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10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/09/2016 alle: 17:26:52

Tommaso, 

Penso anch'io che una soluzione la si potrebbe trovare..... 

Però, abbiamo già tirato sulla permuta dell'Ixeo e non penso riusciremo a strappare "a gratisse" la modifica del camino cool

Però, dobbiamo ancora passare per il contratto finale e tutto può succedere laugh
 
Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/09/2016 alle: 17:35:27

Mmm, 

Potrebbe essere..... Anche perché il conce che ci ha installato la Combi Diesel di pasticci ne ha fatti tanti (penso che abbiamo installato ad min-chiam anche il kit di alta montagna) cool

Le vacanze di fine anno dell'anno scorso, siamo andati in montagna sempre in campeggio.... 

Vedrò cosa fare, quando definiremo il contratto finale laugh

Lascio aperte tutte le possibilità.... 
 
Grazie, ciao Cesare
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 20/09/2016 alle: 18:59:29
Sul mio Kreos ho la gas+elettricità. Non voglio entrare nel merito su cosa sia meglio tra gas e gasolio perchè credo che dipenda molto dall'uso che si fa del camper. Vorrei invece soffermarmi sull'avere o meno la parte elettrica. Senza dubbio si! Premesso che è possibile selezionare su due valori di resistenza di 900W o 1800W, la stufa in pratica diventa 6000+1800 max perchè è possibile utilizzare le due sorgenti contemporaneamente e, se all'inizio è richiesta molta potenza parte a corrente e a gas, poi continua a mantenere la temperatura utilizzando solo la resistenza elettrica. Per la produzione di acqua calda, con la prima resistenza, ci vorrà un pò più di tempo per raggiungere la temperatura impostata, ma non ci sono assolutamente problemi. In AA con colonnina da 3,5A con la prima resistenza non ho avuto nessun problema utilizzando le altre utenze normalmente. All'estero, parlo di Germania, Polonia ed anche Norvegia, non ho mai fatto campeggio libero ma ho sempre preferito AA, primo, perchè costano veramente poco, secondo perchè è vietato, per cui, allacciato alla corrente, consumo il gas solo per cucinare. Questo è il mio parere e per l'uso che faccio io del camper, ma se la differenza di prezzo per te non è un problema, gas o gasolio decidi tu, ma fai mettere anche l'elettrica.
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 20/09/2016 alle: 19:20:49

Hai scritto:
Posso farti una domanda:
hai la Combi Diesel ??


Certo che puoi! No, sono attrezzato con un Eberspaecher D4 per un camper da 5.50 metri, monoscocca. Però è come se l'avessi perché un mio amico, col quale facciamo molti w.e. assieme, ha la Combi Diesel e ci sfottiamo spesso su rumori e puzze... che, come ho già scritto, son limitati normalmente ai primi cinque minuti ma in casi estremi può arrivare al quarto d'ora, non di più. Poi, praticamente, silenzio; per sentire se son accesi (il mio ed il suo) bisogna sentire se esce aria calda.

Il mio odio per le bombole, pur avendo il riscaldamento a gasolio, mi ha portato a montare il bombolone per il frigo, boiler  e cucina. Goduria!

Giovanni
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Blessyou
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28/10/2015 5016
Inserito il 20/09/2016 alle: 21:01:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2016 alle 19:20:49

Hai scritto: Posso farti una domanda: hai la Combi Diesel ?? Certo che puoi! No, sono attrezzato con un Eberspaecher D4 per un camper da 5.50 metri, monoscocca. Però è come se l'avessi perché un mio amico, col quale facciamo
molti w.e. assieme, ha la Combi Diesel e ci sfottiamo spesso su rumori e puzze... che, come ho già scritto, son limitati normalmente ai primi cinque minuti ma in casi estremi può arrivare al quarto d'ora, non di più. Poi, praticamente, silenzio; per sentire se son accesi (il mio ed il suo) bisogna sentire se esce aria calda. Il mio odio per le bombole, pur avendo il riscaldamento a gasolio, mi ha portato a montare il bombolone per il frigo, boiler  e cucina. Goduria! Giovanni
...

Giovanni,
 
sono sicuro che alla prima difficoltà di reperimento bombola cool installeremo un riscaldatore Diesel secondario della Eberspacher/Webasto yes
 
Mi “scappa” un’altra domanda:
sono necessarie delle bocchette ad hoc, oppure si possono sfruttare quelle dell’impianto GAS ???
 
Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2016 alle: 22:35:48
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2016 alle 21:01:29

Giovanni,   sono sicuro che alla prima difficoltà di reperimento bombola  installeremo un riscaldatore Diesel secondario della Eberspacher/Webasto   Mi “scappa” un’altra domanda: sono necessarie delle bocchette ad hoc, oppure si possono sfruttare quelle dell’impianto GAS ???   Grazie, ciao Cesare

Sull'altro camper avevo un Webasto Airtop, ma non è la stessa cosa. Non scalda l'acqua, quindi comunque la combi va accesa una volta al giorno, poi è molto complicato riuscire a convogliarlo in maniera efficace sulla canalizzazione di serie e che quindi possa riscaldare i serbatoi, le doppie pareti anticondensa, e ogno minimo angolo del camper.
Il Webasto, installato con tre bocchette, lo usavo fino a 0° o -1° , ma per il vero freddo comunque dovevo dimenticarlo e usare la Combi. Il Webasto lo usavo in estate all'estero.
Da qui la decisione della Combi D che invece ha un uso a tutto tondo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2016 alle: 22:40:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2016 alle 19:20:49

Hai scritto: Posso farti una domanda: hai la Combi Diesel ?? Certo che puoi! No, sono attrezzato con un Eberspaecher D4 per un camper da 5.50 metri, monoscocca. Però è come se l'avessi perché un mio amico, col quale facciamo
molti w.e. assieme, ha la Combi Diesel e ci sfottiamo spesso su rumori e puzze... che, come ho già scritto, son limitati normalmente ai primi cinque minuti ma in casi estremi può arrivare al quarto d'ora, non di più. Poi, praticamente, silenzio; per sentire se son accesi (il mio ed il suo) bisogna sentire se esce aria calda. Il mio odio per le bombole, pur avendo il riscaldamento a gasolio, mi ha portato a montare il bombolone per il frigo, boiler  e cucina. Goduria! Giovanni
...

Sai che anch'io ho pensato ogni tanto a un piccolo bombolone da 20kg, lasciando comunque la possibilità delle bombole se servisse, mi trattengono tre cose:

- il costo, ma trovando il momento giusto si puo fare
- il dubbio se in Italia poi mi riforniscono
- il peso fisso e non rimovibile che mi rimane sul camper anche a revisione, e questo è forse il problema che piu mi trattiene.

vero che con due bombole in VTR faccio un anno circa, tra frigo e fornelli, ma la comodità di potere rabboccare quando si vuole, all'estero, mi piacerebbe.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
Peluco
Peluco
23/11/2009 75
Inserito il 21/09/2016 alle: 04:50:52
ciao a tutti
ho valutato bene l'uso che faccio del vtr
 e alla fine ho optato per la combi a gas + elettrica
grazie a tutti per le risposte ricevute
per il cambio nome (quando mi sono iscritto ho fatto un po' di confusione tra possword e nikname)
devo scrivere all' amnistratore e vedere il dafarsi
ciao a presto
 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/09/2016 alle: 05:34:05

La mia combi a gas piu' elettrica a un dato punto perdeva acqua e dovetti sostituirla con una nuova.

mi informai molto. Prima volevo una combi a diesel ma poi alla fine presi di nuovo una combi elettrica e gas e ora sono contento di non aver preso quella a diesel.

La combi gas e elettrica esiste in versione da 4000W e da 6000W di potenza termica a gas. Io presi quella da 4000W che ritengo sufficiente. Guarda che in conformita' alle istruzioni della combi che per istallarla usino un cavo da 4 o 6 mm2 nel collegamento elettrico a 12V.

inoltre consiglio il CP plus per accenderla e usarla in quanto permette la scelta della velocita' della ventola che soffia l'aria facendo meno rumore e consumando meno elettricita' con la ventola sulla posizione minore.
 

