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sportello
sportello
-
Inserito il 15/07/2010 alle: 01:09:07
Buona sera a tutti! sono nuovo del forum ma mi sono appigliato a molte discussioni per risolvere i miei vari problemi con il camper piu vecchio di me!il mio problema è semplice! il figo anche se non funziona alla perfezione raggiunge i 6 gradi in meno di una notte mentre di giorno innalza la temperatura di circa 4/5 °. per ovviare in parte vorrei montare un gruppo ventole per migliorare il rendimento! la presa di uscita per l'areazione è posta sul tetto del veicolo( a dire il vero è piu un camio largo 15 e lungo 50)volendo forzare un flusso d'aria attraverso il radiatore(asprando non credo abbia lo stesso risultato) dovrei fissare il gruppo ventole sulla parte posteriore del figo tra condensatore e raccoglitore, poco piu sotto delle lamelle stesse! in modo che il flusso d'aria,arrivando dal basso attraversi il radiatore e sfugga dal camino..e qui c'è il mio problema.. se foro la parte posteriore del frigo buco qualcosa? o meglio.. c'è una sorta di rivestimento interno prima del evaporatore o riscio di buttare il tutto? userei viti autofilettanti non piu lunghe di 10 mm! qualche consiglio? Grazie Francesco
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/07/2010 alle: 01:37:52
quote:Risposta al messaggio di sportello inserito in data 15/07/2010  01:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in genere le ventole si montano in aspirazione sulla griglia superiore del frigo in modo da estrarre l'aria calda dalla parte posteriore del frigo e mai al contrario perchè la spinta dell'aria attraverso la griglia inferiore potrebbe creare problemi al bruciatore.[;)]
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 15/07/2010 alle: 10:23:42
Ciao, ti sconsiglio di montare le ventole. Se proprio lo vuoi fare le devi mettere vicino all'uscita dell'aria calda ossia in aspirazione dopo il radiatore altrimenti rischi di modificare la miscela aria gas. altro suggerimento: non forare niente del frigo, è figo si, ma è agofobico.[:)]
sportello
sportello
-
Inserito il 15/07/2010 alle: 13:03:23
:-) agufobico! ahahah ho letto varie opinioni su dove piazzare e come creare il flusso! il mio problema è che la griglia superiore per areare il frigo è posta a mo di camino e dista 60 cm o piu sopra il radiatore!mentre la presa di aspirazione è grande quanto metà frigor partento dal basso dello stesso!non è un comparto usuale! se le metto sul camino come le posso poi regolare? è troppo distante dal frigo per poter tenere la temperatura del radiatore costante o per lo meno a regime di funzionamento. mentre posizionandole sul frigor rivolte verso l'alto con il getto che attraversa il condensatore!il problema è cmq un altro posso forare il dietro del frigo con due auto foranti da 10 mm?
sportello
sportello
-
Inserito il 15/07/2010 alle: 13:15:45
mad tu dici di aspirare l'aria via dal radiatore? ma non rende maggiormente se la spingi sul radiatore?..bah..ho controllato adesso le temperature con il radiatore a 55° parete al sole bocca di presa aria aperta ho 4° al interno sulle grigle..ma sono parcheggiato davanti casa.. in giro non posso spalancare le prese d'aria..
