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Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 10/03/2016 alle: 16:47:33
Grazie ai chiari schemi di M48 mi sono cimentato con entusiasmo nella costruzione del sistema di collegamento tra le batterie "diodo + resistenza", ora però mi sorge un dubbio:
​Quando la batteria di servizio è sotto carica una "leggera" corrente transiterà permettendo anche alla batteria motore il mantenimento, tuttavia io solitamente non tengo il camper costantemente attaccato alla corrente, ma trascorro anche lunghi periodi in rimessaggio senza alcuna ricarica.
​Generalmente dopo qualche settimana di "autoscarica" la tensione sulla batteria della cellula è un po' più alta (12,5) di quella del motore (12,0) forse a causa delle diverse età e tipologie di batterie, o per la presenza di piccoli consumi, quindi ho paura che durante i periodi di "fermo" senza caricabatterie, la B.S. si scarichi più rapidamente riversandosi nella B.M.
​Ora rischio di trovare al massimo solo la B.M a terra, ma mettendo il collegamento rischio di scaricarle entrambe?
​E' un rischio reale?

​Grazie a chi vorrà rispondermi.
​... e comunque grazie a M48 per i suoi schemi!
 
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:06:01
E' evidente che senza una fonte di energia prima o poi le tue batterie si esauriscono. Diciamo che se la batteria motore, prima si scaricava in un mese a causa dell'autoscarica o di piccole dispersioni, con il dispositivo di emme48, la scarica si spalmerà su due o più batterie mettendoci chiaramente più tempo di prima. ( due o tre mesi, ma prima o poi si scaricheranno tutte )
Ciao
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:22:14
Il timore nasce dal fatto che generalmente la BM ha una tensione generalmente più bassa (di poco) rispetto alla BS...

​Potrei aggiungere un interruttore o togliere il fusibile per le pause senza carica?
Oppure sono solamente timori paranoici ?
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29538
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:31:46
scusa, ma ha poco senso mettere il diodo+resistenza se si tiene per molto tempo il camper senza nessuna fonte di energia. 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:39:47
In risposta al messaggio di Gipsy del 10/03/2016 alle 17:22:14

Il timore nasce dal fatto che generalmente la BM ha una tensione generalmente più bassa (di poco) rispetto alla BS... ​Potrei aggiungere un interruttore o togliere il fusibile per le pause senza carica? Oppure sono solamente timori paranoici ?  

Se metti un interruttore allora non serve più a nulla aver installato il diodo+resistenza.
Io invece penserei di fornire energia alle batterie almeno per due giorni consecutivi al mese, invece di lasciare per molto tempo tutto staccato.
Altra soluzione potrebbe essere l'installazione di un pannello fotovoltaico che ti fornisca l'energia necessaria all'autoscarica.
Ciao
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Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:46:36
... mediamente 2 giorni al mese viene comunque alimentato e ci sarebbe anche un pannello solare (soli 50 W) ma il rimessaggio è sott una tettoia!
​Forse sono solo i miei timori inutili , o comunque speravo in rassicurazioni circa la possibilità di "bloccare" il sistema sotto una certa tensione...
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 10/03/2016 alle: 18:01:47
In risposta al messaggio di Gipsy del 10/03/2016 alle 17:46:36

... mediamente 2 giorni al mese viene comunque alimentato e ci sarebbe anche un pannello solare (soli 50 W) ma il rimessaggio è sott una tettoia! ​Forse sono solo i miei timori inutili , o comunque speravo in rassicurazioni circa la possibilità di bloccare il sistema sotto una certa tensione...

Dopo quello che hai scritto io starei tranquillo, due giorni al mese di alimentazione più pannello solare ( anche se in penombra ) secondo me bastano.
Bloccare il sistema sotto una certa tensione vuol dire rovinare la batteria motore, togli la carica quando questa ne ha più bisogno.
 
Ciao
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/03/2016 alle: 18:21:55
Ciao Gipsy, 
visto che in rimessaggio hai la 220V, perché non la sfrutti... mantenendo efficienti le batterie? 
Buoni chilometri a tutti!
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 10/03/2016 alle: 18:27:53
Si in rimessaggio ho la corrente, ma quindi secondo voi è più salutare per le batterie lasciare sempre il caricabatteria attaccato?
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/03/2016 alle: 19:21:13
Certo Gipsy, almeno che non sia anzianotto da non prevedere la "carica di mantenimento". 

 
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 10/03/2016 alle 19:34:22
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/03/2016 alle: 19:45:48
In risposta al messaggio di Gipsy del 10/03/2016 alle 18:27:53

Si in rimessaggio ho la corrente, ma quindi secondo voi è più salutare per le batterie lasciare sempre il caricabatteria attaccato?

