CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio all in one: solare, batteria, 230V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 15:43:40
Buongiorno, sto iniziando a revisionare il mio impianto elettrico del van e mi è venuto un dubbio.
Esiste sul mercato un dispositivo in grado di prelevare dai pannelli, caricarli, prelevare dalla 230v ac, caricare ancora i pannelli ed erogare la 12v dc della BS?
Grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 15:58:05
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 15:43:40

Buongiorno, sto iniziando a revisionare il mio impianto elettrico del van e mi è venuto un dubbio. Esiste sul mercato un dispositivo in grado di prelevare dai pannelli, caricarli, prelevare dalla 230v ac, caricare ancora i pannelli ed erogare la 12v dc della BS? Grazie
Non ho capito bene la tua domanda, in genere i pannelli, solo la prima volta però, quando vengono montati sul tetto, si caricano con 4 confezioni d'acqua che favoriscono meglio la presa della colla.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 15:59:16
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 15:43:40

Buongiorno, sto iniziando a revisionare il mio impianto elettrico del van e mi è venuto un dubbio. Esiste sul mercato un dispositivo in grado di prelevare dai pannelli, caricarli, prelevare dalla 230v ac, caricare ancora i pannelli ed erogare la 12v dc della BS? Grazie
Se ho capito cosa dici
Chi si carica é la batteria
Esistono i pannelli solari che tramite un regolatore di carica (MPPT o PWMj carica la batteria 
oppure 
Esiste un carica batteria che, come dice il nome , carica la batteria
Esistono altri tipi di apparecchi che caricano la batteria

Spero di aver capito male perché sé queste sono le basi ti sconsiglierei di mettere mano all’impianto elettrico

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/06/2024 alle 16:00:52
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 17:55:30
Potrebbe essere interessante una Power station (poi dipende dal budget).
Hai 12v, 220v, si ricarica da solare, da alternatore e da 220v.
Hai tutto in uno con una litio...
Io ce l'ho e vado bene
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 18:06:14
In risposta al messaggio di Francescolivier del 22/06/2024 alle 17:55:30

Potrebbe essere interessante una Power station (poi dipende dal budget). Hai 12v, 220v, si ricarica da solare, da alternatore e da 220v. Hai tutto in uno con una litio... Io ce l'ho e vado bene
E cosa fa di diverso di quanto fa un camper?
Hanno preso una litio, messo un MPPT, un carica batteria ed un inverter, ma tutto questo é già nel camper.
L’unico vantaggio é che, una volta carico, lo puoi portare a fare un picnic, preso per questo scopo ha un senso altrimenti hai già tutto.
E non parlo del costo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/06/2024 alle 18:06:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 18:49:42
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2024 alle 18:06:14

E cosa fa di diverso di quanto fa un camper? Hanno preso una litio, messo un MPPT, un carica batteria ed un inverter, ma tutto questo é già nel camper. L’unico vantaggio é che, una volta carico, lo puoi portare a fare un picnic, preso per questo scopo ha un senso altrimenti hai già tutto. E non parlo del costo.
Domanda provocatoria la tua. La power station te la porti anche in tenda se vuoi. E' un blocco tutto in uno e costa molto meno che l'equivalente installazione in un camper con pezzi separati. Se non vuoi parlare del costo, allora la semplicità di realizzare l'impianto anche per chi non capisce molto forse è sufficiente, come ragione.

Ci sono dei ragazzi sul tubo che ne tessono le lodi nel loro camper 4x4 fatto dal camion dei pompieri (non so se qui è permesso dare link, ma penso tutti hanno capito di chi parlo).

Diciamo che in una camperizzazione ruspante o un retrofit di un mezzo con impianti datati, con 749 euro di porti a casa 2KWh di litio che puoi collegare all'imipanto 220V da solo e se connetti dei pannelli esterni, la 12V dellla BM e la 220 in ingresso dalla colonnina hai finito.

E' sufficiente come ragione ?

PS: Però il costo è un fattore fondamentale, non si può ignorare  arbitrariamente.

