CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi sulla resa climatizzatore portatile in campe

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 12:45:33
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un climatizzatore portatile 5000 btu. Ancora non mi è arrivato ma ho letto qualche recensione che parlava di scarso rendimento dato che i climatizzatori portatili per raffreddare il motore prelevano l'aria fresca dall'interno per buttarla fuori calda dal tubo. Quindi per ogni metro cubo buttato fuori né entra altrettanto dall'esterno. Qualcuno di voi lo usa? Come si trova? Qualcuno ha trovato un sistema per ovviare a questo inconveniente?

Modificato da marco663 il 05/07/2021 alle 12:47:04
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 12:55:47
In risposta al messaggio di marco663 del 05/07/2021 alle 12:45:33

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un climatizzatore portatile 5000 btu. Ancora non mi è arrivato ma ho letto qualche recensione che parlava di scarso rendimento dato che i climatizzatori portatili per raffreddare il motore
prelevano l'aria fresca dall'interno per buttarla fuori calda dal tubo. Quindi per ogni metro cubo buttato fuori né entra altrettanto dall'esterno. Qualcuno di voi lo usa? Come si trova? Qualcuno ha trovato un sistema per ovviare a questo inconveniente?
...
Magari ci fai sapere marca e modello..

​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 13:30:26
Marca comfee  Modello MPPHA-05CRN7 5000 btu
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 15:11:49

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un climatizzatore portatile 5000 btu. Ancora non mi è arrivato ma ho letto qualche recensione che parlava di scarso rendimento dato che i climatizzatori portatili per raffreddare il motore
prelevano l'aria fresca dall'interno per buttarla fuori calda dal tubo. Quindi per ogni metro cubo buttato fuori né entra altrettanto dall'esterno. Qualcuno di voi lo usa? Come si trova? Qualcuno ha trovato un sistema per ovviare a questo inconveniente?
...
Ho comprato un climatizzatore portatile e dopo averlo provato qualche giorno l'ho restituito. Non mi sono trovato bene, poco comfort acustico e termico. Probabilmente ci sono degli escamotage per farlo funzionare un poco meglio, ma non credo che un climatizzatore portatile (hai un monotubo?) sia efficiente.
Carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 15:46:56

...
Quelli portatili col doppio tubo sono rarissimi.
Io avevo un Frostair 1700 da casdapanca, due tubi fuori (sotto) e due dentro la cellula.

Se il tuo è progettato con un solo tubo non ci si fa nulla...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 16:15:54

...
Se è un monotubo rinuncia all'acquisto se puoi e prendi un portatile con doppio tubo, anche se credo non esistano di potenze così piccole. 
Ho avuto per anni un de longhi portatile a doppio tubo a casa e funzionava benissimo, una cosa tipo questo:

doppio%20tubo(1).jpg

I 2 tubi sono dedicati per il raffreddamento del compressore, nenache un decimetro cubo viene prelevato dalla stanza ed espulso all'esterno, quindi l'aria trattata sarà sempre e solo quella con evidenti benefici.
Se vogliamo trovare un difetto è che il tubo di mandata del compressore, quello che butta aria all'esterno, è veramente caldo, ma succede anche con i monotubo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 12:44:12
Ma perchè se esistono prodotti pensati, progettati e costruiti allo scopo ci si ostina a ricercare surrogati dalla dubbia resa e magari anche pericolosi? (senza ovviamente pensare all'aspetto estetico o che sistematicamente te li ritrovi in mezzo ai piedi)
Scusate la domanda magari impertinente ma spesso me lo chiedo.
Ps.: quello dei condizionatori fa il paio con le stufette elettriche per scaldarsi....uguale, uguale.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 12:01:49
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/07/2021 alle 12:44:12

Ma perchè se esistono prodotti pensati, progettati e costruiti allo scopo ci si ostina a ricercare surrogati dalla dubbia resa e magari anche pericolosi? (senza ovviamente pensare all'aspetto estetico o che sistematicamente
te li ritrovi in mezzo ai piedi) Scusate la domanda magari impertinente ma spesso me lo chiedo. Ps.: quello dei condizionatori fa il paio con le stufette elettriche per scaldarsi....uguale, uguale.
...
Perché costano centinaia di euro invece di migliaia? O anche perché si lascia a casa quando non serve ed è peso che non ti porti in giro?
Bon cop de falç!
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 15:18:46
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/07/2021 alle 12:01:49