Segui il consiglio di Chilometri, che è saggio.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/03/2016 alle: 20:30:55
Ciao Alvaro, grazie!  blushsmileywink
Buoni chilometri a tutti!
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 10/03/2016 alle: 20:57:57
Grazie per i consigli!
​Il mio caricabatteria non ha "fasi" è inserito nella centralina Airsilicii 110 (credo) che era un modello "base" per un camper "base" come il mio Rimor del 2001.

​Finora per tenere in carica la BM avevo attaccato in modo fisso un secondo piccolo caricabatteria (LIDL), quindi quando sono attaccato alla corrente ho due caricabatterie autonomi, con il collegamento "diodo +resistenza" volevo togliere il secondo (brutto) caricabatterie.
 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/03/2016 alle: 21:10:54
Perfetto, giustamente non hanno senso due CB.
Controlla le caratteristiche del tuo modello di caricabatteria, eventualmente online se non hai il manuale, e verifica la specifica funzione. 
Vedrai che andrà bene: da circa trent'anni gli allestitori non montano più semplici trasformatori. 
Buoni chilometri a tutti!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 11/03/2016 alle: 06:34:29
interponi tra i due cb e la 220 un timer a programmazione settimanale e lascia tutto com'è wink
io e 4 anni che vado avanti cosi e ho le batterie bs e bm che non sono collegate tra loro a una tensione che si attesta sui 12.80.
gli dai corrente un giorno a settimana e il problema non si pone. gli do corrente tutto il venerdi perche di solito mi muovo di sabato e ho le batterie cariche. quando ritorno sono cariche per effetto della marcia e dunque possono stare trenquillamente senza carica fino al prossimo venerdi.

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 11/03/2016 alle: 06:54:21
In risposta al messaggio di Gipsy del 10/03/2016 alle 16:47:33

Grazie ai chiari schemi di M48 mi sono cimentato con entusiasmo nella costruzione del sistema di collegamento tra le batterie diodo + resistenza, ora però mi sorge un dubbio: ​Quando la batteria di servizio è sotto
carica una leggera corrente transiterà permettendo anche alla batteria motore il mantenimento, tuttavia io solitamente non tengo il camper costantemente attaccato alla corrente, ma trascorro anche lunghi periodi in rimessaggio senza alcuna ricarica. ​Generalmente dopo qualche settimana di autoscarica la tensione sulla batteria della cellula è un po' più alta (12,5) di quella del motore (12,0) forse a causa delle diverse età e tipologie di batterie, o per la presenza di piccoli consumi, quindi ho paura che durante i periodi di fermo senza caricabatterie, la B.S. si scarichi più rapidamente riversandosi nella B.M. ​Ora rischio di trovare al massimo solo la B.M a terra, ma mettendo il collegamento rischio di scaricarle entrambe? ​E' un rischio reale? ​Grazie a chi vorrà rispondermi. ​... e comunque grazie a M48 per i suoi schemi!  
...

Ciao. Istalla il dispositivo CSB2, avrai la batteria motore sempre in carica nel momento in cui il camper sarà alimentato da 220 o da pannello fotovoltaico. Vlada
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 08:04:26
Nel mio camper il diodo-resistenza è inserito di serie e lavora solo quando è collegato il 220V. Certo, questo limita la carica solo a certi periodi, escludendo ad es. i pannelli solari.

Inutile dire che, tramite il diodo-resistenza, si ha l'inconveniente di rischiare la scarica della BS, se la BM va giù per un qualsiasi motivo.

Per quanto mi riguarda penso sia il caso di analizzare l'uso che si fa del dispositivo. Se il camper è rimessato al coperto, o non ha i pannelli solari e non c'è possibilità di collegamento al 220V, è consigliabile staccare il dispositivo nelle lunghe soste; in caso contrario, vale a dire quando c'è possibilità di ricarica, magari anche se parziale, è bene lasciarlo sempre collegato.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 11/03/2016 alle: 09:03:05
Grazie a tutti per gli interventi e le considerazioni... qualche dubbio mi rimane, ma forse è giusto così??
​... ad esempio con la resistenza che ho (quella in foto), quanti Ah riescono a transitare??
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/03/2016 alle: 13:15:45
Il passaggio di corrente dipende dallo stato delle batterie. Considera che il diodo normale (quello in foto credo sia normale) dà una caduta di tensione tipica di 0,6-0,7V, quindi non avrai alcun passaggio di corrente se ad es. la BS sta a 14,2V e la BM sta a 13,5V. Quando la BM scende al di sotto di tale valore ci sarà scorrimento di corrente che aumenterà quanto più la differenza di tensione fra le due batterie sarà elevata.

Supponi ad es. di avere la BS caricata dai pannelli solari o da 220V a 14,2 e la BS completamente scarica a 10,5 avrai:

14.2-10.5=3.7 - .07V (caduta del diodo) = 3V.
3v/0.68(Ohm)= 4,11 A.

Avrai in questo caso una corrente di 4A che sicuramente ti surriscalderà la resistenza e forse anche il diodo, se non dotati di adeguato raffreddamento.



