CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi primo acquisto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
Samuecchia
Samuecchia
24/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 09:04:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/02/2024 alle 06:32:16

Ciao, credo che siano per natura avventurosi e che il camper sia bello per tutti i bambini, come la tenda, quindi immagino cosa provi al pensiero e per il tuo scopo basta un camper di cartone con un buco sotto tipo flintstones
(sto scherzando eh, intendo dire che ai bambini basterebbe). Credo che in realtà tutto dipende da come reagite voi genitori quando avrete un problema. Per esempio stanotte mi ha telefonato un amico per un aiuto. Sono decenni che va in giro in furgone, eppure era percepibile la scontentezza sua e della compagna, per una fesseria, niente di importante. Non importa se sei tipo da all inclusive quello che conta secondo me è se sei uno che vive le disavventure come avventure, che prende il cacciavite e smonta col sorriso. Guarda stepsover, con quei caratteri li il giro del mondo lo fai (la mia piu grande indivia di quel canale è lei, se avessi una compagna cosi lo farei anche io di vivere in camion, era il mio sogno), chi sbuffa per una fesseria rende tutto piu difficile e una cosa semplice come finire l'acqua calda diventa un incubo per come viene affrontata. Spero di essermi spiegato, evitare i problemi è la ricetta per l'infelicità, secondo me. Iil camper ti mette davanti parecchie piccole sfide che possono diventare frustranti (ti sarai gia accorto di quante competenze servono). L'affitto lo consiglio sempre ma io per esempio non l'ho fatto. Perchè secondo me prendersi cura sempre dello stesso camper porta a renderlo personale e sentirsi a casa. Cosa che in affitto non avviene. Quindi molto sta a cosa cerchi..svago per 15gg l'anno e qualche wend da consumare in fretta senza pensieri oppure una seconda casa su ruote che comporta gioie e dolori? Prima del noleggio. parla a fondo con un fulltimer (Che è fulltimer per scelta) e non sul forum, di persona, guarda il suo camper, guarda come vive e vedrai che in rete si dicono un mare di cose che sembrano necessarie che poi sono del tutto superflue (cavi enormi mega batterie dcdc da milioni di amp cassette coi ricambi,attrezzi per ogni evenienza..euro5, aria condizionata,coibentazione al top doppio pavimento inverter machcina del caffè ferro da stiro e phon e chi piu ne ha piu ne metta...guarda chi ci vive e capirai subito cosa è importante veramente. Poi trova uno che ci fa la vita che vuoi farci tu per capire a quante altre cose puoi rinunciare..vedrai che torni al concetto della scatola di cartone con il buco stile flintstones (esagerando, chiaramente) e dal necessario mettici sopra i tuoi desideri. Puoi essere perfettamente felice con un camper d'epoca ma solo tu puoi saperlo e per capirlo devi girare parlare vedere e toccare, sui forum ti faremo una testa così con mille opinioni che non sai valutare perchè non conosci nessuno di noi, lavorare solo di immaginazione porta a grossi errori. Vabbè erano solo pensieri umani che non pretendo siano condivisibili, alla fine ognuno sa cosa vuole, mi faceva piacere di condividere perchè queste cose non si leggono spesso e sono quelle che avrei voluto sentirmi dire quando ero allo sbaraglio che non sapevo come orientarmi.  
...
Grazie mille per le belle parole e la competenza espressa senza supponenza e spocchia. 
Sono molto combattuto, perché sicuramente userei il camper due settimane ad agosto, magari qualche weekend e qualche ponte. 
Mia moglie lavora in un centro commerciale e spesso il weekend è impegnata, ma riusciremmo comunque ogni tanto ad usarlo, certo, non come due in pensione, ma credo che per iniziare sia sufficiente.. 
I costi più o meno li ho calibrati, e credo di poterci star dentro, a patto di non trovare mezzi con mega magagne da sistemare. 
Un abbraccio e grazie ancora per la tua risposta 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 09:07:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/02/2024 alle 06:32:16

