CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio alimentazione Router TP-Link

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Freddy82
Freddy82
26/07/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 11:37:58
Salve a tutti, ho un router TP-Link Archer MR600 casalingo, che vorrei portare sul camper, a 12v.
Come è scritto sul retro del router, necessita esattamente di 12v, corrente continua, 1,5A.
Secondo voi, va bene che trovo un connettore maschio (per evitare di tagliare l'alimentatore casalingo), controllo la polarità e lo inserisco direttamente sotto 12v proveniente da batteria servizi?
Oppure c'è bisogno di qualcosa che stabilizzi un pò la corrente continua 12v, visto che la batteria oscilla tra 12,2 e 12,7 V?
Grazie per i vostri consigli!
tp-link%20(2)(1).jpg
tp-link%20(3)(1).jpg

tp-link%20(1).jpg

Modificato da Freddy82 il 23/09/2024 alle 11:40:11
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 11:45:01
In risposta al messaggio di Freddy82 del 23/09/2024 alle 11:37:58

Salve a tutti, ho un router TP-Link Archer MR600 casalingo, che vorrei portare sul camper, a 12v. Come è scritto sul retro del router, necessita esattamente di 12v, corrente continua, 1,5A. Secondo voi, va bene che trovo
un connettore maschio (per evitare di tagliare l'alimentatore casalingo), controllo la polarità e lo inserisco direttamente sotto 12v proveniente da batteria servizi? Oppure c'è bisogno di qualcosa che stabilizzi un pò la corrente continua 12v, visto che la batteria oscilla tra 12,2 e 12,7 V? Grazie per i vostri consigli!
...
Basta compri un attacco identico a quello che hai, al limite un piccolo stabilizzatore da 5 amper 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 11:52:43

Salve a tutti, ho un router TP-Link Archer MR600 casalingo, che vorrei portare sul camper, a 12v. Come è scritto sul retro del router, necessita esattamente di 12v, corrente continua, 1,5A. Secondo voi, va bene che trovo
un connettore maschio (per evitare di tagliare l'alimentatore casalingo), controllo la polarità e lo inserisco direttamente sotto 12v proveniente da batteria servizi? Oppure c'è bisogno di qualcosa che stabilizzi un pò la corrente continua 12v, visto che la batteria oscilla tra 12,2 e 12,7 V? Grazie per i vostri consigli!
...
Io ho messo un convertitore 12/12 stabilizzato da 3A e ci alimento il router (prima Huawei ora Tenda) insieme ad un Echo Dot, funzionano H24 entrambi alla perfezione.

Lo spinotto femmina da utilizzare ( sul router c'è il maschio) e di misura 5,5 x 2,1.

Li trovi sia a saldare

image(6591).png

che con morsetti a vite

image(6592).png

Questo invece e' il

LINK

del convertitore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/09/2024 alle 12:02:59
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 13:16:10

...
Il problema non sono 12,2/12,7V, ma potrebbe creare problemi la 14,3/14,6V dall'alternatore.
Anche i disturbi, ripple e spurie, generate dall'alternatore e carica batteria, potrebbero creare problemi al router.
Essendo un dispositivi che lavora in radiofrequenza RX/TX è soggetto a disturbi di vario genere.
Di solito si utilizzano delle ferriti, da montare sul cavo di alimentazione, per filtrare i disturbi.
Costano pochi centesimi.
 image(6593).pngimage(6594).png

Tiziano

Modificato da banoyo il 23/09/2024 alle 13:18:29
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 16:33:45
Io ho usato per oltre 1 anno uno Strong, ed ora un Microtic collegato ai 12 V del camper, però non ho collegamento tra alternatore e batteria servizi (dc-dc victron) ed ho una tensione stabile a 13,4 V, con picco a 14,2 quando faccio la carica completa, quindi eventuali disturbi dal motore non arrivano.
Purtroppo sul manuale è specificato di usare solo l'alimentatore originale senza specificare il range di tensioni compatibili, parametro che ho tenuto in considerazione in fase di acquisto. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Freddy82
Freddy82
26/07/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 18:01:48
In risposta al messaggio di banoyo del 23/09/2024 alle 13:16:10

