CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio inverter!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
SaxMad
SaxMad
20/05/2008 46
Inserito il 18/03/2009 alle: 20:05:45
Scusate la mia nubbiaggine anche perché sono neo camperista, ho ordinato un inverter da 1200W, ho gia un generatore, secondo voi di che batteria necessita (quanti ah) e che assorbimento ha un inverter del genere (onda modificata) e poi vorrei sapere anche: ma un inverter più piccolo secondo voi consuma meno energia? So, per logica, che ovviamente il consumo è rilegato a ciò che ci attacco su, ma secondo la mia nubbiaggine un inverter per sviluppare 1200W credo necessiti di più energia che magari uno da 500W e quindi alla fine anche il suo lavoro penso si debba aggiungere al consumo!! La mia intenzione sarebbe quella di attacare una stufetta che va da 400W a 1200W (per questo ho scelto l'inverter da 1200) ed un LCD assorbimento 40W, magari riducendo la stufa al minimo (400W) secondo voi quanto tempo posso tenerli accesi entrambi? Scusate se ho chiesto troppo ma mi sto preparando al mio primo viaggetto per il ponte del 1 Maggio e vorrei essere pronto con meno sorprese possibili, anche perché ribadisco: esperienza= zero![:I][xx(]
18
valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 18/03/2009 alle: 20:21:29
Scusa SAXMAX non ho capito, l'inverter lo devi collegare alla batteria dei Servizi o al generatore? Perchè se la risposta è batteria, non ci pensare assolutamente: la batteria si scaricherebe in poco tempo. Ciao. Sergio
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 18/03/2009 alle: 20:26:00
Ciao Sax Mad, se me lo consenti ti rispondo io..... (si sono stato definito proprio da te pavone e sapientone, ma... come vedi non porto rancore). comunque: LASCIA PERDERE perechè: faccendo due conti a spanne , e dico spanne, avresti che: 1 dal'inverter da 1200W al massimo prelevi 800W - 900W 2 calcolando un rendimento pari all'85% a 800W dalla batteria portesti prelevare anche 80/90A 3 con una batteria da 120A al massimo avrai un'autonomia di 1.5 ore (secondo la tabella FIAMM.) (questo ultimo dato dipende fortemente dal tipo e dallo stato della batteria che hai e dal livello di tensione di autospegnimento dell'inverter) ciao, sperio di esserti stato utile

Modificato da Luigi63 il 18/03/2009 alle 21:25:14
17
SaxMad
SaxMad
20/05/2008 46
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:09:13
Lungi da me dal voler offendere qualcuno! Solo che quel 3d stava diventando palloso con tutti quei calcoli! E con la mia ignoranza nel campo vedervi scrivere in linguaggio puramente tecnico mi aveva innervosito! Ma solo con me stesso! A voi chiedevo in parole povere di essere un po + "umani" e volevo cercare di farvi capire che nel forum esiste anke gente come me e quando avevo trovato una cosa interessante (proprio perché ero in procinto di fare la ca...ta) ad un certo punto nn sono più riuscito più a seguire perché vi siete messi in competizione con le formule , i calcoli etc! Quindi voi nn avete nessuna colpa se io nn so la materia[:(] Ma ribadisco, quel che più adesso mi interessa e portarvi a conoscenza che nn volevo offendere nessuno e se così è stato inteso allora chiedo scusa a tutti quelli del 3d!![:I] Per quanto riguarda il post di oggi ....proprio perché nn avevo capito una betata mazza: Ho già acquistato l'inverter!!(Me lo devono spedire) Sob ! E mo come faccio? Io lo volevo attaccare alla Batteria convinto che su un AGM almeno lo potessi tenere 4-5 ore e quando questa si scaricava attaccare il generatore!![:(][:(]

Modificato da SaxMad il 19/03/2009 alle 15:17:24
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:25:21
Mah, prima ti dànno fastidio i numeri e le formule, poi chiedi lumi su numeri e formule: forse se ti impegnavi di più, invece di dare del sapientone a chi discuteva civilmente, ora avresti capito che un inverter: . assorbe in funzione di quanto deve alimentare; . ha dei consumi propri, da qualche decimo di ampere fino a più d'un ampere; . riesce a dare, costantemente, al massimo il 70% della potenza nominale. Riscaldare un ambiente tramite batteria è impensabile: per avere il senso del caldo, ci vogliono oltre 500watt di potenza: parliamo di 50A costanti; questo prelievo fa si che una batteria difficilmente, anche carica, riesce a mantenere la sua tensione, sopra gli 11 volt mandando in sicurezza l'inverter ed in crisi la batteria se non sostenuta da una valida fonte tipo generatore. Ma, così per curiosità, il tuo camper non ha un riscaldamento a gas? Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:27:09