Ciao, credo che siano per natura avventurosi e che il camper sia bello per tutti i bambini, come la tenda, quindi immagino cosa provi al pensiero e per il tuo scopo basta un camper di cartone con un buco sotto tipo flintstones
(sto scherzando eh, intendo dire che ai bambini basterebbe). Credo che in realtà tutto dipende da come reagite voi genitori quando avrete un problema. Per esempio stanotte mi ha telefonato un amico per un aiuto. Sono decenni che va in giro in furgone, eppure era percepibile la scontentezza sua e della compagna, per una fesseria, niente di importante. Non importa se sei tipo da all inclusive quello che conta secondo me è se sei uno che vive le disavventure come avventure, che prende il cacciavite e smonta col sorriso. Guarda stepsover, con quei caratteri li il giro del mondo lo fai (la mia piu grande indivia di quel canale è lei, se avessi una compagna cosi lo farei anche io di vivere in camion, era il mio sogno), chi sbuffa per una fesseria rende tutto piu difficile e una cosa semplice come finire l'acqua calda diventa un incubo per come viene affrontata. Spero di essermi spiegato, evitare i problemi è la ricetta per l'infelicità, secondo me. Iil camper ti mette davanti parecchie piccole sfide che possono diventare frustranti (ti sarai gia accorto di quante competenze servono). L'affitto lo consiglio sempre ma io per esempio non l'ho fatto. Perchè secondo me prendersi cura sempre dello stesso camper porta a renderlo personale e sentirsi a casa. Cosa che in affitto non avviene. Quindi molto sta a cosa cerchi..svago per 15gg l'anno e qualche wend da consumare in fretta senza pensieri oppure una seconda casa su ruote che comporta gioie e dolori? Prima del noleggio. parla a fondo con un fulltimer (Che è fulltimer per scelta) e non sul forum, di persona, guarda il suo camper, guarda come vive e vedrai che in rete si dicono un mare di cose che sembrano necessarie che poi sono del tutto superflue (cavi enormi mega batterie dcdc da milioni di amp cassette coi ricambi,attrezzi per ogni evenienza..euro5, aria condizionata,coibentazione al top doppio pavimento inverter machcina del caffè ferro da stiro e phon e chi piu ne ha piu ne metta...guarda chi ci vive e capirai subito cosa è importante veramente. Poi trova uno che ci fa la vita che vuoi farci tu per capire a quante altre cose puoi rinunciare..vedrai che torni al concetto della scatola di cartone con il buco stile flintstones (esagerando, chiaramente) e dal necessario mettici sopra i tuoi desideri. Puoi essere perfettamente felice con un camper d'epoca ma solo tu puoi saperlo e per capirlo devi girare parlare vedere e toccare, sui forum ti faremo una testa così con mille opinioni che non sai valutare perchè non conosci nessuno di noi, lavorare solo di immaginazione porta a grossi errori. Vabbè erano solo pensieri umani che non pretendo siano condivisibili, alla fine ognuno sa cosa vuole, mi faceva piacere di condividere perchè queste cose non si leggono spesso e sono quelle che avrei voluto sentirmi dire quando ero allo sbaraglio che non sapevo come orientarmi.  
...
Quoto al 100%,  io non sapevo neanche  la differenza tra mansardato semintegrale mai salito in vita mia su un camper o una roulotte mai andato in campeggio...a 50 anni ci siamo buttati senza alcun tipo di esperienza o consiglio. È stato amore a prima vista nonostante i guai e le molteplici in****ature. Per capire più o meno quello che ci piaceva o quello che poteva essere un mezzo a noi consono e con possibili meno guai abbiamo cambiato 4 camper in 2 anni...due folli...comunque soprattutto in inverno noi andiamo all'estero lo stesso in resort all inclusive non abbiamo cambiato totalmente vita o modo di fare vacanze e sottolineo non siamo ricchi. Ogni viaggio è un'avventura con pro e contro sempre, ma se non fosse così sai che noia winklaugh

Modificato da Pedro2 il 25/02/2024 alle 09:13:20
Samuecchia
Samuecchia
24/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 09:10:40
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/02/2024 alle 09:07:38