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ecostar
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rating

11/01/2007 37086
Inserito il 15/07/2010 alle: 19:31:01
quello che srivo e suggerisco è valido solo per un frigo ad assorbimento tipo trivalente : L'aria forzata andrebbe aspirata dal radiatore e non soffiata verso quel radiatore per il classico problema che ti è stato già spiegato , la ventolina la puoi benisimo posizionare subito dopo le alette dello scambiatore oppure anche appena sotto al camino a tetto tipo americano che hai descritto , quella eventuale ventolina creando un leggero movimento di aria forzata in aspirazione dalla griglia inferiore verso quella superiore qualcosina migliora ma non aspettarti sto gran che , tra l'altro se ho ben capito il sistema di aerazione del tuo frigo è con griglia inferiore e cappa a tetto tipo americano e quel sistema lo ritengo il miglior sistema di aerazione in assoluto ma per essere tale lo scarico dei prodotti della combustione del bruciatore deve essere separato altrimenti non puoi aggiungere nessuna ventolina , comunque aggiungere una ventolina su quel sistema di aerazione francamente lo ritengo inutile se con queste temperature esterne attuali per gran parte della giornata di ben 33/35 C° il tuo frigo ad assorbimento normalmente rifornito di alimenti e bevande ti mantiene durante il giorno una temperatura di circa 10/11 C° ritieniti uno dei pochi fortunati , credimi lascialo stare e non aggiungere nessuna ventolina perchè piu di così non potresti ottenere , con 33/35 C° esterni non immagini quanti sono quelli che con un frigo ad assorbimento (non a compressore) gradirebbero ottenere quelle temperature interne al reparto frigo sottoscritto compreso , potresti diminuirle solo con un frigorifero a compressore Mario

Modificato da ecostar il 15/07/2010 alle 19:44:53
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/07/2010 alle: 10:23:40
Ciao, ha già detto tutto Ecostar e concordo totalmente con quanto ti ha scritto. Come ho scritto, io dico di non mettere le ventoline e se vuoi metterle per convinzione tua ti dico che le ventoline si mettono in aspirazione e non in soffio, nel senso che tu devi liberarti del calore eccessivo e quindi aiutare ad uscire. nel momento in cui da sopra esce l'aria automaticamente crei spazio sotto e da sotto ti entra. Tieni presente che comunque se per assurdo (sottolineo per assurdo) riesci a raffreddare troppo quella zona, non ottieni un beneficio, anzi. Il frigo trivalente deve lavorare a una certa temperatura (22 ma non sono certo) per ottenere il campbiamento di stato dell'ammonica e quindi il raffreddamento del frigo. a me fino ad oggi è capitato solo con un tipo di griglie di suggerire l'utilizzo delle ventoline, ma esclusivamente perchè in quel camper (non modello, ma veicolo) l'aria non riusciva ad uscire correttamente per tutta una serie di motivi e quindi si creava una cappa di aria calda che rallentava il riclico corretto dell'aria.
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 16/07/2010 alle: 16:34:05
Ieri ho acceso il frigo a gas, per preparare la partenza di stasera, con le ventole accese, oggi a pranzo, fuori 35°, camper sotto il sole dal mattino, dentro 37°[xx(]... il frigo era a 8°, la cella congelatore a -16°... direi che con queste temperature non è male... ciao Luca PN
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/07/2010 alle: 16:41:05
Ciao, se hai tempo da perdere fai una prova senza le ventole accese e a parità di condizione dicci la differenza.
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paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 16/07/2010 alle: 16:57:51
Ieri ho acceso il frigo a gas, per preparare la partenza di stasera, con le ventole accese(posizionate sopra il bruciatore,istallate ieri dal concessionario) stamani mattina alle 7 il frigo era a 5,8°oggi a pranzo sempre 5,8°, fuori 37°, camper sotto il sole dal mattino,alle ore 16.il frigo era a 10.8°.. direi che con queste temperature non è male ora vediamo stasera quando metto la roba nel frigo se reggono queste temperature[?]
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 16/07/2010 alle: 19:07:18
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 16/07/2010  16:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma se la temperatura interna al frigo si alza di qualche grado non dare la colpa alla ventola perchè era ferma ma dalla agli alimenti e bevande che avrai inserito piu le occasionali aperture di porta Buon fine settimana Mario
sportello
sportello
-
Inserito il 16/07/2010 alle: 23:20:05
niente fori è giusto..poi visto i risultati che avete voi a pari condizioni atmosferiche mi devo ritenere soddisfatto! mediamente è a 8/9 gradi quando il sole picchia ma cmq a mezzo giorno l'altra mattina erano ben 4°[:D]!ecostar seguo il tuo ma cmq il consiglio di tutti.. mettere le ventole in cima al camino non avrebbe molto effetto..il volume del vano piu il camino è notevole e qundi il flusso sfuggirebbe dietro il frigo senza benefici..dovrei motare le ventole subito sopra il condensatore o sul condensatore direttamente..ho notato una differenza 10 gradi e piu tra mattino pomeriggio e sera sul condensatore,con conseguente perdita di prestazione..e magari gli ponevo un valido aiuto..dovrei provare con qualche kit economico.. mentre il tubo di scarico del bruciatore è prolungato fino al tetto magari potrei provare a rivestirlo con una guaina isolante per limitare il riscaldamento del aria! ma poi..quanto dovrebbe essere la temperatura di funzionamento (al condensatore) per avere la massima resa?o cmq quello che riferisce la casa produttrice?
