CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dubbi neo camperista

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
13
Alexgtir2891
Alexgtir2891
30/09/2012 18
Inserito il 02/10/2012 alle: 21:12:18
Ciao a tutti!id="size2"> Mi sono iscritto a questo forum perchè essendo alla mia prima esperienza di camper, so che avrò bisogno di aiuto da chi Camperista lo è da più tempo di me!id="size1"> Ho comprato un Hymer tramp 155 del 1988, mi piace moltissimo e lo sto rifacendo esteticamente all'interno ed all'esterno. Ma anche alcune questioni tecniche vorrei portare avanti, e per queste chiedo aiuto. Boiler: Il mio mezzo non lo ha. Vorrei metterlo. Vorrei sapere se i boiler in commercio hanno una pompa integrata o bisogna spingerci l'acqua all'interno che poi verrà scaldata, ovvero utilizzare la (piccola) pompa che manda acqua ai rubinetti. Altre info sulla corretta installazione mi saranno gradite! Idea per boiler: non so se si può realizzare. Ho un piccolo boiler da casa intulizzato da 1100watt e mi chiedevo se potessi usare quello con Inverter e solo quando il motore è in moto (poi l'acqua rimarrebbecalda poichè è coibentato? Che ne pensate? follia o si potrebbe fare? Balestre Ammortizzatori: Sono piatte! anzi a volte le estremità guardano leggermente verso il basso. Ho consultato su internet e sembra che su ducato sia un problema comune (moltissimi i post sui vari forum e/o articoletti di privati su questo tema). Alcuni però (pochi) sostengono che questa forma è normale sui camper, questa sorte di precarico poichè a differenza di un mezzo commerciale il peso rimane quasi costante e non serve escursione delle balestre...dove è la verità?? GRAZIE a tutti dell'aiuto!id="size2"> Un salutone, Alessandro Alessandro V
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/10/2012 alle: 21:34:36
quote:Risposta al messaggio di Alexgtir2891 inserito in data 02/10/2012  21:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boiler: Non ha una pompa sua, ma essendo collegato all'impianto acqua è la stessa pompa che manda acqua ai rubinetti che lo tiene sempre pieno. In pratica quando apri il rubinetto dell'acqua calda prelevi acqua dal boiler e parte la pompa che sentendo il calo di pressione dovuto al rubinetto aperto manda acqua finchè non lo chiudi ( l'impianto è normalmente sempre pieno quando la pompa è inserita ) Ovvio che se apri il rubinetto dell'acqua fredda, l'acqua che prelevi non passa attraverso il boiler, ma viene dal circuito acqua fredda. La pompa che manda l'acqua ai rubinetti tanto piccola non è visto che manda 7/10 litri al minuto. Idea per il boiler : Pura follia, primo perchè il consumo di corrente ti metterebbe KO la batteria in pochissimi minuti, secondo l'acqua calda in genere serve in sosta , mica in viaggio, inoltre il boiler in inverno, quando si è in sosta con temperature molto basse bisogna tenerlo acceso per evitare che l'acqua al suo interno si ghiacci rompendolo. Ti conviene comprare un boiler TRUMA a gas da 10 litri usato ( lo trovi su ebay annunci, subito.it, ebay.de etc..etc.. Le balestre devono avere una forma ad U se sono piatte, basta andare da un balestraio e farle ricentinare , poi sempre il balestraio saprà consigliarti se montare un foglio di balestra in più o no. Di sicuro piatte non vanno bene.[;)]
13
Alexgtir2891
Alexgtir2891
30/09/2012 18
Inserito il 02/10/2012 alle: 23:34:15
