Ciao a tutti,di recente ho istallato 3 pannelli monocristallino da 100w cad 1 e 3 batterie da 100ah cad1 al gel e un regolatore di carica mppt da 30ah tutto collegato in parallelo.Ho fatto 15 gg di ferie in sosta libera senza problemi di energia però ho visto che i pannelli caricano poco qualcuno di voi mi può aiutare? Visto che il regolatore e tutto in inglese non so se le impostazioni sono corrette ,adesso allego una foto del regolatore premetto che sono le 10 del mattino
In risposta al messaggio di Domenico83 del 21/08/2019 alle 21:35:24Secondo me 3 batterie da 100 ah che sotto carica assorbono 2,5 ampere sono praticamente cariche o quasi.
Sono le 22:00 della sera adesso è così come tutte le sere ,ho la tv accesa e una luce
In risposta al messaggio di Domenico83 del 21/08/2019 alle 10:54:46Ciao, come ho scritto varie volte, per vedere realmente quanto producono i pannelli non si può fare affidamento sulla carica delle batterie in quanto non sappiamo quanto le batterie assorbono in quel momento. L unico modo é accendere un carico noto nelle orepiu assolate.
Ciao a tutti,di recente ho istallato 3 pannelli monocristallino da 100w cad 1 e 3 batterie da 100ah cad1 al gel e un regolatore di carica mppt da 30ah tutto collegato in parallelo.Ho fatto 15 gg di ferie in sosta libera senzaproblemi di energia però ho visto che i pannelli caricano poco qualcuno di voi mi può aiutare? Visto che il regolatore e tutto in inglese non so se le impostazioni sono corrette ,adesso allego una foto del regolatore premetto che sono le 10 del mattino

ho 2 batterie (agm100ah e pb 90 ah) e a tarda notte difficilmente mi scendono sotto 12.6 con varie ore di TV. In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2019 alle 14:11:19Grazie per l’aiuto la prossima settimana cerco di fare tutto quello che mi hai detto, invece le istruzioni in italiano non si trovano per il regolatore, l’impostazione al gel lo fatta anche sotto ho messo 300 ah per il resto nulla non sono in grado di usarlo
Riassumendo fai queste 2 prove : 1)leggi la tensione prima di dormire, 10 minuti dopo che hai spento tutto(compresa la centralina del camper). Così saprai la carica reale delle batterie, e si potrà dedurre più o meno quantochiederanno ai pannelli il giorno dopo. 2)alle 13:00 sotto un bel sole, accendi un carico noto (o più carichi), possibilmente il più possibile vicino a 300Watt. E vedi quanti amper o watt producono i pannelli in quel momento. Con questi 2 dati sapremo se il fotovoltaico ha qualche problema oppure no. Ps: se vuoi dopo ti posso aiutare a regolare il regolatore nelle impostazioni, visto che c'è l ho uguale . Dovrebbe essere impostato per le batterie gel... Ha 4 possibilità :flooded, gel, sealed, e manuale(in cui regoli tu ogni singolo parametro) . Con differenti tensioni per ogni tipo... Per le gel prevede 2 ore di assorbimento a 14.2v e mantenimento a 13.8v e non prevede l equalizzazione. Equalizzazione invece prevista per gli altri tipi di batteria.
In risposta al messaggio di Domenico83 del 22/08/2019 alle 17:57:27Bene, a questo punto non devi fare nient altro
Grazie per l’aiuto la prossima settimana cerco di fare tutto quello che mi hai detto, invece le istruzioni in italiano non si trovano per il regolatore, l’impostazione al gel lo fatta anche sotto ho messo 300 ah per il resto nulla non sono in grado di usarlo
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Faoo del 22/08/2019 alle 20:16:02Ciao, non ho ben inteso (credo), cosa intendi per "smette" di caricare"...
