cliccare intendo tac-tac-tac-tac (decimi di secondo), non tac-lunga pausa-tac-lunga pausa-tac. Nota bene, con batterie perfettamente cariche, addirittura collegati alla rete 220V. Ma anche no, visto che stava sempre sulla 1, ovviamente meno carica della 2, mi sarei aspettato che all'accensione del Webasto passasse alla 2. MAI visto farlo, solo clicchettii e mai viste le batterie collegate in parallelo e si che di invernale al freddo ne faccio. Che servizio mi da ? L'unico utilizzo possibile che intravvedo è come staccabatteria. Un pochetto costoso però. Sei convinto che sia la panacea a tutti gli inconvenienti delle tue batterie ? Tienilo ma tieni anche presente che alcuni hanno altre esperienze. La mia me l'ha fatto scollegare, non fosse che togliendo il pannello di controllo remoto mi rimarrebbe il buco regalerei il tutto. Max p.s. Si parla di a (consumo contingente) e non ah che sono un'altra cosa.
Infatti il parallelo interviene su forti e prolungati assorbimenti.
In risposta al messaggio di agi73 del 15/10/2015 alle 14:18:21
Lo switch si attiva in base a cosa hai da fare.......se carichi mette prima in parallelo e poi in alternanza,facendo così hai le batterie sempre cariche e in minor tempo. Un'altra caratteristica e quella di far si di nnfar scendere le batterie sotto gli 11,5 per nn dannegiarle,se una delle due batterie a un accumolo superiore ai 20 ah in automatico vengono messe in parallelo,se hai delle batterie da poco e nn ti serve tanta corrente perchè vai nelle aree attrezzate o campeggi e frequenti zone poco fredde lo switch nn serve. Se vuoi delle batterie sempre in forma e prestanti ed nn avere soprese allora lo switch è utile unito a un pawer + pennelli come ho io o altri. Forse è la volta buona.
Anche basta!
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di agi73 del 15/10/2015 alle 15:38:05
Infatti il parallelo interviene su forti e prolungati assorbimenti. Inconvenieti delle mie batterei? Dove? Quando è perchè? La verdona mi è durata 7 anni abbondanti con lo switch.......alla faccia degli inconvenienti,mentrela optima siamo a 4 anni adesso......giusto è fortuna Le esperieze degli altri che dici sono con lo switch o senza???? Io le ho provate tutte e due ti dico che per me vale. Chi e cosa ti ha fatto scollegare?
DOMANDA: Chi e cosa ti ha fatto scollegare?

.......fatto togliere con un buono spesa da spendere per altre cose e mai più lo rimonterò !
.....meno male che con un po' di manualità ed un bullone del 13, riuscii a ridare alla meglio corrente . . . .. .