Cioé...? Non capisco... Tu vorresti usare una stufa elettrica <<riducendo al minimo la stufa a gas>>..? Ovvero, tu eviteresti l'utilizzo di un apparato "studiato per la bisogna-senza rischi-a gas" per sostituirlo con uno "poco adatto, più rischioso, mangia-energia"? Per poi rigenerare l'energia consumata con un generatore..? Scusami, ma ... non riesco a vederci né l'utilità né la convenienza. Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 20:46:37
l'energia elettrica immagazzinata nella batteria è preziosa perchè può finire facilmente se non si sta attenti e non va utilizzata per riscaldare. Per riscaldare solo combustibili chimici tipo gas, gasolio e simili perché per loro natura contengono molta energia. Per il tuo inverter da 1000 W forse puoi chiedere se te ne danno uno meno potente o ridarlo per recessione, credo che in italia si può ma non son sicuro perchè non sono italiano e non abito in italia. se proprio vuoi usare la stufetta e il generatore potresti attaccare la stufetta direttamente al generatore (il generatore deve in ogni caso però stare fuori del camper, perché produce monossido di carbonio che è mortale, solo all'aria aperta va tenuto il generatore in funzione). Comunque non la trovo una buona soluzione perchè riscaldare in questo modo comporta sprechi notevoli e rumore fastidioso.
17
SaxMad
SaxMad
20/05/2008 46
Inserito il 19/03/2009 alle: 21:29:01
Grazie per le bacchettate elfetto ma nel post precdente avevo già chiesto scusa a tutti mi pare!! Cmq la mia "follia" / o ignoranza come la si vuol definire e che ho una stufetta da 14€ , di quelle che mettono in circolazione l'aria calda per ascensione, senza ventole, che col generatore è una bomba, l'ho messa poi nel bagno con le tute da sci dei bimbi inzuppate in 30 minuti erano asciutte! Credeemi in 10 minuti si può stare in montagna con lo sbracciato! Mentre nn so se con il gas ha la stessa resa e soprattutto gli stessi consumi!! Mi rimane però come ha già detto qualcuno il problema del rumore e soprattutto la notte nn mi va di usarlo! Ecco perché ho optato per un inverter che potesse reggere l'assorbimento della stufetta che ribadisco al minimo assorbe 400W mentre l'inverter è 1200W continui - 2400 di spunto! Solo che se voi guru dell'elettronica mi dite che la batt nn regge credo di aver fatto un acquisto sbagliato!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 23:36:11
io direi: fa attenzione a non causare un incendio con la stufetta da 14 euro.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/03/2009 alle: 08:16:45
quote:Originally posted by SaxMad
Grazie per le bacchettate elfetto ma nel post precdente avevo già chiesto scusa a tutti mi pare!! >
>Vedi, molti di noi, si divertono ma, a volte, si sentono in dovere per precedenti favori ricevuti, a rispondere alle più disparate domande, molto spesso ripetitive. Quando ti capita fa fortuna di fare discorsi tecnici sia per dimostrare le tue tesi sia per capire le motivazioni delle tesi opposte, sentirsi dare del sapientone nel senso spregiativo del termine, non fa piacere! Specie, poi, se la stessa persona ti viene a chiedere consigli in merito! Comunque, nessun problema, hai capito il senso delle osservazioni. Ritornando a noi, gli stessi risultati li hai con il riscaldamento a gas, senza problemi energetici, in assoluta sicurezza ed anche a costo molto, ma molto inferiore. Elio
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 20/03/2009 alle: 08:35:51
senti Saxmad, se vuoi usare l'inverter di quella potenza (ma non a onda modificata bensi sinusoidale o per essere più precisi pseudosinusoidale) lo devi fare solo per carichi si potenti, ma temporanei (phon, forno microonde, macchina toast, spremiagrumi) come faccio io (per non accendere il generatore). Ascolta tutti gli altri consigli dati: non puoi scaldarti con la BS e l'inverter. Ancora oggi i Kw di energia si possono creare solo con i combustili. Per quanto riguarda la BS da collegare (te lo già scritto ieri nell'altro post pannelli) io ho una AGM 220Ah solo per questo inverter (che tra l'altro mi alimenta a 220V TV DVD, monitorLCD 17" alimentatori ecc.. per ore) [:)][:)] cordialmente gianni

Modificato da SignoG il 20/03/2009 alle 08:42:13
17
SaxMad
SaxMad
20/05/2008 46
Inserito il 20/03/2009 alle: 08:55:34
