che non presenta contro indicazioni, solo con l'accortezza di adoperare un commutatore adatto per isolamento e portata ai contatti. Che sia manuale o automatico poco importa. Molto meglio se ha una posizione di zero e che la distanza fisica tra i contatti portatori di tensione sia tale da impedire la formazione di pericolosi archi interni.
Inoltre è da tenere presente che a causa della forma d'onda modificata tipica degli inverter più diffusi, il differienziale di serie potrebbe non essere più adatto alla protezione e si dovrebbe sostituire con uno per uso specifico. Uso il condizionale non perchè non sono convinto di quello che scrivo ma perchè so benissimo che al camperista medio queste cose sulla sicurezza non importano, basta che funzioni.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant quote:Risposta al messaggio di girafeste inserito in data 28/09/2013 11:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:1 0 2 con 1 prelievi la 220 dall'inverter, con 0 non prelievi nulla, con 2 prelievi la 220 dalla colonnina, l'uno esclude l'altro, non è possibile diversamente, con questo sistema problemi 0.>> Scusami ma ho capito benissimo come è fatto il tuo impianto. Hai mai provato a passare dalla posizione 1 alla 2 quando la tensione è presente da ambo le parti? Forse è meglio che non provi...
quote:inoltre ho scritto anche che mi devo ricordare di staccare il trasformatore quando alimento il camper di 220 con inverter.>> Comprendo pure questo aspetto, e confermo che gli impianti che "funzionano" "solo" se uno si ricorda non mi piacciono. Questo ovviamente è il mio punto di vista.... www.susezzapasa.it