Modificato da sergiozh il 21/09/2016 alle 05:36:41
16
Peluco
Peluco
23/11/2009 75
Inserito il 21/09/2016 alle: 07:25:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/09/2016 alle 05:34:05

La mia combi a gas piu' elettrica a un dato punto perdeva acqua e dovetti sostituirla con una nuova. mi informai molto. Prima volevo una combi a diesel ma poi alla fine presi di nuovo una combi elettrica e gas e ora sono
contento di non aver preso quella a diesel. La combi gas e elettrica esiste in versione da 4000W e da 6000W di potenza termica a gas. Io presi quella da 4000W che ritengo sufficiente. Guarda che in conformita' alle istruzioni della combi che per istallarla usino un cavo da 4 o 6 mm2 nel collegamento elettrico a 12V. inoltre consiglio il CP plus per accenderla e usarla in quanto permette la scelta della velocita' della ventola che soffia l'aria facendo meno rumore e consumando meno elettricita' con la ventola sulla posizione minore.  
...

ciao sergio
il vtr e' nuovo percio' la stufa viene montata in fabbrica.
spero che mobilvetta faccia un lavoro a regola d'arte.
grazie per i consigli
a presto
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 21/09/2016 alle: 07:32:33
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2016 alle 21:01:29

Giovanni,   sono sicuro che alla prima difficoltà di reperimento bombola  installeremo un riscaldatore Diesel secondario della Eberspacher/Webasto   Mi “scappa” un’altra domanda: sono necessarie delle bocchette ad hoc, oppure si possono sfruttare quelle dell’impianto GAS ???   Grazie, ciao Cesare

Hai scritto:
Mi “scappa” un’altra domanda:
sono necessarie delle bocchette ad hoc, oppure si possono sfruttare quelle dell’impianto GAS ??
 
 
Che io sappia, si. La temperatura dell'aria emessa dalla stufa a gas è molto inferiore alla temperatura dell'aria emessa da un riscaldatore a gasolio.

Per  Tommaso (IZ4DJI):
A volte bisogna prendere il toro per le corna: non ne potevo più, pensare che da un momento all'altra sarebbe finita la bombola mentre mia moglie cucinava, cambiare la bombola, trovare un bombolaro, non parliamo dell'estero che noi facciamo tutti gli anni per almeno quattro settimane consecutive. Il mio camper ha lo spazio dedicato per una sola bombola, quindi bombola di scorta nel gavone, poi il Secumotion che ogni volta non voleva partire, più di una volta ho riposto tutto per tornarmene a casa. Insomma, vacanze sempre con il problema del gas. Il mio bombolone è da 36.7 litri utili (47 litri, mi pare): saprei sempre quanto ce n'è ma lo guardo si e no due volte all'anno; prima di ogni viaggio, se è un po' che non lo faccio, faccio il pieno. Dal 1996 che ho il bombolone (due camper), mai avuto un rifiuto ed ho fatto il pieno anche in presenza della Guardia di Finanza. Faccio 3, 4 ed anche 5 pieni all'anno, quasi tutti oltre la metà del bombolone. Ho lasciato la bombola (si inserisce con una valvola a tre vie) che cambio prima della scadenza (fatto quest'anno e dovrò rifarlo nel 2026), con la presunzione che sia caricata a propano, nel caso il freddo bloccasse il bombolone o mi scordassi di fare il pieno come stava succedendo quindici giorni fa che ho caricato ben 34.5 litri!

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/09/2016 alle: 08:09:39
Grazie Giovanni wink
 
@Walter2:
a Parma mi dissero che Knaus ha come opzione la Combi GAS+E 6 ma con resistenza 1.800W cool in quel momento – avevo altre “questioni” da sbrigare – la scartai perché facendo due conti, poche AA la supporterebbero blush
 
A mente fredda, penso che anche Knaus installi la Combi GAS+E 6 con doppia resistenza da 900W e 1.800W quindi potrebbe essere il giusto compromesso per risparmiare GAS quando collegati al 220 yes
 
Effettivamente in Francia, ho trovato AA/Campeggi con 10A di default, quindi ... laugh
 
Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2016 alle: 09:03:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/09/2016 alle 07:32:33

