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Dubbi su "diodo + resistenza"

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2 20 43
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/03/2016 alle: 11:35:04

Purtroppo non si ha la certezza della distruzione del fusibile, in caso di guasto della BM. E' comunque un buon dispositivo.
 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/03/2016 alle: 13:00:09

Ciao Davide,

non avrei saputo spiegare meglio...

Riguardo al caricabatteria, se quello installato sul mezzo prevede le fasi di carica con "mentenimento e "standby", si può usare quello per mantenere cariche le batterie.
Il mio camper è sempre collegato alla rete elettrica quando rimessato.

Se si usa sul diodo/resistenza un fusibile max di 4 Ampere, una certa sicurezza la da.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/03/2016 alle: 18:21:36

Ben detto sul cb lidl . infatti ho preso un c tek che non ha bisogno dell'omino che lo riarmi ogni qualvolta riceve corrente.
personalmente penso che io diodo piu resistenza sia una buona soluzione... ma necessita di allacciamento perenne alla 220. con tutti i rischi che ne conseguono tenendo inutilmente un inpianto sotto tensione. wink

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/03/2016 alle: 23:14:02
Ciao Roberto, 
se spegni il pannello di controllo della centralina, con allaccio esterno, alimenti solo il CB: se è progettato per rimanere permanentemente collegato gli fai fare il suo lavoro. 
 
Buoni chilometri a tutti!
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14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/03/2016 alle: 07:20:13
In risposta al messaggio di Chilometri del 13/03/2016 alle 23:14:02

Ciao Roberto,  se spegni il pannello di controllo della centralina, con allaccio esterno, alimenti solo il CB: se è progettato per rimanere permanentemente collegato gli fai fare il suo lavoro.    Buoni chilometri a tutti!

la mia centralina e sempre in tensione a 12 v. per spegnerla devo staccare il positivo dalla bs .
il led 12 v anche a utenze spente e sempre attivo se poi attacco la 220 mi si illumina anche il led 220.
anche se potessi spegnerla tutta, non mi fiderei a lasciare in tensione un apparecchio inutilmente.
inutilmente perche una volta che le batterie sono cariche non vedo il motivo per cui il cb dovrebbe restare sempre in tensione.... anche se è progettato per farlo.
il rischio di un corto circuito, sbalzi di tensione, maltempo , è sempre in agguato ... se poi aggiungiamo che sono lontano dal mezzo e in rimessaggio, visto che è chiuso in un box, se ne accorgerebbero che qualcosa è andato storto, solo quando sara rimasto un cumulo di legno e plastica bruciato, si fa presto a capire perchè opto per il timer.
dunque, attraverso il timer settimanale preferisco dar tensione solo per lo stretto necessario a tenere le batterie cariche che e pari a 12 ore settimanali. wink



 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/03/2016 alle: 10:03:04
Stranissimo che non si possa spegnere la centralina della cellula.
Vuol dire che esiste perennemente un notevole assorbimento dalla BS, cosa che mi lascia alquanto perplesso.
La centralina perennemente in tensione, se non adeguamente protetta in alimentazione, è una fonte di guai e possibili surriscaldamenti con conseguenze letali se non controllata.
Ripeto, un modo per isolarla ci deve essere, altrimenti sono portato a pensare che l'impianto sia stato modificato.

Lasciare le batteria in carica permanentemente tramite un caricabatteria intelligente, è l'unico modo conosciuto per mentenerle vive per lungo tempo. Ci pensa il caricabatteria a passare da modalità carica, in mantenimento, o standby, dipende dallo stato di carica della BS, che solo quest'ultima conosce.
Di solito i caricabatteria sono alimentatati da alimentatori switching, che accettano tensioni da 100 a 280 Volt, quindi i presunti sbalzi di tensione (esistono?) sono digeriti al meglio. Il maltempo è protetto da interruttori magnetotermici/differenziali, e fusibili in ingresso caricabatteria. Se l'impianto di ricarica è fatto bene, sono estremamente remote le possibilità di corto circuito; e l'alimentazione switching si interrompe, non va in corto circuito.

