CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi Elettrici....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 22/09/2013 alle: 23:44:45
Allora stò per apportare la modifica all' impianto della 220volt in modo che quando non sono collegato alla colonnina possa usare le varie prese che ho nel mezzo tramite inverter mi sono scaricato lo schemino mi sembra del Buon Emme48 dove con un relè è possibile comandare in automatico la fonte da cui prelevare l' energia ( colonnina o inverter ) ora la mia domanda è la seguente i cavi della 220 li devo intercettare prima o dopo la centralina ? in pratica collego il tutto appena dopo la presa d' entrata del mezzo oppure devo cercare i cavi in uscita dalla centralina quindi dopo il salvavita ? Grazie ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/09/2013 alle: 00:13:13
premesso che qualsiasi modifica circuitale all'impianto 230V (che sia di casa o del camper non cambia) dovrebbe essere eseguita da ditta specializzata che rilasci schema, dichiarazione di compatibilità con gli altri impianti e dichiarazione di conformità ex legge 46/90 e seguenti, ti consiglio di leggere bene le istruzioni e le avvertenze allegate al tuo inverter. Scoprirai che l'impiego di un differenziale è direttamente consigliato dallo stesso fabbricante. Se non hai le istruzioni in Italiano molto probabilmente il tuo inverter è una cinesata priva di sicurezze, da gettare senza pensarci due volte. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 23/09/2013 alle: 08:40:26
Scusa Franco1945 ma allora avendo preso l' inverter da un rivenditore Italiano, che poi sia costruito in oriente mi sembra sia quasi la norma, e su sua indicazione, essendo di potenza esigua 300Watt, potevo colegarlo direttamente alla batteria servizi con i cavi trovati nella confezione e da quì collegare le utenze che volevo usare direttamente all' inverter o tramite piccola prolunga non è la giusta indicazione ? cosa dovrei invece fare ? o a chi mi devo rivolgere per eventuale installazzione a norma ? Scusa ma non essendo del settote vorrei capire cosa devo fare o chi devo interpellare poichè come ripeto il venditore mi ha dato la scatola e le informazione che ho riportato sopra. Grazie ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 23/09/2013 alle 08:41:54
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/09/2013 alle: 09:09:18
nel tuo primo intervento parlavi di come modificare l'alimentazione di tutte le prese del camper con una modifica centralizzata applicata direttamente sulla fonte colonnina. Chiaramente una cosa del genere si fa con un inverter di potenza, diciamo da 1000 W a salire. Adesso parli di 300 w, cioè di utenze che non potranno superare i 200 watt circa. Per un uso di questo tipo non è necessaria (e ipotizzabile) una modifica impiantistica. Collegalo come da istruzioni, con cavi di bassa tensione corti e porta un cavo multipolare isolato in cabina. Se utilizzi una sola utenza per volta non ci saranno ulteriori problemi. La maggior parte degli utilizzatori che potrai usare saranno aggeggi elettronici moderni ( computer, TV, cellulari e similari) che sono costruiti con la tecnica del doppio isolamento e che quindi non necessitano ne di messa a terra ne di differenziali. Non essendo poi modifica impiantistica non necessiti di nessun altra certificazione. Riguardo la qualità dell'inverter e sue sicurezze, quello che conta non è il venditore quanto l'importatore e il fabbricante. Entrambi devono garantirti che lo strumento è fatto secondo le norme di prodotto europee con marchio CE - IMQ ed istruzioni in Italiano. Se invece è Cina Export comprato dal rigattiere, al 99% è una schifezza pericolosa, con prestazioni sicuramente MOLTO inferiori a quanto scritto, da cui è meglio stare lontani. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 23/09/2013 alle 09:10:44
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 23/09/2013 alle: 10:25:42
A parte l'inverter buono o meno buono, per effettuare la modifica M48 si deve essere sicuri di come sono attaccate le prese a 220 Volt, mi spiego Se dall'interuttore generale partono solo 2 fili (oltre alla terra e quelli che vanno al caricabatterie) allora è verosimime dire che tutte le prese sono in parallelo tra loro, ma se ne partono di più non è detto che la modifica funzioni su tutte le prese. La modifica è valida (per chi la vuole fare) ma si deve conosce come funzionano le prese nel camper. Io non avendo un bisogno particolare del 220 Volt la presa sotto inverter è una sola. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.