Modificato da Coros il 22/06/2024 alle 18:51:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 20:09:31
In risposta al messaggio di Coros del 22/06/2024 alle 18:49:42

Domanda provocatoria la tua. La power station te la porti anche in tenda se vuoi. E' un blocco tutto in uno e costa molto meno che l'equivalente installazione in un camper con pezzi separati. Se non vuoi parlare del costo,
allora la semplicità di realizzare l'impianto anche per chi non capisce molto forse è sufficiente, come ragione. Ci sono dei ragazzi sul tubo che ne tessono le lodi nel loro camper 4x4 fatto dal camion dei pompieri (non so se qui è permesso dare link, ma penso tutti hanno capito di chi parlo). Diciamo che in una camperizzazione ruspante o un retrofit di un mezzo con impianti datati, con 749 euro di porti a casa 2KWh di litio che puoi collegare all'imipanto 220V da solo e se connetti dei pannelli esterni, la 12V dellla BM e la 220 in ingresso dalla colonnina hai finito. E' sufficiente come ragione ? PS: Però il costo è un fattore fondamentale, non si può ignorare  arbitrariamente.
...
Anche dei miei amici che hanno la maggiolina la usano, li vedo una utilità sul camper é un doppione a meno che non venga utilizzata anche per altri scopi, ma non é uno strumento da camper (oggi va molto di moda)
Sul prezzo va visto cosa c’é dentro, 749 euro possono essere tanti o pochi…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/06/2024 alle 20:10:03
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 20:34:58
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2024 alle 15:58:05

Non ho capito bene la tua domanda, in genere i pannelli, solo la prima volta però, quando vengono montati sul tetto, si caricano con 4 confezioni d'acqua che favoriscono meglio la presa della colla. Ciro. 
Molto simpatico, hai speso bene il tuo tempo a scrivere :-)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 20:35:52
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2024 alle 20:09:31

Anche dei miei amici che hanno la maggiolina la usano, li vedo una utilità sul camper é un doppione a meno che non venga utilizzata anche per altri scopi, ma non é uno strumento da camper (oggi va molto di moda) Sul prezzo va visto cosa c’é dentro, 749 euro possono essere tanti o pochi…
È utile solo se la usi extra camper, piscina, mare, picnic, tenda, sul camper è utile solo a chi comprandola crede di risolvere il problema pur non avendo le competenze per farsi l'impianto, legittimo, con gli installatori che ci sono in giro e prezzi che praticano
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/06/2024 alle 20:50:56
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 20:35:57
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2024 alle 15:59:16

Se ho capito cosa dici Chi si carica é la batteria Esistono i pannelli solari che tramite un regolatore di carica (MPPT o PWMj carica la batteria  oppure  Esiste un carica batteria che, come dice il nome , carica la batteria
Esistono altri tipi di apparecchi che caricano la batteria Spero di aver capito male perché sé queste sono le basi ti sconsiglierei di mettere mano all’impianto elettrico  
...
Ho scritto due post su questo forum e ho capito che ci sono una serie di persone poco propense ad aiutare ma soprattutto molto supponenti. Non preoccuparti, non ti giudico.
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 20:38:37
In risposta al messaggio di Coros del 22/06/2024 alle 18:49:42

Domanda provocatoria la tua. La power station te la porti anche in tenda se vuoi. E' un blocco tutto in uno e costa molto meno che l'equivalente installazione in un camper con pezzi separati. Se non vuoi parlare del costo,
allora la semplicità di realizzare l'impianto anche per chi non capisce molto forse è sufficiente, come ragione. Ci sono dei ragazzi sul tubo che ne tessono le lodi nel loro camper 4x4 fatto dal camion dei pompieri (non so se qui è permesso dare link, ma penso tutti hanno capito di chi parlo). Diciamo che in una camperizzazione ruspante o un retrofit di un mezzo con impianti datati, con 749 euro di porti a casa 2KWh di litio che puoi collegare all'imipanto 220V da solo e se connetti dei pannelli esterni, la 12V dellla BM e la 220 in ingresso dalla colonnina hai finito. E' sufficiente come ragione ? PS: Però il costo è un fattore fondamentale, non si può ignorare  arbitrariamente.
...
L'idea era emulare una cosa del genere, probabilmente con le conoscenze elettroniche che ho potrei provare a realizzare un caricatore 220v, regolatore per i pannelli e magari inserire subito un inverter in cascata parallela per avere piena autonomia con un unico dispositivo. Sto pensando se fare un pannello più complesso o se integrare tutto in un unica pcb.
Grazie delle risposte utili. La vera risposta è NO, non esiste un AllInOne.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 20:48:49
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 20:35:57

Ho scritto due post su questo forum e ho capito che ci sono una serie di persone poco propense ad aiutare ma soprattutto molto supponenti. Non preoccuparti, non ti giudico.
Hai ragione spesso qui é così ma non sempre fortunatamente
Però se si chiede, ci si può aspettare anche opinioni che non ci si vorrebbe sentir dire, a mio parere quel tipo di apparecchi stanno prendendo piede per i motivi che ho scritto, mia opinione
dentro al camper meglio un impianto fisso, per altri usi il discorso cambia
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 21:33:20
In risposta al messaggio di rubylove del 22/06/2024 alle 20:48:49

