CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio sul parallelatore MCR PR-4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 20:48:38
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un camper usato (Elnagh Marlin 57 su base Transit 2.5).
Con la mia compagna abbiamo iniziato a farci qualche lavoretto, tra cui l'aggiunta di 2 monitor per il controllo del voltaggio della batteria motore e di quella ausiliaria.
Ho notato che, mentre sono in movimento, la batteria motore sale a 14,2 Volt, mentre la batteria ausiliare mi rimane a 12,5 Volt. In pratica, quindi, la mia batteria ausiliaria viene ricaricata solamente dal pannello solare o dalla rete elettrica nel caso in cui mi colleghi ad una colonnina. Io pensavo (probabilmente stupidamente) che il parallelatore dovesse, al raggiungimento di una soglia minima della batteria motore, virare la ricarica sulla batteria ausiliaria, permettendomi quindi di caricare quest'ultima sfruttando anche l'alternatore.

Mi sapreste dire se come sta funzionando a me è corretto? Perché l'altra sera siamo partiti col camper e, una volta arrivati ad una piazzola, il fatto di avere la batteria ausiliaria a 12,5V ci ha un po' limitati nell'utilizzo di dispositivi

Ho visto che al parallelatore arrivano:

Positivo ausiliaria
Negativo ausiliaria
Positivo motore

Grazie mille in anticipo per il supporto!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 22:07:25
Dovrà arrivare anche un D+ che servirà per mettere in parallelo le due batterie (BM e BS) altrimenti il parallelatore non sta funzionando 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 04:38:14
Antonio il parallelatore in questione e' simile al CBE CS2 il quale serve (?) a ricaricare o mantenere carica la batteria motore purché ci sia una sorgente disponibile, in questo caso abbiamo sia i pannelli solari che un caricabatterie a 230V, quindi, nessun D+ e soprattutto, nessuna ricarica possibile da alternatore, per poter fare questo occorre mettere una caricabatterie DC-DC anche se in molti utilizzano il tipico banale ed inadeguato relė accoppiatore, separato o interno alle varie centraline per i servizi, peraltro un relè potrebbe essere presente ma non funzionante ed allora sarebbe da ricercarne il problema.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/05/2025 alle 04:45:05
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 04:55:51
Ciao, quel dispositivo fa l'esatto contrario di cio che hai pensato, si attiva al raggiungimento di una certa soglia ma il passaggio di corrente avviene solo dalla batteria servizi verso quella motore e non viceversa.

Prova a fare una ricerca: Caricabatterie DC-DC oppure guarda QUI  

E' un vecchio argomento ma puoi cominciare a capire qualcosa su ciò che chiedi di fare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 08:24:28
Grazie a tutti per il riscontro!
Allora mi leggo qualche vecchia discussione
Secondo la vostra esperienza: Meglio allora garantire che la batteria motore rimanga carica e lasciare quindi tutto così com'è... oppure sostituire il parallelatore mettendo un caricabatterie DC-DC per avere la funzione opposta e non avere problemi con la batteria ausiliaria di sera? (a me piacerebbe alternare libera con aree camper dotate di allaccio elettrico)

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 09:00:28
Ah, credevo fosse l’apparato di serie, invece é solo un diodo-resistenza ‘evoluto’
Il parallelatore, praticamente la BM non si carica mai, basta che la BS non sia efficiente al 100% che non passerà mai a caricare la BM, meglio toglierlo e mettere il diodo resistenza

image(226).jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/05/2025 alle 11:43:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 09:33:59
magari era meglio postare il quesito in ACCESSORI o CELLULA o anche MECCANICA.

Il funzionamento del parallelatore, ovvero un relais che ricarica la BS durante il viaggio serve appunto per permettere di ricaricare la BS.
Sul relais sono presenti 4 faston: 1) positivo BS 2) positivo BM 3)negativo bobina relais 4) D+

Al momento dell'accensione del mezzo il D+ farà attivare il relais e la BM viene messa in parallelo con la BS la quale inizia a ricaricarsi.

