quote:Risposta al messaggio di fran65 inserito in data 05/11/2009 16:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che il concessionario abbia fatto due fori sbagliati per montare il tendalino, è a mio avviso una cosa GRAVISSIMA ! Ogni eventuale 'rattoppo' potrà essere sempre fonte di infiltrazioni! E non solo: se emerge una infiltrazione nella zona del 'rattoppo' nel periodo di garanzia (di solito 4/5 anni), la casa-madre di sicuro non vi riconoscerà la riparazione in garanzia ! Se il camper è nuovo, o ancora nel periodo della garanzia infiltrazioni, mi farei come minimo mettere per iscritto dal concessionario che che lo stesso risponderà di ogni possibile infiltrazione causata dai 'fori rattoppati' nel periodo di garanzia infiltrazioni - qualora la casa faccia problemi - e non solo provvedendo a eventuali ulteriori 'rattoppi', ma alla riparazione della parte danneggiata proprio come farebbe la casa stessa (sostituzione parete infiltrata ... svariate migliaia di €uro! ). In ogni caso, ormai il problema c'è, e non si risolve affatto bene: io comincerei a sentire un avvocato per avere una rimborso! Ciao, Pietro.
quote:Risposta al messaggio di fran65 inserito in data 07/11/2009 08:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... purtroppo quanto capita un'infiltrazione in garanzia con danni seri nulla è scontato! In linea di massima la garanzia di 5 anni sulle infiltrazioni non copre danni che derivano dall'installazione di accessori che non sia fatta in fabbrica dalla casa madre. Ci sono passato (con altra marca): la casa madre mi ha fatto problemi per la sostituzione della parete di coda infiltrata in un angolo in basso, solo perchè all'interno del gavone sulla parete era montato un accessorio (dalla concessionaria) - che ovviamente con l'infiltrazione non c'entrava niente ! alla fine si è risolta la situazione, ma dopo molte insistenze e solo perchè era evidente che l'accessorio non poteva aver in alcun modo causato l'infiltrazione. Sicuramente se l'infiltrazione insorge in zona veranda, la casa madre non risponde. L'installatore dell'accessorio (concessionaria), invece, risponde di solito per un anno e non di più. L'importante è chiarire tutto con il concessionario prima che sorgano i problemi, e mettere tutto per iscritto. Per il portabici, il problema c'è e lo abbiamo anche noi che siamo in 4 . Attualmente viaggio con tre bici nel portabici (di cui una da bambini, leggera) e una bici piccola da bambini nel gavone (ho i letti a castello in coda). Il portabici comunque ne risente abbastanza: tieni presente che ho già sostituito due volte le guarnizioni in gomma fiamma degli attacchi alla parete, perchè si rompono a causa del peso! Per il futuro (i bambini crescono...), sto pensando di acquistare due bici pieghevoli, leggere e compatte da mettere nel gavone, e lasciare nel portabici le due bici da bambini. Se ne trovano intorno ai 12/14 kg con rapporti e a prezzi accettabili. Penso che sia la soluzione migliore. Ciao, Pietro.
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 07/11/2009 17:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Canarino, ottimo suggerimento!! [;)]