Purtroppo non si ha la certezza della distruzione del fusibile, in caso di guasto della BM. E' comunque un buon dispositivo.
Ciao Davide,
alvaro IZ2MHT
Ben detto sul cb lidl . infatti ho preso un c tek che non ha bisogno dell'omino che lo riarmi ogni qualvolta riceve corrente.
In risposta al messaggio di Chilometri del 13/03/2016 alle 23:14:02
Ciao Roberto, se spegni il pannello di controllo della centralina, con allaccio esterno, alimenti solo il CB: se è progettato per rimanere permanentemente collegato gli fai fare il suo lavoro. Buoni chilometri a tutti!
la mia centralina e sempre in tensione a 12 v. per spegnerla devo staccare il positivo dalla bs .
alvaro IZ2MHT
http://www.ebay.it/itm/11192761...
http://www.ebay.it/itm/23094734...
In risposta al messaggio di paegas3 del 14/03/2016 alle 22:28:40
....mamma mia, se l'effetto di tutti i graditi consigli è quello di averti fatto fare esattamente il contrario di tutto quanto ti era stato suggerito, con in più il gran finale sciolto che ci dici, era molto meglio seognuno di noi si fosse fatto i fatti propri! Per fortuna che non ti sei fatto male (spero che al dito sia solo una scaldata) e che si è sciolto tutto, scusa la franchezza ma poteva finire in modo ben più antipatico. Non voglio danni sulla coscienza, scusa ma date le premesse proprio non te lo spiego cosa è successo, se non lo hai capito da solo ritengo sia molto più prudente che tu non faccia altro a quell'impianto elettrico. Perdonami se ti ho fatto perdere tempo a leggere le mie storielle sui secchi d'acqua. Ad maiora. Davide
Non avrai nessun danno sulla tua coscienza e le "storielle" sui secchi d'acqua sono perfette per comprendere i concetti di "capienza delle batterie" e "portata" nei cavi.
http://www.ebay.it/itm/32155988...
)In risposta al messaggio di salomogi del 15/03/2016 alle 15:33:29
Per marco Emme48 grazie per la gentile consulenza, allora ho acquistato una resistenza 25w 0.68 ohm. Un ultima cosa............ Ma il diodo quale caratteristiche minime dovrebbe avere? Quelli per pannelli solari vanno bene o troppo grossi? (
Ricapitoliamo questo complicatissimo circuito composto da addirittura DUE componenti...
In risposta al messaggio di Gipsy del 14/03/2016 alle 21:02:43
Mamma mia quanti interventi, mi sono distratto un po' ed ho trovato il post pieni di graditi consigli! Il sistema diodo + resistenza è stato montato, funziona, ed il solo cavo nascosto mi soddisfa perfettamente più delsecondo carica batteria che avevo prima! Oggi però preso dalla ulteriore tentazione di inserire un interruttore per staccare il sistema a mio piacimento, mi sono cotto un dito!! Volevo installare un interruttore con il led e ne ho scelto uno da 10 A che ho installato tra BS e il fusibile (5 A) , a monte del diodo e della resistenza, ho collegato a massa il contatto per l'illuminazione del pulsante e...... tutto si è sciolto in pochi istanti!! Cosa ho sbagliato?? Ho ricollegato il tutto senza l'interruttore, ma mi è sfuggito qualcosa?? Si forse avrei potuto installare l'interruttore a valle del diodo e della resistenza, ma gli A che passano non sono sempre gli stessi?? Cosa ho sbagliato?? Ancora grazie per tutti i vostri interventi!
Quasi sicuramente hai sbagliato a collegare l'illuminazione del pulsante ed ha provocato un corto circuito.
In risposta al messaggio di B747 del 08/04/2016 alle 11:09:51
ciao, io ho usato sempre una scatoletta con coperchio, tipo questa: Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Grazie, chiarissimo!