Quindi quando avrò individuato e comprato il Boiler dovrò creare circuiti separati, al momento ho solo la mandata del circuito acqua fredda. il costo di una seconda pompa a quanto ammonta all'incirca? vorrei dividere i due impianti.id="Andale Mono">id="Arial">id="size2"> Boiler di casa adattato: Pensavo potesse funzionare e non scaricare la batteria immediatamente in seguito al seguente ragionamentoid="size1">: Alla tensione di 12V, la corrente erogata dall'alternatore dell'auto corrisponde ad una potenza di 8*12=96W, ben al di sotto dei 1.100W richiesti dal boiler. Ma è una questione di tempo: se alla potenza di 1.100W il boiler scalda l'acqua in esso contenuta diciamo in 20minuti, fruendo di una potenza di un centinaio di watt (11 volte di meno) porterebbe l'acqua alla temperatura richiesta in un tempo 11 volte superiore. ovvero 20*11=220minuti=3ore e 40minuti, diciamo 4 ore circa. Funzionerebbe! Perdite a parte... il boiler non dovrebbe disperdere troppo ed al limite non dovrebbe disperdere più calore di quel poco che riceve, altrimenti l'acqua non scalderebbe mai. Che ne pensate?id="Georgia"> Alessandro V

Modificato da Alexgtir2891 il 02/10/2012 alle 23:35:49
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 02/10/2012 alle: 23:45:47
1.secondo me ti complichi la vita sia in uno che nell'altro caso: per l'impianto con due pompe non avresti nessun vantaggio, se la portata ti sembra poca esistono pompe per le barche che sono simili in tutto ma con portate superiori. per il boiler col tuo ragionamento dovresti ricablare tutti i cavi che alimentano l'inverter e non riusciresti lo stesso ad avere l'acqua cakda e le batterie cariche . sempre dalla nautica esistono dei boiler di varie capacità che usano l'acqua del motore con uno scambiatore ed in pochi minuti hai acqua a 60-70 gradi maed in più hanno sempre una resistenza per quando c'è la 200
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 02/10/2012 alle: 23:46:28
prelevare 1100 vatt watt attraverso un inverte significa prelevare 130 ampere (senza contare l'inverter)da una batteria da quanto? 95 100 A e la sezione dei cavi? se vuoi iniziare con un bel falò sei sulla strada giusta!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 02/10/2012 alle: 23:53:09
quote:Risposta al messaggio di Alexgtir2891 inserito in data 02/10/2012  23:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cambia puscher![:D] 1100w a 12v sono 91,66 amper + il 10% dell'inverter = batteria morta. secondo me, il caro vecchio boiler della truma e' la soluzione perfetta. certo devi cambiare i rubinetti,controlla che modello di pompa hai, perche' se e' quella ad immersione, i rubinetti devono avere al loro interno i micro pulsanti per la pompa. poi devi fare l'impianto del gas con il tubo in acciaio e il rubinetto. per le balestre, ottimo il consiglio di jerrymouse ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:21:59
quote:Risposta al messaggio di Alexgtir2891 inserito in data 02/10/2012  21:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So che il Tramp 155 aveva di serie il boiler della truma, com'è che sul tuo non c'è? Ci sarà mica un riscaldatore a gasolio tipo webasto? Che tipo di rubinetti hai? Dovrebbero essere, vista l'età del mezzo, quelli piccoli pieghevoli a doppia manopola, calda e fredda. Se sono quelli i tubi già ci sono, ci dovrai solo inserire il boiler, che in genere veniva montato nella parte bassa dell'armadio.[;)]
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 03/10/2012 alle: 18:37:41
l'impianto idrico "base" dovrebbe essere: 1-serbatoio dovrebbe uscire un tubo edandare alla pompa (oppure esce solo un tubo e si divide in due se hai la pompa immersa) 2-pompa entra il tubo dal serbatoio ed esce un tubo. il tubo poi si divide in due, uno va direttamente ai rubinetti come acqua fredda ed uno invece va nel boiler. 3-boiler esce acqua caldache va direttamente ai rubinetti. controlla bene se il tuo impianto è fatto così! cerca dove dovrebbe esserci stato il boiler e montane uno. se hai problemi io sono di padova e ti posso dare una mano a venirne a capo se stai qui vicino.