Hai ragione spesso qui é così ma non sempre fortunatamente Però se si chiede, ci si può aspettare anche opinioni che non ci si vorrebbe sentir dire, a mio parere quel tipo di apparecchi stanno prendendo piede per i motivi che ho scritto, mia opinione dentro al camper meglio un impianto fisso, per altri usi il discorso cambia
Difatti era una delle opzioni alle quali avevo guardato visto che nel Van non ho molto spazio.
ho anche visto delle batterie LiFePo4 che hanno un connettore laterale per la ricarica da 230V ac e quasi quasi potrei integrare questo ad un regolatore dai pannelli. 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 21:52:46
Comunque, non ti offendere ma io non ho capito cosa ti serve, sarà un problema mio
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 21:58:40
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/06/2024 alle 21:52:46

Comunque, non ti offendere ma io non ho capito cosa ti serve, sarà un problema mio
Speravo esistesse un pannello integrato con due ingressi (230v ac esterno e 12V dc solare) e due uscite, una verso e dalla batteria servizi e una a 230V ac sotto magnetotermico differenziale.
sarebbe un gran dispositivo perché ti darebbe molta libertà gestendo interamente consumi e ricariche.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 22:10:41
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 20:34:58

Molto simpatico, hai speso bene il tuo tempo a scrivere :-)
Mi piacerebbe darti tutto l'aiuto possibile, dici di essere bravo con l'elettronica ma nel primo post chiedi come caricare i pannelli, non ti suona strana questa cosa?

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 22:17:15
il massimo dell' ALL IN ONE che conosco io è questo, ma necessita sempre e comunque di pannelli FV e batteria.
image(6265).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 22:25:36
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2024 alle 22:17:15

il massimo dell' ALL IN ONE che conosco io è questo, ma necessita sempre e comunque di pannelli FV e batteria.
Esattamente quello che dicevo. Mi daresti perfavore marca e modello così da leggere il datasheet?
grazie 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 22:30:47
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 20:35:57

Ho scritto due post su questo forum e ho capito che ci sono una serie di persone poco propense ad aiutare ma soprattutto molto supponenti. Non preoccuparti, non ti giudico.
Scusa ma non ho capito, è ancor di più non credo di averti preso in giro, cosa che invece stai facendo te.
Secondo me non ê chiara la tua richiesta, ecco il motivo della mia risposta, se ci fai capire tu possiamo aiutare, se invece sei convinto che te hai detto tutto e noi vogliano prenderti in giro inutile discuterne.
Mah….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 08:46:25
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 22:25:36

Esattamente quello che dicevo. Mi daresti perfavore marca e modello così da leggere il datasheet? grazie 
Ovviamente Laikone non poteva che suggerirti un prodotto NDS, le caratteristiche tecniche ed i ralativi manuali li trovi

Qui_a_questo_link

.

Detto da una persona poco seria come me, questi prodotti non sono adeguati in un camper, il rischio di rimanere completamente al buio per un guasto ad un solo componente è altissimo. 

Dici di avere un Van, per quanto piccolo sia, lo spazio per passare 3 cavi, (2 positivi ed un tripolare) (il problema delle masse non si pone in quanto vanno al più vicino punto sul telaio) lo trovi facilmente.

Un buon dc-dc, che ti dà anche la possibilità di regolarne tutti i parametri, è grande poco più di un pacchetto di sigarette e lo puoi mettere sotto il sedile dove immagino tu abbia la BS, stesso discorso per un regolatore di carica solare da 20A (un'altro pacchetto di sigarette).

Non so quante volte collegherài il van alla 230V quindi, la necessità di montare un caricabatterie ma prendere un banale convertitore con entrata 230V ed uscita pari o simile a quella dei pannelli è collegarlo in ingresso al regolatore solare non è cosa assai difficile. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/06/2024 alle 08:47:40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 09:22:26
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 20:38:37

L'idea era emulare una cosa del genere, probabilmente con le conoscenze elettroniche che ho potrei provare a realizzare un caricatore 220v, regolatore per i pannelli e magari inserire subito un inverter in cascata parallela
per avere piena autonomia con un unico dispositivo. Sto pensando se fare un pannello più complesso o se integrare tutto in un unica pcb. Grazie delle risposte utili. La vera risposta è NO, non esiste un AllInOne.
...
Più che non esiste non ti serve, quelle birbonate servono a chi va a fare un picnic di due giorni in auto ed ha bisogno di un minimo di autonomia, per chi, come te, hai la fortuna di avere un camper l’impianto da fare è fisso, e che comunque dovrebbe già esserci, al limiti va implementato, poi ognuno fa come crede
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/06/2024 alle 09:23:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link