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14
eliosba
eliosba
05/07/2011 13
Inserito il 03/02/2016 alle: 11:25:11
Ciao Tutti
Ho da poco cambiato le batterie di servizio e ho accettato il consiglio dell'installatore di montare anche questo utile accessorio in pratica uno stacca batterie e stando alle sue istruzioni utile nei lunghi rimessaggi dell'inverno. Risultato  che un delle batterio dopo solo due tre mesi il suo valore di tensione di una delle batterie : 10,5 v. 
Io mi chiedo come possa così in poco tempo  scendere a questi valori, inoltre stando alle sue indicazioni, in fase di ricarica dovrebbe caricare in modo automatico le due batterie mentre in realtà ne ha caricato solamente una. La mia domanda è questa secondo voi è utile questo dispositivo, qualcuno lo ha testato? Sono propenso comunque ha riprestinare senza l'ausilio di questo. Grazie fin d'ora per i  vostri preziosi consigli.      Cordialmente Valerio 

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 03/02/2016 alle: 11:32:08
Ti posso dire che per esempio la Hymer vieta espressamente l'uso di quei tipi di dispositivi sui suoi mezzi.
Secondo me molti meno problemi mettendo le due batterie in parallelo senza altri accrocchi che fanno piu danno che altro.

Quegli aggeggi, secondo me portano vantaggi, ma solo a chi li vende e chi li installa wink

Dipende da quanto tempo la tua batteria è stata a quella tensione così bassa, perchè potrebbe anche essere irrecuperabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29494
Inserito il 03/02/2016 alle: 11:35:13
quell' aggeggio è utilissimo, a chi lo vende peròwink

non è uno stacca batterie e non essendolo, è normale che tu abbia questo problema, sicuramente avrai degli assorbimenti di cui non ne sei a conoscenza.
il mio consiglio è di buttare quel coso in frontye a chi te lo ha venduto, sostituire la/le batteria danneggiata e collegarle in parallelo secco.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:06:14
In risposta al messaggio di eliosba del 03/02/2016 alle 11:25:11

Ciao Tutti Ho da poco cambiato le batterie di servizio e ho accettato il consiglio dell'installatore di montare anche questo utile accessorio in pratica uno stacca batterie e stando alle sue istruzioni utile nei lunghi
rimessaggi dell'inverno. Risultato  che un delle batterio dopo solo due tre mesi il suo valore di tensione di una delle batterie : 10,5 v.  Io mi chiedo come possa così in poco tempo  scendere a questi valori, inoltre stando alle sue indicazioni, in fase di ricarica dovrebbe caricare in modo automatico le due batterie mentre in realtà ne ha caricato solamente una. La mia domanda è questa secondo voi è utile questo dispositivo, qualcuno lo ha testato? Sono propenso comunque ha riprestinare senza l'ausilio di questo. Grazie fin d'ora per i  vostri preziosi consigli.      Cordialmente Valerio   
...

Ciao Valerio,

ecco il venditore che consiglia il peggio guardando solo le proprie tasche.
Togli quell'infame aggeggio e riportalo a chi te lo ha consigliato.

Ora hai fatto esperienza.
Collega le batterie di servizio unicamente in parallelo secco. E non ascoltare consigli "disinteressati".
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:05:24
In risposta al messaggio di eliosba del 03/02/2016 alle 11:25:11

Ciao Tutti Ho da poco cambiato le batterie di servizio e ho accettato il consiglio dell'installatore di montare anche questo utile accessorio in pratica uno stacca batterie e stando alle sue istruzioni utile nei lunghi
rimessaggi dell'inverno. Risultato  che un delle batterio dopo solo due tre mesi il suo valore di tensione di una delle batterie : 10,5 v.  Io mi chiedo come possa così in poco tempo  scendere a questi valori, inoltre stando alle sue indicazioni, in fase di ricarica dovrebbe caricare in modo automatico le due batterie mentre in realtà ne ha caricato solamente una. La mia domanda è questa secondo voi è utile questo dispositivo, qualcuno lo ha testato? Sono propenso comunque ha riprestinare senza l'ausilio di questo. Grazie fin d'ora per i  vostri preziosi consigli.      Cordialmente Valerio   
...

Non conosco il "II" ma ho già parlato a lungo del predecessore.
L'ho tolto.
Quanto alla funzione di staccabatterie, il mio aveva l'interruttore apposito (eventualmente duplicabile con interruttore esterno).
Tre posizioni:
OFF (staccabatterie)
ON (funzionamento normale, eventualmente con pannellino remoto)
R (interruttore remoto (vedi sopra)

Se NON metti l'interruttore su OFF l'aggeggio rimane alimentato con le conseguenze del caso. Il mio da specifiche dovrebbe staccare automaticamente le batterie al raggiungimento dei 9.5V (in pratica batteria moribonda se non già morta).
Tolto perchè nonostante le specifiche, col mio Webasto non funzionava. Ho già spiegato in dettaglio cosa succedeva.