Il mio camper, perennemente collegato alla rete elettrica con raccomandazione di farlo sul libretto uso e manutenzione, è rimessato al coperto a 35 chilometri da casa.
Se avessi la minima preoccupazione di un malfunzionamento, sarei il primo a sconsigliare il collegamento perenne alla rete.
E' come consigliare un timer sul frigo di casa per paura di sovraccarichi, maltempo, e corto circuiti che possono dar fuoco a tutta la casa. Può succedere tutto, ma se si opera con scienza e coscienza le possibilita di un sinistro sono estremamente remote.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/03/2016 alle: 11:06:06
beh notevole assorbimento non direi... quanto consuma un led di segnalazione ? perchè per il resto si spegne tutto.
stando ai comandi del pannello di controllo non cè modo di spegnere quel led se non staccando la batteria .
l'inpianto non sembra manomesso... non si vedono fili non cablati, legature alla meno peggio, ponti e quantaltro lasci pensare che qualcuno ci abbia messo le mani.
perchè sia stato concepito in quel modo non saprei dirtelo... valli a capire i progettisti frown
come giustamente tu dici, esiste, se pur minima, possibilità che possa succedere qualcosa... io con il timer riduco all'osso anche quella.
la batteria e una verdona da 120 del 2010... e per adesso gode ottima salute .... ogni volta che vado a misurarla per controllare se tutto funziona, la tensione e sempre tra i 12.70 e 12.90.
segno che il sistema funziona bene anche senza tenerlo collegato h 24.
per quel led che rimane acceso sto pensando ad un interruttore sulla linea 12 v che arriva al pannello di controllo.

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 14/03/2016 alle: 18:21:50
Seguo con interesse la discussione, per cui mi sono deciso di procedere con il congegno resistenza+diodo+fusibile.
Ho il camper collegato alla 220v per lunghi periodi.
Ho acquistato una resistenza corazzata 25 W 0,33 ohm con corpo in alluminio e un diodo come da link. Sono adeguati al costruzione del congegno?
Grazie

http://www.ebay.it/itm/11192761...


http://www.ebay.it/itm/23094734...





 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/03/2016 alle: 18:34:20

0,33 Ohm sono troppo pochi e quindi NON VA BENE.

Comprane un'altra uguale e mettila in serie per fare 0,66 Ohm che già va meglio oppure la ricompri della stessa potenza ma da 0,68 ohm.

Se la "resistenza" è troppo bassa alla fine il "diodo + resistenza" diventa "diodo & basta"   wink

Il diodo scelto fa decisamente pena (Tensione diretta 1,1 V (10A))
Vabbè, lascialo lo stesso...

Marco.

Modificato da Emme48 il 14/03/2016 alle 18:38:33
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:02:43
Mamma mia quanti interventi, mi sono distratto un po' ed ho trovato il post pieni di graditi consigli!
​Il sistema diodo + resistenza è stato montato, funziona, ed il solo cavo nascosto mi soddisfa perfettamente più del secondo carica batteria che avevo prima!

​Oggi però preso dalla ulteriore tentazione di inserire un interruttore per staccare il sistema a mio piacimento, mi sono cotto un dito!!
​Volevo installare un interruttore con il led e ne ho scelto uno da 10 A che ho installato tra BS e il fusibile (5 A) , a monte del diodo e della resistenza, ho collegato a massa il contatto per l'illuminazione del pulsante e...... tutto si è sciolto in pochi istanti!!
​Cosa ho sbagliato??
​Ho ricollegato il tutto senza l'interruttore, ma mi è sfuggito qualcosa??
​Si forse avrei potuto installare l'interruttore a valle del diodo e della resistenza, ma gli A che passano non sono sempre gli stessi?? Cosa ho sbagliato??
​Ancora grazie per tutti i vostri interventi!
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 14/03/2016 alle: 22:28:40

....mamma mia, se l'effetto di tutti i "graditi consigli" è quello di averti fatto fare esattamente il contrario di tutto quanto ti era stato suggerito, con in più il gran finale "sciolto" che ci dici, era molto meglio se ognuno di noi si fosse fatto i fatti propri!