Perché costano centinaia di euro invece di migliaia? O anche perché si lascia a casa quando non serve ed è peso che non ti porti in giro?
Beh...la prima risposta (o domanda?laugh) la trovo piuttosto opinabile. La seconda invece mi sembra una giusta considerazione.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 15:38:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/07/2021 alle 15:18:46

Beh...la prima risposta (o domanda?) la trovo piuttosto opinabile. La seconda invece mi sembra una giusta considerazione.
Perché opinabile? Un climatizzatore portatile lo trovi per 100-200€ (probabilmente i pochi modelli bitubo costeranno di più), uno specifico per camper non lo monti per meno di 1500-2000€.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 16:50:19
Al lavoro ho un mega impianto di AC da 4Kw, che fa 120m2, ma capitò un guasto e quindi andai al centro commerciale a prendere in emergenza un portatile, fatto al volo foro nella finestra etc.
Devo dire che per mantenere una temperatura accettabile in una sola stanza di 15/20m2 un po fa, ma lasciandolo acceso giorno e notte al massimo.
Poi, in un locale ampio, anche se butta fuori aria, è un volume irrilevante, ma in un camper penso che sia un problema.
Ma la cosa piu fastidiosa è il rumore che dopo una giornata di lavoro ti imbecillisce.
Io faccio il dentista, ma quando per quei tre giorni lo ho dovuto usare, dovevo dire ai pazienti:
"se sente male me lo dica....ma urli forte altrimenti non sento" surpriselaughlaugh

A proposito, ho appena cessato la attività da pochi giorni, quel condizionatore portatile usato solo pochi giorni lo ho li in studio bello imballato, se qualche Bolognese lo vuole , per un cinquanta eurozzi è solo da venire a prenderlo, ma solo la prossima settimana perchè poi vorrei andare in Normandia wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 17:59:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 16:50:19

Al lavoro ho un mega impianto di AC da 4Kw, che fa 120m2, ma capitò un guasto e quindi andai al centro commerciale a prendere in emergenza un portatile, fatto al volo foro nella finestra etc. Devo dire che per mantenere
una temperatura accettabile in una sola stanza di 15/20m2 un po fa, ma lasciandolo acceso giorno e notte al massimo. Poi, in un locale ampio, anche se butta fuori aria, è un volume irrilevante, ma in un camper penso che sia un problema. Ma la cosa piu fastidiosa è il rumore che dopo una giornata di lavoro ti imbecillisce. Io faccio il dentista, ma quando per quei tre giorni lo ho dovuto usare, dovevo dire ai pazienti: se sente male me lo dica....ma urli forte altrimenti non sento A proposito, ho appena cessato la attività da pochi giorni, quel condizionatore portatile usato solo pochi giorni lo ho li in studio bello imballato, se qualche Bolognese lo vuole , per un cinquanta eurozzi è solo da venire a prenderlo, ma solo la prossima settimana perchè poi vorrei andare in Normandia .
...
E' l'eterno mito del "ristorante dove si mangia bene e si spende poco".

I fratelli non regalano nulla, figuriamoci i cinesi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 22:11:42
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/07/2021 alle 15:38:55

Perché opinabile? Un climatizzatore portatile lo trovi per 100-200€ (probabilmente i pochi modelli bitubo costeranno di più), uno specifico per camper non lo monti per meno di 1500-2000€.
Ah già...il risparmio. No, quello non l'avevo considerato. Il camper e il camperismo sono passioni, passioni vere e purtroppo quelle costano e costano tanto. E per le passioni non si bada a spese.
Poi, d'altro canto, intorno al camper c'è tutto un altro mondo. Ma quello non è passione; è tutto un altro discorso. Discorso che non mi appartiene.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 08:48:17
Col doppio tubo e senza condensa c'è U-GO dell'autoclima portatile ed è a 12V o 24V...vi assicuro che per piccole volumetrie fa il suo lavoro...
francesco
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 09:35:02
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/07/2021 alle 22:11:42