Modificato da Grinza il 23/09/2013 alle 10:26:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 23/09/2013 alle: 10:29:14
Grazie Franco1945 ora vedo cosa riesco a reperire dalle informazioni su scatola e manuale e poi al limite ti chiedo informazioni, per quanto riguarda la potenza dell' inverter hai ragione non ho parlato di potenze ma l' uso che ne vado a fare è la classica ricarica di cellulare o altro e il colegare una Tv e Decoder Satellitare per poterla vedere quando sono in sosta libera volevo quindi fare un qualche cosa che mi togliesse dai piedi una prolunga con flo volante che attraversava il camper, l'inverter è posizionato vicino alla batteria servizi che è sotto il sedile guidatore. Ne approfitto per chiedere un' altra cosa: nella scatola ho trovato un cavetto per collegare l' inverter con le seguenti diciture (UL) SPT-2 E49100-M 105°C VW-1 2X16WG TA YA LL30019-M CSA TYPE SPT-2 105° FT2 2X16AWG -F- Cosa mi dite posso usarlo tranquillamente oppure devo procurararmi qualche cosa di meglio? X Grinza dalla centralina partono solo due fili per la 220 ma a sto punto forse è meglio mettere l' inverter su una sola presa dadicata e portata vicino alla TV. Grazie per le preziose informazioni il forum è sempre una fonte inesauribile di notizie [:)] [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 23/09/2013 alle 10:33:27
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 23/09/2013 alle: 10:42:44
Ho recuperato i dati dell' inverter Inverter ZODIAC Z12-030A ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/09/2013 alle: 11:15:35
non credo che un inverter da 38€ possa essere considerato di ottima qualità, ma a parte questo io consiglio di installare l'inverter in modo SEPARATO dall'impianto del mezzo. Ovvero, si installa l'inverter il più vicino possibile alla batteria e da lì si parte con un cavo tripolare 3x2,5mmq mettendo in serie le prese che si vogliono montare. In alcuni casi dentro alla scatola originale del mezzo vi è un posto vuoto dove poter inserire l'ulteriore presa. Così facendo l'impianto originale rimane invariato e si evitano inutili "scollegamenti" di frigo e CB dall'impianto originale, i quali a inverter NON DEVONO MAI funzionare. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 11:23:32
Io ho preferito usare, al posto del relè, un commutatore manuale. Non mi piace sapere che, quando ho inserito il 220V, c'è un avvolgimento sempre in tensione. Il commutatore manuale non ha bobine che possono bruciarsi e richiede solo l'intervento al momento in cui serve l'inverter. Tanto la manovra di accenderlo quando ti serve la dovrai fare, a che ti serve quindi una commutazione automatica?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:41:28
il tuo apparecchio è dotato di un cavetto costruito secondo lo standard britannico, i fili sono isolati in PVC e vi è una guaina anch'essa in pvc. per un uso all'interno va bene. la sezione delle anime è di soli 1,31 mmq ed ha una portata in corrente max di circa 6,5 A, comunque sufficiente per l'utilzzo entro la portata nominale dello strumento stesso. Se riesci a infilarlo entro le canalette esistenti potresti scegliere un punto presa esistente e in questo montare due prese di passo diverso (in alcune serie ci sono anche colori diversi) per esenpio passo in linea italiano per la presa su rete 220 e passo tedesco tondo (SCHUKO) per quella sotto inverter. Anche il pulsantino di accensione dell'inverter si può remotare. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 23/09/2013 alle: 21:36:30
Sono passato in un magazzino di materiale elettrico e ho preso una presa tedesca rossa che metterò sotto inverter ( incredibile me l'ha consigliato il commesso del negozio di metterla di colore differente per riconoscerla e ora me lo confermi anche tu ) l' inverter volevo metterlo sotto al sedile vicino alla batteria servizi e tirare un cavo della 220 fino alla presa rossa che ho messo vicino a dov'è la TV. franco1945 con remotare il pulsante di accensione intendi che volendo lo posso portare in luogo più facilmente accessibile senza chinarmi sotto al sedile? e cosa bisogna fare? PS poiché non ho speso una gran cifra per l' inverter pensate sia opportuno cambialo con qualche cosa di meglio vale la pena prenderne uno a Onda Pura e se si quale rimanendo sula stessa potenza? Grazie [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 23/09/2013 alle 21:43:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/09/2013 alle: 21:55:54
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 23/09/2013  21:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di meglio c'è sicuro... per la potenza è una cosa che dipende da te al 100%. Pensi di aver bisogno nel presente e soprattutto in futuro di maggior potenza? Un Waeco da 350W in onda pura lo trovi a 150€ Un Waeco da 550W ad onda modificata lo trovi a 90€ Ora vedi tu, l'esperienza dice che quando è grosso fa funzionare anche le utenze piccole, quando è piccolo... per questo io ho preferito un bel 1000W.[:D][;)] www.susezzapasa.it
