CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi funzionamento webasto airtop 3500

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 17/10/2013 alle: 07:56:48
Buon giorno a tutti ,ho cercato di leggere più post vecchi possibili sull'argomento e mi sono già tolto un pò di dubbi però non mi è ancora tutto chiaro: Sul mio pegaso è istallato un webasto 3500 airtop con cronotermostato ( quello con orario e la possibilità di impostare l'ora di accensione con accanto la rotella per la selezione della temperatura). Il dubbio è questo ,la temperatura che imposto con la rotella gestisce la potenza del webasto mandando aria più o meno calda ? o corrisponde alla temperatura desiderata nella cellula? Ho letto che il weba regola la potenza confrontando la temperatura rilevata con la sonda posizionata nella cellula ,con la temperatura di ritorno del aria di aspirazione Ho capito bene? Il dubbio nasce dal fatto che per far partire il weba devo mettere la manopola dalla metà in su altrimenti al minimo esce solo aria fredda. Nel caso il bruciatore non partisse perchè nell'abitacolo c'è già la temperatura impostata con la rotella, è regolare che la ventola continui a girare mandando aria fredda? non dovrebbe fermarsi anche quella ? Per il resto il weba funziona molto bene parte subito non puzza e non fà fumo ma non potendo tenerlo al minimo perchè si spenge devo spesso e volentieri spengerlo e riaccenderlo altrimenti si bollirebbe dal caldo dopo poco. Non credo sia stato manutenuto negli ultimi anni quindi sicuramente provvederò ad una accurata pilizia ma prima di partire con la manutenzione vorrei avere le ide più chiare [:)] Grazie Sandro
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/10/2013 alle: 10:52:34
Ciao, la rotellina fa la stessa funzione del termostato di casa. Devi trovare una temperatura per te ideale e tenere sempre li la rotellina. Sarà poi il Webasto ad autogestirsi, facendo caldo o spegnendosi a seconda della temperatura interna. Che butti aria fredda per un po' è normalissimo. Infatti per capire la temperatura interna deve far girare l'aria e misurarne la temperatura in aspirazione e ambientale. Inoltre, quando ha finito di riscaldare, continua a emettere aria tiepida/fredda per raffreddarsi. Se si spegnesse subito, rischierebbe di fondersi. Un po' come i proiettori di diapositive ormai in disuso, che una volta spenta l'illuminazione, continuavano a far girare la ventola per raffreddare l'apparecchio. LP
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 17/10/2013 alle: 13:28:58
Ok perfetto mi viene un 'altro dubbio però ...il mio webasto è installato all'esterno della cellula sotto al pianale,per funzionare correttamente il termostato è comunque necessario che l'aspirazione dell aria avvenga all'interno della cellula Giusto? altrimenti come può regolare?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:21:32
Infatti, aspira da dentro! LP
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 17/10/2013 alle: 19:07:05
io lo tengo posizionato alle ore 11:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 17/10/2013 alle: 20:12:08
ho l'Air top 2000 e tengo anch'io la manopola a ore 11.00[:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 18/10/2013 alle: 07:26:48
Grazie a tutti ieri sera ho verificato e effettivamente aspira dall'interno della cellula e sembrerebbe funzionare tutto alla perfezione :-)
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 18/10/2013 alle: 10:49:25
Secondo la vostra esperienza con una batteria nds green power 120 ah nuova perfettamente caricata,riesco ad avere un we di autonomia senza allaccio alla 220 con temperatura esterna prossima allo zero ? O il weba me la ammazza prima? Attualmente sul camper che ho acquistato è istallata una Bosch Silver 100 Ah che credo sia una batteria da avviamento e non propriamente adatta al uso per servizi. La batteria ha circa 4 anni e mi sembra tutto sommato funzioni ancora piuttosto bene ma non credo sia sufficente a soddisfare le richieste del weba più luci pompa ecc.ecc per un w.e intero.Dopo aver acquistato la grenn power da 120 ah voi che fareste? le metto in parallelo secco ( con fusibili ecc.ecc) ho è meglio montare solo la nuova batteria e basta ? Ho già letto tanti post a riguardo ma si trovano un sacco di opinioni contrastanti Help[:(]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 18/10/2013 alle: 11:52:19
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 18/10/2013  07:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho un Pegaso e ti chiedo: da dove aspira esattamente??
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 18/10/2013 alle: 12:50:26
nel mio aspira da dentro il gavone dove è posizionato il serbatoio dell'acqua, secondo me non è nenache una posizione troppo felice credo che quando avro un pò di tempo sposterò la bocchetta
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 18/10/2013 alle: 13:16:17
Grazie! Ora che mi ci fai pensare anche sul mio nella cassapanca,alle spalle del sedile di guida, dove è posizionato il serbatoio dell'acqua chiara c'e una griglia rotonda di circa 10/12 cm di diametro e mi domandavo a cosa servisse.Ora è chiaro!
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 18/10/2013 alle: 13:36:40
Si è quella , tu quanta autonomia riesci ad avere come consumo di corrente elettrica con il webasto acceso?
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 18/10/2013 alle: 14:35:01
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 18/10/2013  13:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho 2 batterie agm e pannello solare. L'anno scorso in germania per i mercatini, facendo anche qualche spostamento (Monaco; Neuwastain ??) , percui le bs si ricaricavano, ho fatto 4 gg con weba sempre acceso. Penso che un w.e tu riesca a farlo.Sempre se le temperature non siano proibitive. Comunque io accendo il webasto un po' prima di arrivare a destinazione in modo da portare la cellula in temperatura. Poi anche quando sono sul posto ed esco per escursioni o passeggiate varie, non spengo mai il webasto.Cosi quando rientro trovo il mezzo già caldo e poi quando parte è il momento in cui consuma piu' corrente. Quando sono all'iinterno tengo anch'io la manopola all'incirca sulle ore 11. Poi quando esco lo abbasso un po tenendolo al min.
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 18/10/2013 alle: 23:31:16
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 17/10/2013  07:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si, ricordati che per risparmiare corrente e' meglio che trovi nella regolazione del termostato quel punto di "equilibrio" per cui ,magari rallenta, ma non si spegne mai. Il mio (EVO 390)lo tengo controllato nei consumi elettrici con uno strumento(shunt). Ho notato che sono le fasi di accensione e spegnimento in cui consuma in maniera "anomala" anche 20 A! Poi il consuma si attesta su valori simili a quelli di una Truma 6000 a gas cioe' sui 2/3 A a seconda del livello di ventilazione.Quindi ,se vuoi un consiglio,evita continue accensioni e spegnimenti dovuti all'eccessivo "maneggiamento" della rotella termostato. Roby
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 20/10/2013 alle: 06:44:56
scusate, perche' esiste l'ora sul rottellino? Chi si fa i fatti suoi campa 110 anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link