quote:Originally posted by kreos3005> In effetti è meglio avere le batterie sempre collegate in parallelo diretto tra loro, se se ne vuole allungare la vita, in modo tale da distribuire tra loro le correnti di carica e scarica. A mio personale parere tutti questi aggeggi che gestiscono le batterie montando e disfando il parallelo secondo una loro logica molto discutibile fanno bene solo a chi li produce e a chi li vende o installa. Le migliori soluzioni sono: il collegamento diretto in parallelo, il commutatore che permette di scegliere se tenerle in parallelo, escluse o in parallelo, il sistema con uno staccabatteria per ogni batteria che, analogamente al commutatore, permette sia di mantenere le batterie in parallelo che escluderne una per volta in modo da poter verificare la funzionalità delle singole batterie più comodamente. Resta il fatto che, con buona pace di chi sostiene il contrario e tenta anche di trovare una giustificazione tecnica alla propria tesi, il miglior collegamento è il parallelo delle batterie, particolarmente se poi si dispone di un pannello solare, di dimensioni anche molto modeste, che compensi la naturale autoscarica. Ciao, Aldo
Io l'ho montato qualche mese fa e devo dire che è molto comodo. Prima dovevo invertire le batterie manualmente con degli staccabatteria, adesso è tutto automatico. In questa maniera fa lavorare le batterie un pò alla volta aumentando (spero) la loro vita. CIAO.id="Verdana"> >
quote:Originally posted by kreos3005> Non tutti dicono ciò, qualcuno lo dice perché interessato e qualcuno perché ne è convinto, ma questo non vuol dire che sia vero. Ribadisco che, se due batterie, anche di tipo diverso e a livelli di carica diversi, vengono collegate in parallelo tra loro, vi è un travaso iniziale di carica, dopo di che, appena il livello di carica si equivale, non vi è più passaggio di corrente tra le due batterie. In caso di parallelo diretto tra due batterie di cui una in buone condizioni e una piuttosto degradata e con una corrente di autoscarica superiore a quella normale, se non ci sono sistemi di ricarica che compensino l'autoscarica, si può avere una scarica leggermente più rapida, ma se c'è anche solo un piccolo pannello che compensi la corrente di autoscarica (basta un pannello realmente molto piccolo!). Poi ciascuno è libero di dissipare i propri soldi come preferisce. Ciao a tutti, Aldo
Ne ho sentite di tutte, ma tutti dicono di non collegare mai le batterie in parallelo. Forse perchè se le batterie non sono identiche quella peggiore potrebbe rovinare l'altra. Poi se ne sentono dire di tutte...[:)][:)][:)]id="Verdana"> >
quote:Originally posted by maxime> Questa è un'altra asserzione che può essere creduta vera ma che non ha alcuna logica. Ciao, Aldo
Le batterie in parallelo non devono mai essere messe in fase di ricarica ma solo in fase di scarica. MAssimo >
quote:Originally posted by maxime> Premetto che sul mio mezzo di serie sono montate due batterie identiche per i servizi in parallelo secco; nell'altro camper ci sono installate due batterie diverse sempre in parallalo e tutto funziona perfettamente. La fase di ricarica è proprio quella che non crea assolutamente problemi, anche se solo teorici, perchè la tensione ai morsetti delle due batterie è comunque superiore alla tensione della eventuale "migliore" batteria senza provocare, quindi, alcun travaso di corrente. Due batterie in parallelo, per esempio, evita quei fastidiosi abbassamenti di tensione che si verificano con una sola batteria quando è sottoposta a lavori gravosi o sta andando in riserva. Però se fosse ufficialmente vero che il parallelo non fa male, quanti accricchi legati a questa leggenda metropolitana non si venderebbero? Elio
Le batterie in parallelo non devono mai essere messe in fase di ricarica ma solo in fase di scarica.>
quote:Però se fosse ufficialmente vero che il parallelo non fa male, quanti accricchi legati a questa leggenda metropolitana non si venderebbero? Elio>> Parole sante..... Gianluca