Ah già...il risparmio. No, quello non l'avevo considerato. Il camper e il camperismo sono passioni, passioni vere e purtroppo quelle costano e costano tanto. E per le passioni non si bada a spese. Poi, d'altro canto, intorno al camper c'è tutto un altro mondo. Ma quello non è passione; è tutto un altro discorso. Discorso che non mi appartiene.
Certo, non si bada a spese ma fino a un certo punto wink
Io, da neofita, penso usare il sistema di climatizzazione suggerito da qualcuno in questo forum: le ruote per spostarsi in un posto più fresco laugh
Se poi vedo che non funziona l'anno prossimo resteró a casa o proverò con uno portatile, passione o no non penso spendere 1500-2000€ per montare un impianto che mi servirebbe per uno o due mesi al massimo e solo se collegato alla colonnina.
Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 10:52:08

condi fisso o portatile su un camper sono due scelte soggettive , un portatile monoblocco denominato sprecone ma che il suo lavoro comunque lo fa ha il vantaggio del costo decisamente inferiore e di lasciarlo a casa quando non serve ma è ingombrante e per alcuni anche rumoroso , un condi fisso lo si porta appresso anche quando non serve , il suo costo è decisamente sproporzionato ma non è ingombrante e leggermente più silenzioso , questo per dire che ognuno decide come meglio crede e non sarebbe il caso di denigrare l'una o l'altre scelta 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 10:59:52
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/07/2021 alle 09:35:02

Certo, non si bada a spese ma fino a un certo punto Io, da neofita, penso usare il sistema di climatizzazione suggerito da qualcuno in questo forum: le ruote per spostarsi in un posto più fresco Se poi vedo che non funziona
l'anno prossimo resteró a casa o proverò con uno portatile, passione o no non penso spendere 1500-2000€ per montare un impianto che mi servirebbe per uno o due mesi al massimo e solo se collegato alla colonnina.
...
.... penso usare il sistema di climatizzazione suggerito da qualcuno in questo forum: le ruote per spostarsi in un posto più fresco ...

da neofita inizi bene e idee chiare yeswink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 12:28:11
a volte spostarsi non basta, o non si può. 
ho un 7000 btu 750w circa monotubo che esce dal finestrino mi ha salvato questo fine settimana in AA.
mi sono chiuso dentro dopo pranzo , sigillato, aria deumidificata e fresca, con ventilatore che la spingeva in mansarda.
da 35 gradi a 27 di aria deumidificata. riposino di un paio d'ore poi al mare. Lo uso solo il pomeriggio, la sera non serve quasi mai, o solo per deumidificare .
comunque funziona, fa un minimo di rumore  ma come un ventilatore. spesa 100 euro usato.
doppio tubo funziona meglio, ma monotubo funziona ugualmente. Tanto devi arrivare a 26-27 gradi mica devi fare una cella frigorifera sennò altro che cervicale.
scelta presa dopo anni di solo ventilatore, per me scelta ottimale, vale la pensa comunque spendere 100 euro per provare poi al limite lo rivendi. è un assegno circolare.

Modificato da lukecamp il 12/07/2021 alle 12:30:14
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 14:24:55

...
A settembre saremo in due (anzi, tre) a scrivere come è andata... wink

____
/
Giovanni Laikista :)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 15:10:46
Io ho un 7000BTU monotubo acquistato in offerta l'anno scorso. Sia chiaro, io non ho il clima in camper per convinzione, ho il peso al limite (e non voglio tirarmi dietro peso in più), poco spazio sul tetto e non mi serve quasi mai per il tipo di vacanze che faccio (se è caldo cerco zone fresche). 
Lo scorso anno non potevo andare in ufficio e quindi ho scelto di lavorare dal campeggio, nelle ore calde mi permette di lavorare in una situazione climatica buona (se sono solo e uso opportunamente anche il ventilatore per dare la giusta direzione all'aria è meglio, se siamo in due e mia moglie lavora in coda uso il ventilatore per allungare la gettata fresca in coda e si sta un po' meno freschi). Quest'anno l'investimento si è rivelato doppiamente valido, perché sto facendo praticamente la stessa cosa (e mai me lo sarei aspettato un anno fa).

In generale un po' di fresco lo fa, se lo dovessi consigliare come soluzione per camper non direi proprio che sia buona: la sua inefficienza si vede tutta (la situazione migliora leggermente se si usa l'accortezza di fare entrare l'aria di compensazione dalla zona in ombra). 

Credo però che ci siano migliaia di altri motivi validi per fare questa scelta al posto di un clima fisso, ognuno farà le sue valutazioni.

Marco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 15:14:19
Molti anni fa in casa, andavo con un monotono modificato a bitubo, feci uno scatolamento alla presa aria interna, e uscii con un altro tubo, migliorai il sistema, di giorno non dava fastidio, ma ricordo quanto era rumoroso nella notte.

Per dire che poi tutto si può fare, per rinfrescarsi al meglio.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link