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1 20 6
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 09:31:56
Ciao ragazzi, 
Vorrei comprare un bilanciatore attivo smart della daly da 1a per il mio pacco batterie lifepo4da 280ah.
Dato che non ho intenzione di installare nessun bms non riesco a capire se questo oggettino per funzionare e sopratutto per leggere i valori da app con il cellulare abbia bisogno obbligatoriamente di essere abbinato a un bms daly.
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Gio186cm
Gio186cm
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 09:28:11
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/07/2023 alle 09:31:56

Ciao ragazzi,  Vorrei comprare un bilanciatore attivo smart della daly da 1a per il mio pacco batterie lifepo4da 280ah. Dato che non ho intenzione di installare nessun bms non riesco a capire se questo oggettino per
funzionare e sopratutto per leggere i valori da app con il cellulare abbia bisogno obbligatoriamente di essere abbinato a un bms daly. Qualcuno ne sa qualcosa?  
...
Secondo le mie conoscenze, il bilanciatore attivo smart da 1A della Daly è adatto a diversi tipi di batterie al litio, inclusa la LiFePO4.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 10:07:46
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/07/2023 alle 09:31:56

Ciao ragazzi,  Vorrei comprare un bilanciatore attivo smart della daly da 1a per il mio pacco batterie lifepo4da 280ah. Dato che non ho intenzione di installare nessun bms non riesco a capire se questo oggettino per
funzionare e sopratutto per leggere i valori da app con il cellulare abbia bisogno obbligatoriamente di essere abbinato a un bms daly. Qualcuno ne sa qualcosa?  
...
Sembra che abbia dato diversi problemi di connessione col bluetooth, questo almeno leggendo un po' di recensioni su diversi siti, alla fine ho montato anch'io 4 celle da 280ah, ho messo un bilanciatore attivo da 5A ed un BMS Daly da 100A il quale regge picchi di 150A per pochi secondi. 

