In risposta al messaggio di subzer0 del 10/02/2017 alle 21:25:16
speta che stiamo andando fuori dalla domanda. la riscrivo più capibile: impianto originale, niente inverter (quindi niente carichi importanti), solo luci (led), truma, frigo, tv (che non ho ancora). devo mettere le batterie in parallelo, vado il cavo da 6 che ho già, o mi procuro il 10mmq? lunghezza dei cavi 1,5 mt.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/02/2017 alle 21:25:16
speta che stiamo andando fuori dalla domanda. la riscrivo più capibile: impianto originale, niente inverter (quindi niente carichi importanti), solo luci (led), truma, frigo, tv (che non ho ancora). devo mettere le batterie in parallelo, vado il cavo da 6 che ho già, o mi procuro il 10mmq? lunghezza dei cavi 1,5 mt.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/02/2017 alle 13:25:44
Ciao, Giovanni ti ha dato un'ottima risposta riguardo alla sezione dei cavi. Aggiungo una mia considerazione. i problemi insorgono non tanto sulla sezione dei cavi (nel tuo caso 6 mmq van più che bene), ma nella connessionedi quei cavi. E' li che può insorgere un surriscaldamento, quindi un punto di pericolo. Cerca di usare connessioni sicure e non sfilabili. 73 de
Concordo con te consiglio sempre di usare una crimpatrice di qualità ed adegeguata, purtroppo troppi hobbisti stringono il capo corda con le normali pinze e questo non va bene
In risposta al messaggio di whynot56 del 12/02/2017 alle 18:23:31
Io ho messo 2 fusibili da 20A. Che dite sono pochi ?
Se proteggi un cavo di 6 con 20 A stai sicuro, non vorrei confondersi le idee ma ricordati anche la lunghezza del cavo, che non incide sulla corrente ma sulla caduta di tensione.
In risposta al messaggio di whynot56 del 12/02/2017 alle 18:23:31
Io ho messo 2 fusibili da 20A. Che dite sono pochi ?
Ciao,
alvaro IZ2MHT