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:11:48
Ciao, eco star, forse non si è capita la mia battuta e meglio così perchè mi sono accorto di avere detto una carognata, spero nessuno si sia offeso. sportello, perchè pensi che la differenza di temperatura di 10° sia indice di perdita di prestazioni (lo chiedo da ignorante e in maniera sincera). Dipende da cosa intendi per economico ma le ventoline costano intorno ai 35 € + installazione. Okkio ad intervenire con isolanti strani per evitare variazioni di temperature non programmate dai proggettisti e sopratutto diminuzioni dello spazio necessario al corretto movimento dell'aria. Per quanto concerne i fori in realtà si possono fare ma bisogna sapere come con cosa e dove.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/07/2010 alle: 19:41:44
Mi domando[?][;)] Se il frigo, costruito da tecnici viene montato sul camper, e nel montaggio, sempre i tecnici fanno si che ci siano quelle prese d'aria proporzionate alle esigenze, mi domando con temperature di 35°C più o meno, tutt'intorno a noi, cosa facciamo[?][?] Cerchiamo di far passare aria che si trova a 35°C più velocemente, in modo tale, quella piccola corrente ascenzionale all'ombra, si innalza per ovvie ragioni a 35°C, o sbaglio[?][?](Immaginiamoci esposto al sole oltre 40°C)(da dove prendete l'aria per rinfrescarlo[?])Provate con il termometro le temperature e poi capirete. Non si tratta di un condizionatore ma di un frigorifero. Ha bisogno di aria naturale, e i tempi, per poter ritornare naturalmente gas liquido. Non dimentichiamoci che ha il suo camino per l'evacuazione del calore, in prossimità dove ci vuole temperatura per gassificare il gas liquido contenuto. Con questo voglio dire che i tecnici a metere 1 o 2 ventoline poco importa, il fatto è che il rapporto a gassificare e ritornare liquido se ve ne fosse la neccessità lo farebbero in fase costruttiva, senza pensare alle spese irrisorie di 2 ventole.(costo di 2 euro) Cosi come allungare il percorso, mettere alette per la temperatura, raffreddare il condotto ecc., o no[?]. Dopo 14 anni di onorato servizio e "manutenzione un pò personalizzata", con queste temperature la bottiglia in cella da 1,5lt ghiaccia in circa 12-15 ore. La fiamma al focolare è importantissima per raggiungere lo scopo di raffreddare.