Max
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eliosba
eliosba
05/07/2011 13
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:37:07
E' proprio come pensavo, grazie di tutto per i vostri consigli, secondo voi la batteria sarà danneggiata e quindi irrecuperabile ?  Grazie, grazie ancora. Valerio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:50:20
In risposta al messaggio di eliosba del 03/02/2016 alle 14:37:07

E' proprio come pensavo, grazie di tutto per i vostri consigli, secondo voi la batteria sarà danneggiata e quindi irrecuperabile ?  Grazie, grazie ancora. Valerio

Ciao Valerio,

se la batteria è scesa a 10,5 Volt, non lascia tanto margine di salvezza.
Lo stato della tua batteria lo rimarcherei a chi ti ha consigliato quell'aggeggio.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/02/2016 alle: 23:06:35
Mi aggiungo a quelli che lo hanno rimosso dal mezzo, dove era stato installato dal precedente proprietario.

Nel mio caso il problema principale era una "logica" che, oltre a gravare quasi solo sulla prima batteria, lo rendeva incompatibile con l'efoy (accessorio che ho sempre trovato sul mezzo, ma che mi sono ben tenuto! wink)
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 02:41:46
Azz...dual swuìccio ha colpito ancora surpriselaugh


Mar..cucciolosmiley
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:59:10
Io invece, rispetto a Voi, vado contro corrente:

Felicissimo di averlo installato nel 2009 ...!

Nel 2008 ho comprato il camper, nel 2009 ho installato la seconda batteria  completamente diversa dalla originale

a Dicembre 2015 (dopo 7 anni e 90.000 km.) ho sostituito la batteria originale (esaurita) ed ho ancora la 2a del 2009 ed è ancora egregiamente funzionante

sarà forse per quello, che hanno funzionato alternativamente e separatamente in tutti questi anni, che ho una situazione così "piacevole" ? mah ... comunque non lo toglierò MAI wink

ciao, Giorgio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 11:55:16
Concordo con Fuorirotta, pur NON avendo nessun problema con il Parallelo secco, che considero semplice ed efficace,
per una sorta di "Paranoia" mia, ho voluto installarlo già dal 2009, sui mezzi, Vi spiego il perchè:
ho due pacchi batterie, gradisco gestire anche manualmente, la disponibilità energetica, ovvero, mi piace sapere quanta energia ho ancora disponibile, se sono completamente autonomo, quindi, in libera.
mi piace sapere che stò usando una batteria, quando l'energia della stessa è terminata, o lo stà facendo, sò che ho l'altra batteria completamente carica disponibile, quindi, sò...conoscendo i consumi che ho, quanta autonomia esattamente, ho ancora !
in fase di ricarica, in automatico, switcha (termine...inventato blush) da una all'altra mantenendo abbastanza equilibrato il carico.
Se l'amico Eliosba, ha una batteria che scende, ritengo,  sia dovuto ad un carico...probabilmente occulto, un antifurto, una spia, un'utenza debole ma...costante, che abbassa la tensione della batteria nel tempo, carico applicato ad una sola batteria, oppure la stessa batteria...danneggiata o difettosa, e NON dovuto al Dual Switch ! Altrimenti sarebbero scese entrambe le batterie, e non solo una.
Non posso osannarlo, come accessorio, ma neppure demolirlo, il suo sporco lavoro lo fà...NON fà miracoli, ma neppure glieli chiedo wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 04/02/2016 alle 11:57:35
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:24:07

// gradisco gestire anche manualmente, la disponibilità energetica, ovvero, mi piace sapere quanta energia ho ancora disponibile, se sono completamente autonomo, quindi, in libera.
mi piace sapere che stò usando una batteria, quando l'energia della stessa è terminata, o lo stà facendo, sò che ho l'altra batteria completamente carica disponibile, quindi, sò...conoscendo i consumi che ho, quanta autonomia esattamente //

Ciao Gianfranco , 


per le batterie non è il massimo , intendo essere scaricate una per volta , tra l'altro la resa è inferiore , con questa " pratica " 

Adesso provo a dare un po' di numeri ..di fantasia , ma non troppo laugh

Una batteria da 100Ah  scaricata con un carico da 5A DOVREBBE restituire 20 ore di autonomia 

