quote:Risposta al messaggio di 011055 inserito in data 14/09/2012 18:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mio padre ha una bici a pedalata assistita e abita in un paese per niente piano, da noi è tutto un saliscendi e la bici va talmente bene che mio padre, che ha 80 (ottanta) anni ha abbandonato il vespino perchè con la bici non paga nè bollo nè assicurazione, non fa rumore e non ha manco l'obbligo del casco. L'assistenza alla pedalata è di vari livelli comandati da pulsantiera, in pratica all'aumentare della ripidità della salita, passi al livello superiore di assistenza, inoltre se ti fermi in salita, per esempio in coda dietro ad un altro mezzo, ha un altro pulsantino che premuto, dà l'avvio alla bici per evitare di far fare fatica per dare le prime pedalate. In pratica a pedalare bisogna pedalare, ma è quasi come far finta di pedalare. Prendile con la batteria al litio che costa un pò di più ma pesa un terzo e dura 5 volte tanto, poi se hai un gavone un pò più ampio del normale puoi anche prenderle pieghevoli. La pendenza superabile va dal 12 al 17% a seconda del modello e appena raggranello un pò di soldini me ne compro tre pure io, le infilo nel gavone sotto al letto e butto via pure il portabici. L'autonomia è più che sufficiente, visto che mio padre ci fa più di 20 Km tra andata e ritorno e in genere consuma meno della metà di batteria (su 5 led se ne spengono 2 e come ti ho detto da noi le strade piane sono pochissime.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/09/2012 19:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di linopiet inserito in data 15/09/2012 08:48:38 (> eccolo quaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.greenspark.it/prodot...
Mio padre ha preferito il modello Lumina da donna cambiandoci la sella perchè ha il tubo centrale del telaio basso per lui molto più comodo vista l'età e l'ha pagata circa 900 euro.[;)]quote:Risposta al messaggio di pelosando inserito in data 15/09/2012 13:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria in dotazione che non è 12Volt, ma 36 Volt viene fornita con cavo di ricarica per l'allaccio alla 220 quindi sul camper per ricaricarla è necessario un inverter, considerando che è una 8/10 Ah, e che ci vogliono circa 4 ore per ricaricarla quando è scarica, non credo che l'assorbimento sia grande, anzi... Per quel poco che l'ho provata io ( mio padre non la molla [:D] ) si può anche usare senza l'assistenza alla pedalata, perchè ha comunque un cambio da bici e ovviamente è un pochino più pesante di una bici normale ( c'è scritto 25 Kg ) Diciamo che se rimani con la batteria scarica a casa ci rientri uguale. Poi il vecchietto ha imparato ad usarla talmente bene che riesce a far durare la batteria un'eternità. Da noi a Torre del Greco, le bici per strada sono sempre state una rarità causa le tantissime salite (siamo sulle pendici del vesuvio ), ma di queste bici se ne vedono sempre di più in giro proprio perchè la fatica è prossima allo zero.[;)]
http://www.jobike.it/forum/#=9710
http://www.ebay.de/itm/Motorrad...
[:)]ciaoquote:Risposta al messaggio di 011055 inserito in data 14/09/2012 18:59:21 (> viatorVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di 011055 inserito in data 14/09/2012 18:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai il garage dove mettere la bici elettriche , visto che sul portabici dubito cha la parete regga il peso allora perche' non cercare due vecchi ciao ? con un pizzico di fortuna e 3-400 euro risolvi .. ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di 011055 inserito in data 16/09/2012 20:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono indubbiamente due soluzioni diverse con pro e contro. il discorso assicurazioni lo verifichi facendo un paio di preventivi online. con i ciao risolvi anche il problema della ricarica elettrica delle bici e comunque ti danno una mobilita' indifferente, ovviamente a te la scelta finale. ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di 011055 inserito in data 17/09/2012 22:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è vero che sono in pochi ad usarle, questa estate ne ho viste un'infinità, il problema è che o hai il garage per metterle dentro, (pesano 25 Kg l'una) o compri le pieghevoli da infilare in qualche gavone. Purtroppo il portabici ha una portata massima di 50 Kg e comunque io a quel peso non ci arriverei mai per paura di compromettere la parete posteriore. [;)] Io gli ciao non li prendo in considerazione, perchè oltre a pesare notevolmente di più, ci vuole bollo, assicurazione (e qua a Napoli per assicurare un cinquantino ci vogliono almeno 500 euro)e benzina, senza contare il casco!
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 21/09/2012 18:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie si ricaricano dalla rete elettrica e non hanno forme di recupero di elettricità in frenata o altro. Ho una bici a pedalata assistita con batterie al litio ma sto autoproducendomi una bicicletta che si ricarica con pannelli solari (oltre che dalla rete) su base Atala Discovery da uomo. Io uso regolarmente bici con pedalata assistita e ci vado a lavorare facendo 25/30 km al giorno e mi diverto un mondo. Autonomia dai 40 ai 60 km (dipende da quanto ti fai assistere). Questa è la bici attuale (è di mia moglie ma la uso per ora io fino a che non finisco l'altra). http://www.bicicletteelettrichesmart.it/images/Bici_elettrica_bes%20(15).jpg Prezzo 750 euro ed è assolutamente concorrenziale dal punto di vista qualità/prezzo. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
Sergio quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 22/09/2012 21:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sai che la bici la costruiscono in Campania? in Sicilia ci mettono solo il motore...[:D]
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 22/09/2012 23:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici ? Il telaio è tedesco, il motore è cinese come la batteria, i ragazzi che la assemblano li conosco... Era una battuta ? [:D][:D][:D][:D][;)] Spirito imprenditoriale sic.ulo fu... [:o)][8D][:D] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789