Quoto al 100%,  io non sapevo neanche  la differenza tra mansardato semintegrale mai salito in vita mia su un camper o una roulotte mai andato in campeggio...a 50 anni ci siamo buttati senza alcun tipo di esperienza o consiglio.
È stato amore a prima vista nonostante i guai e le molteplici in****ature. Per capire più o meno quello che ci piaceva o quello che poteva essere un mezzo a noi consono e con possibili meno guai abbiamo cambiato 4 camper in 2 anni...due folli...comunque soprattutto in inverno noi andiamo all'estero lo stesso in resort all inclusive non abbiamo cambiato totalmente vita o modo di fare vacanze e sottolineo non siamo ricchi. Ogni viaggio è un'avventura con pro e contro sempre, ma se non fosse così sai che noia 
...
Conoscendo mia moglie, anche noi alterneremo camper e viaggi "standard".. O poi magari ci piace talmente tanto che useremo solo camper! 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 09:25:18
In risposta al messaggio di Samuecchia del 25/02/2024 alle 09:10:40

Conoscendo mia moglie, anche noi alterneremo camper e viaggi standard.. O poi magari ci piace talmente tanto che useremo solo camper! 
Comunque io la cassetta degli attrezzi non la porto più ho una chiave x la bombola e forse un cacciavite e una pinza, se mi ricordo dove sono, tanto se succede qualcosa non sarei in grado di aggiustarla, penso sempre positivo ahahahahaa cryinglaugh.

Modificato da Pedro2 il 25/02/2024 alle 09:31:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 11:59:52
Samuecchia, da quello che scrivi mi dai l'impressione che l'acquisto del camper non sia la cosa migliore per voi.
Se poi lo comprate correggetemi pure.
Lo stolto non sa tacere
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 00:08:18
In risposta al messaggio di Samuecchia del 25/02/2024 alle 09:04:08

Grazie mille per le belle parole e la competenza espressa senza supponenza e spocchia.  Sono molto combattuto, perché sicuramente userei il camper due settimane ad agosto, magari qualche weekend e qualche ponte.  Mia moglie
lavora in un centro commerciale e spesso il weekend è impegnata, ma riusciremmo comunque ogni tanto ad usarlo, certo, non come due in pensione, ma credo che per iniziare sia sufficiente..  I costi più o meno li ho calibrati, e credo di poterci star dentro, a patto di non trovare mezzi con mega magagne da sistemare.  Un abbraccio e grazie ancora per la tua risposta 
...
Ho amici con una vita simile che si sono comprati la seconda casa e senza ruote.. da qui in poi penso sia una cosa troppo personale per dare un consiglio ulteriore, per me tutto sta a capire se vuoi una casa o una cosa mordi e fuggi senza problemi (affitto).
Buona ricerca, che sia del camper o la ricerca interiore sul da farsi!
Samuecchia
Samuecchia
24/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 04:03:01
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/02/2024 alle 20:01:42

Ciao, se cerchi ho parlato piu volte di clima e viesa in modo approfondito. Il clima in cabina per me è fondamentale se usi il mezzo ad agosto in italia e non esiste clima da cellula che si avvicini alla potenza di uno attaccato
al motore, non ci fai niente quando il mezzo è incandescente (trovi le spiega cercando i miei post). Tuttavia tanti ne fanno a meno con un po di pazienza, ho amici senza condizionatore che vivono a leuca (29 di minima ad agosto questa estate, io col viesa dormivo sereno e alla guida il condizionatore in cabina appena ricaricato faceva fatica). L'euro3 non è un vero problema, io ho e4 gia non entra a milano e tante altre metropoli..ma non credo che con un mezzo di quel tipo vorrai entrare nelle città, fuori problemi non ne hai. Per un e5 il budget sale troppo quindi non mi curerei di questo aspetto. Ti consiglio di affittarlo e capire, finchè non ce l'hai non saprai realmente cosa ti serve, è semplicemente impossibile. Io avevo tante idee poi mi sono reso conto che inseguo il clima comfortevole e evito le folle quindi sono venuti meno tanti scrupoli che mi facevo. Secondo me la cosa fondamentale è prendere un mezzo facilmente rivendibile (difficile centrare la scelta al primo camper) e costruito bene, intendo con una cellula resistente, possibilmente in polistirene estruso e non polistirolo e legno. Io sono partito da 25k e alla fine ho speso molto di più perchè la qualità intrinseca sotto i 35k si abbassa notevolmente. Ho preferito aspettare 2 anni, spendere di piu e avere certezza che non si azzeri il valore del mezzo. Secondo me quello che sfugge a chi non ha mai avuto un camper e valuta il budget iniziale è quanto costa possederlo e usarlo. muoversi sono 20 25c a km solo di gasolio. tenerlo fermo sono 2 euro al giorno (Assicurazione bollo e tagliando annuale). Questo senza imprevisti. Dalla mia esperienza (ho aiutato un po di persone a fare il primo acquisto perchè anche se ho il mio da poco li riparo da tanto) aggiungi un 10% al prezzo di acquisto per sistemare le magagne e sopperire alle esigenze che inevitabilmente vengono fuori, anche coi mezzi migliori. C'è il discorso dei camper d'epoca che potresti valutare, soprattutto se sei incline a spenderci tante ore per sistemartelo. In generale non sottovalutare la potenza del motore se vai in montagna, conta tanto.
...
Sto valutando un Dethleffs Globetrotter esprit del 2003 su ducato 2.8jtd con 156k km.
Mezzo tenuto benissimo con vari accessori, sembra tutto ok. 
Dovrei arrivare a 21k, sembra che non vogliano scendere di più... 
Credi che come primo acquisto sia valido? 
Grazie 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:39:09
In risposta al messaggio di Samuecchia del 26/02/2024 alle 04:03:01