13
Alexgtir2891
Alexgtir2891
30/09/2012 18
Inserito il 03/10/2012 alle: 23:33:29
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 03/10/2012  15:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto giusto, ma la storia del camper non la conosco.. L'impianto è esattamente come lo descrivi tu, ma del Boiler NON c'è traccia..si sarà rotto e mai sostituito presumo...Ho due rubinetti (caldo e freddo separati e pompa ad immersione). Grazie anche a fiat, ma non sono di Padova (ed una mano l'avrei ricevuta volentieri). Sono di Roma nord. Alessandro V
13
Alexgtir2891
Alexgtir2891
30/09/2012 18
Inserito il 05/10/2012 alle: 20:45:38
Ragazzi che cosa è L'HYMER PUAL? Oggi ho smontato gli "oblò" ed ho visto uno strato di compensato, della schiuma (crica 2 cm) e poi una lastra in superficie (all'esterno cioè) di un metallo, almeno cos' mi è parso...effettivamente sembra un buon metodo, di infiltrazioni non ce ne sono, sembra assai resistente. Qualcuno ha più informazioni su questo pual e sui materiali di cui è composto? Grazie Alessandro V
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 07/10/2012 alle: 09:01:30
quote:Risposta al messaggio di Alexgtir2891 inserito in data 05/10/2012  20:45:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Spero di proporti una cosa che hai già letto (è bastato 1 secondo di Google). Ecco:

http://www.hymerwird50.de/it/pr...

Se vuoi maggiori info puoi sempre scrivergli. PS a Roma abbiamo vari artigiani (oltre ai soliti 'famosi') che possono risolverti il problema del boiler.E' meglio rivolgersi a loro per avere un lavoro fatto a regola d'arte. Ciao e benvenuto nel 'nostro' mondo. Angelo
13
Alexgtir2891
Alexgtir2891
30/09/2012 18
Inserito il 08/10/2012 alle: 13:12:01
Grazie Ghigo, il link non lo avevo trovato, anche se la ricerca era semplice. quindi molto utile e molto apprezzato. Quali sono gli artiginai di cui parli? si possono fare nomi, magari in privato? Grazie P.s. Altra questione tecnica. Sebben questo sistema Pual ci piace molto, visto che il mezzo è anziano, è ipotizzabile dopo abbondante pulizia, verniciarlo trasparente con una pittura poliuretanica che comunque dovrebbe creare un film ad ulteriore protezione del tetto, oltre che avvantaggiarlo dal lato estetico. Che ne pensate? Alessandro V
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 09/10/2012 alle: 16:25:30
quote:Risposta al messaggio di Alexgtir2891 inserito in data 08/10/2012  13:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti avevo risposto ieri sera dall'ufficio ma abbiamo avuto problemi con internet e solo ora mi sono accorto che il messaggio non è partito. Allora, come già scritto, sulla Pontina ci sono vari e validi operatori. Sempre sulla Pontina Km 32,500 a Pomezia c'è un'altra officina. Un altro è in via Feo Belcari ed è anche centro Dometic. Sempre zona Spinaceto alla fine di via di Vallerano verso la Pontina (circa 200/300 mt prima) sulla dx c'è un altro riparatore (non ricordo il nome) abbastanza anonimo. Inoltre ci sono anche i riparatori all'interno dei vari rimessaggi, ma questi vanno conosciuti personalmente. Ciao
13
Alexgtir2891
Alexgtir2891
30/09/2012 18
Inserito il 10/10/2012 alle: 17:19:26
Grazie ghigo terrò presente.. Qualcun altro mi può rispondere all'altro quesito? P.s. Altra questione tecnica. Sebben questo sistema Pual ci piace molto, visto che il mezzo è anziano, è ipotizzabile dopo abbondante pulizia, verniciarlo trasparente con una pittura poliuretanica che comunque dovrebbe creare un film ad ulteriore protezione del tetto, oltre che avvantaggiarlo dal lato estetico. Che ne pensate?id="Book Antiqua"> Ciao a tutti di nuovo! Alessandro V
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/10/2012 alle: 20:19:54
quote:Risposta al messaggio di Alexgtir2891 inserito in data 10/10/2012  17:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi riverniciare il tetto nessuno te lo vieta, però magari prima controlla e ripristina le masticiature delle giunzioni pareti/tetto e i cordoli di mastice intorno agli oblò. Se il tetto non è bucato e le masticiature sono a posto, acqua non ne entra di sicuro.[;)]
13
Alexgtir2891
Alexgtir2891
30/09/2012 18
Inserito il 11/10/2012 alle: 09:33:16
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/10/2012  20:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che vernice usereste? una poliuretanica trasparente teme il gelo e si crepa o va bene? Sopporta il caldo estivo? Nomi e prodotti? grazie ancora Alessandro V
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/10/2012 alle: 09:53:51
quote:Risposta al messaggio di Alexgtir2891 inserito in data 11/10/2012  09:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Protectakote! Costa una cifra , ma è di quelle che di meglio non c'è, il costo credo sia di circa 100 euro a Kg, esiste sia liscia che con granuli di gomma dentro, per il tetto credo sia meglio quella liscia, l'ho vista su un Safariways dell'88 e devo dire che il risultato era eccellente, solo che il proprietario lo ha verniciato tutto e solo di vernice ha speso più di 400 euro. Pensa che con questa vernice ci riparano anche piatti doccia , lavandini e termoformati del bagno.