Modificato da giuliano49 il 20/07/2010 alle 10:01:57
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 19/07/2010 alle: 23:12:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/07/2010  19:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il frigo, con il suo sistema di scambio di calore con il mondo esterno, è dimensionato per mantenere un certo delta di temperatura tra interno ed esterno (tolleranze di funzionamento escluse). Se ad esempio il delta di progetto è 30° teoricamente se la temperatura esterna è di 30° all' interno del frigo dovresti misurare 0°.(e ovviamente, seguendo un ragionamento logico a 20° esterni dovresti avere -10°) nella pratica non è così, per altre ragioni legate alla temperatura ottimale di evaporazione-condensazione della miscela acqua-ammoniaca-idrogeno. nella pratica, la temperatura esterna ottimale di funzionamento è attorno ai 25°, se scende non ci sono sensibili variazioni verso il basso, se sale le variazioni (verso l'alto) si fanno via via più importanti, tanto che a 35° un frigo che ha già qualche anno sulle spalle (scambiatore esterno un po' ruggine e non pulitissimo, circuito ammoniaca con incrostazioni e miscela non più omogenea) comincia a soffrire. ecco che le ventole, accelerando lo scambio con l'ambiente esterno, abbassano di qualche grado la temperatura dello scambiatore, permettendo così di guadagnare qualche grado anche all'interno del frigo. Testato questo weekend nel misto (caldo in pianura fresco in montagna)direi che si è comportato egregiamente. le ventole, sotto ai 20° rimangono praticamente spente, segno che lo scambio di calore a queste temperature avviene anche in presenza delle ventole ferme che potrebbero ostruire il passaggio dell' aria, mantenedo lo scambiatore sotto ai 50° (taratura del termostato, tolleranza esclusa). col caldo ho anche forzato la mano, spegnedo manualmente le ventole per un certo tempo, per vedere se interveniva il secondo termostato tarato a 70°, che dovrebbe far raddoppiare la velocità delle ventole. Non si è mai attivato. e all' interno, a frigo pieno, in condizioni di normale utilizzo, non ho mai superato gli 8°... saluti (scusate per le dilungaggini...) Luca PN
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/07/2010 alle: 09:25:14
Stando sul discorso concreto, i costruttori del frigorifero, non hanno fatto un Kit per il loro frigorifero, ma altri lo hanno fatto per prendersi qualcosa, gli €, se il frigo va bene non ci sono ventole che tengano. Forse altri lo hanno installato il Kit per altri fini...e quindi non è il frigo che fa partire le ventole, ne il delta, sarà solo un termostato, speriamo appropriato che le fa partire, e non ha nulla a che vedere con le richieste del frigo. Si è verissimo che il tempo lavora contro, quindi la ruggine che si puo verificare, ma penso che anche qui c'è da dire qualcosa, magari l'ossido che si forma, può ostruire l'ugello evaporativo, ma allora il frigo non va.(ma invece vanno tutti per quasi una vita) I frigoriferi vanno da decine d'anni senza problemi, e forse i problemi li creiamo Noi. Il delta, lasciamolo stare, forse è proprio lì il problema, per cui ancora oggi non abbiamo capito che da una mucca non possiamo trarre di più latte.[?] PERò.... Il frigo ha una resa in base al suo isolamento e la capacita di pressione per gassificare,(a compressore finchè è nuovo funziona, poi con il tempo l'usura ne impedisce il corretto funzionamento) e nel nostro caso siamo non a resa A ma di molto molto molto sotto -H, tutto a causa della fonte di energia, spazio, isolamento. La differenza di un frigo a compressore, e di molto superiore, se poi andiamo a isolarlo in categoria superiore, la resa sarà senza dubbio evvidente in tutti i sensi.(questa è l'esperienza di chi lo ha posseduto, con il caldo) Che fa partire le ventole, non è stato il frigo, ma un termostato abbinato secondo concetti un pò discutibili.(i propri delta) La mia prima prova sono state le ventole, un vero pagliativo, poi studiando veramente modificando qualcosa la resa c'è da quasi 12 anni. Ghiaccia con temperature di oltre 33 gradi all'ombra. Poi ogniuno si tiene il frigo che merita[:D][:D][:D][:D] Scherzo ovviamente, però che ghiaccia è la pura verità, basta individuare dove intervenire[?] Ci sono sia frighi, che ghiacciaie che vanno da +10° a -18°C La funzione frigo/freezer che offrono i portatili a compressore è garantita in qualsiasi situazione: a bordo di camper, roulotte, barche, camion, auto, al lavoro o durante una gita. Anche il cibo che ha bisogno di un vero e proprio congelamento può essere mantenuto senza problemi fino a -18° C. (modelli serie CF).id="navy">(copiatura) Compressione e buon isolamento è la base per ottenere ottimi risultati, entro comunque le leggi fisiche, chi capisce ciò sa come fare o intervenire.

Modificato da giuliano49 il 20/07/2010 alle 10:09:23
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