Sto valutando un Dethleffs Globetrotter esprit del 2003 su ducato 2.8jtd con 156k km. Mezzo tenuto benissimo con vari accessori, sembra tutto ok.  Dovrei arrivare a 21k, sembra che non vogliano scendere di più...  Credi che come primo acquisto sia valido?  Grazie 
Ti rispondo anch'io..., come prezzo è alto però oggi con l'usato è cosi..., vedi se riesci almeno a scendere di 1000 euro o del passaggio e di un controllo generale fatto da mani esperte.
Dethleffs fa ottimi mezzi, controlla naturalmente la scocca, nei 1000 euro di sconto prevedi di spendere un centinaio di euro per fare un controllo infiltrazioni, importantissimo prima di acquistare un mezzo che ha più di 20 anni...
A livello motore deve essere stata fatta la cinghia distribuzione, vedi quando..., controlla i tagliandi e anche le gomme, non importa se sembrano nuove..., importante che siano recenti.
Saluti.
Ezio55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 10:11:27
Se capisco bene non avete alcuna esperienza di campeggio in tenda, bungalow o caravan e di questo camper ne fareste un utilizzo principalmente estivo. 
Ora sarebbe importante sapere di quale zona di Italia siete e quali luoghi privilegiate : mare, Montagna, lago, città d'arte. 
Io, e come me molti altri, ho iniziato da bimbo con la tenda a casetta ed i miei genitori. Poi quando ho iniziato a lavorare mi sono comprato una bella canadese a 4 posti, attrezzato di cucina, tavolo, sedie ecc. e con la mia "ragazza" abbiamo iniziato a girare un po' l'Europa, e a fare tanti weekend al mare dove tenevamo anche un catamarano a vela, la mia vera passione! Fino a 34 anni quando abbiamo deciso di sposarci ed avere 1 figlio. Lì è arrivata la caravan, piccola, poi dopo il primo figlio arriva la seconda e la caravan più grande. Fino a quasi 10 anni di età dei nostri figli andavamo in vacanza in Croazia, in Abruzzo, nelle  Marche, In Slovenia, in Corsica sempre con la caravan. Altri amici avevano il carrello tenda e facevano le stesse nostre cose. L'arrivo al camper ci ha trovato preparati e consapevoli ed economicamente più "attrezzati" anche se poi molte cose le abbiamo imparate in itinere... Io penso che per uno con la tua poca esperienza in questo genere di vacanze, un  passaggio per la caravan non sarebbe niente male. Ormai molti campeggi tengono aperto non solo per i 3 mesi estivi ed in alcune aree di sosta si può stare anche con le caravan. In Caravan si può andare a visitare una città d'arte, si può fare un bellissimo viaggio in Bretagna, in Olanda. Certo, devi avere un'auto adeguata ed una caravan tendenzialmente "piccola". Quando viaggiavo con la caravan i figli li mettevo a dormire nella parte posteriore dell'auto (sempre avuto SW) gli preparavo un lettone ed i bagagli erano tutti in caravan. Viaggiavamo di notte e la mattina eravamo già in camping. Oggi una caravan usata si trova non proprio a poco, ma con molto meno di un camper di pari età, magari cercando nei mercati più classici come Olanda e Germania dove ancora caravan ce ne sono tante. I costi, anche di mantenimento e manutenzione sono risibili. Volendo puoi fare la stessa cosa con un carrello tenda, ma in quel caso si va solo nei campeggi e non nelle aree di sosta. Il viaggio però è molto più semplice. Ho visto anche famiglie con tende da tetto, secondo me sono soluzioni per chi è già molto "preparato" al campeggio in tenda.
Fare un passaggio per la caravan ti permetterebbe di investire meno denaro, di non dover considerare la meccanica oltre alla cellula, di capire in una situazione intermedia come ti trovi tu e come si trovano i tuoi familiari... insomma tante volte la gradualità, facilita. 
i miei 2 cent...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 10:41:32
In risposta al messaggio di Samuecchia del 25/02/2024 alle 09:04:08