Se la stessa batteria la scarichi con un carico da 10A  non dura più 10 ore , certamente meno 

..se la scarichi con 20A , durerà ancor meno e così via sad

Molte batterie infatti hanno diverse capacità di targa in base alla quantità di scarica applicata 

..ne converrai che mai è utile scaricare una batteria per volta , per due motivi 

Il primo è quello che ho finito di descrivere 

Il secondo : una batteria al piombo in qualunque tecnologia , meglio non scaricarla a fondo , gli accorci la vita 

..ancor di più se dopo scaricata non viene tempestivamente ricaricata , comincia la solfatazione , che come saprai è un processo degenerativo IN PARTE reversibile con la ri-carica 

Ne converrai che :

Meglio cercare di scaricarla il meno possibile 

Meglio ricaricarla prima possibile 

Attingere energia da due batterie , significa distribuire lo stesso carico su entrambe e questo lo sopporteranno molto meglio , rendendo addirittura PROBABILMENTE un valore più alto addirittura rispetto a quello indicato in targa ...se l'accumulatore è di qualità wink

Credo che ti sarebbe utile un piccolo misuratore elettrico , allo scopo di conoscere il bilancio energetico a bordo ...diciamo che servirebbe a tutti enlightened



Mar..cucciolowink

 
Edit 
Tutto ciò che non c'è ...non potrà guastarsi ( e questo non l'ho detto io ) laugh

Modificato da marcucciolo il 04/02/2016 alle 12:28:29
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:39:58
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 12:24:07

// gradisco gestire anche manualmente, la disponibilità energetica, ovvero, mi piace sapere quanta energia ho ancora disponibile, se sono completamente autonomo, quindi, in libera. mi piace sapere che stò usando una batteria,
quando l'energia della stessa è terminata, o lo stà facendo, sò che ho l'altra batteria completamente carica disponibile, quindi, sò...conoscendo i consumi che ho, quanta autonomia esattamente // Ciao Gianfranco ,  per le batterie non è il massimo , intendo essere scaricate una per volta , tra l'altro la resa è inferiore , con questa pratica   Adesso provo a dare un po' di numeri ..di fantasia , ma non troppo  Una batteria da 100Ah  scaricata con un carico da 5A DOVREBBE restituire 20 ore di autonomia  Se la stessa batteria la scarichi con un carico da 10A  non dura più 10 ore , certamente meno  ..se la scarichi con 20A , durerà ancor meno e così via  Molte batterie infatti hanno diverse capacità di targa in base alla quantità di scarica applicata  ..ne converrai che mai è utile scaricare una batteria per volta , per due motivi  Il primo è quello che ho finito di descrivere  Il secondo : una batteria al piombo in qualunque tecnologia , meglio non scaricarla a fondo , gli accorci la vita  ..ancor di più se dopo scaricata non viene tempestivamente ricaricata , comincia la solfatazione , che come saprai è un processo degenerativo IN PARTE reversibile con la ri-carica  Ne converrai che : Meglio cercare di scaricarla il meno possibile  Meglio ricaricarla prima possibile  Attingere energia da due batterie , significa distribuire lo stesso carico su entrambe e questo lo sopporteranno molto meglio , rendendo addirittura PROBABILMENTE un valore più alto addirittura rispetto a quello indicato in targa ...se l'accumulatore è di qualità  Credo che ti sarebbe utile un piccolo misuratore elettrico , allo scopo di conoscere il bilancio energetico a bordo ...diciamo che servirebbe a tutti  Mar..cucciolo   Edit  Tutto ciò che non c'è ...non potrà guastarsi ( e questo non l'ho detto io ) 
...

Ho TUTTA la strumentazione che serve, ed un qualcosina in più da....Pazzoide wink
Quando parlo di scaricare la batteria, significa quando cala la tensione sotto i 12V, per me è già in fase di scarica, e...oltre elle emergenze, NON la utilizzo più, gli 11,8V sono il limite,
me ne...importa poco della durata delle batterie, le sostituisco quando noto che la soglia viene raggiunta...più rapidamente di quanto ritengo ottimale wink
A bordo utilizzo luci, quelle che servono, ovviamente largo uso di Led e Neon, ovviamente la pompa acqua, con Vaso di espansione per ridurre gli start e stop impulsivi, eventualmente la stufa con ventilazione...
NON uso TV e parabole, pur avendole, NON uso inverter pur avendone svariati, almeno non sia indispensabile ecc ecc...
ma DEVO e VOGLIO sapere quando ho....dato fondo alla "Riserva", quando intacco la 2Tanica" per le emergenze....significa che...o si prevede di muoversi, o ci si deve allacciare alla 220V od al generatore...lo VOGLIO SAPERE !
Normalmente, con le batterie non faccio mai più di 5 anni, anzi, il 5° le cambio, e le regalo ad amici con la Roulotte fissa in campagna e pannelli solari !
ed io vado con Nuove, rigorosamente al Gel (spiracell...) e NON AGM, che odio, Optima !
Ma NON prendermi ad esempio, ognuno si misura e pensa con la sua testa, a me...funziona così wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:57:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2016 alle 12:39:58

