Inserito il 16/02/2011 alle: 19:42:51
Salve approfitto della discussione.
Non ho capito bene il funzionamento del parallelatore CBE, spero che quello che dirò sia giusto:
Questo apparecchio secondo me, ha la funzione di prelevare energia dalla bs, quando la bm ha bisogno, cioè se la bs è superiore a 13,6 circa, allora si aziona e trapassa l'energia in più della bs alla bm.Quando si è attaccati alla 220, secondo me va tutto alla perfezione ma quando si è fuori, campeggio libero, sarà un piccolo problema, perchè invece di avere una bs con la massima carica, avremo in quel momento una BS che da energia alla BM.Quindi meno energia alla cellula.
Dico, che questo apparecchio va bene, quando si lascia il camper in rimessaggio, attaccati alla 220 e in questo caso allora, avremo BS e BM belle cariche , cosa contraria quando uno rimane fermo in inverno senza 220 e senza sole.
Poi colgo l'occasione di sapere se è normale quello che mi è accaduto nel mio Roller Team granduca 67.
Ho montato il parallelatore, ho seguito le istruzioni alla perfezione, però mi sono accorto di alcune cose:
1) anche se stacco il negativo della BM ho corrente nei servizi in cabina ( radio, chiusura centralizzata ecc)
2) se stacco il negativo della BM, la batteria servizi con staccabatteria, il led del parallelatore mi rimane acceso.
3) se stacco lo spinotto del parallelatore ( i tre fili) si spegne.
4) se riattacco gli spinotti e aziono la BS si riaccende
Per rimediare al punto uno, mi sono permesso a mettere in diodo, allora con il diodo non accade più il problema del punto 1) se lo levo ritorna il problema.
Quindi mi date delle delucidazioni in merito, è normale o c'è qualcosa che non và?
Credo che il cbe, scusate l'ignoranza in materia, mette in parallelo BM e BS, e in questo caso non è molto conveniente per chi in un we, ha bisogno di energia alla bS.
In attesa di riscontro, ringrazio anticipatamente.