In risposta al messaggio di dromos del 19/10/2015 alle 09:11:15
Riscaldamento Dual Top di serie sul mio furgonato Roller Team del 2012. Eccellente in tutti i sensi. Però posizionando il termostato a metà o vicino alla metà della sua escursione, una volta riscaldato l'ambiente, non riparte più anche se la temperatura si fa più bassa. Bisogna farlo ripartire manualmente. A cosa è dovuto questo fenomeno, peraltro presente dall'inizio cioè da quando ho acquistato il camper? e' un malfunzionamento o la temperatura all'intarno della cella non è abbastanza bassa per far ripartire il Webasto? Nessuno è riuscito a darmi risposte veramente concrete. Fantastic Fly. fantasticfly
Ciao dromos,
anche io ho il DualTop e fin dall'inizio ho dovuto 'lottare' con lo stesso fenomeno.
Il termostato del mio è posizionato, con rispetto per il lavoro dei progettisti, totalmente a caso accanto alla finestra sinistra della dinette, subito sopra al cuscino del divano e subito sotto un armadietto. La sonda di T° (una termocoppia credo) è stata posizionata originariamente subito sotto il termostato (ho la versione manuale).
Sicuramente per il costruttore è stato facile installarlo (il webasto si trova lì sotto), ma il suo funzionamento ne ha sempre risentito.
Morale: il webasto arriva alla temperature impostata e stacca, la cellula inizia a raffreddarsi, ma il webasto ci mette una vita a ripartire. L'unica soluzione per me era girare la rotella della T° quasi al massimo forzando l'accensione. Oltre alla scomodità della manovra manuale, in questo modo il riscaldamento funziona in modo On-Off e la temperatura media in cellula oscilla tantissimo a scapito del comfort. In più il fenomeno si aggrava ulteriormente con temperature esterne molto sotto lo zero che comportano un raffreddamento della cellula molto più disomogeneo e veloce.
Il sistema adottato da Webasto (sonda T° o termostato) evidentemente non è molto sensibile alle variazioni di temperatura ed installarlo in una posizione protetta, dove si creano bolle calde, non fa che amplificare il fenomeno on-off.
Mi sono fatto un'idea personale valutando i tempi di accensione/spegnimento piuttosto lunghi che il Dualtop ha: se il sistema fosse troppo sensibile si genererebbero troppe richieste di accensione/spegnimento ed il Dualtop non riuscirebbe a lavorare come deve. Ma ripeto che è un parere del tutto personale che non ho mai avuto modo di approfondire con un tecnico specializzato.
COME HO MIGLIORATO:
Ho spostato la sonda di T° a filo dell'armadio, più in basso (altezza seduta divano), esponendola così maggiormente alle variazioni di temperatura.
L'effetto On-Off rimane, ma in questo modo le oscillazioni del termostato si sono ingentilite parecchio e l'intervento di ripartenza arriva decisamente prima.
NOTA: ho utilizzato il cavo originale della sonda T° che era stato lasciato lungo e ripiegato nascondendolo alla vista. Anno scorso sentii un tecnico Webasto in fiera a Parma e mi sconsigliò la sostituzione della sonda con una acquistata. Non mai indagato ulteriormente, ma magari, in caso di necessità, potrebbe valere fare una prova visto il costo tutto sommato esiguo di una termocoppia.
Saluti
-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace-
Confucio (forse)