Ti chiedo, senza BMS, quale tipo di protezione adotti per la batteria, ovviamente per le tensioni intendo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 09:13:24
Ciao Ciro 
​​​come protezione utilizzo le protezioni dei vari componenti, inverter e regolatore solare.
​​​​​Per controllare il tutto smart shunt della victron.
Se il daly funziona come dovrebbe con la app dovrei vedere le tensioni delle singole celle.
Naturalmente non ho nulla che blocchi la batteria in caso di scollegamento di un cavo del bilanciatore ma da quanto ho letto se si dovesse scollegare un cavo e dunque rilevare zero volt su una cella il bilanciatore dovrebbe andare in modalità sonno e le altre celle non vanno in sovraccarica. Questa cosa della sovraccarica era successa a un mio amico diversi anni fa con il bilanciatore passivo, una cella quasi a zero e le altre molto più alte del loro voltaggio. È riuscito a recuperare la cella e sta'continuando ad usare il solito pacco batterie da diversi anni, roba buona però Winston gialle.
​​​​​
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 03:34:21
Ciao andrea,
se ti fai la batteria da solo ne saprai già tanto ma mi prendo la briga di aggiungere qualcosa.
Io concordo sul non usare un BMS in modo convenzionale ma non come vorresti fare tu, perchè stai correndo un pericolo troppo grande secondo me.
il bilanciatore da 5A non ti ripara da uno sbilanciamento dovuto all'età delle celle.
Funziona egregiamente in un camper per molto tempo, perchè anche con solo 1A può trasferire 24A al giorno che significa un ripristino di un 8% di sbilanciamento. Col 5A sei al 40% al giorno. Poi in realtà non arriva a 5A ma ci siamo capiti.
Il problema si presenterà tra qualche anno, quando una delle celle cederà seriamente. E' un processo degenerativo che porta al degrado nel giro di "poco" da quando parte ed è impossibile che comincino tutte insieme. Quando la prima inizierà a cedere il bilanciatore la manterrà e inizialmente non te ne accorgerai. Quando cederà veramente alzando al sua resistenza interna inizierà a surriscaldarsi e sotto sforzo a farlo molto piu delle altre. Tra l'altro il bilanciatore le fornirà energia continuamente mantenendola sempre piu calda delle altre facilitando il processo.
Se te in quel periodo non guardi continuamente la app controllandola e prevedendo il peggio resti a potenziale rischio incendio, è una cosa che non affiderei mai a me stesso ne ad un essere umano che deve proattivo continuamente, vorrei una sicurezza che interviene e da quanto capisco tu non ne hai prevista una.
Le prismatiche sono piu sicure ma..che ci vuole a fare una sicurezza.
Prendi un bms da pochi amp e con quello ci piloti un contatto sul positivo, se le celle si sbilanciano stacca tutto. Mentre ora se una cella sotto sforzo va giu di brutto hai una situazione potenzialmente catastrofica perchè tutte le sicurezze dei vari device è sul voltaggio totale e te puoi avere 3.3+3.3+3.3+1.6 e il'inverter continua a prendersi anche dei kW senza scollegarsi. Non si accorge che uan cella è iin pericolo.
Cosi facendo non hai le cadute sul treno di mosfet di un bms, hai un bms piccino e un contatto a piacere, io probablimente userei un teleruttore civile a 12V seguito da un magnetotermico adeguato, in un box civile.
Con 280Ah non avere una protezione dal corto dei cavi come vorresti fare è maledettamente pericoloso. Una protezione termica mangia tanta potenza ma un magnetotermico molta meno.
Quelle batterie possono fornire migliaia di A per una dozzina e più kW. Non so se ti rendi conto di che potenza è, ci mandi avanti 4 e piu abitazioni a pieno carico, oppure 8 lavatrici. E' l'equivalente di 2 truma a piena potenza..e di 6 truma che tengono caldi 6 camper a 2kW, sul mio ci sto a -8 con quel regime. Oppure ci puoi mandare avanti 50 biciclette elettriche da 250W (legali)..con 50 persone sopra, a 20km/h. Quella potenza incedia qualsiasi isolamento e se i tuoi cavi sono dimensionati alla COL (belli grossi per stare "sicuri") produrranno ancora piu calore ma non fonderanno e niente fermerà la situazione dal peggiorare.
Non voglio allarmarti, magari sei un ingegnere della nasa e sei solo stato veloce nel descrivere il tuo sistema e sto dando consigli inutili, voglio solo che chi legge il forum non abbia ì'impressione che un bilanciatore da 5A e quelle intrinseche ai device possano essere sufficienti a scongiurare il peggio.


 

Modificato da Frank Blue il 24/07/2023 alle 03:37:37
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 09:50:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/07/2023 alle 03:34:21

