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Dual battery...funziona?

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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/08/2011 alle: 23:37:20
Non è esatto. Se ho due batterie identiche conviene metterle in parallelo perchè non ci sono svantaggi ma se ho due batterie differenti e una di queste ha prestazioni inferiori sia per caratteristiche che per età e le metto in parallelo la batteria più prestante si scaricherà su quella meno prestante. Il parallelatore elettronico impedice di fatto il passaggio dicorrente tra le due batterie consentendo ad ogniuna di raggiungere la massima tensione possibile per tipologia di batteria. Quando ho forti correnti in uscita parallela le due batterie in modo da non stressare le batterie con correnti esagerate. Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/08/2011 alle: 00:36:11
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/08/2011  23:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero ma a questo punto invece di comprare il dual battery conviene comprarsi un'altra batteria nuova per evitare il problema di avvicinare una batteria nuova a una vecchia.
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/08/2011 alle: 07:09:14
Non è detto che sia possibile installare 2 batterie identiche, spesso le dimensioni disponibili condizionano le scelte. Comprare due batterie costa 400,00Eur, un parallelatore elettronico circa 100,00 Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/08/2011 alle: 12:33:33
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 15/08/2011  07:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è anche vero...
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paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 15/08/2011 alle: 14:48:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/08/2011  12:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono sempre più confuso ! io ho l'Energy Pover e il pannello; serve o non serve il Dual Battery o sono soldi buttati ...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/08/2011 alle: 15:54:24
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 15/08/2011  14:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse la risposta giusta è: dipende [:D] io comunque preferisco non averlo (anche perchè ho solo una batteria [:)]) ma posso anche capire delle ragioni a suo favore.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 15/08/2011 alle: 16:45:07
Una batteria da 12 volt 100 amperora che si riversa su una batteria da 12 volt 50 amperoraid="green">? Perché? Per quale motivo? La legge di Ohm dice che se la tensione è identica non si riversa proprio nulla. Ma ad elettrotecnica i trasformatori in parallelo non gli avete studiati?[}:)] Mica devono essere uguali come potenza, devono essere uguali come tensione (e fase essendo in alternata...) Se la tensione è identica il travaso non c'è, in caso di assorbimento o di ricarica siccome cambia la resistenza interna c'è una ripartizione delle correnti privilegiando la batteria che ha la resistenza interna più bassa e cioè la più grande/nuova/carica. Le batterie devono essere identiche solo come tensione quindi qualsiasi coppia o terna di batterie va bene. Se sono tutte AGM ancora meglio visto che non potendo andare in corto non necessitano di nessun fusibile. Ovviamente se una delle batterie è scarsissima e non tiene la carica più che in parallelo o collegata ad un "gestore" è soprattutto da smaltire come rifiuto speciale. COn i nostri mezzi sempre sovrappeso non ci possiamo permettere dei "gestori" per portarci appresso 30 Kg di piombo stanco ma pesante. Le batterie devono essere in perfetta forma. Leggete cosa dicono di batterie in parallelo quelli che le fanno:

http://www.fambatterie.it/servi...

Le batterie FAM SuperNova possono venire usate in serie e/o in parallelo, per consentire un’ampia scelta di tensioni e capacità. id="orange"> Marco.

Modificato da Emme48 il 15/08/2011 alle 20:16:41
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/08/2011 alle: 21:24:35
Difatti, volevo rispondere la stessa cosa, se una batteria scarica l'altra, è perchè c'è una diversità di tensione tra le due batterie (non di amperaggio), e se questo accade vuol dire che quella che non riesce a tenere la tensione ( vuoi perchè un elemento in cortocircuito, vuoi perche esaurita, vuoi perchè solfata ecc.) è una batteria da smaltire. 2 batterie in parallelo si comportano come un unica batteria con capacità residua data dalla somma delle due. @69corrad vedi se rifletti ti rendi conto da solo dell'errore che fa il dualswitch o dualbattery perche quando decide LUI il momento del parallelo potresti trovarti con una batteria al massimo ed una con tensione piu bassa perchè scarica, allora parallelandole la tensione cercherà di stabilizzarsi in valori uguali in tutte e due le batterie per cui passerà corrente da quella piu carica a quella meno carica. Pietro