Ciao approfitto della vostra esperienza per porvi un problema, almeno credo che lo sia, che sto notando nel mio impianto, premetto che l ho trovato già installato, ho una BS servizi al piombo da 100 ah un pannello da 100Watt e un regolatore wester 15 mppt, malgrado le impostazione corrette, quando la tensione arriva sui 13,6 smette di caricare...Nel precedente camper che avevo fatto io l impianto con 2 agm da 100 4 pannelli da 80 Watt e un regolatore steca 30 , in fase di carica la tensione arrivava ai 14,6v previsti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2019 alle 22:59:43Ciao, per smettere di caricare, intendo che la tensione era s 13,6 e gli Amper a 0, malgrado il pannello fosse in pieno sole.
Ciao, non ho ben inteso (credo), cosa intendi per smette di caricare... In effetti 13.6v dovrebbe essere la tensione di mantenimento... Invece la fase centrale della ricarica dovrebbe essere tra i 14.2 ai 14.8v a secondadi regolatore e impostazioni... Durante il giorno mentre hai fatto questo rilevamento era tutto spento? Quanti amper il regolatore inviava alla batteria al massimo, a prescindere dalla tensione?
In risposta al messaggio di Faoo del 23/08/2019 alle 00:54:04In effetti è strano... Direi impossibile che una batteria assorba 0 amper,per quanto possa essere carica.
Ciao, per smettere di caricare, intendo che la tensione era s 13,6 e gli Amper a 0, malgrado il pannello fosse in pieno sole.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/08/2019 alle 13:39:30Rispondi a Domenico 83 o a FAOo?
Ho due batterie uguali ed avevo lo stesso problema di bassa carica la sera beh una era andata. ho attaccato prima una ed era molto ballerina cioè sotto carico scendeva molto e con pannello saliva di tensione molto rapidamente.Ho staccato una e lasciata una sola e per il momento sta funzionando bene. Vedremo domani in libera se riesco con il frigo a compressore. mio consiglio fai una prova con una sola batteria per volta. ho un amperometro con shunt con cui mi sono orientato diciamo, Meglio due uno per ogni batteria provvederò. Saluti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2019 alle 17:05:06Io credo di avere 0 A non perché la batteria non ne riceve, anzi essendo 13,6 ne richiederebbe ancora per portare la tensione a 14,6, secondo me è proprio il regolatore che si porta in mantenimento ma non capisco il perché, dalle istruzioni sembra impostato correttamente
Rispondi a Domenico 83 o a FAOo? Perché FAOo dice di avere 0Amper in entrata alle batterie... E questo secondo me è un po strano perché anche se le. Batterie non sono in piena forma qualcosa assorbono sempre... A meno che sia il regolatore per qualche motivo a decidere di erogare 0 amper... Però appunto non conosco quel. Regolatore...
In risposta al messaggio di Faoo del 23/08/2019 alle 20:06:17Si, tuttavia il valore 0 é strano anche in mantenimento... In mantenimento dovrebbero assorbire almeno 0.3/0.6 A per una batteria da 100ah completamente carica.
Io credo di avere 0 A non perché la batteria non ne riceve, anzi essendo 13,6 ne richiederebbe ancora per portare la tensione a 14,6, secondo me è proprio il regolatore che si porta in mantenimento ma non capisco il perché, dalle istruzioni sembra impostato correttamente
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2019 alle 12:41:04Ciao hunter ho fatto questa prova ,acceso tutto quello che avevo per 15 min e dopo ho spento tutto e dopo 10 min mi da questo valore ti allego le 2 foto prima e dopo tutto questo alle ore 14 ,poi ho provato le batterie col tester a motore spento e da 13,5/13,6 e a motore acceso 13,8/13,9
In effetti è strano... Direi impossibile che una batteria assorba 0 amper,per quanto possa essere carica. A volte il mio regolatore taglia l erogazione se ci sono sbalzi di tensione e leggi 0 amper... Ma dura pochi secondi...éuna funzione di protezione. .. Non conosco bene il regolatore Western purtroppo, se. Hai il manuale prova a vedere se le impostazioni sono tutte a posto...