 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Inserito il 12/03/2016 alle: 18:37:13
Giustissimo! E' la riprova del fatto che se si mette il diodo-resistenza lo si fa per tenerlo sempre collegato, in modo da evitare di creare simili gap di tensione tra le batterie.
E se per caso la BM "morisse" mettendo improvvisamente in corto un elemento, allora interverrà il fusibile a evitare passaggi di corrente troppo elevati.
A me questo sistema piace un sacco, e aspetto che il mio parallelatore CBE (trovato già installato) tiri le cuoia per realizzarlo…

Saluti a tutti

Luca
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 13/03/2016 alle: 00:57:59
In risposta al messaggio di Gipsy del 11/03/2016 alle 09:03:05

Grazie a tutti per gli interventi e le considerazioni... qualche dubbio mi rimane, ma forse è giusto così?? ​... ad esempio con la resistenza che ho (quella in foto), quanti Ah riescono a transitare??

E' un circuito semplice ed estremamente efficace, ma per valutare se fa al caso proprio è meglio (come per ogni cosa) avere una certa familiarità con i principi che vi stanno alla base.

Io l'ho realizzato appena l'ho visto (sul mio mezzo il caricabatterie della BS non carica la BM). Nessuno meglio di Alva potrebbe spiegarti quello che sto per scrivere io ora: in ogni caso, ci provo e spero ti possa aiutare a valutare se realizzarlo o meno.

Questo circuito è un "mantenitore di carica". Non un caricabatterie. Idealmente non vi transita mai una corrente significativa, perché è pensato per bilanciare in continuo l'autoscarica della BM prelevando dalla BS. Con una analogia idraulica, potresti immaginare due recipienti ("A" e "B") contenenti acqua, Il recipiente "A" è al chiuso, e coperto. "B" è esposto al sole e senza coperchio. I due recipienti sono collegati fra loro alla (principio dei vasi comunicanti) attraverso un piccolo tubicino (resistenza) lungo il quale vi è  una valvola di non ritorno (il diodo). 

All'inizio il livello dell'acqua nei due recipienti è uguale. Appena l'acqua nel recipiente "B" si riscalda ed evapora per effetto del sole, attraverso il collegamento alla base arriva dal recipiente "A" una quantità di acqua che pareggia di nuovo il livello nei due recipienti. Al contrario, se versassimo una secchiata d'acqua in "B", l'acqua non potrebbe transitare verso "A" a causa della valvola di non ritorno. 

Rimaniamo all'acqua che evapora. Viene reintegrata da acqua che arriva da "A". Dire 'arriva da "A"' significa 'viene tolta da "A"'. Con il passare del tempo, l'acqua in "A" finisce. Per cui il sistema, per funzionare in continuo, richiede che in "A" venga versata una quantità di acqua pari a quella che è evaporata da "B". In questo modo "A" e "B" saranno sempre al livello desiderato.

Ora, al posto di "A" leggi "BS", e al posto di "B" leggi "BM": avrai lo schema di funzionamento del sistema diodo-resistenza. Per funzionare al meglio, deve (1) essere sempre collegato e (2) nella "BS" deve essere continuamente reintegrata l'"acqua" che serve a compensare quella evaporata. La condizione 1 è facile, basta lasciarlo sempre collegato. Per la condizione 2 hai un paio di alternative: colleghi un pannello solare, meglio se con regolatore MPPT step-up (in modo che sprema dal sole tutta l'energia che può anche d'inverno), oppure lasci sempre collegato un mantenitore di carica (non un caricabatterie vecchio stile) alla BS.

Nel tuo caso io realizzerei il circuito diodo-resistenza  e lascerei collegato sempre il caricabatterie LIDL alla  BS (non alla BM): sarà pure "brutto", ma ha la funzione mantenitore di carica, mentre non sappiamo se ne è dotato il caricabatterie del tuo mezzo, che lascerei scollegato

Il discorso del timer settimanale è valido, ma il caricabatterie LIDL si resetta se si interrompe l'alimentazione: cioè quando il timer lo ri-alimenta, il caricabatterie non fa assolutamente nulla e aspetta che qualcuno prema il pulsantone sopra. Qualcuno ti dirà che caricabatterie analoghi nelle dimensioni ma di marchi blasonati e costosi non hanno questa controindicazione: ma siccome il LIDL già ce l'hai, e fa egregiamente il suo mestiere, tanto vale usarlo.

Lascerei perdere i dubbi su "la massima corrente che passa dalla mia resistenza": come ti dicevo, per funzionare bene ne deve passare pochissima, altrimenti significa che lo stai facendo funzionare in un modo che, pur possibile, non è ottimale. 

Se ti ho confuso le idee, ti chiedo scusa. Nel caso, fammi sapere e provo a spiegarmi in modo diverso.
Davide
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