CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio su condizionatore con inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 18:08:32
Ciao a tutti,
mi sono fatto fare un prev per installare sul mio camper un condizionatore teleco telair 5900h + kit inverter.
Ho 2 batterie servizi da 100ah l'una con bds180.
La mia esigenza è usare il codizionatore in viaggio perchè pur avendo il clima in cabina, la cellula dietro diventa un forno in estate.

Volevo quindi installare il condizionatore da usare in marcia ma il mio dubbio è il seguente:

se in marcia uso il telair tramite inverter non rischio di arrivare a destinazione con le batterie servizi comunque scariche? l'alternatore riesce a produrre corrente a sufficienza da permettere al caricabatterie di caricare le BS anche se sono consumate dal telair?
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 19:52:26
Il 5400 teleco è un 650 watt... 
Vedo difficile un uso prolungato in marcia con inverter a meno di avere un alternatore mooooolto performante :) 
Vedo più fattibile risparmiarsi l'inverter, raffrescare la cellula a 220v prima di partire, e in viaggio appoggiarsi al clima cabina per tentare di mantenere la temperatura comfort di viaggio...

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29460
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 20:18:00
Mah, non so che camper tu abbia, ma sul mio, con il solo condizionatore in cabina, nei lunghi viaggi le mie figlie dietro mi chiedono di alzare la temperatura che hanno freddo
Silvio
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 22:55:00
Se ne era parlato da poco in un altro topic.
la soluzione più efficace per quello che dici di voler fare sarebbe aggiungere un radiatore al circuito del clima in cellula.  
per esempio un impianto del genelo implementa webasto.
pro
Non richiede inverter, 
Pesa meno
non sovraccarichi l'alternatore 
In inverno serve anche come riscaldamento in viaggio. 
salvi un oblò 
Contro
Non funziona a motore spento 

https://www.webasto-comfort.com...

Modificato da guidor il 01/04/2022 alle 22:56:09
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 23:15:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2022 alle 20:18:00

Mah, non so che camper tu abbia, ma sul mio, con il solo condizionatore in cabina, nei lunghi viaggi le mie figlie dietro mi chiedono di alzare la temperatura che hanno freddo
che risposta e? beato te! io ho caldo!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 23:20:15
In risposta al messaggio di guidor del 01/04/2022 alle 22:55:00

Se ne era parlato da poco in un altro topic. la soluzione più efficace per quello che dici di voler fare sarebbe aggiungere un radiatore al circuito del clima in cellula.   per esempio un impianto del genelo implementa
webasto. pro Non richiede inverter,  Pesa meno non sovraccarichi l'alternatore  In inverno serve anche come riscaldamento in viaggio.  salvi un oblò  Contro Non funziona a motore spento 
...
grazie, si l'ho valutato ma costa 800€+montaggio, perdo un pensile, non raffrescherebbe in campeggio quando si é in sosta. però il mio dubbio era sul funzionamento con inverter non sul peggio o meglio. pensate non possa funzionare per 2/3h senza ammazzarmi le BS?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 23:29:59
Io penso che per far andare il condizionatore in viaggio tramite inverter serve un alternatore sufficientemente potente. Guarda che potenza ha il tuo alternatore o fallo leggere al tuo meccanico.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 00:29:44
Calcolo spannometrico:
- consumo indicato 650W
- perdita ipotizzata inverter 10%
- consumo effettivo 650/0,9=722W
- corrente assorbita 722W/12,8V=57A

Teoricamente è una corrente sopportabile da un alternatore di nuova generazione.
Ovviamente manca il frigorifero e si presuppone di poter caricare le batterie, una volta in sosta, con altri sistemi.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 00:36:53
Come  hanno detto altri il rischio è che ti ammazzi l'alternatore piuttosto che le batterie. 
un alternatore da 180A può erogare al massimo 2500w, ma di certo non in continuità. 
A questo punto devi considerare che il funzionamento del veicolo asoorbe già parecchio (solo le luci fanno 150w, la ventola radiatore  altri  400 a quanto pare, quella della ventilazione anche, poi devi alimentare  circa 100w di frigo e ricaricare bm e bs, ...)
per stimare i consumi se non hai i w prendi  gli ampere e moltiplica per 14v. Se devi stimare anche gli ampere considera il valore del fusibile x 0,7
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 01:24:09
Anche lo spunto richiesto all'accensione non è da sottovalutare, può raggiungere il triplo dell'assorbimento dichiarato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 02:45:11
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2022 alle 01:24:09

Anche lo spunto richiesto all'accensione non è da sottovalutare, può raggiungere il triplo dell'assorbimento dichiarato. Ciro.
Diciamo che il problema dello spunto sarebbe supportato dalle batterie presupponendo un inverter adeguato.
Forse servirebbe un DCDC da 50/60A per regolare la corrente prelevata dall’alternatore. Però non trattandosi di Litio, servirebbe limitare la corrente verso le BS a CDZ spento, tenendo conto che probabilmente non ha un consumo lineare.