In risposta al messaggio di Domenico83 del 24/08/2019 alle 19:05:22Ciao, da questa prova (ammettendo che fossi sotto il sole pieno) si dovrebbe dedurre la capacità produttiva massima dei tuoi pannelli... Ovvero circa 130 watt perché 9.9A x 13.1 v=130 watt più o meno.
Ciao hunter ho fatto questa prova ,acceso tutto quello che avevo per 15 min e dopo ho spento tutto e dopo 10 min mi da questo valore ti allego le 2 foto prima e dopo tutto questo alle ore 14 ,poi ho provato le batterie col tester a motore spento e da 13,5/13,6 e a motore acceso 13,8/13,9
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2019 alle 03:43:29Il sensore di temperatura c’è ,invece per le batterie forse ,il giorno prima ho fatto 7 ore di viaggio però visto che ho sotto al sedile guida un carica batteria da 200 w che di sicuro è da cambiare perché secondo me per caricare 3 batt ci vuole ben altro. Nell’impianto ho un cavo da 6 forse sarebbe meglio dal regolatore alle batterie mettere 1 da 10 ... io pensavo di istallare un NDS PLUS
Ciao, da questa prova (ammettendo che fossi sotto il sole pieno) si dovrebbe dedurre la capacità produttiva massima dei tuoi pannelli... Ovvero circa 130 watt perché 9.9A x 13.1 v=130 watt più o meno. In realtà ci mancail dato di quanti watt nominali totali ammontava tutto quello che hai acceso... Si deduce però lo stesso che i pannelli non potevano fare di più, dal fatto che 9.9A tenevano la tensione a 13.1v invece che a 13. 8v previsti... Vuol dire che non c era abbastanza potenza per mantenere la tensione a 13.8v. Se il mio ragionamento è giusto (sul mio impianto solitamente lo é..), non capisco perché 300 watt di pannelli ad agosto all orario di massima insolazione, producono solo 130 watt... Mi aspetterei un potenziale di almeno 200 watt... Anche 250 in realtà... Nella seconda foto si vede 3.3A a 13.5 v... Anche qui non si capisce perché non riesce a mantenere 13.8v almeno... E in questo caso sicuramente i pannelli hanno potenza sufficiente o anche in eccesso, rispetto alla necessità delle batterie, visto che da 9.9 sono passati a 3.3A. Mi verrebbe da pensare a caduta di tensione dovuta all impianto, a questo punto. Magari qualcuno davvero esperto di elettrotecnica ne capisce qualcosa di più... Di certo, avendo lo stesso regolatore, la stessa potenza di pannelli, penso che il sistema non stia lavorando del tutto correttamente... La tensione con motore acceso mi pare in linea se al minimo.. Io aumentando la sezione del cavo tra bm e bs sono arrivato a 14.2/14.4v..prima stava sotto i 13.6v... 2 domande: hai installato sul regolatore il sensore di temperatura che compensa la tensione(perché questo abbassa di qualche decimo le tensioni di lavoro con batterie calde e le alza con batterie fredde... Circa 18 millivolt per grado) Nela seconda foto le batterie pensi che fossero cariche al 100%?
In risposta al messaggio di Domenico83 del 25/08/2019 alle 11:34:41Ciao, il cavo tra regolatore e batteria è espressamente raccomandata anche sul manuale da 10mmq...o più se é lungo...
Il sensore di temperatura c’è ,invece per le batterie forse ,il giorno prima ho fatto 7 ore di viaggio però visto che ho sotto al sedile guida un carica batteria da 200 w che di sicuro è da cambiare perché secondo meper caricare 3 batt ci vuole ben altro. Nell’impianto ho un cavo da 6 forse sarebbe meglio dal regolatore alle batterie mettere 1 da 10 ... io pensavo di istallare un NDS PLUS