Mah sarà come dici tu! Però io ci provo lo stesso, sono terrone con la capa tosta! E poi sapete quanti per esempio mi sconsigliarono il WC in ceramica? Una miriade...il peso, si spacca con le vibrazioni, nn ce l'ha nessuno, etc, etc Ebbene io nel mio splendido bagno , costruito interamente da me ho il WC ic ceramica (40€ in offerta vc di plastica laika 150€) con scarico a cassetta angolare, un signor lavabo in ceramica (che non si riga e non diventa giallo) e la doccia con soffione da 30 a TETTO (il tetto me l'hanno regalato da una cabina doccia rotta al Brico)!! [8D][8D] Adesso mi cimento con la stufa poi vi fo sapere! Il mondo è bello perché vario ragazzi!! Se tutti ci limitassimo ad ascoltare chi crede di saperne di più degli altri sarebbe finita! Soprattutto nel mondo del camper!! Dove tutti cercano di marciarci sopra e mi pare di notare che i proprietari abbiano scritto sulla fronte "fesso" ma io ho scoperto che si può benissimo ricorrere ad altre strade ad altri metodi e la scritta io me la tolgo quando posso![8D] A volte ti fanno credere che quella è l'unica soluzione perché altrimenti il business verrebbe a mancare avete pensato a questo? Io con una notte di truma accesa ho consumato quasi metà bombola da 10KG alias quasi 8€ dalle mie parti! Come fa ad essere un metodo economico? E poi dopo il secondo giorno in montagna me ne dovrei andare perché nn posso più neanche cucinare? Mi dispiace ma nn sono d'accordo con te Elfetto! A costo di riempire il tetto di impianto Eolico nn voglio usare il gas...ed a proposito avrei anche dei dubbi sulla SICUREZZA di questo metodo!! Almeno con la corrente ti abbrustolisci e prima di morire, hai voglia di accorgertene, col gas te ne vai tra i tuoi sogni beati e non hai nemmeno la possibilità di gridare anzi muori in euforia che bello!! Perdonatemi ma nn ci sto! Se fossi facoltoso allora spenderei a più nn posso e mi farei prendere in giro dal marketing che ruota attorno il mondo camper, ma poiché l'ho comprato con enormi sacrifici per far divertire la famiglia, (visto ke ormai la vacanza per 10 gg 4 persone nn ti bastano 2000€) e come tale dev'essere puro divertimento e con minor spesa possibile [;)] Scusate l'out ma vi ripeto mi piace sentire ed ascoltare il parere di tutti ma poi decido con la mia testa, se sbaglio almeno voglio sbagliare per colpa mia e nn perché ho dato ascolto ad altri![B)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/03/2009 alle: 09:20:18
Con queste premesse, perchè ci hai fatto perdere tempo? Elio
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 20/03/2009 alle: 09:58:59
quote:Originally posted by elfetto
Con queste premesse, perchè ci hai fatto perdere tempo? Elio >
> [;)]
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:11:33
Aiaaa Sax Mad, stai continuando con il piede sbagliato. In particolare su questo argomento, non è che ci sia qualcuno che pensa di saperne più di te, SICURAMENTE tutti ne sanno molto più di te. Guarda che il valore di 1.5 ore che ti ho dato è mooooolto ottimistico, secondo la tabella FIAMM in 1.5 ore puoi prelevare 87A da una AGM da 120A portando la batteria a 9.6V; a questo valore di tensione il tuo inverter sicuramente si è già spento da tempo. Come vedi i numeri servono SEMPRE. Infine non dimenticarti MAI che chi in questo forum ti da dei consigli lo fa senza alcun interesse, siamo tutti camperisti.... forse come te, ma nessuno di noi riceve compensi per quello che scrive ciao ne
Mizar 140
Mizar 140
-
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:32:36
Buona giornata, se posso vorrei dirti che anche io avevo pensato di utilizzare una soluzione alternativa alla truma, con una piccola stufetta elettrica, ma dopo vari giri presso allestitori e riparatori hò desistito, comunque un inverter è sempre utile, specialmente di quella potenza, prova quindi a fare l'esperimento ma, se puoi, fallo a casa in modo da non trovarti magari a secco di energia quando sei in giro, e se lo sai usare, ogni 5/10 minuti misura con un tester il voltaggio della batteria......naturalmente alla fine della tua prova occorre almeno tre giorni di camper allacciato alla presa di corrente di casa per ripristinare la carica della batteria, sempre che non sia stata "scaricata" troppo, altrimenti potrebbe non più ricevere tutta la carica, addirittura se troooppo scarica, il carica batteria di serie del camper potrebbe scaldarsi troppo e "saltare".... buoni Test comunque e buone soste....
