CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio posizione batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
chiocciola 68
chiocciola 68
09/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 16:17:45
Buongiorno a tutti , mi presento mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum, sono in procinto di acquistare un furgonato di 6 anni, unico proprietario, mantenuto come nuovo, ma visionandolo nello specifico ho notato che la posizione originale della batteria servizi è nella panca dinette dove si trova anche il boiler senza che tra i sue vi sia alcuna forma di protezione tutto libero,  ho chiesto come mai non fosse sotto il sedile passeggero e il proprietario mi ha fatto notare che li si trova la cassetta originale Fiat con il cric per cambio gomme che occupa tutto lo spazio mentre sotto il sedile guidatore vi sono il caricabatteria 230 V, i collegamenti alla centralina Nord Elettronica e la scatola fusibili con lo stacca batteria. La domanda che mi sono posto e vi pongo è la seguente : acqua e corrente non sono mai andate d'accordo  non è una configurazione ( anche se di serie e quindi dovrebbe essere omologata ) potenzialmente rischiosa ? Grazie a tutti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 16:31:39
In risposta al messaggio di chiocciola 68 del 09/02/2022 alle 16:17:45

Buongiorno a tutti , mi presento mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum, sono in procinto di acquistare un furgonato di 6 anni, unico proprietario, mantenuto come nuovo, ma visionandolo nello specifico ho notato che la
posizione originale della batteria servizi è nella panca dinette dove si trova anche il boiler senza che tra i sue vi sia alcuna forma di protezione tutto libero,  ho chiesto come mai non fosse sotto il sedile passeggero e il proprietario mi ha fatto notare che li si trova la cassetta originale Fiat con il cric per cambio gomme che occupa tutto lo spazio mentre sotto il sedile guidatore vi sono il caricabatteria 230 V, i collegamenti alla centralina Nord Elettronica e la scatola fusibili con lo stacca batteria. La domanda che mi sono posto e vi pongo è la seguente : acqua e corrente non sono mai andate d'accordo  non è una configurazione ( anche se di serie e quindi dovrebbe essere omologata ) potenzialmente rischiosa ? Grazie a tutti.
...
Acqua e corrente…dipende ma non certo per le basse tensioni.
Se proprio vuoi stare tranquillo metti nel mezzo una paratia ma non ci sono sostanzialmente pericoli.
Puoi sempre spostare la batteria sotto il sedile passeggero e mettere nella dinette il crick ma l’impianto deve essere fatto a regola d’arte.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 16:48:14

Buongiorno a tutti , mi presento mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum, sono in procinto di acquistare un furgonato di 6 anni, unico proprietario, mantenuto come nuovo, ma visionandolo nello specifico ho notato che la
posizione originale della batteria servizi è nella panca dinette dove si trova anche il boiler senza che tra i sue vi sia alcuna forma di protezione tutto libero,  ho chiesto come mai non fosse sotto il sedile passeggero e il proprietario mi ha fatto notare che li si trova la cassetta originale Fiat con il cric per cambio gomme che occupa tutto lo spazio mentre sotto il sedile guidatore vi sono il caricabatteria 230 V, i collegamenti alla centralina Nord Elettronica e la scatola fusibili con lo stacca batteria. La domanda che mi sono posto e vi pongo è la seguente : acqua e corrente non sono mai andate d'accordo  non è una configurazione ( anche se di serie e quindi dovrebbe essere omologata ) potenzialmente rischiosa ? Grazie a tutti.
...
mi sembrava più logico il contrario cioè BS sotto sedile guida 
nonno pat 49
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 17:00:49
> Quale sono i principali fattori che determinano la vita utile di una batteria?
> La temperatura di esercizio è un paramentro fondamentale in quanto la batteria dimezza la sua vita attesa ogni aumento di 10° C rispetto ai 25° C di riferimento: ad esempio una batteria con vita attesa 5 anni (a 25°C, se lavora in ambienti molto caldi es. 45°C avrà una vita attesa di circa 1/4 di quella di progetto circa pari a 1 anno o poco più)

https://www.ipersolar.com/it/co...

Lo stolto non sa tacere
chiocciola 68
chiocciola 68
09/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 17:02:21
Un ringraziamento ad entrambi, spostarla sotto il sedile guida non è una soluzione percorribile causa l'enorme massa di collegamenti elettrici già esistenti, non c'è fisicamente il posto, sotto il sedile passeggero sarebbe fattibile ma il problema sarebbe recuperare tutti i cablaggi che ora sono collegati alla batteria ( vedi webasto ) che però passano sotto lo zoccolo della dinette che andrebbe smontata.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:10:22
Anche il boiler in sé ha bisogno di corrente.

Se non vuoi/puoi mettere una paratia, puoi sempre fare un forellino supplementare.

In caso di perdita del boiler o della pompa ad esempio, l'acqua defluisce fuori.

10/15 litri d'acqua in una dinette avranno un'altezza di un paio di centimetri al massimo.

Cavi e connessioni poggiati sul pavimento, in tutti i casi, non dovrebbero essercene e se ci sono vanno sollevati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/02/2022 alle 18:11:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:24:21

...
ciao chiocciola 68,
credo tu ti stia fecendo troppi problemi, sia per l'acqua che per il caldo, la stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione ha la batteria nel vano motore, quindi al freddo in inverno e al super caldo in estate, dovuto anche al calore generato dal motore.
Chi ha montato la batteria in quel luogo non ha sbagliato, anzi, è stato a mio avviso molto bravo, discorso spazi a parte, ma da qualche parte si doveva pur mettere...
Così facendo la batteria non sarà mai esposta al freddo e questo ti portarà grandi vantaggi in inverno. Per l'eventualmente caldo invece, ricorda che il boiler è coibentato e se anche si alzasse la temperatura nelle sue immediate vicinanze non succederebbe nulla. Nessun rischio per l'elettricità vicino all'acqua.
Non sposterei per alcun motivo quella batteria.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
chiocciola 68
chiocciola 68
09/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 19:30:08
Il mio dubbio era riferito alle possibili perdite d'acqua non alle eventuali  temperature, ma era solo un dubbio, che avete contribuito a chiarire, nel mio precedente camper, un mansardato, la batteria era si in una delle panche della dinette ma insieme a tutti gli altri componenti dell'impianto elettrico e null'altro. Ringrazio tutti per la disponibilità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link