

In risposta al messaggio di eliosba del 03/02/2016 alle 11:25:11
Ciao Tutti Ho da poco cambiato le batterie di servizio e ho accettato il consiglio dell'installatore di montare anche questo utile accessorio in pratica uno stacca batterie e stando alle sue istruzioni utile nei lunghirimessaggi dell'inverno. Risultato che un delle batterio dopo solo due tre mesi il suo valore di tensione di una delle batterie : 10,5 v. Io mi chiedo come possa così in poco tempo scendere a questi valori, inoltre stando alle sue indicazioni, in fase di ricarica dovrebbe caricare in modo automatico le due batterie mentre in realtà ne ha caricato solamente una. La mia domanda è questa secondo voi è utile questo dispositivo, qualcuno lo ha testato? Sono propenso comunque ha riprestinare senza l'ausilio di questo. Grazie fin d'ora per i vostri preziosi consigli. Cordialmente Valerio
Ciao Valerio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di eliosba del 03/02/2016 alle 11:25:11
Ciao Tutti Ho da poco cambiato le batterie di servizio e ho accettato il consiglio dell'installatore di montare anche questo utile accessorio in pratica uno stacca batterie e stando alle sue istruzioni utile nei lunghirimessaggi dell'inverno. Risultato che un delle batterio dopo solo due tre mesi il suo valore di tensione di una delle batterie : 10,5 v. Io mi chiedo come possa così in poco tempo scendere a questi valori, inoltre stando alle sue indicazioni, in fase di ricarica dovrebbe caricare in modo automatico le due batterie mentre in realtà ne ha caricato solamente una. La mia domanda è questa secondo voi è utile questo dispositivo, qualcuno lo ha testato? Sono propenso comunque ha riprestinare senza l'ausilio di questo. Grazie fin d'ora per i vostri preziosi consigli. Cordialmente Valerio
Non conosco il "II" ma ho già parlato a lungo del predecessore.
In risposta al messaggio di eliosba del 03/02/2016 alle 14:37:07
E' proprio come pensavo, grazie di tutto per i vostri consigli, secondo voi la batteria sarà danneggiata e quindi irrecuperabile ? Grazie, grazie ancora. Valerio
Ciao Valerio,
alvaro IZ2MHT
)
) da una all'altra mantenendo abbastanza equilibrato il carico.
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 12:24:07
// gradisco gestire anche manualmente, la disponibilità energetica, ovvero, mi piace sapere quanta energia ho ancora disponibile, se sono completamente autonomo, quindi, in libera. mi piace sapere che stò usando una batteria,quando l'energia della stessa è terminata, o lo stà facendo, sò che ho l'altra batteria completamente carica disponibile, quindi, sò...conoscendo i consumi che ho, quanta autonomia esattamente // Ciao Gianfranco , per le batterie non è il massimo , intendo essere scaricate una per volta , tra l'altro la resa è inferiore , con questa pratica Adesso provo a dare un po' di numeri ..di fantasia , ma non troppo Una batteria da 100Ah scaricata con un carico da 5A DOVREBBE restituire 20 ore di autonomia Se la stessa batteria la scarichi con un carico da 10A non dura più 10 ore , certamente meno ..se la scarichi con 20A , durerà ancor meno e così via Molte batterie infatti hanno diverse capacità di targa in base alla quantità di scarica applicata ..ne converrai che mai è utile scaricare una batteria per volta , per due motivi Il primo è quello che ho finito di descrivere Il secondo : una batteria al piombo in qualunque tecnologia , meglio non scaricarla a fondo , gli accorci la vita ..ancor di più se dopo scaricata non viene tempestivamente ricaricata , comincia la solfatazione , che come saprai è un processo degenerativo IN PARTE reversibile con la ri-carica Ne converrai che : Meglio cercare di scaricarla il meno possibile Meglio ricaricarla prima possibile Attingere energia da due batterie , significa distribuire lo stesso carico su entrambe e questo lo sopporteranno molto meglio , rendendo addirittura PROBABILMENTE un valore più alto addirittura rispetto a quello indicato in targa ...se l'accumulatore è di qualità Credo che ti sarebbe utile un piccolo misuratore elettrico , allo scopo di conoscere il bilancio energetico a bordo ...diciamo che servirebbe a tutti Mar..cucciolo Edit Tutto ciò che non c'è ...non potrà guastarsi ( e questo non l'ho detto io )
Ho TUTTA la strumentazione che serve, ed un qualcosina in più da....Pazzoide