Ho TUTTA la strumentazione che serve, ed un qualcosina in più da....Pazzoide Quando parlo di scaricare la batteria, significa quando cala la tensione sotto i 12V, per me è già in fase di scarica, e...oltre elle emergenze,
NON la utilizzo più, gli 11,8V sono il limite, me ne...importa poco della durata delle batterie, le sostituisco quando noto che la soglia viene raggiunta...più rapidamente di quanto ritengo ottimale A bordo utilizzo luci, quelle che servono, ovviamente largo uso di Led e Neon, ovviamente la pompa acqua, con Vaso di espansione per ridurre gli start e stop impulsivi, eventualmente la stufa con ventilazione... NON uso TV e parabole, pur avendole, NON uso inverter pur avendone svariati, almeno non sia indispensabile ecc ecc... ma DEVO e VOGLIO sapere quando ho....dato fondo alla Riserva, quando intacco la 2Tanica per le emergenze....significa che...o si prevede di muoversi, o ci si deve allacciare alla 220V od al generatore...lo VOGLIO SAPERE ! Normalmente, con le batterie non faccio mai più di 5 anni, anzi, il 5° le cambio, e le regalo ad amici con la Roulotte fissa in campagna e pannelli solari ! ed io vado con Nuove, rigorosamente al Gel (spiracell...) e NON AGM, che odio, Optima ! Ma NON prendermi ad esempio, ognuno si misura e pensa con la sua testa, a me...funziona così Ciao Gianfranco
...

// NON uso TV e parabole, pur avendole, NON uso inverter pur avendone svariati, almeno non sia indispensabile ecc ecc...
ma DEVO e VOGLIO sapere quando ho...dato fondo alla "Riserva", quando intacco la 2Tanica" per le emergenze...significa che...o si prevede di muoversi, o ci si deve allacciare alla 220V od al generatore...lo VOGLIO SAPERE ! // 

Anch'io VOGLIO SAPERE  e... SO! 

So che dalle mie gemelline da 100ah cad. posso sottrarre 100Ah prima di vedere che la tensione è scesa a 12 volt

​..ecco perché mi sono permesso di consigliarti un misuratore blush

E l'apparecchio che dovrebbero avere tutti a bordo 


// ed io vado con Nuove, rigorosamente al Gel (spiracell...) e NON AGM, che odio, Optima ! // 


Beh..vai con batterie Agm , le Optima non sono per nulla batterie al Gel 



Mar..cucciolowink

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 13:35:15

Sono a sistema Spiracell, NON al piombo, e NON ad acido libero,
sono delle AGM, ma con molto spunto,
hai mai tagliato una di esse?
Quella gelatina Blu che esce....è gelatinosa surprise
poi...sono un nostalgico, ero concessionario, quando in Italia non si riusciva a trovarle...mi ci sono affezionato wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 04/02/2016 alle 13:36:42
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 04/02/2016 alle: 14:00:46
Domandina per @Marcucciolo: (senza polemica xkè mi pare che tu sia decisamente PIU' esperto di me) wink

se in camper, tu avessi una batteria originale da 90 e poi, aggiungessi a distanza di un'anno, un' altra batteria da 100 " diversa" ...le metteresti in parallelo ? 

ciao, Giorgio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/02/2016 alle: 14:08:49
In risposta al messaggio di fuori rotta del 04/02/2016 alle 14:00:46

Domandina per @Marcucciolo: (senza polemica xkè mi pare che tu sia decisamente PIU' esperto di me)  se in camper, tu avessi una batteria originale da 90 e poi, aggiungessi a distanza di un'anno, un' altra batteria da 100 diversa ...le metteresti in parallelo ?  ciao, Giorgio

I generatori (batterie) in parallelo si possono collegare quando hanno la stessa tensione, non sono richiesti altri parametri compatibili tra loro, solo la tensione.
In "elettrotecnica" aggiungere qualcosa di piccolo a rinforzo di un oggetto grande che lavora troppo vicino al suo limite è prassi normale, nel nostro caso mettiamo due oggetti grandi abbinati per avere un incremento pari al doppio o qualcosa di simile.

