CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio su acquisto moto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
12
EVM480
EVM480
04/07/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 16:41:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2019 alle 16:32:44

in montagna ad esempio, con strade bagnate. da quello che ho capito, ormai lo hai montato il porta moto, se vuoi puoi fare così, recati da un fornitore di materiale edile con qualche bottiglia di quello buono, metti in pesa
solo le ruote posteriori, carichi sul portamoto 6 sacchi di cemento e vedi quanto pesa, da li ti rendi conto se l'assale  lo sopporta ( trovi i pesi sulla targhetta nei montanti delle portiere o sul libretto uso e manutenzione ) e mettere balestre o sospensioni ad aria non serve a nulla sull'effetto leva
...
Grazie Silvio seguirò in qualche modo il tuo consiglio. A qs punto più è leggero il motociclo e meglio è!
by Antonio

Modificato da EVM480 il 04/06/2019 alle 16:42:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29583
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 16:53:08
In risposta al messaggio di EVM480 del 04/06/2019 alle 16:41:40

Grazie Silvio seguirò in qualche modo il tuo consiglio. A qs punto più è leggero il motociclo e meglio è!
hai chiesto a chi te lo ha venduto se è tecnicamente  idoneo al montaggio?
purtroppo, pur di vendere, molti se ne fregano se poi tu ti trovi in difficoltà con i pesi
Silvio
12
EVM480
EVM480
04/07/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 17:05:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2019 alle 16:53:08

hai chiesto a chi te lo ha venduto se è tecnicamente  idoneo al montaggio? purtroppo, pur di vendere, molti se ne fregano se poi tu ti trovi in difficoltà con i pesi
Indubbiamente pur di vendere fatto i diavoli in quattro, ma tra tanti che montano i porta moto mi sono "affidato" ad un installatore di materiale Goldschmitt, questo perché ho letto e mi hanno confermato che i porta moto di qs casa costruttrice non devono essere trascritti a libretto ma hanno una certificazione scritta del montaggio che ne rende l'omologazione

http://www.goldschmittitalia.it...

preso da Camper Life

https://www.**********.it/notizie/mi-porto-la-moto-speciale-portamoto.html

ovviamente non permettano la pubblicità altrui al posto degli asterischi scrivi Camper Life

alla luce di questo suppongo che non montano qualcosa che non possa andare?  
Forse sono troppo ingenuo?
by Antonio

Modificato da EVM480 il 04/06/2019 alle 17:07:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29583
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 17:13:18
In risposta al messaggio di EVM480 del 04/06/2019 alle 17:05:14

Indubbiamente pur di vendere fatto i diavoli in quattro, ma tra tanti che montano i porta moto mi sono affidato ad un installatore di materiale Goldschmitt, questo perché ho letto e mi hanno confermato che i porta moto di
qs casa costruttrice non devono essere trascritti a libretto ma hanno una certificazione scritta del montaggio che ne rende l'omologazione preso da Camper Life .**********.it/notizie/mi-porto-la-moto-speciale-portamoto.html ovviamente non permettano la pubblicità altrui al posto degli asterischi scrivi Camper Life alla luce di questo suppongo che non montano qualcosa che non possa andare?   Forse sono troppo ingenuo?
...
il portamoto in se ha tutti i requisiti per essere montato, è il camper che bisogna vedere se lo può accettare, perchè se va a superare il peso massimo  ammesso sull'asse, quel accessorio non andrebbe montato.
purtroppo, visto che ora non deve essere trascritto, non ha nemmeno bisogno della dichiarazione " a regola d'arte" da parte di chi lo monta, sei tu responsabile e se dovesse succedere qualcosa, chi te lo ha montato dichiarerà che lui te lo ha venduto e tu te lo sei montato. facci caso quando ti darà la fattura ( sempre che la faccia)
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/06/2019 alle 17:16:54
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 17:16:12
Anche io come Alex, che saluto, ho un SH che metto nel garage, un mezzo, secondo me, che ti porta ovunque senza fatica, certo la moto è moto ma a volte anche loro hanno meno cavalli.
Per provare però basta un qualunque scooter per vedere la differenza ed avere i soffietti aiuta molto.
Non ti scoraggiare, con camper e scooter (o moto) le vacanze sono tutta un’altra cosa.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 17:22:49

Non avevo capito che il portamoto è già a bordo!

Purtroppo r come ti è stato detto oggi i 'portamoto' non vanno più trascritti sul libretto di circolazione e quindi tutto sarebbe possibile ma sotto la tua responsabilità.