A mio parere è un impianto fattibile anche se piuttosto complesso, mi interessano gli sviluppi tecnici della cosa, anche se non monterei mai un condizionatore sul mio camper.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 02/04/2022 alle 02:46:43
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 09:20:14
ok grazie degli spunti. il problema quindi mi rimane e direi sarebbe difficilmente risolvibile. il mio laika ecovip 9 ha un letto matrimoniale in coda e un corridoio centrale tra bagno e cucina per raggiungerlo. l'aria condizionata della cabina non arriva in coda. Proverò a farmi aiutare dall'istallatore ma l'unico palliativo che mi rimane (sperando che migliori la situazione)  é installare un maxxfan sull'oblo in coda e usarlo in aspirazione mentre viaggio così da estrarre aria calda e  far arrivare in coda quella della cabina. Non sarà il massimo ma se mi toglie 2 gradi probabilmente già mi basta e costerebbe 400€ circa. certo avere il condizionatore in viaggio sarebbe stato sicuramente un modo sicuro per raffrescare ma se dite che non regge...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29460
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 09:29:58
In risposta al messaggio di Gra76 del 01/04/2022 alle 23:15:52

che risposta e? beato te! io ho caldo!
Che probabilmente il tuo impianto ha dei problemi, e io fossi in te, prima di fare impianti poco funzionali e molto costosi, farei una verifica
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 10:07:09
Una batteria al litio da 100 o più Ah da dedicare alla sola conversione della tensione con inverter a 230V, un pò azzardato, forse ma, potrebbe essere utile anche per altri usi, in altro post, s'è discusso del Renogy DCC50S cui è possibile collegare fino a 660Wp di pannelli solari oltre all'alternatore.

Io ho provato, da fermo però, tenevamo acceso un condizionatore portatile da 5000 BTU e 680W di assorbimento per meno di 3 ore nei caldissimi pomeriggi di luglio, con una batteria AGM Start&Stop da 100Ah con 635Wp di pannelli solari e regolatore di carica impostato a 50A.

Devo anche dire che alcune volte ha tentennato in partenza ma ciò, era dovuto al fatto di aver collegato già altri accessori a 230V all'inverter il quale anche se da 650W e con spunto massimo di 1500W, alla temperatura di 40° riduce la potenza a poco meno di 600W (dati di targa ed in questo frangente verificati), collegando il solo condizionatore, il funzionamento ha retto bene.

Ciro.    
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 10:08:26
Io supponevo che volevi il condizionatore supplementare per i figli dietro che soffrono troppo il caldo. Invece lo vuoi per mantenere il letto fresco in fondo al camper. 

a me sembra un motivo insufficiente per far tutto quel lavoro e spesa che comporta, ma ognuno ha le sue esigenze.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 10:14:55
In risposta al messaggio di Gra76 del 01/04/2022 alle 18:08:32

Ciao a tutti, mi sono fatto fare un prev per installare sul mio camper un condizionatore teleco telair 5900h + kit inverter. Ho 2 batterie servizi da 100ah l'una con bds180. La mia esigenza è usare il codizionatore
in viaggio perchè pur avendo il clima in cabina, la cellula dietro diventa un forno in estate. Volevo quindi installare il condizionatore da usare in marcia ma il mio dubbio è il seguente: se in marcia uso il telair tramite inverter non rischio di arrivare a destinazione con le batterie servizi comunque scariche? l'alternatore riesce a produrre corrente a sufficienza da permettere al caricabatterie di caricare le BS anche se sono consumate dal telair?
...
Se ho capito bene ti serve per arrivare a destinazione con un camper fresco.
La soluzione inverter non è percorribile perché hai buone possibilità di arrivare con le batterie basse, e perché l’alternatore male sopporta prelievi così alti, però se vai in posti con corrente puoi benissimo attaccarlo al momento che arrivi ed il tempo di scaricare il tavolino il CDZ abbassa la temperatura.

Se ti serve per dormire fresco ma non per abbassare la temperatura in cellula potresti optare per un evaporativo che ti permette di star bene se ti butti il getto d’aria addosso.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 10:25:06
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2022 alle 10:07:09

Una batteria al litio da 100 o più Ah da dedicare alla sola conversione della tensione con inverter a 230V, un pò azzardato, forse ma, potrebbe essere utile anche per altri usi, in altro post, s'è discusso del Renogy DCC50S
cui è possibile collegare fino a 660Wp di pannelli solari oltre all'alternatore. Io ho provato, da fermo però, tenevamo acceso un condizionatore portatile da 5000 BTU e 680W di assorbimento per meno di 3 ore nei caldissimi pomeriggi di luglio, con una batteria AGM Start&Stop da 100Ah con 635Wp di pannelli solari e regolatore di carica impostato a 50A. Devo anche dire che alcune volte ha tentennato in partenza ma ciò, era dovuto al fatto di aver collegato già altri accessori a 230V all'inverter il quale anche se da 650W e con spunto massimo di 1500W, alla temperatura di 40° riduce la potenza a poco meno di 600W (dati di targa ed in questo frangente verificati), collegando il solo condizionatore, il funzionamento ha retto bene. Ciro.    
...
Mi auto-rispondo per una nota importante: allo spegnimento del CDZ tramite Amperometro/Shunt avevo rilevato comunque un prelievo di oltre 30Ah dalla batteria, durante il funzionamento la potenza istantanea dai pannelli era arrivata a poco meno di 500W.