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 23/09/2013 alle: 22:11:37
Non posso che darti ragione che quando c'è se serve lo usi però allo stato di oggi per quel che finora mi sembra potesse servirmi ( carica telefoni, Tablet, Tv+Decoder e PC portatile )la potenza che avevo pensato dovrebbe essere sufficiente al limite arrivare ai 500\600 Watt oltre mi sembrerebbe di non sfruttarlo e quindi un inutile dispendio e piuttosto andrei ad investire qualche soldino in più e prendere un onda pura anche se di potenza limitata oppure è preferibile prenderne uno più grosso normale per un eventuale uso futuro ? con l' uso che avrei intenzione di farci un onda modificata è sufficiente oppure è consigliato un onda pura ? lo so che sembra una domanda stupida ma se devo spendere vorrei che realmente servisse allo scopo e all' uso che intendo farne. Grazie ancora ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/09/2013 alle: 22:20:41
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 23/09/2013  22:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'uso che fin ora dici di farne, propende per un onda pura da 350W, così non hai MAI problemi di compatibilità con roba elettronica. Andare oltre, tipo 700W con un puro di marca Waeco sei sui 420€. C'è da dire che gli oggetti che consumano molta corrente sono sempre gli stessi, phon e macchina del caffè, i quali riusciresti a farli funzionare con un onda quadra da 1000W, utilizzando la macchina del caffè coop da 800W e ad esempio il phon Brunner da 800W. Se sei già sicuro che NON userai roba simile allora 350W puro e basta. www.susezzapasa.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/09/2013 alle: 09:28:49
concordo con i consigli di Laikone. se le tue esigenze restano quelle indicate e cioè normali apparecchi elettronici e similari, non andrei oltre i 500 watt, potenza che ti consentirebbe anche di alimentarli tutti in contemporanea. Ovviamente un onda pura è il meglio e i tuoi apparecchi ti ringrazieranno. Per l'onda quadra modificata, se di buona fattura, esistono solo limitati casi di incompatibilità, specie con i piccoli motorini tipo ventilatori mentre invece i raddrizzatori 220VCA/ 12Vcc sembrano esenti da disturbi. Se il tuo inverter parte alzando la levetta di in interruttore, niente di più facile (perdendo la garanzia) di saldarne uno identico in parallelo e remotarlo con due fili sottili dove ti pare. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:31:16
Avrei trovato questo inverter Waeco Type 760-012PP input 12V DC 70A Cosa ne pensate potrebbe andare bene oppure si tratta di qualche cosa di non qualitativo perchè il prezzo sarebbe abbordabile. Grazie ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:43:29
i cavi li devi intercettare prima della centralina , il relè dovrà fare in modo che l'inverter non vada mai ad alimentare frigo , caricabatterie e presa 220 esterna. Io ho eseguito lo stesso impianto tuo e non ho nessun problema da 6 anni a oggi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/09/2013 alle: 09:19:18
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 26/09/2013  16:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se i 600W che è in grado di fornire sono per te abbastanza direi che puoi procedere. www.susezzapasa.it
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 27/09/2013 alle: 10:21:20
Ok grazie Laikone ora vedo se e cosa mi risponde il tipo che lo ha messo in vendita e quanto tempo ha l' inverter anche se scrive usato una sola volta. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
girafeste
girafeste
-
Inserito il 27/09/2013 alle: 17:54:25
ho installato un inverter da 1000 wat onda pura che ritengo il minimo, ho installato un deviatore manuale 1 0 2 all'entrata del camper, o prende la 220 dalla colonnina o dall'inverter, rispettando le fasi, ho installato un interruttore a monte del trasformatore, in modo che non sia la corrente 220 dell'inverter ad alimentarlo, sarebbe come il cane che si morde la coda. da anni mi funziona tutto molto bene. ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/09/2013 alle: 20:26:46
quote:Risposta al messaggio di girafeste inserito in data 27/09/2013  17:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non concordo nel per il "minimo" ne per la tipologia di impianto. La prima volta che ci si dimentica di girare il commutatore PRIMA di collegare la presa esterna butti l'inverter. Vorrei poi sapere cosa ne pensa Franco1945... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link