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paolokawa
paolokawa
05/03/2005 342
Inserito il 29/09/2007 alle: 21:37:51
avete montato questo dispositivo della nca e sapete darmi delle info se ne vale la pena grazie
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 30/09/2007 alle: 08:11:09
Io l'ho montato qualche mese fa e devo dire che è molto comodo. Prima dovevo invertire le batterie manualmente con degli staccabatteria, adesso è tutto automatico. In questa maniera fa lavorare le batterie un pò alla volta aumentando (spero) la loro vita. CIAO.id="Verdana">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2007 alle: 09:30:20
quote:Originally posted by kreos3005
Io l'ho montato qualche mese fa e devo dire che è molto comodo. Prima dovevo invertire le batterie manualmente con degli staccabatteria, adesso è tutto automatico. In questa maniera fa lavorare le batterie un pò alla volta aumentando (spero) la loro vita. CIAO.id="Verdana"> >
> In effetti è meglio avere le batterie sempre collegate in parallelo diretto tra loro, se se ne vuole allungare la vita, in modo tale da distribuire tra loro le correnti di carica e scarica. A mio personale parere tutti questi aggeggi che gestiscono le batterie montando e disfando il parallelo secondo una loro logica molto discutibile fanno bene solo a chi li produce e a chi li vende o installa. Le migliori soluzioni sono: il collegamento diretto in parallelo, il commutatore che permette di scegliere se tenerle in parallelo, escluse o in parallelo, il sistema con uno staccabatteria per ogni batteria che, analogamente al commutatore, permette sia di mantenere le batterie in parallelo che escluderne una per volta in modo da poter verificare la funzionalità delle singole batterie più comodamente. Resta il fatto che, con buona pace di chi sostiene il contrario e tenta anche di trovare una giustificazione tecnica alla propria tesi, il miglior collegamento è il parallelo delle batterie, particolarmente se poi si dispone di un pannello solare, di dimensioni anche molto modeste, che compensi la naturale autoscarica. Ciao, Aldo
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 30/09/2007 alle: 18:30:54
Ne ho sentite di tutte, ma tutti dicono di non collegare mai le batterie in parallelo. Forse perchè se le batterie non sono identiche quella peggiore potrebbe rovinare l'altra. Poi se ne sentono dire di tutte...[:)][:)][:)]id="Verdana">
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 30/09/2007 alle: 21:24:29
Le batterie in parallelo non devono mai essere messe in fase di ricarica ma solo in fase di scarica. MAssimo
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2007 alle: 22:46:07
quote:Originally posted by kreos3005
Ne ho sentite di tutte, ma tutti dicono di non collegare mai le batterie in parallelo. Forse perchè se le batterie non sono identiche quella peggiore potrebbe rovinare l'altra. Poi se ne sentono dire di tutte...[:)][:)][:)]id="Verdana"> >
> Non tutti dicono ciò, qualcuno lo dice perché interessato e qualcuno perché ne è convinto, ma questo non vuol dire che sia vero. Ribadisco che, se due batterie, anche di tipo diverso e a livelli di carica diversi, vengono collegate in parallelo tra loro, vi è un travaso iniziale di carica, dopo di che, appena il livello di carica si equivale, non vi è più passaggio di corrente tra le due batterie. In caso di parallelo diretto tra due batterie di cui una in buone condizioni e una piuttosto degradata e con una corrente di autoscarica superiore a quella normale, se non ci sono sistemi di ricarica che compensino l'autoscarica, si può avere una scarica leggermente più rapida, ma se c'è anche solo un piccolo pannello che compensi la corrente di autoscarica (basta un pannello realmente molto piccolo!). Poi ciascuno è libero di dissipare i propri soldi come preferisce. Ciao a tutti, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2007 alle: 22:47:23
quote:Originally posted by maxime
Le batterie in parallelo non devono mai essere messe in fase di ricarica ma solo in fase di scarica. MAssimo >
> Questa è un'altra asserzione che può essere creduta vera ma che non ha alcuna logica. Ciao, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/10/2007 alle: 07:39:09
quote:Originally posted by maxime
Le batterie in parallelo non devono mai essere messe in fase di ricarica ma solo in fase di scarica.>
> Premetto che sul mio mezzo di serie sono montate due batterie identiche per i servizi in parallelo secco; nell'altro camper ci sono installate due batterie diverse sempre in parallalo e tutto funziona perfettamente. La fase di ricarica è proprio quella che non crea assolutamente problemi, anche se solo teorici, perchè la tensione ai morsetti delle due batterie è comunque superiore alla tensione della eventuale "migliore" batteria senza provocare, quindi, alcun travaso di corrente. Due batterie in parallelo, per esempio, evita quei fastidiosi abbassamenti di tensione che si verificano con una sola batteria quando è sottoposta a lavori gravosi o sta andando in riserva. Però se fosse ufficialmente vero che il parallelo non fa male, quanti accricchi legati a questa leggenda metropolitana non si venderebbero? Elio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/10/2007 alle: 08:07:51
quote:Però se fosse ufficialmente vero che il parallelo non fa male, quanti accricchi legati a questa leggenda metropolitana non si venderebbero? Elio>
> Parole sante..... Gianluca
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 01/10/2007 alle: 10:36:39
Forse i sostenitori del collegamento della batteria in parallelo mi hanno convinto anche se devo dire che l 'utilizzo di un commutatore che avevo installato nel camper precedente mi aveva soddisfatto. Allora veniamo al caso specifico: nel camper attuale è installata una batteria marca Exide gel da 85Ah. che nei primi sei mesi di vita mi ha soddisfatto soprattutto nella durata dei cicli di scarica. Volendo a questo punto attrezzarmi con una seconda batteria è possibile collegarla semplicemente in parallelo il positivo delle 2 batterie ed usare una massa unica di una batteria? Il tipo di collegamento che volevo fare era proprio di questo tipo senza usare commutatori interrutori e quant' altro. Devo casomai cambiare la sezione del cavo della batteria che porta la corrente alla centralina? Ciao a tutti

Modificato da andrea_b il 01/10/2007 alle 10:39:23
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/10/2007 alle: 14:37:01
Le due batterie devono essere della stessa tipologia (gel, acido, ecc.), possibilmente della stessa età mentre come capacità o potenza di spunto, non è importantissimo che siano eguali. Le masse delle due batterie devono andare alla massa del veicolo; se sono vicine anche sullo stesso collegamento, altrimenti cerchi un punto nuovo (una vite a ferro, per esempio). Per il positivo porti un cavetto al positivo della seconda batteria. Per le sezioni di questi due collegamenti (positivo e massa), installa cavi di sezione pari a quelli esistenti per tali connessioni; se la seconda batteria è molto lontana, abbonda con la sezione del positivo. Elio
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/10/2007 alle: 14:50:45
ciao, la sezione dei cavi positivo e negativo deve essere la stessa. gli elettroni da un polo escono dall'altro entrano[;)] c[8D]iao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/10/2007 alle: 22:07:05
sempre avute 2 batterie uguali in parallelo . non ho mai montato neanche gli staccabatteria manuali . Però utilizzate sempre un fusibile adeguato ogni qualvolta si attacca un cavo al positivo di una batteria per il parallelo mi pare di aver usato un 40 A Davide
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