Il problema non sono 12,2/12,7V, ma potrebbe creare problemi la 14,3/14,6V dall'alternatore. Anche i disturbi, ripple e spurie, generate dall'alternatore e carica batteria, potrebbero creare problemi al router. Essendo un
dispositivi che lavora in radiofrequenza RX/TX è soggetto a disturbi di vario genere. Di solito si utilizzano delle ferriti, da montare sul cavo di alimentazione, per filtrare i disturbi. Costano pochi centesimi.    
...
nel mio caso ho una batteria servizi che viene ricaricata dalla 220v e dal pannello solare, non collegata ad alternatore. Dovrei interporci la ferrite ugualmente? Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 20:02:25
In risposta al messaggio di banoyo del 23/09/2024 alle 13:16:10

Il problema non sono 12,2/12,7V, ma potrebbe creare problemi la 14,3/14,6V dall'alternatore. Anche i disturbi, ripple e spurie, generate dall'alternatore e carica batteria, potrebbero creare problemi al router. Essendo un
dispositivi che lavora in radiofrequenza RX/TX è soggetto a disturbi di vario genere. Di solito si utilizzano delle ferriti, da montare sul cavo di alimentazione, per filtrare i disturbi. Costano pochi centesimi.    
...
Mi hai dato una idea!  Il mio router TP Link in casa a volte si sconnette quando usiamo la lavastoviglie, e devo riavviarlo, proverò con una ferrite (ne ho tantissime di recupero) sul cavo di alimentazione, che sicuramente male non fa e potrebbe servire.
Come ho fatto a non pensarci prima...provo quasi vergogna! blushwinkangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 20:49:03

...
Non voglio indurti a fare sperimentazioni che si dovessero poi rivelare fallimentari.  Ti posso solo testimoniare che quello specifico modello di router l'ho montato personalmente sulla barca di un mio amico (per gestire la domotica) e funziona da almeno 3 anni  (H 24) con pannelli solari che fanno la loro curva AGM e con un alternatore fetentissimo di 30 anni che arriva tranquillamente a 14,7, il tutto senza alcun stabilizzatore.   Idem con patate altro router di altra marca che per un periodo ho montato sul camper.          

La ragione alla base di questa scelta è che uno stabilizzatore scalda per natura e consuma.  Questo su un mezzo non custodito mi crea ansia.  Come piano B avrei piuttosto messo 1 o 2 diodi che abbattono la tensione di 1,2 V.   Premetto di non aver studiato elettronica ma di essere solo un appassionato... magari fortunato.
Fabrizio

Modificato da gduca il 23/09/2024 alle 20:51:10
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 08:42:23
Premetto che sono molto incompetente in materia e quindi la mia domanda sara banale, ma avendo anch’io un Router in casa che “cresce”.
Ma a cosa colleghi, a quale rete intendo, lo colleghi sul camper?
Di solito hai una fonte in ingresso (adsl o fibra) ed il router provvede a distribuire il segnale. Ma nel tuo caso a cosa serve? 
Mi sembra un apparecchio datato e senza slot per una sim (per intenderci i modem router Fritz) o sbaglio?
Amplifichi/utilizzi il segnale da uno smartphone e se si come lo configuri?
Grazie
Lorenzo

Modificato da Lbor il 24/09/2024 alle 08:44:05
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 09:05:58
Se guardi bene nella prima foto a destra c'è uno slot con infilata una Sim.
E sulla targhetta c'è scritto 4g
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 10:03:46
In risposta al messaggio di gduca del 23/09/2024 alle 20:49:03

Non voglio indurti a fare sperimentazioni che si dovessero poi rivelare fallimentari.  Ti posso solo testimoniare che quello specifico modello di router l'ho montato personalmente sulla barca di un mio amico (per gestire
la domotica) e funziona da almeno 3 anni  (H 24) con pannelli solari che fanno la loro curva AGM e con un alternatore fetentissimo di 30 anni che arriva tranquillamente a 14,7, il tutto senza alcun stabilizzatore.   Idem con patate altro router di altra marca che per un periodo ho montato sul camper.           La ragione alla base di questa scelta è che uno stabilizzatore scalda per natura e consuma.  Questo su un mezzo non custodito mi crea ansia.  Come piano B avrei piuttosto messo 1 o 2 diodi che abbattono la tensione di 1,2 V.   Premetto di non aver studiato elettronica ma di essere solo un appassionato... magari fortunato.
...
Sono contento per voi ma, una domanda: hai/avete misurato la tensione che arriva allo spinotto?

