CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio su installazione Inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Arca Duka75
Arca Duka75
21/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 16:21:32
Ciao a tutti, sono nuovissimo del Forum (nonostante abbia avuto modo molte volte di leggere i vostri 3D). Tornando su inverter e differenziale, ho un dubbio sull'inverter che sono andato ad installare sul mio camper (Arca GLM715 del 2004). Volevo implementare esattamente quello che scrive Marco ( http://www.m48.it/camperbricolage/differenzialeinverter.asp), ma sul manuale leggo "Non collegare l'inverter di potenza a nessun circuito di carico CA in cui il conduttore di neutro è collegato a massa (terra) o al negativo della sorgente CC (batteria)". Molto probabilmente non ho capito niente, però mi sembra che se implemento lo schema indicato da Marco vado proprio contro questa segnalazione del manuale. Vi chiedo per cortesia di aiutarmi a capire la segnalazione del costruttore. Inoltre trovo un ulteriore punto in cui indica "Protezione da Guasto verso terra. Questo inverter è conforme alla tolleranza di dispersione corrente standard. Quando si verifica un'elevata dispersione di corrente verso il morsetto di terra, il circuito di protezione si attiva e spegne l'inverter, evitando cosi scosse elettriche alle persone." Il che mi fa pensare che una protezione simile al differenziale sia già implementata. Il dubbio sulla bontà della protezione è data dal fatto che comunque è un inverter da poco più di 200 euro per una potenza di 1500Watt (ergo cinesata). Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi commento.

PS: Per completezza di informazione riporto di seguito l'impianto nel complesso cosi come l'ho ricostruito per adattarlo alla batteria al litio (Critiche/commenti sono apprezzati anche in questo caso).

Grazie!

Impianto.jpg

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa

Modificato da Arca Duka75 il 25/06/2021 alle 16:28:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 17:26:42
In risposta al messaggio di Arca Duka75 del 25/06/2021 alle 16:21:32

Ciao a tutti, sono nuovissimo del Forum (nonostante abbia avuto modo molte volte di leggere i vostri 3D). Tornando su inverter e differenziale, ho un dubbio sull'inverter che sono andato ad installare sul mio camper (Arca
GLM715 del 2004). Volevo implementare esattamente quello che scrive Marco ( , ma sul manuale leggo Non collegare l'inverter di potenza a nessun circuito di carico CA in cui il conduttore di neutro è collegato a massa (terra) o al negativo della sorgente CC (batteria). Molto probabilmente non ho capito niente, però mi sembra che se implemento lo schema indicato da Marco vado proprio contro questa segnalazione del manuale. Vi chiedo per cortesia di aiutarmi a capire la segnalazione del costruttore. Inoltre trovo un ulteriore punto in cui indica Protezione da Guasto verso terra. Questo inverter è conforme alla tolleranza di dispersione corrente standard. Quando si verifica un'elevata dispersione di corrente verso il morsetto di terra, il circuito di protezione si attiva e spegne l'inverter, evitando cosi scosse elettriche alle persone. Il che mi fa pensare che una protezione simile al differenziale sia già implementata. Il dubbio sulla bontà della protezione è data dal fatto che comunque è un inverter da poco più di 200 euro per una potenza di 1500Watt (ergo cinesata). Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi commento. PS: Per completezza di informazione riporto di seguito l'impianto nel complesso cosi come l'ho ricostruito per adattarlo alla batteria al litio (Critiche/commenti sono apprezzati anche in questo caso). Grazie!   Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa
...
Ciao e benvenuto, probabilmente per quell'inverter si potrebbe immaginare che il costruttore abbia già disposto  il collegamento del neutro a massa all'interno dello stesso e senza possibilità d'intervento da parte dell'utilizzatore, credo che comunque necessiti di collegare la carcassa al telaio.

Per quanto riguarda lo schema, intanto posso dirti che l'inverter non funzionerà mai o quasi a causa di quel fusibile centrale da 30A sulla linea batteria-staccabatteria-inverter.

Altra nota "stonata" vedo che utilizzi tutti fusibili in vetro eccetto quello posto a fianco del DC/DC Charger, ti suggerisco di mettere un fusibile serio anche li.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 17:57:55
Io prima di tutto scollegherei l'inverter e verificherei col tester se uno dei fili del 230 di uscita è elettricamente collegato alla carcassa che poi DOVRÀ essere a sua volta  collegata al negativo della batteria.

La dicitura del "carico CA che potrebbe avere un filo collegato a terra" è roba da galera, qui non siamo neanche in Cina ma proprio nelle zone più arretrate e sperdute della profonda Cina, per questo suggerisco di mettere in dubbio tutto.
Ti dicono di non usare un trapano il cui mandrino è collegato ad uno dei due fili del 230...roba da matti...