Modificato da moida (Pietro118) il 15/08/2011 alle 21:29:13
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/08/2011 alle: 07:15:47
non è importante la capacità ma la diversa tipologia delle batterie e la differente età delle stesse. Il parallelatore elettronico permette di utilizzare batterie differenti come per esempio una da avviamento ed una Agm, oppure una AGM nuova ed una sempre AGM vecchia e quindi meno prestante. Ancora una AGM ed una al Gel ed ancora tate combinazioni di batterie che non conviene assolutamente mettere in parallelo perchè gli A totali che riuscirei a usare sarebbero minori della sonna degli A prelevati dalle singole batterie Corrado
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/08/2011 alle: 07:36:58
La tensione non è identica. Caricate con un caricabatteria elettronico diverse batterie nuove, vecchie, agm, gel ma anche di capacità differente ma di costruzione identica. Il giorno dopo averle messe in carica misurate le tensioni. Mettete ore in parallelo quelle che ha tensione maggiore e quella che ha tensione minore. Il giorno dopo misurate ancora la tensione. Oppure la pro va può essere fatta nel seguente modo coricate le batterie e il giono dopo eseguite la seguente prova (con pannelli solari ed efoy staccati): Con la centralina spenta inserite un contaore a 12V sulla presa 12V della cellula. Lasciate solo una batteria iserita (staccate per esempio il - della batteria che non deve essere usata per la prova) accendete due faretti alogeni(un qualunque carico da circa 5A) Accendete la centralina e prendete il numero orario progressivo del contaore.Quando la tensione scenderà a circa 11,5V la centralina staccherà il carico ma voi siete in grado di saper per quanto tempo la batteria ha fornito energia con il carico X inserito, leggendo semplicemente il tempo sul contaore che si è fermato con l'arresto dei carichi della centralina. Ripetete l'operazione con altra batteria (la prova ha senso se le due batterie sono differenti come caratteristiche e come età ) Ripetete l'operazione con le batterie in parallelo (inutile dire che le batterie vanno ricaricate il più prestopossibiole per non rovinarle e che la prova va effettuata 24H dopo averle tolte dalla carica completa effettuata con caricabatteria elettronico) Se le ore di prelievo delle batterie in parallelo sono almeno uguali alla somma di prelievo delle singole batterie allora conviene metterle in parallelo secco altrimenti usare un parallelatore elettronico. Corrado
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 16/08/2011 alle: 07:51:01
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/08/2011  07:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In parallelo le amperora sono di più. La capacità di una batteria è riferita ad un certo tempo di scarica, nelle batterie semistazionarie tipicamente 20 ore. Quindi LA STESSA BATTERIA è da 100 amperora in C20 cioè scaricata in 20 ore, ma sarà da 95 amperora se viene scaricata in 10 ore ma diventa 105 amperora in C40(numeri a caso, solo per spiegare...). Utilizzando "una certa lampadina" (carico) si scaricherà una batteria in 20 ore e poi l'altra in 20 ore per un totale di 40 ore e 200 amperora. Col parallelo ogni singola batteria lavorerà alla metà della corrente assorbita da "quella lampadina" e quindi ogni BS verrà scaricata in 40 ore. Però con 40 ore la capacità di una batteria da 100 diventa 105. Quindi 200 amperora usate a turno e 210 amperora usate in parallelo. Inoltre non esistono solo le amperora ma soprattutto esistono le ampere. Col parallelo le correnti di utilizzo e di ricarica dimezzano allungando la vita della batteria. Come elettronico industriale ti dico che un automatismo buono fa quello che farei io a mano stando lì a misurare continuamente correnti, tensioni e tempi utilizzando due interruttori uno per batteria e soprattutto la testa per ragionare. Io in tutti i casi non collegherei mai una sola batteria ne in utilizzo ne in ricarica proprio per limitare le correnti quindi per me un automatismo corretto tiene le batterie sempre collegate in parallelo. Sicuramente non farei mai il parallelo al volo di due batterie con tensioni diverse tra loro per la diversa situazioni di carica in cui si trovano e l'unico modo di avere due tensioni identiche tra le due batterie è tenerle sempre in parallelo. Poi ogni tanto si possono anche separare per verificarne la salute ma quello si fa con un "sezionatore" e cioè un interruttore di servizio messo in posizione possibilmente molto scomoda da manovrare solo per controllo e manutenzione utilizzato per capire se ci portiamo appresso 30 kg di energia o 30 kg di zavorra. Ricordiamo soprattutto che le batterie NON sono dei serbatoi di acqua che possiamo riempire e vuotare a piacimento. una batteria deve stare più carica possibile per avere una lunga vita e l'unico modo è di scaricarla a metà e non completamente mentre l'altra rimane lì in bella mostra a guardare. Quindi correnti dimezzate e livello di scarica dimezzato solo col parallelo diretto. Parere personalissimo, ovviamente. Cordialmente, Marco.
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/08/2011 alle: 13:45:25
Il parallelatore elettronico fa esattamente quello che faresti tu manualmente. Accessorio inutile se le 2 batterie sono identiche,prezioso se hai batterie differenti. Corrado
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:09:49
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/08/2011  13:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse mi sono spiegato male. Con due batterie differenti SANE si va di parallelo diretto per suddividere la corrente tra le due in maniera proporzionale alla loro capacità. Io non ho mai parlato di inutilità ma di dannosità... Fai quindi un buon uso del deviatore automatico... [;)] MArco.