Hai scritto: Mi “scappa” un’altra domanda: sono necessarie delle bocchette ad hoc, oppure si possono sfruttare quelle dell’impianto GAS ??    Che io sappia, si. La temperatura dell'aria emessa dalla stufa a gas
è molto inferiore alla temperatura dell'aria emessa da un riscaldatore a gasolio. Per  Tommaso (IZ4DJI): A volte bisogna prendere il toro per le corna: non ne potevo più, pensare che da un momento all'altra sarebbe finita la bombola mentre mia moglie cucinava, cambiare la bombola, trovare un bombolaro, non parliamo dell'estero che noi facciamo tutti gli anni per almeno quattro settimane consecutive. Il mio camper ha lo spazio dedicato per una sola bombola, quindi bombola di scorta nel gavone, poi il Secumotion che ogni volta non voleva partire, più di una volta ho riposto tutto per tornarmene a casa. Insomma, vacanze sempre con il problema del gas. Il mio bombolone è da 36.7 litri utili (47 litri, mi pare): saprei sempre quanto ce n'è ma lo guardo si e no due volte all'anno; prima di ogni viaggio, se è un po' che non lo faccio, faccio il pieno. Dal 1996 che ho il bombolone (due camper), mai avuto un rifiuto ed ho fatto il pieno anche in presenza della Guardia di Finanza. Faccio 3, 4 ed anche 5 pieni all'anno, quasi tutti oltre la metà del bombolone. Ho lasciato la bombola (si inserisce con una valvola a tre vie) che cambio prima della scadenza (fatto quest'anno e dovrò rifarlo nel 2026), con la presunzione che sia caricata a propano, nel caso il freddo bloccasse il bombolone o mi scordassi di fare il pieno come stava succedendo quindici giorni fa che ho caricato ben 34.5 litri! Giovanni
...

Secondo me la questione temperatura va vista in maniera differente.
Il Webasto ha un uscita di aria molto calda perchè esce da un solo tubo, e quindi nel primo tratto si concentra un grosso flusso di aria che quindi scalda molto il tubo. Nella Combi Diesel, essendo identica a quella a Gas, ci sono sempre 4 uscite su 4 tubi fino dall'inizio e quindi l'aria ah un flusso minore in ogni tubo. Infatti la Combi Diesel si installa usando gli stessi tubi di quella a gas.
Nel Webasto, invece dicono di usare il suo tubo speciale per il tratto fino alla prima bocchetta, che deve obbligatoriamente essere una bocchetta fissa e non chiudibile. Da qui in avanti si puo usare il tubo normale perchè l'aria ha gia abbassato la temperatura. Cio è quello che ho letto.

Forse sotto avrei lo spazio per un piccolo bombolone, ora non è assolutamente il momento di spese di nessun tipo, ma piu avanti se si ha un po di respiro casomai faccio qualche valutazione. Io ho quasi smesso di usare il camper in Italia dove proprio non mi trovo, e lo uso quasi solo all'estero, quindi potere rifornire comodo alla colonnina sarebbe un bel vantaggio. Pensavo anche uno di quei bomboloni ricaricabili da 10kg a forma di bombola (affiancando la seconda bombola normale), da mettere nel vano bombola, ma anche li devo capire alcune cose.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2783
Inserito il 21/09/2016 alle: 09:29:17
Ho sul mio furgonato la combiD,prima per 10 anni il webasto e prima ancora sempre il gas,credo non ci siano paragoni da fare.Quando cambierò il camper,senza riscaldamento a gasolio il nuovo non sarà preso neanche in considerazione.

 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24202
Inserito il 21/09/2016 alle: 10:10:37
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/09/2016 alle 09:29:17

Ho sul mio furgonato la combiD,prima per 10 anni il webasto e prima ancora sempre il gas,credo non ci siano paragoni da fare.Quando cambierò il camper,senza riscaldamento a gasolio il nuovo non sarà preso neanche in considerazione.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Conocrdo al 100%
Avere un camper Gas-Free è una meta molto ghiotta.

In realtà il gas SOLO per cucinare va benissimo visto che con una bombola CampinGaz da 2,75 Kg si va avanti per anni.
Ma il calore (riscaldamento) si fa a gasolio e il freddo (frigo) si fa a corrente.

