In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2019 alle 13:05:45Allora uno di questi giorni vado qui a far controllare tutto l’impianto poi ti saprò dire qualcosa. Grazie per adesso
Ciao, il cavo tra regolatore e batteria è espressamente raccomandata anche sul manuale da 10mmq...o più se é lungo... Tra bm e bs io lo avevo da 6mmmq e ora da 16mmq.. Riguardo a caricabatterie e nds plus, vedi tu...Con 300 watt di pannelli io in un anno non ho mai ricorso ad alternatore o caricabatteria 220 perché le batterie sono sempre cariche al 100% quasi costantemente, anzi, spesso in marcia escludo l alternatore dalla bs perché mi va oltre la tensione di mantenimento corretta del regolatore ... (discorso inverno pieno a parte). Se i tuoi pannelli fanno davvero 130watt al massimo in estate, c'è qualcosa da sistemare, prima di pensare a caricabatterie o altro... SE.. Riguardo al numero di batterie, in realtà non conta per la capacità di carica del caricabatterie o alternatore... Conta quanto le scarichi... Voglio dire se tu consumi 70ah,che li abbia prelevati da 1 batteria o da 3...sempre 70ah vanno reintegrati... Ripeto, secondo la mia opinione, se hai investito su un fv da 300 watt, almeno da marzo a ottobre dovresti poterti dimenticare TOTALMENTE di Cb 220 e alternatore, nuvole comprese... Io ho un pannello civile molto economico da 300 (pagato 160 euro), tu 3 pannelli da 100 da camper, ma penso che le 2 soluzioni dovrebbero equivalersi in prestazioni... Io adesso tiro fuori 240 watt nelle ore più calde... I primi di luglio anche 300 watt pieni. Tu dovresti produrre circa lo stesso... Il che sono 1300 wh al giorno che bastano a caricare 2 batterie da 100ah quasi a zero senza bisogno di alternatore...
In risposta al messaggio di Domenico83 del 25/08/2019 alle 13:35:06Ciao... Comunque ribadisco che non sono un esperto in elettronica... Solo conosco abbastanza bene il funzionamento e le prestazioni di un impianto come il tuo Visto che é molto simile al mio...
Allora uno di questi giorni vado qui a far controllare tutto l’impianto poi ti saprò dire qualcosa. Grazie per adesso
In risposta al messaggio di Domenico83 del 26/08/2019 alle 14:19:04In effetti anche con 32 gradi dovrebbe compensare di - 142 mV... Quindi dovresti avere comunque 14.0 o 14.1 v.
Il problema è quello 14,2 non è mai arrivato e la temperatura nel regolatore mi segna tra 28 /32 gradi le ultime foto li ho fatti sabato a casa alle ore 14 la sera prima ho fatto 7 ore di viaggio
In risposta al messaggio di Domenico83 del 26/08/2019 alle 14:19:04Con 7 ore di viaggio, anche con frigo a 12 v inserito, le batterie dovrebbero essersi caricate almeno della 80/90%...infatti nella foto del giorno dopo con 3.3A, le batterie sembrano quasi cariche.
Il problema è quello 14,2 non è mai arrivato e la temperatura nel regolatore mi segna tra 28 /32 gradi le ultime foto li ho fatti sabato a casa alle ore 14 la sera prima ho fatto 7 ore di viaggio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2019 alle 15:17:16La distanza tra il regolatore e la prima batteria che rimane sotto al sedile e circa 1,5 m poi dalla batteria alle altre 2 e circa 2 m scarso ,poi ho notato che col pieno sole i pannelli sono arrivati al massimo 21 /21,5
Con 7 ore di viaggio, anche con frigo a 12 v inserito, le batterie dovrebbero essersi caricate almeno della 80/90%...infatti nella foto del giorno dopo con 3.3A, le batterie sembrano quasi cariche. Mi resta ignoto il motivoper il quale non ti fa la fase a 14.2v di 7n paio di ore, che dovrebbe fare ogni giorno indipendentemente da quanto sono scariche le batterie... A che distanza é il regolatore dalle batterie con quei cavi da 6 mmq?
In risposta al messaggio di Domenico83 del 26/08/2019 alle 19:10:42Ciao, il mio pannello unico sotto il sole fa 30/32v...ma é CIVILE... se I tuoi sono da camper e in serie, CREDO che si dovrebbero aggirare tra 18 e 21 v... Quindi é giusto...