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pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 17/08/2011 alle: 00:44:05
ma se il pannello,l'alternatore o il caricabatterie non caricano completamente le batterie dicono che si logorino prima...il generatore non riesce a caricare una AGM figuriamoci 2,questo è quello che pensavo per ciò avevo pensato al DUAL BATTERY così ne gestiva una per volta la carica e la scarica...ma chiedo ancora se voglio aggiungere una batteria e a questo punto fare un collegamento secco devo mettere 2 batterie uguali o almeno tutte due nuove?dai dai datemi consigli...agirò secondo ciò che mi dite,,,grazie[;)]
19
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 17/08/2011 alle: 08:46:49
quote:Risposta al messaggio di pegagtx inserito in data 17/08/2011  00:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batteria attaccata all'alternatore viene alimentata a 14,4 volt. Due batterie attaccate all'alternatore vengono alimentate a 14,4 volt. Prova a spiegare meglio dov'è la differenza perché io non la vedo a parte dover percorre 200 km per avere la stessa ricarica che io ottengo percorrendone solo 100. La quantità di amperora che devi ricaricare corrisponde alla quantità di amperora che hai consumato siano queste relativa ad una sola batteria oppure a due. Se ne ricarichi una per volta impieghi esattamente il doppio di tempo rischiando di non terminare la carica prima di aver raggiunto la tappa successiva. Contento te...[;)] Due batterie uguali per il parallelo diretto non serve, due nuove, cioè almeno "buone" direi proprio di si altrimenti ti porti dietro solo zavorra. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/08/2011 alle 08:56:43
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 17/08/2011 alle: 10:03:54
Le cozze che vengono vendute senza che prima siano messe a spurgare in acqua batteriologicamente pura sono dannose. Il parallelatore elettronico non è dannoso è inutile se hai 2 batterie identiche ma prezioso ed efficente se le batterie sono differenti. La storia delle correnti prelevate non regge perchè pensa lui a parallelare le batterie in caso di forti correnti. Fai le prove e poi vediamo. Corrado
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 17/08/2011 alle: 10:25:41
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 17/08/2011  10:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se chi lo vende dice che è indispensabile allora compralo. [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 17/08/2011 alle 10:27:10
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 17/08/2011 alle: 20:59:31
niente è idispensabile, non lo è il parallelatore elettronico nè tanto meno il boiler elettrico. E' però semplicistico dire che un oggetto non serve a niente ed è addiritura dannoso senza specificarne il giusto utilizzo. Sul tuo attuale camper hai 2 batterie AGM da 120A cadauna identiche montate in parallelo secco, sul tuo prossimo camper dici di volere montare una unica batteria da 160A, se credi veramente in quello che dici potresti montare 2 batteria differenti in parallelo secco. Forse i tuoi consigli valgono solo per gli altri? Corrado
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 17/08/2011 alle: 21:56:09
L'elettrotecnica è sempre la stessa e io da sempre esprimo quello che penso allo stesso modo. Una certa capacità in amperora la si ottiene con una singola batteria SE gli spazi a bordo lo consentono. Finalmente da poco tempo una 150 amperora costa il 50% in più di una 100 e non il triplo come fino a pochi anni fa. Su quello nuovo metterò forse una singola grossa batteria da 200 Ah perché lo spazio lo consente, spero, altrimenti ne metterò due in parallelo rigorosamente uguali da 100. Saranno gemelle per un motivo che poi ti spiego. Quasi tutte le doppie batterie non sono di nascita ma derivano da una aggiunta successiva ad una già esistente e quindi quasi sempre si hanno batterie diverse e purtroppo non sempre entrambe AGM. Comunque costi e spazi permettendo 200 amperora si fanno con una singola batteria oppure con due da 6 volt 200 Ah in serie (identiche) o con due o più in parallelo direi AGM sia per il motivo esalazioni sia per l'impossibilità di andare in corto. Non mi è chiaro perché mi dici che sul mio camper dovrei montare due batterie di diverso amperaggio. Chi costruisce batterie raccomanda limitate correnti per tempi prolungati e non correnti più alte per tempi brevi e il parallelo è l'unico collegamento che rispecchia le raccomandazioni del costruttore. Il mio camper nuovo è ancora in fase di progettazione e nulla è definitivo ma almeno 200 amperora le vorrei anche a costo di litigare con l'allestitore.[}:)] Io sul camper monterò due batterie identiche e non diverse perché dovranno fare anche da avviamento di emergenza del motore e due diverse rischiano di avere correnti di spunto diverse e quindi non bilancerebbero bene la messa in moto. Ma per il normale consumo vanno benissimo in parallelo anche diverse tra loro. Ovviamente per mettere in moto il Ducato del Dual Switch non se ne parla neanche.[;)] Marco.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:24:35
Quando ho acqistato il camper aveva 10 mesi e vi era montata una batteria al gel da 85 Ah (20h), sul vecchio camper avevo una piombo acido da 100 ah che avevo tolto prima del rientro e visto che la batteria da 85 era insufficente montai in parallelo quella da 100, tanto mi sono detto male che vada le butto entrambe e ne compro 2 uguali. Invece il rendimento e stato molto piu' che doppio e sono passati 3 anni. Ora se la spiegazione data da M48 non vi convince (e vi assicuro che non si tratta solo di una sua opinione personale) e la prova pratica che ho fatto io nemmeno. Provate, tanto cosa vi costa, fate un bel ponte vedrete che i dubbi spariranno.[;)]
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