Per verificare quello schema ci vorrebbero ore, così a occhio i fusibili non tornano, ne come tipologia ne come valori.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/06/2021 alle 18:04:55
Arca Duka75
Arca Duka75
21/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 18:20:11
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2021 alle 17:26:42

Ciao e benvenuto, probabilmente per quell'inverter si potrebbe immaginare che il costruttore abbia già disposto  il collegamento del neutro a massa all'interno dello stesso e senza possibilità d'intervento da parte dell'utilizzatore,
credo che comunque necessiti di collegare la carcassa al telaio. Per quanto riguarda lo schema, intanto posso dirti che l'inverter non funzionerà mai o quasi a causa di quel fusibile centrale da 30A sulla linea batteria-staccabatteria-inverter. Altra nota stonata vedo che utilizzi tutti fusibili in vetro eccetto quello posto a fianco del DC/DC Charger, ti suggerisco di mettere un fusibile serio anche li. Ciro.
...
Ciao e grazie per la risposta e i  consigli! Effettivamente c'è un errore nel disegno, lo verifico e lo adeguo. Grazie ancora!
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa
Arca Duka75
Arca Duka75
21/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 18:24:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/06/2021 alle 17:57:55

Io prima di tutto scollegherei l'inverter e verificherei col tester se uno dei fili del 230 di uscita è elettricamente collegato alla carcassa che poi DOVRÀ essere a sua volta  collegata al negativo della batteria. La
dicitura del carico CA che potrebbe avere un filo collegato a terra è roba da galera, qui non siamo neanche in Cina ma proprio nelle zone più arretrate e sperdute della profonda Cina, per questo suggerisco di mettere in dubbio tutto. Ti dicono di non usare un trapano il cui mandrino è collegato ad uno dei due fili del 230...roba da matti... Per verificare quello schema ci vorrebbero ore, così a occhio i fusibili non tornano, ne come tipologia ne come valori. Marco.
...
Ciao, grazie per il consiglio, provo ad eseguire quello che mi hai indicato. 

Confermo che la carcassa dell'inverter è già collegata al negativo della batteria. Se il filo del 230 di uscita fosse collegato alla carcassa dovrei quindi poter attaccare il differenziale e già dovrebbe fare il suo mestiere, corretto ?.

L'altra curiosità che ho è... ma per sapere se il differenziale fa il suo dovere... mi basta vedere che il tasto "Test" fa scattare tutto, oppure non centra ?

Grazie ancora!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 18:43:48
In risposta al messaggio di Arca Duka75 del 25/06/2021 alle 18:24:40

Ciao, grazie per il consiglio, provo ad eseguire quello che mi hai indicato.  Confermo che la carcassa dell'inverter è già collegata al negativo della batteria. Se il filo del 230 di uscita fosse collegato alla carcassa
dovrei quindi poter attaccare il differenziale e già dovrebbe fare il suo mestiere, corretto ?. L'altra curiosità che ho è... ma per sapere se il differenziale fa il suo dovere... mi basta vedere che il tasto Test fa scattare tutto, oppure non centra ? Grazie ancora!
...
Il tasto TEST collega una resistenza tra un filo in ingresso e l'altro filo in uscita, quindi prova il funzionamento del differenziale, non dell'impianto.

Se il negativo è collegato alla carcassa la cosa è strana... esistono veicoli (pochi) che hanno il positivo della batteria sul telaio, non il negativo.

Gli impianti elettrici "fai da te" col 230 Volt, sono sempre una pessima idea...
In un forum, dove rimane scritto quello che si afferma, posso solo consigliarti di farlo fare ad un tecnico abilitato... sono troppe le cose che un occhio esperto vedrebbe stando li e che da qui non si possono neanche immaginare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/06/2021 alle 18:59:08
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 19:57:07
Ma se la carcassa è di plastica come si fa a collegarla.
Arca Duka75
Arca Duka75
21/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 11:36:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/06/2021 alle 18:43:48

Il tasto TEST collega una resistenza tra un filo in ingresso e l'altro filo in uscita, quindi prova il funzionamento del differenziale, non dell'impianto. Se il negativo è collegato alla carcassa la cosa è strana... esistono
veicoli (pochi) che hanno il positivo della batteria sul telaio, non il negativo. Gli impianti elettrici fai da te col 230 Volt, sono sempre una pessima idea... In un forum, dove rimane scritto quello che si afferma, posso solo consigliarti di farlo fare ad un tecnico abilitato... sono troppe le cose che un occhio esperto vedrebbe stando li e che da qui non si possono neanche immaginare. Marco.
...
Ciao Marco,

grazie della spiegazione e del consiglio. Durante l'installazione ho provveduto io a collegare il negativo alla carcassa. Ho avuto modo anche di verificare col tester che nessuno dei fili del 230 di uscita dell'inverter è elettricamente collegato alla carcassa! Ergo il differenziale cosi come installato ora non servirebbe a niente.
Grazie ancora per i consigli.
Arca Duka75
Arca Duka75
21/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 10:59:44
In risposta al messaggio di simi87 del 28/06/2021 alle 19:57:07

Ma se la carcassa è di plastica come si fa a collegarla.
Ciao,
nel mio caso l'inverter ha un'attacco dedicato (un bulloncino dove connettere un filo con occhiello da un lato e coccodrillo dall'altro.. filo che ho sostituito per entrare direttamente nel bus dei negativi della batteria).
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link