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 12/10/2012 alle: 21:13:22
Ciao, se abiti a Roma e dintorni e il camper e' un hymertramp dell'88 penso di conoscerlo, essendo un mezzo piuttosto raro.E' di importazione? Ha per caso il frigo diverso poiche' sostituito, e' sprovvisto di letto basculante ma ha la predisposizione, ed ha una botta sul posteriore sinistro? Se cosi' fosse stavo per comprarlo io circa un anno e mezzo fa, ma nonl'ho fatto perche' aveva troppi lavori da fare. Il boiler si trova sotto il pianale dell' armadio. Spero che sia una coincidenza... e spero di esserti stato utile.. simone
13
Alexgtir2891
Alexgtir2891
30/09/2012 18
Inserito il 14/10/2012 alle: 14:36:15
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 12/10/2012  21:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Wonderful! parliamo proprio di lui... bhè io non mi sono scoraggiato e vorrei tu lo vedessi adesso...ripitturato e sistemato in moltissime sue parti! Comunque ha la predisposizione Boiler e non il boiler, non so che fine abbia fatto...non mi è stato venduto... Alessandro V
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 16/10/2012 alle: 00:01:17
Ciao , quando volevo comprare io il camper il boiler c'era ed era integrato con la stufa. ma non so se funzionava. il problema del mezzo era che aveva l'impianto elettrico bruciato e la pompa dei freni da fare ,non aveva serbatoi dell' acqua e wc da cambiare , letto basculante rotto, etc. Dalla sua aveva un bel motorello turbo ma troppi soldi da spendere per renderlo utilizzabile. Il tipo ( gran farabut) ,momenti gli meno, voleva 3000 euro e lo aveva appena importato dalla germania. Probabilmente tu lo hai comprato dal malcapitato che lo ha preso al posto mio e lo ha parzialmente ristrutturato. Inizialmente volevo prenderlo e sistemarlo tanto che lo avevo fermato con un acconto, ma mentre facevo le prove delle utenze stava per prendere fuoco la centralina. Estetica esterna bella ma internamente troppi problemi costosi. Optai per un mansardato ford del 90 esteriormente meno bello ma tenuto con cura e gia ristrutturato e pronto a partire. Conosco bene quel mezzo abito a roma e se vuoi qualche dritta chiedimi pure... simone
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 16/10/2012 alle: 00:09:41
Ciao , quando volevo comprare io il camper il boiler c'era ed era integrato con la stufa. ma non so se funzionava. il problema del mezzo era che aveva l'impianto elettrico bruciato e la pompa dei freni da fare ,non aveva serbatoi dell' acqua e wc da cambiare , letto basculante rotto, etc. Dalla sua aveva un bel motorello turbo ma troppi soldi da spendere per renderlo utilizzabile. Il tipo ( gran farabut) ,momenti gli meno, voleva 3000 euro e lo aveva appena importato dalla germania. Probabilmente tu lo hai comprato dal malcapitato che lo ha preso al posto mio e lo ha parzialmente ristrutturato. Inizialmente volevo prenderlo e sistemarlo tanto che lo avevo fermato con un acconto, ma mentre facevo le prove delle utenze stava per prendere fuoco la centralina. Estetica esterna bella ma internamente troppi problemi costosi. Optai per un mansardato ford del 90 esteriormente meno bello ma tenuto con cura e gia ristrutturato e pronto a partire. Conosco bene quel mezzo abito a roma e se vuoi qualche dritta chiedimi pure... simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link