17
SaxMad
SaxMad
20/05/2008 46
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:38:14
Grazie a tutti, allora, anche a quelli che hanno perso tempo!! E grazie soprattutto a Mizar che mi ha capito senza bacchettarmi!![:D] I forum da che mondo a mondo servono proprio per lo scambio di idee e nessuno si aspetta dei ricompensi!! Qualcuno chiede un aiuto, qualcuno offre la sua esperienza qualcuno (come me) vuol sentire diversi pareri per poi agire in piena autonomia così comprende a priori quali sono i paletti limite, qual'è il range entro il quale può muoversi, e questo nn credo sia perdita di tempo! Anzi potrebbe essere lo spunto per altri!

Modificato da SaxMad il 20/03/2009 alle 10:47:39
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:49:42
se usi quasi 5 kg di gas per una notte vedo poche possibilità nel riscaldare a batteria il camper [:I] fa la prova in montagna e raccontaci.....
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:52:33
quote:Originally posted by SaxMad
Grazie a tutti, allora, anche a quelli che hanno perso tempo!! E grazie soprattutto a Mizar che mi ha capito senza bacchettarmi!![:D] I forum da che mondo a mondo servono proprio per lo scambio di idee e nessuno si aspetta dei ricompensi!! Qualcuno chiede un aiuto, qualcuno offre la sua esperienza qualcuno (come me) vuol sentire diversi pareri per poi agire in piena autonomia così comprende a priori quali sono i paletti limite, qual'è il range entro il quale può muoversi, e questo nn credo sia perdita di tempo! Anzi potrebbe essere lo spunto per altri! >
> Mhhmmmm ... arrogantello anzichenno' l'amico... [;)] In buona sostanza, non chiede opinioni e consigli ma conferme. Boh..?
Mizar 140
Mizar 140
-
Inserito il 20/03/2009 alle: 12:27:50
Compagni, amici, colleghi, camerati ecc.ecc. Siamo innanzitutto tutti camperisti, con i nostri pregi e difetti, mi dispiace leggere alcune risposte scritte in chiave fraintendibile....... il nostro mondo è bello perchè vario, se qualcuno hà le sue idee, benvengano, e a nostra discrezione consigliare in modo neutro e cordiale in base alle nostre esperienze, poi comunque è giusto che tutti facciano le loro, comunque sia, io personalmente sono per la cordialità nel senso vero del termine, senza "pensare male".... scusate l'ardire....[:D][:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/03/2009 alle: 12:49:24
Consiglio vivamente all'amico SaxMad di documentarsi bene sugli impianti di un camper e su come vanno usati. Andare in montagna d'inverno con prole, magari in sosta libera, con conoscenze cosi' a dir poco approssimative, puo' rappresentare un pericolo per l'intera famiglia. Capisco tutto, ma pensare di scaldarsi d'inverno con le batterie anziche' col gas no. A questo punto si impone un percorso formativo che parta da zero, per non creare pericoli. Non mi stupirei se per scaldare il bombolone avesse pensato di metterlo in un gigantesco microonde. [:D]

Modificato da mauring il 20/03/2009 alle 12:53:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link