Grazie ai chiari schemi di M48 mi sono cimentato con entusiasmo nella costruzione del sistema di collegamento tra le batterie "diodo + resistenza", ora però mi sorge un dubbio:
In risposta al messaggio di Gipsy del 10/03/2016 alle 17:22:14
Il timore nasce dal fatto che generalmente la BM ha una tensione generalmente più bassa (di poco) rispetto alla BS... Potrei aggiungere un interruttore o togliere il fusibile per le pause senza carica? Oppure sono solamente timori paranoici ?
Se metti un interruttore allora non serve più a nulla aver installato il diodo+resistenza.
In risposta al messaggio di Gipsy del 10/03/2016 alle 17:46:36
... mediamente 2 giorni al mese viene comunque alimentato e ci sarebbe anche un pannello solare (soli 50 W) ma il rimessaggio è sott una tettoia! Forse sono solo i miei timori inutili , o comunque speravo in rassicurazioni circa la possibilità di bloccare il sistema sotto una certa tensione...
Dopo quello che hai scritto io starei tranquillo, due giorni al mese di alimentazione più pannello solare ( anche se in penombra ) secondo me bastano.
In risposta al messaggio di Gipsy del 10/03/2016 alle 18:27:53
Si in rimessaggio ho la corrente, ma quindi secondo voi è più salutare per le batterie lasciare sempre il caricabatteria attaccato?
Segui il consiglio di Chilometri, che è saggio.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Gipsy del 10/03/2016 alle 16:47:33
Grazie ai chiari schemi di M48 mi sono cimentato con entusiasmo nella costruzione del sistema di collegamento tra le batterie diodo + resistenza, ora però mi sorge un dubbio: Quando la batteria di servizio è sottocarica una leggera corrente transiterà permettendo anche alla batteria motore il mantenimento, tuttavia io solitamente non tengo il camper costantemente attaccato alla corrente, ma trascorro anche lunghi periodi in rimessaggio senza alcuna ricarica. Generalmente dopo qualche settimana di autoscarica la tensione sulla batteria della cellula è un po' più alta (12,5) di quella del motore (12,0) forse a causa delle diverse età e tipologie di batterie, o per la presenza di piccoli consumi, quindi ho paura che durante i periodi di fermo senza caricabatterie, la B.S. si scarichi più rapidamente riversandosi nella B.M. Ora rischio di trovare al massimo solo la B.M a terra, ma mettendo il collegamento rischio di scaricarle entrambe? E' un rischio reale? Grazie a chi vorrà rispondermi. ... e comunque grazie a M48 per i suoi schemi!
Ciao. Istalla il dispositivo CSB2, avrai la batteria motore sempre in carica nel momento in cui il camper sarà alimentato da 220 o da pannello fotovoltaico. Vlada
In risposta al messaggio di Gipsy del 11/03/2016 alle 09:03:05
Grazie a tutti per gli interventi e le considerazioni... qualche dubbio mi rimane, ma forse è giusto così?? ... ad esempio con la resistenza che ho (quella in foto), quanti Ah riescono a transitare??
E' un circuito semplice ed estremamente efficace, ma per valutare se fa al caso proprio è meglio (come per ogni cosa) avere una certa familiarità con i principi che vi stanno alla base.