Grazie mille per le belle parole e la competenza espressa senza supponenza e spocchia.  Sono molto combattuto, perché sicuramente userei il camper due settimane ad agosto, magari qualche weekend e qualche ponte.  Mia moglie
lavora in un centro commerciale e spesso il weekend è impegnata, ma riusciremmo comunque ogni tanto ad usarlo, certo, non come due in pensione, ma credo che per iniziare sia sufficiente..  I costi più o meno li ho calibrati, e credo di poterci star dentro, a patto di non trovare mezzi con mega magagne da sistemare.  Un abbraccio e grazie ancora per la tua risposta 
...
valuta l'idea di comprare una caravan da tenere "appoggiata" da qualche parte per usarla mordi e fuggi anche quando tua moglie è impegnata di sabato; l'A/R con la sola auto è certamente più rapido che con un camper; e usare la stessa roulotte per le due settimane di vacanza "vera"
Paolo DR
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 13:21:26
In risposta al messaggio di Samuecchia del 26/02/2024 alle 04:03:01

Sto valutando un Dethleffs Globetrotter esprit del 2003 su ducato 2.8jtd con 156k km. Mezzo tenuto benissimo con vari accessori, sembra tutto ok.  Dovrei arrivare a 21k, sembra che non vogliano scendere di più...  Credi che come primo acquisto sia valido?  Grazie 
Sembra tutto ok…non basta assolutamente ci vuole un controllo accurato x infiltrazioni, pena una spesa di migliaia di euro di riparazioni e mesi in officina con camper inutilizzabile  e x la meccanica come ti hanno già consigliato anche lì la sola cinghia di distribuzione sta sui 600 /1000 euri, le gomme importantissime da 500 a 800 euro a seconda della marca. E via dicendo ruggine sottoscocca , braccetti, freni, ammortizzatori purtroppo con mezzi di 20 anni… naturalmente se prendi da concessionario sarai tutelato per un anno ma controlla bene anche cosa è in garanzia e cosa no. Non ti spaventare sono controlli di routine che si fanno in poco tempo ma ti salvano le ciapet!
Samuecchia
Samuecchia
24/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 20:58:35
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/02/2024 alle 13:21:26

Sembra tutto ok…non basta assolutamente ci vuole un controllo accurato x infiltrazioni, pena una spesa di migliaia di euro di riparazioni e mesi in officina con camper inutilizzabile  e x la meccanica come ti hanno già
consigliato anche lì la sola cinghia di distribuzione sta sui 600 /1000 euri, le gomme importantissime da 500 a 800 euro a seconda della marca. E via dicendo ruggine sottoscocca , braccetti, freni, ammortizzatori purtroppo con mezzi di 20 anni… naturalmente se prendi da concessionario sarai tutelato per un anno ma controlla bene anche cosa è in garanzia e cosa no. Non ti spaventare sono controlli di routine che si fanno in poco tempo ma ti salvano le ciapet!
...
Ok grazie mille!
Mi siete stati tutti molto utili! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link