Ho messo lo stabilizzatore per dare una protezione sia da alta che da bassa tensione ed avere un corretto funzionamento del router in ogni momento, difatti, la tensione in ingresso va da 8 a 40V, 

L'autoconsumo e' davvero irrisorio, meno di 30mA e non scalda affatto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 10:11:16
In risposta al messaggio di Lbor del 24/09/2024 alle 08:42:23

Premetto che sono molto incompetente in materia e quindi la mia domanda sara banale, ma avendo anch’io un Router in casa che “cresce”. Ma a cosa colleghi, a quale rete intendo, lo colleghi sul camper? Di solito hai
una fonte in ingresso (adsl o fibra) ed il router provvede a distribuire il segnale. Ma nel tuo caso a cosa serve?  Mi sembra un apparecchio datato e senza slot per una sim (per intenderci i modem router Fritz) o sbaglio? Amplifichi/utilizzi il segnale da uno smartphone e se si come lo configuri? Grazie
...
Un router di quel tipo, di per sé crea e gestisce 2 reti, una ethernet e una wifi...2 reti private che funzionano ed interagiscono tra loro ma non connesse ad internet.
In un camper se ti serve una connessione internet e raggiungibile da remoto, puoi utilizzare una sim (se il router è predisposto), se ti basta connessione internet solo quando sei in camper puoi connettere il router ad un hot spot wifi, esempio lo smartphone oppure wifi campeggio/AA.
Io utilizzo la seconda soluzione, mi serve per il funzionamento di alcuni dispositivi shelly e vedere la smart tv.  
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/09/2024 alle 10:17:36
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 12:13:18
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2024 alle 10:03:46

Sono contento per voi ma, una domanda: hai/avete misurato la tensione che arriva allo spinotto? Ho messo lo stabilizzatore per dare una protezione sia da alta che da bassa tensione ed avere un corretto funzionamento del
router in ogni momento, difatti, la tensione in ingresso va da 8 a 40V,  L'autoconsumo e' davvero irrisorio, meno di 30mA e non scalda affatto. Ciro.
...
Se mi posti il link dello stabilizzatore che usi può sempre tornare utile, se non troppo costoso. Poi bisogna anche vedere quanto assorbimento sopporta. Grazie.      Per quanto riguarda le tensioni scritte sulle etichette,  di solito compare sempre il 12V ma per esperienza sul campo praticamente accettano fino a 15V.  Un esempio per tutti i TV Telesystem molto usati nei nostri mezzi.   Quando siamo fermi il discorso è analogo, o la tensione viene innalzata dai pannelli solari o dal CB 220 del mezzo.  Per quelli settati sulle piombo la tensione di bulk arriva fino a 14,7 per poi ridiscendere a fine carica.
Fabrizio
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 12:41:46
In risposta al messaggio di banoyo del 24/09/2024 alle 10:11:16

Un router di quel tipo, di per sé crea e gestisce 2 reti, una ethernet e una wifi...2 reti private che funzionano ed interagiscono tra loro ma non connesse ad internet. In un camper se ti serve una connessione internet e
raggiungibile da remoto, puoi utilizzare una sim (se il router è predisposto), se ti basta connessione internet solo quando sei in camper puoi connettere il router ad un hot spot wifi, esempio lo smartphone oppure wifi campeggio/AA. Io utilizzo la seconda soluzione, mi serve per il funzionamento di alcuni dispositivi shelly e vedere la smart tv.  
...
IMG_3108.jpegGrazie. Non mi ero accorto dello slot per la sim..
Io ho un NetGear, ma senza l’alloggio per la sim. 
Se acquistassi una “chiavetta” usb” porta sim, potrebbe avere senso il suo utilizzo in camper?
Di solito uso l’inverter e quindi collegherei il suo alimentatore in un a presa 220V.
Ha senso?
Grazie

Lorenzo

Modificato da Lbor il 24/09/2024 alle 12:45:17
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 12:58:26

...
Utilizzo un piccolo regolatore di tensione, sia per il modem/router che per la tv che è molto più sensibile agli sbalzi..., costano poco e sono più sicuro.
Saluti
Ezio55
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 15:27:25
In risposta al messaggio di Lbor del 24/09/2024 alle 12:41:46

Grazie. Non mi ero accorto dello slot per la sim.. Io ho un NetGear, ma senza l’alloggio per la sim.  Se acquistassi una “chiavetta” usb” porta sim, potrebbe avere senso il suo utilizzo in camper? Di solito uso l’inverter e quindi collegherei il suo alimentatore in un a presa 220V. Ha senso? Grazie  
Bisognerebbe conoscere le caratteristiche di quel router.
In particolare quella presa USB che si vede in foto, occorre vedere sul manuale se è in grado di gestire una chiavetta USB con sim.
Senza il manuale io farei un bel RESET di fabbrica, poi entrerei nella sua Webpage con un PC e da li vedi cosa si può fare. Sotto al router dovresti trovare i dati user/password per entrare in webpage dopo il reset.
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/09/2024 alle 15:35:39
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 22
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 17:49:38

...
Ciao, la serie archer ha uno stabilizzatore interno, quindi a meno di sparargli voltaggi/amperaggi insensati (che so i 220v per dire...) è possibile alimentarlo con qualsiasi cosa inferiore a 20V e 3A (poi può sopportare di più ma questi son valori sicuri).