Che dire ora? Cerca un mezzo il più leggero possibile; uno scooter o una moto tipo le Beta ALp o altri mezzi analoghi. 

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
EVM480
EVM480
04/07/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 18:47:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2019 alle 17:13:18

il portamoto in se ha tutti i requisiti per essere montato, è il camper che bisogna vedere se lo può accettare, perchè se va a superare il peso massimo  ammesso sull'asse, quel accessorio non andrebbe montato. purtroppo,
visto che ora non deve essere trascritto, non ha nemmeno bisogno della dichiarazione a regola d'arte da parte di chi lo monta, sei tu responsabile e se dovesse succedere qualcosa, chi te lo ha montato dichiarerà che lui te lo ha venduto e tu te lo sei montato. facci caso quando ti darà la fattura ( sempre che la faccia)
...
Ancora grazie. Vedrò di avere una fattura dettagliata.yes
by Antonio
12
EVM480
EVM480
04/07/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 18:48:53
Cosa ne pensate di questo scooter? 

https://www.moto.it/listino/kym...

Purtroppo senza ABS e meno cavalli dell'SH 150, ma a caval donato non si guardasad

Grazie x l'aiuto che mi state dando
by Antonio

Modificato da EVM480 il 04/06/2019 alle 18:50:32
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 20:12:58
In risposta al messaggio di EVM480 del 04/06/2019 alle 18:48:53

Cosa ne pensate di questo scooter?  Purtroppo senza ABS e meno cavalli dell'SH 150, ma a caval donato non si guarda Grazie x l'aiuto che mi state dando
Puoi provare ad alleggerire la moto con qualche accessorio tipo: parafanghi in plastica, portaga in gomma tipo trial, manubrio in alluminio, marmitta after market, serbatoio in fibra, ecc. ecc. 
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 20:43:48
In risposta al messaggio di Federthago del 04/06/2019 alle 20:12:58

Puoi provare ad alleggerire la moto con qualche accessorio tipo: parafanghi in plastica, portaga in gomma tipo trial, manubrio in alluminio, marmitta after market, serbatoio in fibra, ecc. ecc. 
Anche il portamoto facendogli qualche foto in qua e in la laugh

Si scherza Fede....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 21:14:05
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2019 alle 20:43:48

Anche il portamoto facendogli qualche foto in qua e in la  Si scherza Fede....
Sono pienamente convinto che se invece di montare il porta moto, ci mette solo la foto, di peso ne risparmia parecchio. winkcheeky
​​​​​​
Federico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 21:34:39
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2019 alle 17:16:12

Anche io come Alex, che saluto, ho un SH che metto nel garage, un mezzo, secondo me, che ti porta ovunque senza fatica, certo la moto è moto ma a volte anche loro hanno meno cavalli. Per provare però basta un qualunque
scooter per vedere la differenza ed avere i soffietti aiuta molto. Non ti scoraggiare, con camper e scooter (o moto) le vacanze sono tutta un’altra cosa.
...

Ciao Antonio, chissà che prima o poi ci si riesca ad incontrarci!

Alessandro
La vita è un viaggio,
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 21:35:46

Cosa ne pensate di questo scooter?  Purtroppo senza ABS e meno cavalli dell'SH 150, ma a caval donato non si guarda Grazie x l'aiuto che mi state dando
Mia moglie ha avuto il 125cc e andava benissimo, per la città è ottimo ma la sella è dura e mal sagomata. Lo vedo inadatto a percorrenze oltre i 15-20 km. ovviamente da soli, in 2 peggiora.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 21:37:42

Ciao Antonio,

direi che questo scooter non è affatto male.
Certamente l'ABS è un'ottimo aiuto alla sicurezza però questo mezzo ha le ruote alte e significa molto, poi, cavallo più cavallo meno...

Alessandro
La vita è un viaggio,
12
EVM480
EVM480
04/07/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 21:44:55
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2019 alle 21:37:42

Ciao Antonio, direi che questo scooter non è affatto male. Certamente l'ABS è un'ottimo aiuto alla sicurezza però questo mezzo ha le ruote alte e significa molto, poi, cavallo più cavallo meno...  
Grazie Alex
by Antonio
12
EVM480
EVM480
04/07/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 21:45:36
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/06/2019 alle 21:35:46

Mia moglie ha avuto il 125cc e andava benissimo, per la città è ottimo ma la sella è dura e mal sagomata. Lo vedo inadatto a percorrenze oltre i 15-20 km. ovviamente da soli, in 2 peggiora.
Grazie per la risposta Sergio.
by Antonio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 07:17:19
A che il Liberty 150 non é male, peso contenuto, buona cavalleria, abs e nuovi motori e costo simile al Kimco.
Unica pecca freno posteriore a tamburo ma di buon diametro.