La distanza tra il regolatore e la prima batteria che rimane sotto al sedile e circa 1,5 m poi dalla batteria alle altre 2 e circa 2 m scarso ,poi ho notato che col pieno sole i pannelli sono arrivati al massimo 21 /21,5
In risposta al messaggio di Domenico83 del 26/08/2019 alle 20:20:21Scusa ho avuto un lapsus... Intendevo dire che con i pannelli in PARALLELO , se sono da camper, una tensione di 21 v é corretta... Anche se ho poca esperienza diretta con pannelli da camper.. Ne ho uno da 80 o 100 watt sull altro camper e sta sui 18v in carica... Ma ha un regolatore PWM e un po pietoso... Compreso il pannello
Sono da 6 io li volevo comprare più grossi,ma dove ho acquistato i pannelli mi hanno consigliato questi , poi sia i pannelli e le batterie sono in parallelo
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2019 alle 21:27:48Secondo te va bene se lascio i cavi da 6 dai pannelli al regolatore e cambio solo il cavo dal regolatore alle batterie magari lo metto da 16.cosa ne pensi?
Scusa ho avuto un lapsus... Intendevo dire che con i pannelli in PARALLELO , se sono da camper, una tensione di 21 v é corretta... Anche se ho poca esperienza diretta con pannelli da camper.. Ne ho uno da 80 o 100 wattsull altro camper e sta sui 18v in carica... Ma ha un regolatore PWM e un po pietoso... Compreso il pannello L installatore secondo me ti ha detto una mezza scemenza con i 6 mm... La stessa epever (il produttore qualcosa ne saprà) dice 10mmq x quel regolatore e anche di più all aumentare della distanza... Anche tra le batterie sono da 6??se si con 3.5m tra regolatore e ultima batteria (quindi 7m di circuito) io andrei a ricablare, vediamo se qualcun altro é della stessa mia opinione... Qui puoi sbizzarrirti a vedere la caduta di tensione con un carico di watt ipotetico scelto da te su un circuito lungo come il tuo e da 6mmq Stimando 7 m di cavi tra regolatore e ultima batteria, il regolatore che carica 10A a 14.2v (142watt), sulla batteria più lontana con cavi da 6mmq si avrebbe una caduta di circa mezzo volt, ovvero da 14.2v a 13.7... Non è una cosa gravissima ma nemmeno una condizione di lavoro buona per il regolatore e la resa della impianto in generale... Ne risente la qualità della carica delle batterie. Non so se è la única causa del problema ma di certo contribuisce a non avere le prestazioni ottimali...
In risposta al messaggio di Domenico83 del 27/08/2019 alle 12:12:24Io metterei 10mmq e 10mmq...
Secondo te va bene se lascio i cavi da 6 dai pannelli al regolatore e cambio solo il cavo dal regolatore alle batterie magari lo metto da 16.cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2019 alle 14:55:39
Io metterei 10mmq e 10mmq... In realtà da pannello a regolatore passano meno amper... Non molti meno però dato che i tuoi pannelli sono a 18 v.. I morsett del regolatore sono da 10 mmq.. Probabilmente riescono ad accogliere anche un 16mm se lo attorcigli bene... Non so.. Magari cambia anche quelli TRA le batterie... Se non é complicato...
questi sono i pannelli In risposta al messaggio di Domenico83 del 27/08/2019 alle 16:07:16Si.. In effetti sono pannello da camper a 18/20 volt...
questi sono i pannelli
In risposta al messaggio di Domenico83 del 27/08/2019 alle 16:07:16Posso chiedere per curiosità mia, quanti anni fa li hai comprati e quanto costavano l uno?
questi sono i pannelli
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2019 alle 16:18:02Circa 1 anno fa pagati 240
Posso chiedere per curiosità mia, quanti anni fa li hai comprati e quanto costavano l uno?
In risposta al messaggio di Domenico83 del 27/08/2019 alle 19:34:25240 tutti? o l uno?
Circa 1 anno fa pagati 240
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2019 alle 20:08:10Il costo 240 sono tutti poi per l’Inverter ne ho 1 a casa da 2000 watt il problema che non è a onda pura
Comunque per tagliare la testa al toro sul rendimento dei pannelli, a prescindere da cadute di tensione e altro... Se hai un inverter, invece di accendere tutto ciò che hai sul camper,semplicemente accendi un singolo attrezzoda 250/300 watt(comprovati) , sotto sole pieno e con i pannelli che non siano molto sporchi.. Quel dato sarà senza ombra di dubbio veritiero e in questo modo vedi se il problema è davvero da cercare dopo il regolatore. ..
In risposta al messaggio di Domenico83 del 27/08/2019 alle 23:27:30Ah ok..
Il costo 240 sono tutti poi per l’Inverter ne ho 1 a casa da 2000 watt il problema che non è a onda pura
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2019 alle 15:11:55Ora mi vi viene un sospetto sulla possibile causa del fermarsi a 13,6v...Io non ho la sonda ma è prevista, il regolatore è sopra ai pensili...Non è che lui senta qualche temperatura strana??
In effetti anche con 32 gradi dovrebbe compensare di - 142 mV... Quindi dovresti avere comunque 14.0 o 14.1 v.