Anche se il manuale afferma il contrario, è inoltre schermato quanto basta affinché non risenta degli elettrodomestici compresi i frullatori/robot da cucina comunque abbastanza rari su un camper.

Quel che non capisco è perché mettere un archer sul camper quando sarebbe più comoda e pratica un "saponetta" che si alimenta con i 5 volt di un banale adattatore per presa tipo accendisigari di cui ogni camper è mitragliato.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 18:26:28
In risposta al messaggio di OldWalker del 01/10/2024 alle 17:49:38

Ciao, la serie archer ha uno stabilizzatore interno, quindi a meno di sparargli voltaggi/amperaggi insensati (che so i 220v per dire...) è possibile alimentarlo con qualsiasi cosa inferiore a 20V e 3A (poi può sopportare
di più ma questi son valori sicuri). Anche se il manuale afferma il contrario, è inoltre schermato quanto basta affinché non risenta degli elettrodomestici compresi i frullatori/robot da cucina comunque abbastanza rari su un camper. Quel che non capisco è perché mettere un archer sul camper quando sarebbe più comoda e pratica un saponetta che si alimenta con i 5 volt di un banale adattatore per presa tipo accendisigari di cui ogni camper è mitragliato.
...
Ho messo il router per motivi ben precisi che la saponetta non può assolvere. 

Ho un normalissimo telefono Sirio SIP che mi permette di sfruttare la fonia della SIM ma, cosa più importante sono le connessioni simultanee accettate dal router.

Ho a bordo diversi dispositivi che devono avere accesso alla rete, alcuni anche su rete cablata. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 02/10/2024 alle 14:10:20
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 22:54:10
Ciao a tutti, io uso in camper il  Teltonika RUT950, acquistato ricondizionato a 50€ ed alimentato direttamente dalle BM a 12V anche in viaggio e funziona benissimo con possibilità di doppia sim è un prodotto industriale dalle innumerevoli configurazioni anche con VPN 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 10:01:07
Sul mio camper ho installato sempre e solo (tanti) dispositivi che prevedono una tensione di alimentazione nominale di 12 volt.
Mai avuto stabilizzatori o inverter, eccezion fatta per un piccolo inverter per la ricarica del rasoio elettrico.
Nella cellula la tensione oscilla tra i 13 volt (batteria al litio da ricaricare) e i 14,7 volt (caricabatterie 230 nella prima fase di ricarica).
In 14 anni (il camper e' del 2010), mai avuto problemi.
O meglio, solo il televisore Telesystem a 14,7 volt rifiuta di accendersi.
Basta che la tensione scenda di mezzo volt, per riprendere a funzionare.
Aggiungo che a bordo ho una webcam con tensione nominale di 9 volt, che anche a 14,7 volt funziona regolarmente.
Anche io ho a bordo un modem / router fisso a 12 volt (sempre nominali, nessun stabilizzatore).
La saponetta nasce per uso mobile.
Al suo interno c'e' una batteria al litio.
E' improprio secondo me tenerla perennemente in carica.
C'e' rischio di esplosione (mi e' capitato, con un altro dispositivosurprise).
Inoltre, a causa delle dimensioni, la saponetta e' scarsamente efficiente (mi riferisco in particolare alla antenna).
Notare per paragone le antenne dell' Archer dell' amico Freddy82.smiley
Naturalmente un modem / router fisso dispone anche di altre connessioni (lan, ad esempio).
Per finire, il mio modem / router assorbe meno di mezzo ampere.
Non credo sia molto diverso l' Archer.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 10:04:03
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2024 alle 18:26:28

Ho messo il router per motivi ben precisi che la saponetta non può assolvere.  Ho un normalissimo telefono Sirio SIP che mi permette di sfruttare la fonia della SIM ma, cosa più importante sono le connessioni simultanee accettate dal router. Ho a bordo diversi dispositivi che devono avere accesso alla rete, alcuni anche su rete cablata.  Ciro. 
"permette di sfruttare la fobia della SIM"
Suppongo FONIAwink.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link