Tommaso,
Mmm,
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2016 alle 19:20:49
Hai scritto: Posso farti una domanda: hai la Combi Diesel ?? Certo che puoi! No, sono attrezzato con un Eberspaecher D4 per un camper da 5.50 metri, monoscocca. Però è come se l'avessi perché un mio amico, col quale facciamomolti w.e. assieme, ha la Combi Diesel e ci sfottiamo spesso su rumori e puzze... che, come ho già scritto, son limitati normalmente ai primi cinque minuti ma in casi estremi può arrivare al quarto d'ora, non di più. Poi, praticamente, silenzio; per sentire se son accesi (il mio ed il suo) bisogna sentire se esce aria calda. Il mio odio per le bombole, pur avendo il riscaldamento a gasolio, mi ha portato a montare il bombolone per il frigo, boiler e cucina. Goduria! Giovanni
Giovanni,
installeremo un riscaldatore Diesel secondario della Eberspacher/Webasto In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2016 alle 21:01:29
Giovanni, sono sicuro che alla prima difficoltà di reperimento bombola installeremo un riscaldatore Diesel secondario della Eberspacher/Webasto Mi “scappa” un’altra domanda: sono necessarie delle bocchette ad hoc, oppure si possono sfruttare quelle dell’impianto GAS ??? Grazie, ciao Cesare
Sull'altro camper avevo un Webasto Airtop, ma non è la stessa cosa. Non scalda l'acqua, quindi comunque la combi va accesa una volta al giorno, poi è molto complicato riuscire a convogliarlo in maniera efficace sulla canalizzazione di serie e che quindi possa riscaldare i serbatoi, le doppie pareti anticondensa, e ogno minimo angolo del camper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2016 alle 19:20:49
Hai scritto: Posso farti una domanda: hai la Combi Diesel ?? Certo che puoi! No, sono attrezzato con un Eberspaecher D4 per un camper da 5.50 metri, monoscocca. Però è come se l'avessi perché un mio amico, col quale facciamomolti w.e. assieme, ha la Combi Diesel e ci sfottiamo spesso su rumori e puzze... che, come ho già scritto, son limitati normalmente ai primi cinque minuti ma in casi estremi può arrivare al quarto d'ora, non di più. Poi, praticamente, silenzio; per sentire se son accesi (il mio ed il suo) bisogna sentire se esce aria calda. Il mio odio per le bombole, pur avendo il riscaldamento a gasolio, mi ha portato a montare il bombolone per il frigo, boiler e cucina. Goduria! Giovanni
Sai che anch'io ho pensato ogni tanto a un piccolo bombolone da 20kg, lasciando comunque la possibilità delle bombole se servisse, mi trattengono tre cose:
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/09/2016 alle 05:34:05
La mia combi a gas piu' elettrica a un dato punto perdeva acqua e dovetti sostituirla con una nuova. mi informai molto. Prima volevo una combi a diesel ma poi alla fine presi di nuovo una combi elettrica e gas e ora sonocontento di non aver preso quella a diesel. La combi gas e elettrica esiste in versione da 4000W e da 6000W di potenza termica a gas. Io presi quella da 4000W che ritengo sufficiente. Guarda che in conformita' alle istruzioni della combi che per istallarla usino un cavo da 4 o 6 mm2 nel collegamento elettrico a 12V. inoltre consiglio il CP plus per accenderla e usarla in quanto permette la scelta della velocita' della ventola che soffia l'aria facendo meno rumore e consumando meno elettricita' con la ventola sulla posizione minore.