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2016 alle 12:39:58
Ho TUTTA la strumentazione che serve, ed un qualcosina in più da....Pazzoide Quando parlo di scaricare la batteria, significa quando cala la tensione sotto i 12V, per me è già in fase di scarica, e...oltre elle emergenze,NON la utilizzo più, gli 11,8V sono il limite, me ne...importa poco della durata delle batterie, le sostituisco quando noto che la soglia viene raggiunta...più rapidamente di quanto ritengo ottimale A bordo utilizzo luci, quelle che servono, ovviamente largo uso di Led e Neon, ovviamente la pompa acqua, con Vaso di espansione per ridurre gli start e stop impulsivi, eventualmente la stufa con ventilazione... NON uso TV e parabole, pur avendole, NON uso inverter pur avendone svariati, almeno non sia indispensabile ecc ecc... ma DEVO e VOGLIO sapere quando ho....dato fondo alla Riserva, quando intacco la 2Tanica per le emergenze....significa che...o si prevede di muoversi, o ci si deve allacciare alla 220V od al generatore...lo VOGLIO SAPERE ! Normalmente, con le batterie non faccio mai più di 5 anni, anzi, il 5° le cambio, e le regalo ad amici con la Roulotte fissa in campagna e pannelli solari ! ed io vado con Nuove, rigorosamente al Gel (spiracell...) e NON AGM, che odio, Optima ! Ma NON prendermi ad esempio, ognuno si misura e pensa con la sua testa, a me...funziona così Ciao Gianfranco
// NON uso TV e parabole, pur avendole, NON uso inverter pur avendone svariati, almeno non sia indispensabile ecc ecc...


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di fuori rotta del 04/02/2016 alle 14:00:46
Domandina per @Marcucciolo: (senza polemica xkè mi pare che tu sia decisamente PIU' esperto di me) se in camper, tu avessi una batteria originale da 90 e poi, aggiungessi a distanza di un'anno, un' altra batteria da 100 diversa ...le metteresti in parallelo ? ciao, Giorgio
I generatori (batterie) in parallelo si possono collegare quando hanno la stessa tensione, non sono richiesti altri parametri compatibili tra loro, solo la tensione.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2016 alle 13:35:15
Sono a sistema Spiracell, NON al piombo, e NON ad acido libero, sono delle AGM, ma con molto spunto, hai mai tagliato una di esse? Quella gelatina Blu che esce....è gelatinosa poi...sono un nostalgico, ero concessionario, quando in Italia non si riusciva a trovarle...mi ci sono affezionato Ciao Gianfranco
Beh , credo di conoscere abbastanza bene le batterie e le varie tecniche costruttive , non molte per la verità , anzi solo piccole varianti della stessa cella inventata 160 anni fa da un francese , all'interno c'è sempre piombo , quando è di qualità si tratta di piombo puro , altrimenti legato per ...risparmiare
In risposta al messaggio di fuori rotta del 04/02/2016 alle 14:00:46
Domandina per @Marcucciolo: (senza polemica xkè mi pare che tu sia decisamente PIU' esperto di me) se in camper, tu avessi una batteria originale da 90 e poi, aggiungessi a distanza di un'anno, un' altra batteria da 100 diversa ...le metteresti in parallelo ? ciao, Giorgio
// se in camper, tu avessi una batteria originale da 90 e poi, aggiungessi a distanza di un'anno, un' altra batteria da 100 " diversa" ...le metteresti in parallelo ? //
In risposta al messaggio di Chilometri del 04/02/2016 alle 18:43:53
Colgo l'occasione per ricordare anche che il collegamento in parallelo può essere effettuato tra batterie aventi capacità nominale diversa: gli Ah si sommano. Si legge, alcune volte, che il risultato di un simile collegamentoporta ad avere una batteria con la capacità doppia di quella più piccola: FALSO! La più piccola non si scarica sulla più grande come quest'ultima non lo fa sulla prima. Le AGM e le P/A libero possono vivere serenamente in parallelo. Buoni chilometri a tutti!
Ciao

alvaro IZ2MHT