CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio per portabici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 01/05/2011 alle: 22:51:00
Salve amici, chiedo il vostro aiuto per trovare la migliore soluzione al seguente problema: dove metto la 4a bicicletta? Mi spiego meglio. Ho un Laika Ecovip 3L del 1998 con portabici Fiamma a 3 bici ancorato sulla parete. Il camper è anche dotato di gancio traino e quando l'ho acquistato nel 2008 non sapevo dell'esistenza dei portabici che si montano sul gancio pertanto chiesi di montare un portabici a 4, cosa che mi fu sconsigliata per via del notevole peso complessivo, così optammo per quello a 3. In questi 3 anni ci è stato sufficiente, ma da quest'anno anche il piccolo della famiglia (due adulti e due bambini di 8 e 6 anni) vorrà seguirci con la sua biciclettina... e così eccomi con il dubbio. In sostanza mi si presentano le seguenti soluzioni: 1. monto artigianalmente una 4a canalina sul portabici e rinforzo la struttura con due staffe ancorate alla struttura del gancio traino. PRO: costo molto basso; CONTRO: struttura artigianale, sarà in regola? sarà sufficientemente robusta? 2. acquisto un portabici a 2 bici da applicare al gancio traino e così porto due bici sopra e due sotto (il portabici Fiamma è montato molto in alto sull'Ecovip, così ho anche lo spazio per le due bici più piccole sotto) PRO: costo relativamente basso, sbalzo ridotto; CONTRO: peso? 3. acquisto un portabici a 4 bici da applicare al gancio traino e così porto tutte le bici con questo PRO: maggiore sicurezza? maggiore robustezza? CONTRO: costo elevato, sbalzo notevole Dato che generalmente il giusto sta nel mezzo, sarei orientato per la solzione 2, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere. Grazie, Alessandro
17
Rider 1200
Rider 1200
28/02/2008 31
Inserito il 01/05/2011 alle: 22:59:53
Ciao, ho lo stesso problema ma con in più non ho il gancio traino. Mi sono informato e tra il liscio ed il brusco ci vogliono circa €. 4000. Quindi scartato per me. A quanto ne sò io il portabici deve essere omologato e quando lo acquisti ti danno un foglio di omologazione. Io lo ho per il tre posti. Mi piacerebbe capire se posso montare il 4 posti o se devo chiedere al costruttore del camper (CI) per avere, diciamo, l'autorizzazione o l'omologazione per il 4 posti. Fare da se non credo sia la soluzione migliore per sicurezza e assicurazione. Saluti
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 01/05/2011 alle: 23:02:26
Mi piace molto l'opzione N.2 ,costa in più ma è meno ingombrante più sicura e aggiungo comoda nel prendere solo le 2 dei piccoli senza slegare tutto .
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 01/05/2011 alle: 23:03:39
per quello che ne so il portabici non richiede l'omologazione, altrimente dovrebbe andare sul libretto. Io sul vecchio camper avevo aggiunto una canaletta artigianale. Mai avuto problemi. Comunque legavo il tutto al portapacchi per una maggiore sicurezza.
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 01/05/2011 alle: 23:37:13
Per il portabici non occorre alcuna omologazione, questo è quello che ho capito leggendo un po' ovunque su vari siti e forum, pertanto la 4a canalina aggiunta non dovrebbe costituire un problema legale, semmai di robustezza della struttura, anche se ancorando al gancio traino credo che nel complesso sia sufficiente. La soluzione 2 ha in effetti anche il vantaggio di poter scaricare le sole bici piccole, molto utile ad esempio nei campeggi dove spesso i bambini amano muoversi con la bici. La soluzione 3 non l'ho ancora però del tutto scartata perchè dopo 3 anni di impiego del portabici Fiamma a parete devo dire che caricare e scaricare le bici da quell'altezza (le canaline mi arrivano a ca l'altezza del collo e sono alto 185 cm...) alla lunga è faticoso... non nascondo che qualche volta le ho lasciate su proprio per questo motivo... anche se il posto avrebbe meritato una pedalata!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 02/05/2011 alle: 08:39:37
Noi su un laika ecovip 2 del 2005 abbiamo (in previsione - ora realizzata - di caricare 3 bici da adulto e una da ragazzo) abbiamo investito circa 800 euro e fatto montare un portabici fabbricato dalla edicar di nichelino (to) ancorato direttamente al telaio, con ripetizione luci e targa. Fantastico, nulla poggia sulla parete e non è alto come un portabici normale, riesco anche io da sola a caricare e scaricare le bici ciao
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/05/2011 alle: 08:59:51
Se ti vuoi togliere ogni dubbio ed essere tranquillo sempre portamoto integrato al telaio. Ben 4 bici non è un toccasano per le pareti specialmente se sono avvitate nel vuto(succede spesso). Non è la prima volta che la parete cede.
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:24:54
Conosco bene i prodotti della Edicar, sono fatti bene e funzionali, tuttavia, visto che ho già il gancio traino sul camper, vorrei poterlo sfruttare, per questo non ho preso in considerazione la soluzione del portamoto o comunque di qualsiasi sistema ancorato direttamente al telaio del veicolo. 4 bici sulla parete piacciono poco anche a me… e già con 3 (sebbene una in alluminio e una da bambino) mi sento un po’ in ansia… Grazie per le vostre indicazioni!
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:42:56
Potresti anche prendere una bici pieghevole per il bambino e metterla nel bagagliaio. Se non dovesse andare nel bagagliaio puoi metterla sul portapacchi sul tetto. Se è da bambino non ha un peso tale da squilibrare il camper e poi sarà sempre più leggera dei grossi contenitori a polpetta strariempiti che si vedono su certi mezzi.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:49:26
Avendo già il gancio montato,io non avrei il minimo dubbio

http://cgi.ebay.it/PORTABICI-GA...