Marco.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/09/2016 alle: 10:56:19
In risposta al messaggio di walter2 del 20/09/2016 alle 18:59:29

Sul mio Kreos ho la gas+elettricità. Non voglio entrare nel merito su cosa sia meglio tra gas e gasolio perchè credo che dipenda molto dall'uso che si fa del camper. Vorrei invece soffermarmi sull'avere o meno la parte
elettrica. Senza dubbio si! Premesso che è possibile selezionare su due valori di resistenza di 900W o 1800W, la stufa in pratica diventa 6000+1800 max perchè è possibile utilizzare le due sorgenti contemporaneamente e, se all'inizio è richiesta molta potenza parte a corrente e a gas, poi continua a mantenere la temperatura utilizzando solo la resistenza elettrica. Per la produzione di acqua calda, con la prima resistenza, ci vorrà un pò più di tempo per raggiungere la temperatura impostata, ma non ci sono assolutamente problemi. In AA con colonnina da 3,5A con la prima resistenza non ho avuto nessun problema utilizzando le altre utenze normalmente. All'estero, parlo di Germania, Polonia ed anche Norvegia, non ho mai fatto campeggio libero ma ho sempre preferito AA, primo, perchè costano veramente poco, secondo perchè è vietato, per cui, allacciato alla corrente, consumo il gas solo per cucinare. Questo è il mio parere e per l'uso che faccio io del camper, ma se la differenza di prezzo per te non è un problema, gas o gasolio decidi tu, ma fai mettere anche l'elettrica.  
...

Walter,

una domanda:
se volessi risparmiare GAS, è possibile utilizzare la Combi solo elettrica a 900W in molte AA / 1.800 in tanti Camping ???
 
Per me, avendo problemi a riutilizzare la Diesel, sarebbe un buon compromesso laugh
 
Grazie, ciao Cesare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/09/2016 alle: 11:27:42

Certo che puoi usarla solo in modalita' elttrica se hai sufficienti ampere dala colonnina. Tre ampere non sono pero' sufficientir.

a riscaldare l'acqua con 900W e' possibile e si risparmia gas ma ci mette un po' di tempo. Forse un'oretto o anche di piu' ma ad organizzarsi non e' un problema.

teoricamente ad avere un inverter sinus da 1000W e un impianto fatto molto bene si puo' riscaldare,l'acqua della combi elettrica anche viaggiando tramite alternatore (se sufficientemente potente) e inverter.

Modificato da sergiozh il 21/09/2016 alle 11:28:42
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/09/2016 alle: 11:36:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/09/2016 alle 11:27:42

Certo che puoi usarla solo in modalita' elttrica se hai sufficienti ampere dala colonnina. Tre ampere non sono pero' sufficientir. a riscaldare l'acqua con 900W e' possibile e si risparmia gas ma ci mette un po' di tempo.
Forse un'oretto o anche di piu' ma ad organizzarsi non e' un problema. teoricamente ad avere un inverter sinus da 1000W e un impianto fatto molto bene si puo' riscaldare,l'acqua della combi elettrica anche viaggiando tramite alternatore (se sufficientemente potente) e inverter.
...

Grazie Sergio del feedback yes
 
Ho un’inverter puro da 1.500W, che migrerò sul nuovo quindi in viaggio potrebbe essere utile quello che consigli wink
 
A proposito dell’alternatore cool nel listino Knaus, c’è l’opzione: “Alternatore rinforzato Fiat (180 A)” che non ho considerato … forse è il caso di includerlo ???
 
Grazie, ciao Cesare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/09/2016 alle: 11:50:11
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2016 alle 11:36:10

Grazie Sergio del feedback   Ho un’inverter puro da 1.500W, che migrerò sul nuovo quindi in viaggio potrebbe essere utile quello che consigli   A proposito dell’alternatore  nel listino Knaus, c’è l’opzione: “Alternatore rinforzato Fiat (180 A)” che non ho considerato … forse è il caso di includerlo ???   Grazie, ciao Cesare

Anche io ho un alternatore da 180A (messo dal costruttore del camper come scelta sua) e io sceglierei quello rinforzato personalmente.

se usi la combi tramite inverter l'impianto con l'inverter deve essere fatto e pensato bene.
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
Inserito il 21/09/2016 alle: 11:55:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/09/2016 alle 11:50:11

Anche io ho un alternatore da 180A (messo dal costruttore del camper come scelta sua) e io sceglierei quello rinforzato personalmente. se usi la combi tramite inverter l'impianto con l'inverter deve essere fatto e pensato bene.

Grazie Sergio wink
 
mi interessava di più il consiglio dell’alternatore yes
 
Attualmente l’inverter è collegato solo alle BS … vedrò successivamente come collegarlo sul nuovo angel
 
Grazie, ciao Cesare
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