Ciro.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 23:43:31
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2022 alle 10:07:09

Una batteria al litio da 100 o più Ah da dedicare alla sola conversione della tensione con inverter a 230V, un pò azzardato, forse ma, potrebbe essere utile anche per altri usi, in altro post, s'è discusso del Renogy DCC50S
cui è possibile collegare fino a 660Wp di pannelli solari oltre all'alternatore. Io ho provato, da fermo però, tenevamo acceso un condizionatore portatile da 5000 BTU e 680W di assorbimento per meno di 3 ore nei caldissimi pomeriggi di luglio, con una batteria AGM Start&Stop da 100Ah con 635Wp di pannelli solari e regolatore di carica impostato a 50A. Devo anche dire che alcune volte ha tentennato in partenza ma ciò, era dovuto al fatto di aver collegato già altri accessori a 230V all'inverter il quale anche se da 650W e con spunto massimo di 1500W, alla temperatura di 40° riduce la potenza a poco meno di 600W (dati di targa ed in questo frangente verificati), collegando il solo condizionatore, il funzionamento ha retto bene. Ciro.    
...
Io credo che se c’è l’intenzione di usare pesantemente utilizzatori a 220v con potenze maggiori di 600 w convenga realizzare un impianto con almeno 200Ah di batterie al litio, dcdc e cb da 60A oltre a PV come se piovesse :).
Diciamo che si rientra nel modello di un camper gas-free.

La scelta del litio è perché consente di lavorare con correnti alte senza rischi.

In sostanza una volta sdoganato il mega inverter puoi attaccarci anche la lavatrice. Se poi riesci a ricaricare ovviamente.

Modificato da Subalpino il 02/04/2022 alle 23:45:42
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 00:38:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/04/2022 alle 23:43:31

Io credo che se c’è l’intenzione di usare pesantemente utilizzatori a 220v con potenze maggiori di 600 w convenga realizzare un impianto con almeno 200Ah di batterie al litio, dcdc e cb da 60A oltre a PV come se piovesse
:). Diciamo che si rientra nel modello di un camper gas-free. La scelta del litio è perché consente di lavorare con correnti alte senza rischi. In sostanza una volta sdoganato il mega inverter puoi attaccarci anche la lavatrice. Se poi riesci a ricaricare ovviamente.
...
I rischi per le correnti alte sono dovute piu' all'impianto che alla batteria che al massimo ha una vita corta se viene spremuta troppo.

le correnti elevate invece comportano rischi di incendio oltre che eventualmente per la persona anche se a 12V, su questo pero' non sono sicuro.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 01:49:17
Se intendi rischi di folgorazione escluderei assolutamente. La bassissima tensione quindi < 50V non comporta rischi e aggiungo che quella < 20V ancora meno, secondo gli standard IEC.
Per quanto riguarda le correnti elevate e gli incendi, il problema è come viene realizzato l’impianto. Certamente non sono lavori da hobbista o da cuggino carrozziere.

Modificato da Subalpino il 03/04/2022 alle 01:51:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 11:19:35
Ho accennato ad una litio da 100Ah in "collaborazione " dell'alternatore in viaggio, per soddisfare una specifica richiesta di energia e per 2/3 ore, ovviamente, si potrebbero mettere anche 200/300Ah di batterie, non credo che serva per forza un mega-inverter, sembra che uno da 1000/1500W stia diventando un pò uno standard o anche una "moda" se vuoi ma, vedo che chiunque sia passato a questa tipologia di batterie ne ha installato uno.

Camper Gas-Free, diciamo anche Semi-Free nel senso, l'ultimo ostacolo potrebbero essere i fornelli per cucinare, cosa risolvibile con una bombola Campingaz da 3/5 kg.

Il vero problema rimane sempre la ricarica delle batterie però, per un buon periodo durante l'anno, 3/400W di pannelli possono risolvere, del resto un condizionatore solo per rinfrescare a nulla servirebbe in inverno.

Leggo spesso che vengono menzionate "cattive installazioni" fatte dal cuggino del cuggino, c'è da dire anche che purtroppo però, la gran parte delle lamentele lette sia su COL che altrove, riportano problemi sulle installazioni delle batterie al litio eseguite da rivenditori, concessionari e professionisti o presunti tali.

Ciro.   

Modificato da Szopen il 03/04/2022 alle 11:34:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link