CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi Elettrici....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 28/09/2013 alle: 10:51:40
Non ho ben presente lo schema di collegamento cui i colleghi si riferiscono. A mio avviso l'unica maniera corretta è la seguente : che non presenta contro indicazioni, solo con l'accortezza di adoperare un commutatore adatto per isolamento e portata ai contatti. Che sia manuale o automatico poco importa. Molto meglio se ha una posizione di zero e che la distanza fisica tra i contatti portatori di tensione sia tale da impedire la formazione di pericolosi archi interni. Inoltre è da tenere presente che a causa della forma d'onda modificata tipica degli inverter più diffusi, il differienziale di serie potrebbe non essere più adatto alla protezione e si dovrebbe sostituire con uno per uso specifico. Uso il condizionale non perchè non sono convinto di quello che scrivo ma perchè so benissimo che al camperista medio queste cose sulla sicurezza non importano, basta che funzioni. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 28/09/2013 alle 11:01:03
girafeste
girafeste
-
Inserito il 28/09/2013 alle: 11:36:02
@ laikone ma allora, con tutto il rispetto per le tue comprovate capacità,non hai capito nulla del mio impianto, ho scritto che all'ingresso 220 nel camper ho installato un commutatore, 1 0 2 con 1 prelievi la 220 dall'inverter, con 0 non prelievi nulla, con 2 prelievi la 220 dalla colonnina, l'uno esclude l'altro, non è possibile diversamente, con questo sistema problemi 0. inoltre ho scritto anche che mi devo ricordare di staccare il trasformatore quando alimento il camper di 220 con inverter. la dimensione minima per un inverter di un camper, si può meglio comprendere facendo il paragone con la velocità raggiunta da un'auto, meglio viaggiare a 110 all'ora con un 2000 che con una cinquecento. ciao

Modificato da girafeste il 28/09/2013 alle 11:49:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/09/2013 alle: 18:35:55
quote:Risposta al messaggio di girafeste inserito in data 28/09/2013  11:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:1 0 2 con 1 prelievi la 220 dall'inverter, con 0 non prelievi nulla, con 2 prelievi la 220 dalla colonnina, l'uno esclude l'altro, non è possibile diversamente, con questo sistema problemi 0.>
> Scusami ma ho capito benissimo come è fatto il tuo impianto. Hai mai provato a passare dalla posizione 1 alla 2 quando la tensione è presente da ambo le parti? Forse è meglio che non provi...
quote:inoltre ho scritto anche che mi devo ricordare di staccare il trasformatore quando alimento il camper di 220 con inverter.>
> Comprendo pure questo aspetto, e confermo che gli impianti che "funzionano" "solo" se uno si ricorda non mi piacciono. Questo ovviamente è il mio punto di vista.... www.susezzapasa.it
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 29/09/2013 alle: 17:31:14
@ laikone, ma se hai capito, come puoi dubitare un corto od un contatto delle 2 correnti, ripeto: la 220 arriva dalla colonnina, e rimane linea morta a disposizione quando il selettore è sull'uno, perchè sto usando la linea dall'inverter. viceversa la 220 arriva dall'inverter, e rimane linea morta ... assolutamente le due tensioni non possono entrare in contatto. come puoi avere dei dubbi di contatti? per quanto riguarda il trasformatore: quando è sotto la 220 della colonnina funziona regolarmente quando è sotto la 220 dell'inverter funziona regolarmente, ma poichè consuma le batterie è meglio staccarlo, so perfettamente che se fosse sotto bobina sarebbe meglio, ma non voglio mettere altri accrocchi elettrici e finora mi sono sempre ricordato di staccarlo anche perchè ho messo una lampadinetta di segnalazione. bruno44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link