Sollevi così la fragile parete posteriore da un lavoro gravoso..
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 02/05/2011 alle: 12:30:03
Sì, quello che mi segnali è già tra gli oggetti che sto osservando su eBay! [:)] Ma sono sempre più convinto dell'opzione 2: le due bici più leggere (da donna in alluminio e quella del bambino più piccolo) sul portabici Fiamma e le altre due sul gancio. Con il portabici a 4 sul gancio mi sembra troppo lungo... con questa soluzione ivece dovrebbe rimanere abbastanza compatto.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/05/2011 alle: 12:45:35
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 02/05/2011  12:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordati che i bambini crescono in fretta e fra poco le bici avranno tutte lo stesso peso. Gianluca
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 02/05/2011 alle: 13:10:56
Scarto senza esitazioni l'ipotesi 1, sorpattutto per sicurezza. Visto che hai il gancio, io non avrei dubbi a sfruttarlo con un prtabici a quattro posti. Male che vada ne usi di meno. Geppe
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 02/05/2011 alle: 13:26:43
Opzione 2 senza dubbio, visto anche che il gancio l'hai già! Michele [;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/05/2011 alle: 13:49:59
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 02/05/2011  13:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente meglio l'opzione due, che poi tra l'altro ha un costo abbastanza modesto ,ma soprattutto fai tirar fiato alla parete che ti ringrazierà!![;)]
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 02/05/2011 alle: 17:11:11
Ad averlo saputo prima che esistevano i portabici da gancio traino avrei preso subito quello da 4, ma a questo punto mi dispiace mandare in pensione anticipata il portabici da parete e tutto sommato credo che portare 2 bici leggere (quelle dei bambini le prenderò in alluminio quando cresceranno) non sia questo grande sforzo visto che ci sono centinaia / migliaia di camper che circolano senza problemi in questa configurazione. Aggiungerò un portabici da gancio a due posti, mi sto orientando su un modello Thule, credo il RideOn.
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 05/05/2011 alle: 10:29:05
Bene, alla fine ho optato per il portabici da gancio a due posti Thule RideOn 9502. A tal proposito vi segnalo che acquistandolo in UK (eBay o altri siti di e-commerce) i prezzi sono decisamente competitivi: pagato 160 £ (circa 180 €) compresa spedizione, contro i circa 230 € come miglior prezzo trovato in Italia (il prezzo ufficiale in IT è di 255 € + IVA). Detto questo, ora il dubbio si estende alla targa ripetitrice. Da quanto ho capito, ci sono 3 strade percorribili: 1. andare in motorizzazione con copia libretto del veicolo con gancio e avendo pagato 3 bollettini per un totale di ca 50 € (o 55 € nel caso di procedura di urgenza, vedasi tariffario

https://www2.ilportaledellautom...

) 2. andare in una agenzia di pratiche auto e pagare 70 € (la prima interpellata mi ha chiesto questa cifra, non so se sia tanto o poco, ma una 20ina di euro in più per evitarsi lo sbattimento di andare in posta e poi in motorizzazione a mio avviso sono spesi bene…) 3. acquistare una targa gialla da un ricambista per una cifra intorno ai 20 €. Ora, premesso che il mio intento è di circolare il più possibile in regola mi/vi domando: ma la targa che rilasciano in motorizzazione è accompagnata da un qualche documento che ne attesta la conformità? Oppure è esattamente la stessa targa che può essere acquistata da un qualsiasi ricambista e quindi dopo tutto lo sbattimento di fare le cose in regola alla fine non paga? In sintesi: nel caso di controllo da parte delle FdO, la targa rilasciata dalla motorizzazione + effettivamente certificata o certificabile come tale? Grazie nuovamente per il prezioso supporto.
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 05/05/2011 alle: 12:30:09
Io ce l'ho da tanti anni sul carrello portamoto, ma a me non fu dato nulla! Addirittura mi sono dovuto comprare gli adesivi con le lettere e i numeri. Io peró x non saper ne leggere ne scrivere prenderei quella buona e amen; ti dura per sempre e sei più tranquillo anche tu! Michele
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 05/05/2011 alle: 12:51:53
Le targhe ripetitrici sono previste per i rimorchi...il portabici da gancio traino non è un rimorchio....se la targa è oscurata ovviamente in Italia non esiste la soluzione definitiva a norma di legge, in pratica dipende chi trovi... Qulcuno ti potrebbe anche dire di svitare la targa dal mezzo ed applicarla sul portabici... diciamo che la soluzione universalmente riconosciuta ed anche personalmente testata è la seguente

http://www.thule.com/en-GB/IT/P...

e numeri e lettere adesivi... poi il cartello di carico sporgente... Vai tranquillo io ho lo stesso tuo modello, ma tre posti, comprato in UK...una figata....però ho dovuto rifare i cablaggi dei fari ripetitori alla spina, poichè non tornava nulla....[:D]
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 06/05/2011 alle: 13:02:57
Onestamente non ho ben capito a cosa serva il pannello Thule... in ogni caso la faccenda è piuttosto nebulosa... ci rifletterò ancora qualche giorno. Non capisco inoltre per quale motivo il cablaggio UK dovrebbe essere differente da quello IT, ma si sa che gli anglosassoni hanno i loro standard... io tra l'altro l'ho acquisto in Scozia!! ;-) Quando arriverà verificherò!
15
superbrig677
superbrig677
09/02/2010 167
Inserito il 06/05/2011 alle: 17:58:51
scusa ma per ora metti la bici del piccolo dentro al garage o all'interno del camper finchè non realizzi quale sia la soluzione migliore.
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 01/05/2011  22:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link