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Dubbio su parallelatore CBE

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16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 31/12/2010 alle: 19:05:36
Un saluto a tutti e buona fine anno! Volevo chiedere agli esperti: il parallelatore che ho messo della CBE, a quale tensione (della BM) si attiva per caricare, collegato alla 220, anche la BM? Specifico le attuali tensioni: BM: 12,54; BS 13,85 circa, collegato alla 220 da oggi pomeriggio alle 16,00. Grazie ed auguroni. Mauro.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/12/2010 alle: 19:10:14
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 31/12/2010  19:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con queste tensioni dovrebbe ricaricare la BM, mi pare si attivi a 13,4, usando la 220 praticamente funziona sempre, è con il pannello che di inverno può non funzionare.
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 31/12/2010 alle: 20:17:01
ciao, allora potrebbe essere ko? In effetti ho avuto questo sospetto; se così fosse la sua carriera non è stata poi così longeva[xx(], un anno ed in funzione le poche volte che l'ho usato. Comunque non mi preoccupo per la BM, 12,50 va bene e quindi domenica parto tranquillo[:p][;)]; al ritorno valuterò se archiviare l'accrocchio e farmi il famoso diodo + resistenza di Emme48. Salutoni. Mauro[;)]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 31/12/2010 alle: 20:52:32
12.5 non e' una gran tensione se e' reale, cioe' non da centralina, comunque parti tranquillo che in viaggio la Bm la sistemi. Se ci pensi bene hai avuto un bel regalo di natale, la trappola si e' rotta e non avra' piu' modo di fare danni[:D][:D][:D][:D] Adelmo
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 31/12/2010 alle: 21:01:15
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 31/12/2010  20:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Penso comunque che la tensione della BM, considerato che il VR è fermo da almeno 2 mesi (se non considero i pochi chilometri fatti dal rimessaggio al gommista per montare le gomme termiche), sia accettabile. Parto tranquillo: l'idea è fare Merano, poi Val Gardena, Val Pusteria, Cortina e Cadore... spero di non congelare.... Salutoni. Mauro[;)]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 31/12/2010 alle: 21:56:30
Se e' fermo da due mesi allora va piu' che bene, Auguri Buon Anno Adelmo
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 01/01/2011 alle: 09:17:05
La "trappola" da me funziona da anni e non mi ha dato mai problemi, forse dipende anche da come è fatto l'impianto nel suo insieme, ciaoo.
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nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Inserito il 01/01/2011 alle: 10:47:33
Innanzitutto Buon Anna. Scusate la mia impreparazione in materia. Ma sta trappola che dite, il parallelatore, non è simile a quello che Emme48 indica di fare? o è un'altra cosa?. Nicola

Modificato da nicola53 il 17/02/2011 alle 09:36:16
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/01/2011 alle: 10:52:41
quote:Risposta al messaggio di nicola53 inserito in data 01/01/2011  10:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono due cose leggermente diverse... Devi tenere presente alcune cose molto importanti. 1) Tanta corrente per la BM non serve proprio perchè quando spengi il motore in rimessaggio la BM è sicuramente carica e quindi serve solo contrastare l'autoscarica. 2) Siccome non è necessario fornire tanta corrente alla BM non esiste nessuna soglia minima di tensione della BS sotto la quale il sistema non agisce, il che è molto probabile in inverno con poco sole. Cordialmente, Marco.