Questo recita l'elettrotecnica, se il marketig dei rivenditori dice altre cose mica possiamo cambiare la legge di Ohm.

Marco.
 
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 18:14:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2016 alle 13:35:15

Sono a sistema Spiracell, NON al piombo, e NON ad acido libero, sono delle AGM, ma con molto spunto, hai mai tagliato una di esse? Quella gelatina Blu che esce....è gelatinosa poi...sono un nostalgico, ero concessionario, quando in Italia non si riusciva a trovarle...mi ci sono affezionato Ciao Gianfranco

Beh , credo di conoscere abbastanza bene le batterie e le varie tecniche costruttive , non molte per la verità , anzi solo piccole varianti della stessa cella inventata 160 anni fa da un francese , all'interno c'è sempre piombo , quando è di qualità si tratta di piombo puro , altrimenti legato per ...risparmiare frown

Qualche batteria l'ho aperta e riparata a volte  e solo di quelle con i tappi , qualcuna l'ho costruita addirittura , per diletto 


Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 18:26:03
In risposta al messaggio di fuori rotta del 04/02/2016 alle 14:00:46

Domandina per @Marcucciolo: (senza polemica xkè mi pare che tu sia decisamente PIU' esperto di me)  se in camper, tu avessi una batteria originale da 90 e poi, aggiungessi a distanza di un'anno, un' altra batteria da 100 diversa ...le metteresti in parallelo ?  ciao, Giorgio

// se in camper, tu avessi una batteria originale da 90 e poi, aggiungessi a distanza di un'anno, un' altra batteria da 100 " diversa" ...le metteresti in parallelo ?  // 


Ciao Giorgio ,

valuterei caso per caso 

Come ti è già stato detto due generatori ( le batterie possono essere equiparati a questi in fase di scarica ) , per lavorare assieme in parallelo hanno bisogno solo di erogare uguale tensione 

Una batteria trattata come si deve , dopo un anno è praticamente nuova elettricamente e sarà lei stessa a dirci " come sta " , basta misurarla a vuoto e sotto carico 


Quindi la risposta è siyes 

Sicuramente mi guarderei bene dall'aggiungere un accrocco e demandare a lui la gestione di due fonti , anche se voglio dare per " buono " che possano esserci piccole differenze fra un accumulatore e altro , ci sarebbero ugualmente anche se fossero gemelle e omozigote , come qualcuno ancora asserisce costruite con le stesse mani , nello stesso identico momento , sotto lo stesso cielo , luna e colore dell'involucro laugh

..ci sarebbero sempre piccole differenze in tensione e capacità sad

Il parallelo senz'altro è il miglior compromesso 



Mar..cucciolowink
 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/02/2016 alle: 18:43:53
Colgo l'occasione per ricordare anche che il collegamento in parallelo può essere effettuato tra batterie aventi capacità nominale diversa:
gli Ah si sommano. 
Si legge, alcune volte, che il risultato di un simile collegamento porta ad avere una batteria con la capacità doppia di quella più piccola: FALSO! 
La più piccola non si scarica sulla più grande come quest'ultima non lo fa sulla prima. 
Le AGM e le P/A libero possono vivere serenamente in parallelo. 
 
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 04/02/2016 alle 18:49:09
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:05:38
In risposta al messaggio di Chilometri del 04/02/2016 alle 18:43:53

Colgo l'occasione per ricordare anche che il collegamento in parallelo può essere effettuato tra batterie aventi capacità nominale diversa: gli Ah si sommano.  Si legge, alcune volte, che il risultato di un simile collegamento
porta ad avere una batteria con la capacità doppia di quella più piccola: FALSO!  La più piccola non si scarica sulla più grande come quest'ultima non lo fa sulla prima.  Le AGM e le P/A libero possono vivere serenamente in parallelo.    Buoni chilometri a tutti!
...

Ciaowink

tutto è un'occasione per sfatare dure leggende metropolitane messe in giro da chi pensa alla propria tasca, e nulla all'elettrotecnica.
Se si mastica poco o nulla di impiantistica, tensioni, correnti, generatori e affini, ci si fida di cosa dice il tipo dall'altra parte del bancone, non pensando che è di là per far cassa.
Putroppo anche qui sul forum ci sono grosse sacche di seminatori di bufale... a loro insaputa... forse...

Lo scopo principale del Nostro (ho usato il plurale...) perder tempo è di far risparmiare, e far rendere al meglio gli accessori installati con cura, e di mettere in guardia da venditori sprovveduti... e non solo...
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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