Ciao andrea, se ti fai la batteria da solo ne saprai già tanto ma mi prendo la briga di aggiungere qualcosa. Io concordo sul non usare un BMS in modo convenzionale ma non come vorresti fare tu, perchè stai correndo un pericolo
troppo grande secondo me. il bilanciatore da 5A non ti ripara da uno sbilanciamento dovuto all'età delle celle. Funziona egregiamente in un camper per molto tempo, perchè anche con solo 1A può trasferire 24A al giorno che significa un ripristino di un 8% di sbilanciamento. Col 5A sei al 40% al giorno. Poi in realtà non arriva a 5A ma ci siamo capiti. Il problema si presenterà tra qualche anno, quando una delle celle cederà seriamente. E' un processo degenerativo che porta al degrado nel giro di poco da quando parte ed è impossibile che comincino tutte insieme. Quando la prima inizierà a cedere il bilanciatore la manterrà e inizialmente non te ne accorgerai. Quando cederà veramente alzando al sua resistenza interna inizierà a surriscaldarsi e sotto sforzo a farlo molto piu delle altre. Tra l'altro il bilanciatore le fornirà energia continuamente mantenendola sempre piu calda delle altre facilitando il processo. Se te in quel periodo non guardi continuamente la app controllandola e prevedendo il peggio resti a potenziale rischio incendio, è una cosa che non affiderei mai a me stesso ne ad un essere umano che deve proattivo continuamente, vorrei una sicurezza che interviene e da quanto capisco tu non ne hai prevista una. Le prismatiche sono piu sicure ma..che ci vuole a fare una sicurezza. Prendi un bms da pochi amp e con quello ci piloti un contatto sul positivo, se le celle si sbilanciano stacca tutto. Mentre ora se una cella sotto sforzo va giu di brutto hai una situazione potenzialmente catastrofica perchè tutte le sicurezze dei vari device è sul voltaggio totale e te puoi avere 3.3+3.3+3.3+1.6 e il'inverter continua a prendersi anche dei kW senza scollegarsi. Non si accorge che uan cella è iin pericolo. Cosi facendo non hai le cadute sul treno di mosfet di un bms, hai un bms piccino e un contatto a piacere, io probablimente userei un teleruttore civile a 12V seguito da un magnetotermico adeguato, in un box civile. Con 280Ah non avere una protezione dal corto dei cavi come vorresti fare è maledettamente pericoloso. Una protezione termica mangia tanta potenza ma un magnetotermico molta meno. Quelle batterie possono fornire migliaia di A per una dozzina e più kW. Non so se ti rendi conto di che potenza è, ci mandi avanti 4 e piu abitazioni a pieno carico, oppure 8 lavatrici. E' l'equivalente di 2 truma a piena potenza..e di 6 truma che tengono caldi 6 camper a 2kW, sul mio ci sto a -8 con quel regime. Oppure ci puoi mandare avanti 50 biciclette elettriche da 250W (legali)..con 50 persone sopra, a 20km/h. Quella potenza incedia qualsiasi isolamento e se i tuoi cavi sono dimensionati alla COL (belli grossi per stare sicuri) produrranno ancora piu calore ma non fonderanno e niente fermerà la situazione dal peggiorare. Non voglio allarmarti, magari sei un ingegnere della nasa e sei solo stato veloce nel descrivere il tuo sistema e sto dando consigli inutili, voglio solo che chi legge il forum non abbia ì'impressione che un bilanciatore da 5A e quelle intrinseche ai device possano essere sufficienti a scongiurare il peggio.  
...
Tutto questo mi fa pensare molto a come staranno tutti questi pacchi assemblati in fai-da-te a 4 soldi fra 5 anni... rispetto a una lifepo4 già pronta sviluppata in anni di ricerca dai costruttori di batterie, che costa 5 volte tanto una auto assemblata.

E mi fa pensare al perché i grandi marchi spendono milioni per svilupparsi in casa i BMS (spesso senza bilanciatori attivi).

Ma magari sono solo paranoie mie.

Nei forum di solare fai-da-te americani, pacchi litio autoassemblati che superano 7 anni ad oggi non sono molti. I 10 anni finora sono stati raggiunti quasi solo da celle Winston..sullle altre manca ancora la prova sul campo essendo più recenti.

Pacchi con celle al piombo da 2v a piastra tubolare che superano 15 anni sono quasi la totalità. Ovviamente pesano il triplo e hanno più del doppio della capacità.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 10:26:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/07/2023 alle 09:50:02

Tutto questo mi fa pensare molto a come staranno tutti questi pacchi assemblati in fai-da-te a 4 soldi fra 5 anni... rispetto a una lifepo4 già pronta sviluppata in anni di ricerca dai costruttori di batterie, che costa
5 volte tanto una auto assemblata. E mi fa pensare al perché i grandi marchi spendono milioni per svilupparsi in casa i BMS (spesso senza bilanciatori attivi). Ma magari sono solo paranoie mie. Nei forum di solare fai-da-te americani, pacchi litio autoassemblati che superano 7 anni ad oggi non sono molti. I 10 anni finora sono stati raggiunti quasi solo da celle Winston..sullle altre manca ancora la prova sul campo essendo più recenti. Pacchi con celle al piombo da 2v a piastra tubolare che superano 15 anni sono quasi la totalità. Ovviamente pesano il triplo e hanno più del doppio della capacità.
...
Sinceramente, se una batteria lifepo4 100Ah da 300€ durasse anche solo 5 anni (quella è la garanzia che danno, bisognerà vedere se e come rispondono in caso di problemi) sarei soddisfatto, visto che la mia agm da 100Ah, da circa 200€, dopo due anni e mezzo da già segni di stanchezza (e sta probabilmente causando danni alla truma).
Bon cop de falç!
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