Per fortuna che non ti sei fatto male (spero che al dito sia solo una scaldata) e che si è sciolto tutto, scusa la franchezza ma poteva finire in modo ben più antipatico.

Non voglio danni sulla coscienza, scusa ma date le premesse proprio non te lo spiego cosa è successo, se non lo hai capito da solo ritengo sia molto più prudente che tu non faccia altro a quell'impianto elettrico.

Perdonami se ti ho fatto perdere tempo a leggere le mie storielle sui secchi d'acqua. Ad maiora.

 
Davide

Modificato da paegas3 il 14/03/2016 alle 22:31:49
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 15/03/2016 alle: 00:08:40
In risposta al messaggio di paegas3 del 14/03/2016 alle 22:28:40

....mamma mia, se l'effetto di tutti i graditi consigli è quello di averti fatto fare esattamente il contrario di tutto quanto ti era stato suggerito, con in più il gran finale sciolto che ci dici, era molto meglio se
ognuno di noi si fosse fatto i fatti propri! Per fortuna che non ti sei fatto male (spero che al dito sia solo una scaldata) e che si è sciolto tutto, scusa la franchezza ma poteva finire in modo ben più antipatico. Non voglio danni sulla coscienza, scusa ma date le premesse proprio non te lo spiego cosa è successo, se non lo hai capito da solo ritengo sia molto più prudente che tu non faccia altro a quell'impianto elettrico. Perdonami se ti ho fatto perdere tempo a leggere le mie storielle sui secchi d'acqua. Ad maiora.   Davide
...

Non avrai nessun danno sulla tua coscienza e le "storielle" sui secchi d'acqua sono perfette per comprendere i concetti di "capienza delle batterie" e "portata" nei cavi.
Fra l'altro  l'effetto di aver aperto il tappo di scarico dell'ideale serbatoio (a pressione) svuotandolo con una cannuccia, l'ho sentito sul mio polpastrello!
Comprendo i rischi di un corto o di un surriscaldamento dei cavi o delle connessioni "incerte".
Ho ovviamente sbagliato a mettere a massa il 3° contatto, anzi non avrei dovuto proprio comprarlo l'interruttore luminoso, però.... quella lucina blu era quasi ipnotica...
Ti ringrazio anche per il "consiglio" che mi dai per farmi desistere ed evitare danni maggiori, ma potrei cimentarmi in qualcosa di ancora peggioi!! Preferisco andare a fondo e concludere.
Tranquillo parcheggerò lontano da altri mezzi o abitazioni, ho con me (veramente) 2 estintori e sono assicurato !!!
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 15/03/2016 alle: 15:33:29
Per marco Emme48
grazie per la gentile consulenza, allora ho acquistato una resistenza 25w 0.68 ohm.
Un ultima cosa............
Ma il diodo quale caratteristiche minime dovrebbe avere?
Quelli per pannelli solari vanno bene o troppo grossi?  (

http://www.ebay.it/itm/32155988...

)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/03/2016 alle: 18:47:31
In risposta al messaggio di salomogi del 15/03/2016 alle 15:33:29

Per marco Emme48 grazie per la gentile consulenza, allora ho acquistato una resistenza 25w 0.68 ohm. Un ultima cosa............ Ma il diodo quale caratteristiche minime dovrebbe avere? Quelli per pannelli solari vanno bene o troppo grossi?  (

Ricapitoliamo questo complicatissimo circuito composto da addirittura DUE componenti...

Resistenza da 0,68 ohm e ALMENO 10 watt
Diodo con tensione inversa di ALMENO 50 volt e corrente di ALMENO 6 ampere

Resistenza:
La potenza di una resistenza è quella massima che può dissipare senza prendere fuoco, quindi, di più è meglio...
Il valore della resistenza invece è il rapporto tra tensione applicata e corrente che ci passa e quindi il valore deve essere quello, di più è peggio, di meno è peggio quindi il valore deve essere OBBLIGATORIAMENTE quello oppure tra i due valori indicati.

Diodo:
La tensione massima sopportabile inversa è quella oltre la quale la giunzione schianta, quindi di più è meglio ma troppo di più peggiora la conduttività del diodo e quindi non va bene.
La corrente massima sopportabile dal diodo è quella massima oltre la quale il componente schianta guastandosi quindi di più è meglio.