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robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 01/01/2011 alle: 11:05:52
Questo e quanto spiegano le istruzioni del CBE CSB-2. Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede. Un felice anno a tutti voi. Cordialmente Roberto[;)]
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/01/2011 alle: 12:06:28
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 01/01/2011  11:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon Anno!!! è quella frase "...se la stessa la richiede..." che mi lascia perplesso[?]: e quando la richiede? cioè a quanto deve essere la tensione della BM per far si che la stessa abbia bisogno di essere ricaricata dall'accrocchio? Salutoni. Mauro[;)]
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/01/2011 alle: 12:30:19
leggendo un post in cellula di Fabrizio (cricetopis) mi è venuto un dubbio di aver collegato i fili per i positivi all'incontrario; tempo fa ho rifatto i collegamenti alla centralina e ho rifatto anche i collegamenti del parallelatore. Sono andato a vedere le foto di quando ho montato la prima volta l'accrocchio e le foto di quando ho rifatto i collegamenti: ebbene sì, lo ammetto, ho invertito i due positivi[xx(][xx(][xx(][xx(] Sto invecchiando[:(][:(] Ora vado a rimetterli a posto e poi vi aggiorno. Salutoni. Mauro.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/01/2011 alle: 14:26:30
...confermo a tutti che sono "abelinato e triste"[:(][:(][:(] ...avevo collegato i fili al contrario; l'accrocchio, con i fili giusti, è partito immediatamente appena ricollegato e funziona alla meraviglia (...mi spiace per Adelmo[:D][:D]) Salutoni. Mauro[;)]
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 16/02/2011 alle: 19:42:51
Salve approfitto della discussione. Non ho capito bene il funzionamento del parallelatore CBE, spero che quello che dirò sia giusto: Questo apparecchio secondo me, ha la funzione di prelevare energia dalla bs, quando la bm ha bisogno, cioè se la bs è superiore a 13,6 circa, allora si aziona e trapassa l'energia in più della bs alla bm.Quando si è attaccati alla 220, secondo me va tutto alla perfezione ma quando si è fuori, campeggio libero, sarà un piccolo problema, perchè invece di avere una bs con la massima carica, avremo in quel momento una BS che da energia alla BM.Quindi meno energia alla cellula. Dico, che questo apparecchio va bene, quando si lascia il camper in rimessaggio, attaccati alla 220 e in questo caso allora, avremo BS e BM belle cariche , cosa contraria quando uno rimane fermo in inverno senza 220 e senza sole. Poi colgo l'occasione di sapere se è normale quello che mi è accaduto nel mio Roller Team granduca 67. Ho montato il parallelatore, ho seguito le istruzioni alla perfezione, però mi sono accorto di alcune cose: 1) anche se stacco il negativo della BM ho corrente nei servizi in cabina ( radio, chiusura centralizzata ecc) 2) se stacco il negativo della BM, la batteria servizi con staccabatteria, il led del parallelatore mi rimane acceso. 3) se stacco lo spinotto del parallelatore ( i tre fili) si spegne. 4) se riattacco gli spinotti e aziono la BS si riaccende Per rimediare al punto uno, mi sono permesso a mettere in diodo, allora con il diodo non accade più il problema del punto 1) se lo levo ritorna il problema. Quindi mi date delle delucidazioni in merito, è normale o c'è qualcosa che non và? Credo che il cbe, scusate l'ignoranza in materia, mette in parallelo BM e BS, e in questo caso non è molto conveniente per chi in un we, ha bisogno di energia alla bS. In attesa di riscontro, ringrazio anticipatamente.
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 17/02/2011 alle: 12:25:49
Anche io ho il parallelatore CBE ed il pannello e funzionano bene, solo che adesso mi è venuto un dubbio che spero qualcuno e magari EMME 48id="blue"> mi possa aiutare. Ho scoperto che la centralina del mio camper carica da sola anche la BM quando si è attaccati alla colonnina, non vorrei che il modulo CBE vada ad interferire con la centralina dato che fanno la stessa cosa, fino ad adesso non ho avuto problemi, che ne pensate? Saluti Simone.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 17/02/2011 alle: 12:30:41
Ragiona come se fossero dei vasi comunicanti dove l'acqua( corrente ) arriva ad un vaso ( BS ) e c'è un tubo ( parallelatore ) che collega questo all'altro vaso ( BM ). Quando il vaso BS è pieno l'acqua ( corrente ) passa al vaso BM e non il contrario, perche nel parallelatore c'è un diodo che consente solo questo passaggio, quindi la BM non ruba nulla, se la BS è carica si carica anche lei altrimenti no, ciaoo.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/02/2011 alle: 13:37:56
Nell'esempio dell'acqua il diodo è una valvola di non ritorno ed ha un senzo,dipende da come si monta. Il tubo collegato alla Bs e posto nel punto piu alto(se non arrivi a quel livello non trabocca niente). Una spiegazione piu elementare non si puo. Franco
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