12
EVM480
EVM480
04/07/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 09:25:16
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2019 alle 07:17:19

A che il Liberty 150 non é male, peso contenuto, buona cavalleria, abs e nuovi motori e costo simile al Kimco. Unica pecca freno posteriore a tamburo ma di buon diametro.  
Grazie mi era sfuggito, inizio a cercarlo anche xché non mi dispiace ho letto caratteristiche e recensioni sembra ok.
Speruma si dice in piemonte.
by Antonio
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 10:10:47
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2019 alle 14:51:45

Trovo questo abbinamento un po' troppo rischioso in quanto lo sbalzo del mezzo mi sembra sia di quasi 2,4 mt. ai quali bisogna aggiungere altro 60/80 cm., poi sopra caricarci un mezzo che pesa quasi 150 kg. sperando siano
in ordine di marcia. Io ho avuto per molti anni un Mh con portamoto estraibile e quindi a sbalzo, Montato in origine aveva una portata propria di 150 kg. ma, a libretto, limitata a 120 kg. Lo sbalzo del mezzo era di 2.10 mt. e ci caricavo un vecchio Libery che a secco pesava poco meno di 100 kg, Con lo scooter caricato l'assetto cambiava parecchio anche se non in maniera pericolosa ma bisognava riprenderci la mano. Ora nel nuovo mezzo con garage ci carico Un Sh 150 di 135 in ordine di marci e, sinceramente, non lo avverto ma la situazione è ben diversa. Potrei dirti che con un buon scooter riesci a fare molte cose, forse non come una moto di maggior cilindrata, ma senz'altro sufficiente per fare dei bei tragitti, maggiormente protetto e con una buona comodità. Inoltre con uno scooter, magari a pedana piatta, riesci a trasportare cose utili per la vita da camper. LO so, piacerebbe molto anche a me qualcosa di diverso ma, se dovesse essere, non mi fermerei ad un 300 cc ma andrei ben più su e utilizzerei un carrello per trasportarla. Comunque un buon scooter ti permette delle bellissime escursioni anche comprendendo impegnativi passi alpini. Buona scelta.  
...
yesyes Anche noi con lo scooter in garage,la moto di grossa cilindrata in camper!! MAH!
jack russel
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 11:30:02
E' un bel problema! anche io ho tanto sbalzo (camper di 7,4 metri) e il portamoto EDICAR, omologato a libretto con portata di 120KG. Per gli ultimi 3 anni mi sono arrangiato cosi':
skymaxpro.jpg

75 kg di peso, inserito nel gavone, molto basso del mio camper. Se fossi solo sarebbe perfetto, infatti e' molto brillante
e raggiunge i 90 orari, purtroppo in due, io devo tenere una postura molto sacrificata in avanti e per viaggi molto lunghi
e' un po' affaticante. Comunque nello scorso week end abbiamo fatto 90KM senza problemi, viaggiando alla sua velocita'
di crociera di 60-70 orari. A differenza di uno scooter , non esiste salita che non si possa fare. In prima il suo limite e'
dato solo dalla soglia di ribaltamento all'indietro con il passeggero, perche' sale sui muri.
Seconda e terza si tengono anche sulle strade di collina/montagna.
Da un paio di settimane pero' ho preso questo:
tricker.JPG

Il Tricker pesa 115 kg e richiede il montaggio del portamoto che fino ad adesso tenevo in garage di casa. Su strada pero'
e' eccezionale, si guida come una bicicletta, ma ha potenza da vendere per i miei scopi. Puo' affrontare percorsi sterrati senza
alcun problema e in citta' e' agilissimo. Ho portato la mia conpagna per un giro di 150km e non si e' lamentata. E' comunque possibile fare imbottire la sella di piu' in modo da renderlo davvero confortevole.
Pesa come uno scooter raffreddato ad aria e sicuramente molto meno di un SH.
A Luglio andro' in Trentino con questo al seguito e lo collaudero' sulle strade di montagna. Spero' che il camper resti manovrabile anche se per precauzione, ridurro' sicuramente la velocita' di trasferimento dai 100-110 ai 90-95 . Conto di viaggiare con garage praticamente vuoto, serbatoio grigie vuoto , acque chiare piene e doppia batteria anteriore in modo da ribilanciare il camper verso l'anteriore. Sospensioni ad aria a 2 atmosfere invece che 1.6 che usavo fino ad adesso. E' evidente che in inverno la moto resta a casa.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link