Spero di aver fugato i dubbi residui, se ancora non è chiaro basta chiedere...

Marco.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 15/03/2016 alle: 20:40:07
Grazie Marco, tutto molto comprensibile.
una delucidazione che concorre a far crescere una cultura specifica, cioè che in elettronica non ci si improvvisa e le cose si fanno con un minimo di cognizione di causa.

Modificato da salomogi il 15/03/2016 alle 20:40:40
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/03/2016 alle: 21:06:17
In risposta al messaggio di Gipsy del 14/03/2016 alle 21:02:43

Mamma mia quanti interventi, mi sono distratto un po' ed ho trovato il post pieni di graditi consigli! ​Il sistema diodo + resistenza è stato montato, funziona, ed il solo cavo nascosto mi soddisfa perfettamente più del
secondo carica batteria che avevo prima! ​Oggi però preso dalla ulteriore tentazione di inserire un interruttore per staccare il sistema a mio piacimento, mi sono cotto un dito!! ​Volevo installare un interruttore con il led e ne ho scelto uno da 10 A che ho installato tra BS e il fusibile (5 A) , a monte del diodo e della resistenza, ho collegato a massa il contatto per l'illuminazione del pulsante e...... tutto si è sciolto in pochi istanti!! ​Cosa ho sbagliato?? ​Ho ricollegato il tutto senza l'interruttore, ma mi è sfuggito qualcosa?? ​Si forse avrei potuto installare l'interruttore a valle del diodo e della resistenza, ma gli A che passano non sono sempre gli stessi?? Cosa ho sbagliato?? ​Ancora grazie per tutti i vostri interventi!
...

Quasi sicuramente hai sbagliato a collegare l'illuminazione del pulsante ed ha  provocato un corto circuito.

Vedi qual'è il pericolo della corrente, anche se 12V? Ad incendiarsi non ci vuole nulla.

Ma perchè vuoi illuminare il pulsante? per consumare corrente? Non serve.

Se vuoi montare un interruttore, mettilo normale e senza illuminazione. In questo modo non devi fare alcun collegamento verso massa e non corri pericoli.

Dimenticavo: secondo me è meglio che metti DUE FUSIBILI nel diodo-resistenza, ognuno il più vicino possibile al punto di collegamento dell'impianto. Se  tu avessi usato quest'accortezza, non ti saresti scottato le dita e non avresti distrutto un interruttore. Il corto infatti lo hai fatto sicuramente dal lato dove non c'era fusibile.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 29/03/2016 alle: 20:35:29
Ultimo aggiornamento:
​L'interruttore alla fine non l'ho mai montato ed il sistema diodo + resistenza funziona molto bene!! Se avrò necessità di "isolare" le due batterie toglierò il fusibile.
​In questi 15 gg entrambe le batterie sempre ben cariche!
​In rimessaggio il pannello anche se coperto dalla tettoia compensa l'autoscarica
​Grazie a M48 e a tutti Voi.
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 08/04/2016 alle: 10:53:39
Adesso me lo faccio anch'io, ho letto tutti i dettagli e penso di aver capito a cosa serve e i componenti per costruirlo, nonostante la mia ignoranza elettrica!
Ho solo una domandina, che ho timore di fare perchè mi sembra molto stupida... ma ci provo lo stesso:

una volta assemblati i componenti, come si coprono/rivestono/proteggono? Serve una scatoletta per contenerli? Vengono rivestiti da nastro isolante? Potenzialmente potrebbe scaldare, quindi non saprei. Come hanno fatto tutti? Magari una foto del prodotto finale mi aiuterebbe...

Grazie!

 
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 08/04/2016 alle: 11:09:51
ciao,
io ho usato sempre una scatoletta con coperchio, tipo questa:


______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 08/04/2016 alle: 11:27:09
In risposta al messaggio di B747 del 08/04/2016 alle 11:09:51

ciao, io ho usato sempre una scatoletta con coperchio, tipo questa: Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Grazie, chiarissimo!
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