quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/08/2011 23:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero ma a questo punto invece di comprare il dual battery conviene comprarsi un'altra batteria nuova per evitare il problema di avvicinare una batteria nuova a una vecchia.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 15/08/2011 07:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è anche vero...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/08/2011 12:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono sempre più confuso ! io ho l'Energy Pover e il pannello; serve o non serve il Dual Battery o sono soldi buttati ...
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 15/08/2011 14:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse la risposta giusta è: dipende [:D] io comunque preferisco non averlo (anche perchè ho solo una batteria [:)]) ma posso anche capire delle ragioni a suo favore.
http://www.fambatterie.it/servi...
Le batterie FAM SuperNova possono venire usate in serie e/o in parallelo, per consentire un’ampia scelta di tensioni e capacità. id="orange"> Marco.quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/08/2011 07:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In parallelo le amperora sono di più. La capacità di una batteria è riferita ad un certo tempo di scarica, nelle batterie semistazionarie tipicamente 20 ore. Quindi LA STESSA BATTERIA è da 100 amperora in C20 cioè scaricata in 20 ore, ma sarà da 95 amperora se viene scaricata in 10 ore ma diventa 105 amperora in C40(numeri a caso, solo per spiegare...). Utilizzando "una certa lampadina" (carico) si scaricherà una batteria in 20 ore e poi l'altra in 20 ore per un totale di 40 ore e 200 amperora. Col parallelo ogni singola batteria lavorerà alla metà della corrente assorbita da "quella lampadina" e quindi ogni BS verrà scaricata in 40 ore. Però con 40 ore la capacità di una batteria da 100 diventa 105. Quindi 200 amperora usate a turno e 210 amperora usate in parallelo. Inoltre non esistono solo le amperora ma soprattutto esistono le ampere. Col parallelo le correnti di utilizzo e di ricarica dimezzano allungando la vita della batteria. Come elettronico industriale ti dico che un automatismo buono fa quello che farei io a mano stando lì a misurare continuamente correnti, tensioni e tempi utilizzando due interruttori uno per batteria e soprattutto la testa per ragionare. Io in tutti i casi non collegherei mai una sola batteria ne in utilizzo ne in ricarica proprio per limitare le correnti quindi per me un automatismo corretto tiene le batterie sempre collegate in parallelo. Sicuramente non farei mai il parallelo al volo di due batterie con tensioni diverse tra loro per la diversa situazioni di carica in cui si trovano e l'unico modo di avere due tensioni identiche tra le due batterie è tenerle sempre in parallelo. Poi ogni tanto si possono anche separare per verificarne la salute ma quello si fa con un "sezionatore" e cioè un interruttore di servizio messo in posizione possibilmente molto scomoda da manovrare solo per controllo e manutenzione utilizzato per capire se ci portiamo appresso 30 kg di energia o 30 kg di zavorra. Ricordiamo soprattutto che le batterie NON sono dei serbatoi di acqua che possiamo riempire e vuotare a piacimento. una batteria deve stare più carica possibile per avere una lunga vita e l'unico modo è di scaricarla a metà e non completamente mentre l'altra rimane lì in bella mostra a guardare. Quindi correnti dimezzate e livello di scarica dimezzato solo col parallelo diretto. Parere personalissimo, ovviamente. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/08/2011 13:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sono spiegato male. Con due batterie differenti SANE si va di parallelo diretto per suddividere la corrente tra le due in maniera proporzionale alla loro capacità. Io non ho mai parlato di inutilità ma di dannosità... Fai quindi un buon uso del deviatore automatico... [;)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di pegagtx inserito in data 17/08/2011 00:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria attaccata all'alternatore viene alimentata a 14,4 volt. Due batterie attaccate all'alternatore vengono alimentate a 14,4 volt. Prova a spiegare meglio dov'è la differenza perché io non la vedo a parte dover percorre 200 km per avere la stessa ricarica che io ottengo percorrendone solo 100. La quantità di amperora che devi ricaricare corrisponde alla quantità di amperora che hai consumato siano queste relativa ad una sola batteria oppure a due. Se ne ricarichi una per volta impieghi esattamente il doppio di tempo rischiando di non terminare la carica prima di aver raggiunto la tappa successiva. Contento te...[;)] Due batterie uguali per il parallelo diretto non serve, due nuove, cioè almeno "buone" direi proprio di si altrimenti ti porti dietro solo zavorra. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 17/08/2011 10:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se chi lo vende dice che è indispensabile allora compralo. [;)] Marco.