quote:Risposta al messaggio di jonathan2007 inserito in data 06/11/2011 15:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metti questo sul polo NEGATIVO della batteria del motore.
L'idea di andare a spasso per il camper con i grossi cavi in grado di reggere la corrente di avviamento abbandonala...
Magari lo volevi fare pure col cavo positivo [}:)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di jonathan2007 inserito in data 06/11/2011 18:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non esiste solo di un tipo... ci sono anche prodotti seri e affidabili che, ovviamente, non si comprano su Ebay a 0,99 euro. (ho pure sbagliato la foto, quello è per il polo positivo...) Se proprio vuoi metterne uno rotativo nautico mettilo sul negativo accanto alla batteria. Verifica che la corrente di quello che metti non siano i soliti miseri e ottimistici 100 ampere. Anche quelli ci sono da 10 euro e da 50 euro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/11/2011 18:57:22 (> Essendo a Torino di solito mi rivolgo a "AutoCaravanMassaua" e li hanno quello nautico da 100A/500A (10 sec). Potrebbe andare bene?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://ecomm.autocaravanmassaua...
questo è quello che ho trovato sul mezzo,sempre un 2.5D e devo dire che il suo lavoro lo fa,il piede della staffa coincide con i fori dei morsetti che bloccano la batteria.unico consiglio se hai il cavo negativo crimpato sul portabatteria,raddoppia la massa all'uscita dello staccabatteria perchè su sti mezzi le masse sono un tormentone.saluti luca quote:Risposta al messaggio di jonathan2007 inserito in data 06/11/2011 19:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo che hai postato va benissimo: io l'ho fatto mettere su tutti i miei camper e non ho mai avuto problemi. Puoi fartelo montare tranquillamente all'interno della cabina, magari sopra la pedaliera o sotto il vano portaoggetti del passeggero, a seconda di dove si trova la batteria. Certo, più ti allontani dalla batteria e maggiore è la dispersione, ma in questo caso ti assicuro che è davvero irrilevante. Se, invece, la batteria ce l'hai sotto al sedile, la cosa è ancora più semplice: basta forare la base in metallo del sedile. Un consiglio: visto che ci sei, fallo mettere anche alla batteria dei servizi. A me è capitato di lasciare il camper fermo (e all'aperto !) anche per sei mesi, ma grazie allo staccabatteria è sempre partito al primo colpo. Io consiglio di metterlo anche sulle auto, se sono destinate di tanto in tanto a rimanere ferme per lunghi periodi.
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Cavi da 25 e 35 [}:)][}:)][}:)] [:D]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/11/2011 15:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembrano robusti e li danno per alto amperaggio. Per ora nessun problema, anche alla centralina del Ducato 3000... Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di lorvi inserito in data 10/11/2011 15:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh.. io li uso n maniera strana. Ho due batterie in AGM ognuna delle quali può essere usata come BS o in caso di guasto della batteria del motore come BM. Lavoreranno sempre a correnti limitate per l'uso di bordo (cellula). Li faccio lavorare con le correnti di spunto solo in caso di messa in moto di emergenza usando la/le BS e in quel caso lavoreranno in due suddividendosi il carico. Marco.