ciao sergio
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2016 alle 21:01:29
Giovanni, sono sicuro che alla prima difficoltà di reperimento bombola installeremo un riscaldatore Diesel secondario della Eberspacher/Webasto Mi “scappa” un’altra domanda: sono necessarie delle bocchette ad hoc, oppure si possono sfruttare quelle dell’impianto GAS ??? Grazie, ciao Cesare
Hai scritto:
in quel momento – avevo altre “questioni” da sbrigare – la scartai perché facendo due conti, poche AA la supporterebbero
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/09/2016 alle 07:32:33
Hai scritto: Mi “scappa” un’altra domanda: sono necessarie delle bocchette ad hoc, oppure si possono sfruttare quelle dell’impianto GAS ?? Che io sappia, si. La temperatura dell'aria emessa dalla stufa a gasè molto inferiore alla temperatura dell'aria emessa da un riscaldatore a gasolio. Per Tommaso (IZ4DJI): A volte bisogna prendere il toro per le corna: non ne potevo più, pensare che da un momento all'altra sarebbe finita la bombola mentre mia moglie cucinava, cambiare la bombola, trovare un bombolaro, non parliamo dell'estero che noi facciamo tutti gli anni per almeno quattro settimane consecutive. Il mio camper ha lo spazio dedicato per una sola bombola, quindi bombola di scorta nel gavone, poi il Secumotion che ogni volta non voleva partire, più di una volta ho riposto tutto per tornarmene a casa. Insomma, vacanze sempre con il problema del gas. Il mio bombolone è da 36.7 litri utili (47 litri, mi pare): saprei sempre quanto ce n'è ma lo guardo si e no due volte all'anno; prima di ogni viaggio, se è un po' che non lo faccio, faccio il pieno. Dal 1996 che ho il bombolone (due camper), mai avuto un rifiuto ed ho fatto il pieno anche in presenza della Guardia di Finanza. Faccio 3, 4 ed anche 5 pieni all'anno, quasi tutti oltre la metà del bombolone. Ho lasciato la bombola (si inserisce con una valvola a tre vie) che cambio prima della scadenza (fatto quest'anno e dovrò rifarlo nel 2026), con la presunzione che sia caricata a propano, nel caso il freddo bloccasse il bombolone o mi scordassi di fare il pieno come stava succedendo quindici giorni fa che ho caricato ben 34.5 litri! Giovanni
Secondo me la questione temperatura va vista in maniera differente.
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/09/2016 alle 09:29:17
Ho sul mio furgonato la combiD,prima per 10 anni il webasto e prima ancora sempre il gas,credo non ci siano paragoni da fare.Quando cambierò il camper,senza riscaldamento a gasolio il nuovo non sarà preso neanche in considerazione. CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Conocrdo al 100%
In risposta al messaggio di walter2 del 20/09/2016 alle 18:59:29
Sul mio Kreos ho la gas+elettricità. Non voglio entrare nel merito su cosa sia meglio tra gas e gasolio perchè credo che dipenda molto dall'uso che si fa del camper. Vorrei invece soffermarmi sull'avere o meno la parteelettrica. Senza dubbio si! Premesso che è possibile selezionare su due valori di resistenza di 900W o 1800W, la stufa in pratica diventa 6000+1800 max perchè è possibile utilizzare le due sorgenti contemporaneamente e, se all'inizio è richiesta molta potenza parte a corrente e a gas, poi continua a mantenere la temperatura utilizzando solo la resistenza elettrica. Per la produzione di acqua calda, con la prima resistenza, ci vorrà un pò più di tempo per raggiungere la temperatura impostata, ma non ci sono assolutamente problemi. In AA con colonnina da 3,5A con la prima resistenza non ho avuto nessun problema utilizzando le altre utenze normalmente. All'estero, parlo di Germania, Polonia ed anche Norvegia, non ho mai fatto campeggio libero ma ho sempre preferito AA, primo, perchè costano veramente poco, secondo perchè è vietato, per cui, allacciato alla corrente, consumo il gas solo per cucinare. Questo è il mio parere e per l'uso che faccio io del camper, ma se la differenza di prezzo per te non è un problema, gas o gasolio decidi tu, ma fai mettere anche l'elettrica.
Walter,
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/09/2016 alle 11:27:42
Certo che puoi usarla solo in modalita' elttrica se hai sufficienti ampere dala colonnina. Tre ampere non sono pero' sufficientir. a riscaldare l'acqua con 900W e' possibile e si risparmia gas ma ci mette un po' di tempo.Forse un'oretto o anche di piu' ma ad organizzarsi non e' un problema. teoricamente ad avere un inverter sinus da 1000W e un impianto fatto molto bene si puo' riscaldare,l'acqua della combi elettrica anche viaggiando tramite alternatore (se sufficientemente potente) e inverter.
Grazie Sergio del feedback
nel listino Knaus, c’è l’opzione: “Alternatore rinforzato Fiat (180 A)” che non ho considerato … forse è il caso di includerlo ??? In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2016 alle 11:36:10
Grazie Sergio del feedback Ho un’inverter puro da 1.500W, che migrerò sul nuovo quindi in viaggio potrebbe essere utile quello che consigli A proposito dell’alternatore nel listino Knaus, c’è l’opzione: “Alternatore rinforzato Fiat (180 A)” che non ho considerato … forse è il caso di includerlo ??? Grazie, ciao Cesare
Anche io ho un alternatore da 180A (messo dal costruttore del camper come scelta sua) e io sceglierei quello rinforzato personalmente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/09/2016 alle 11:50:11
Anche io ho un alternatore da 180A (messo dal costruttore del camper come scelta sua) e io sceglierei quello rinforzato personalmente. se usi la combi tramite inverter l'impianto con l'inverter deve essere fatto e pensato bene.
Grazie Sergio