Se a motore acceso alla BS arrivano solo 12,5V le cose possono essere 2: 1) la BS è molto scarica, 2) c'è un problema sull'impianto.
Con problema sull'impianto si intende: il relais non si attiva, oppure cosa molto molto frequente, il cavo cha parte dalla BM per arrivare fino alla BS è sottodimensionato. A contribuire a peggiorare la situazione c'è solitamente anche il frigorifero il quale è collegato alla BS.
Con una situazione simile si verificano di base tre problemi:
1) la BS non si ricarica
2) la BS tende a scaricarsi ulteriormente perchè il frigo non ricevendo sufficiente energia la prelevarà direttamente dalla BS
3) il funzionamento del frigo se non è del tipo a compressore è scarso.

Quanto sopra se si intende come parallelatore il relais sopracitato e NON il sistema di mantenimento e ricarica della BM quando il mezzo è fermo, che nel titolo del post pare essere quest'ultimo. Ma sono due cose COMPLETAMENTE DIVERSE e non c'entrano NULLA con la ricarica della BS durante il viaggio e gli eventuali 12,5V rilevati su di essa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 16/05/2025 alle 09:37:02
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 16:41:18
Ciao Laikone

Si, hai ragione. Ora che me lo fai notare comprendo di aver scelto la sezione sbagliata. Mea culpa

Per quanto riguarda il parallelatore:
Di sicuro penso che i cavi siano sottodimensionati. tutti e 3 i cavi che posso vedere sono di diametro massimo da 2,5 mm^2
Szopen però mi indicava, a prescindere dalla corretta installazione, che il parallelatore che ho io (MCR PR-4) sarebbe predisposto per fare l'esatto contrario di quello che pensavo. Darebbe quindi la precedenza alla ricarica della batteria Motore. Avevo quindi ipotizzato che il Relais si attivasse al raggiungimento di soli 12,5V della BS

Perdona l'ulteriore domanda ma sono proprio acerbo in materia:
hai indicato 4 faston. i primi 2 punti te li confermo ,anche se con cavo da 2,5.  per quanto riguarda il terzo punto, ti posso dire che dal parallelatore vi è un cavo che va a collegarsi al negativo della BS, il quale, con un cavo di grosse dimensioni, scarica a telaio
per quanto riguarda invece il punto 4) mi sapresti dire cosa si intende per D+?

Ti ringrazio per il supporto
Nicolò
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 18:52:07
Segui bene la questione, perchè stiamo parlando di DUE COSE DIVERSE che ti elenco dettagliatamente

1: PARALLELATORE MCR PR-4
Questo serve per RICARICARE la batteria motore quando il mezzo è fermo ed è collegata al mezzo una fonte di energia, queste possono essere i pannelli fotovoltaici o il caricabatterie del mezzo a 230V. 
Il sistema prevede che la BATTERIA SERVIZI venga ricaricata per PRIMA, e solo quando questa è carica l'MCR PR-4 commuti la ricarica sulla BATTERIA MOTORE. Su questo prodotto i cavi vanno benissimo da 2,5mmq.
image(7203).png

2: PARALLELATORE PER RICARICA BATTERIE (BM+BS) DURANTE LA MARCIA
è un comune relais che si attiva appena metti in moto il mezzo e permette di ricaricare ENTRAMBE le batterie.
Su questo prodotto servono 2 cavi di grossa sezione e altri 2 sottili solitamente sono da 0.75mq massimo 1mmq

image(7204).png

Modificato da Laikone il 16/05/2025 alle 18:53:02
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 09:52:33
Ora è tutto più chiaro. Grazie mille!
Secondo la tua esperienza, meglio garantire che la batteria motore rimanga carica e lasciare quindi tutto così com'è... oppure sostituire il parallelatore mettendo un relais per avere la funzione opposta e non avere problemi con la batteria ausiliaria di sera? (a me piacerebbe alternare libera con aree camper dotate di allaccio elettrico)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 15:04:44
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 09:52:33

Ora è tutto più chiaro. Grazie mille! Secondo la tua esperienza, meglio garantire che la batteria motore rimanga carica e lasciare quindi tutto così com'è... oppure sostituire il parallelatore mettendo un relais per avere
la funzione opposta e non avere problemi con la batteria ausiliaria di sera? (a me piacerebbe alternare libera con aree camper dotate di allaccio elettrico)
...
Che ti sia tutto più chiaro non sembra, sono 2 sistemi che fanno ognuno una cosa esattamente opposta all'altra e con tutta probabilità di rilevarsi entrambi dannosi sia per la batteria servizi che per quella motore.

Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 15:33:33
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 09:52:33

Ora è tutto più chiaro. Grazie mille! Secondo la tua esperienza, meglio garantire che la batteria motore rimanga carica e lasciare quindi tutto così com'è... oppure sostituire il parallelatore mettendo un relais per avere
la funzione opposta e non avere problemi con la batteria ausiliaria di sera? (a me piacerebbe alternare libera con aree camper dotate di allaccio elettrico)
...
Il  2: PARALLELATORE PER RICARICA BATTERIE (BM+BS) DURANTE LA MARCIA è un accessorio che hai già installato sicuramente sul mezzo.

Il  1: PARALLELATORE MCR PR-4 non è detto tu lo abbia già e tendenzialmente lo si installa soltanto se il mezzo sta fermo molto tempo (oltre 1 mese) e tramite la rete 230V o il FV si vuole ricaricare entrambe le batterie.

Personalmente l'MCR PR-4 non lo installerei se non ne hai necessità, la BM se il mezzo non ha problemi non si scaricherà mai durante una vacanza, perchè il motore viene avviato spesso. 
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 16:46:13
In risposta al messaggio di Szopen del 19/05/2025 alle 15:04:44

Che ti sia tutto più chiaro non sembra, sono 2 sistemi che fanno ognuno una cosa esattamente opposta all'altra e con tutta probabilità di rilevarsi entrambi dannosi sia per la batteria servizi che per quella motore. Ciro.
Ciao Ciro
In realtà ti direi che ho compreso quanto avete scritto. Come scrivevo prima, io sul camper che ho comprato mi sono ritrovato un parallelatore MCR PR-4. Da quanto mi avete spiegato, ho capito il perchè in marcia non mi veniva ricaricata la batteria ausiliaria.
Per quanto riguarda invece il parallelatore per ricarica batterie BM+BS, sinceramente non ne vedo traccia.

Vi scrivo che cosa ho notato durante l'utilizzo:

In marcia, di sera, ho la batteria motore che sale a 14 e più Volt, mentre l'ausiliaria rimane ferma intorno ai 12,5
Durante il giorno, con il sole, ho entrambe le batteria che vengono ricaricate tramite il pannello solare

Il mio errore era stato quello di andare a cercare cosa facesse un parallelatore e pensare che bene o male svolgessero tutti il medesimo compito. Per poi scoprire, grazie a voi, che il MCR PR-4 lavora in maniera diversa.

Da qui arrivava la mia domanda sul fatto di cambiare tipologia di parallelatore, dato che, se faccio attenzione a non lasciarlo fermo per troppi mesi, avere il MCR PR-4 non mi sembrava dare chissà che valore aggiunto.
Avevo avuto invece il disagio, partendo di sera per una "scampagnata", di non avere la batteria ausiliaria particolarmente carica e di ritrovarmi quindi a dover stare attento ai consumi elettrici dato che ci eravamo fermato a dormire in "libera".

Leggo dalla risposta di Laikone che mi consiglia di non installare il MCR PR-4 (che però io ho già sul mio mezzo) e allora deduco che sarebbe molto meglio rimuoverlo e mettere un parallelatore che mi ricarichi entrambe le batterie durante la marcia.

Ora, però, ho una nuova domanda (anche se immagino di avervi già tediato abbastanza):
Su un noto sito e-commerce mi ero messo nel carrello un Relè di carica divisa  / isolatore doppia batteria che dovrebbe assolvere al compito. Il prezzo è sui 30€, ma le recensioni sono molto buone. Propenderei per acquistare quello, ma se avete da consigliarmi un parallelatore che sapete essere valido, andrò su quello

Ringrazio per l'ennesima volta :)
Nicolò

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 17:30:22
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 16:46:13

Ciao Ciro In realtà ti direi che ho compreso quanto avete scritto. Come scrivevo prima, io sul camper che ho comprato mi sono ritrovato un parallelatore MCR PR-4. Da quanto mi avete spiegato, ho capito il perchè in marcia
non mi veniva ricaricata la batteria ausiliaria. Per quanto riguarda invece il parallelatore per ricarica batterie BM+BS, sinceramente non ne vedo traccia. Vi scrivo che cosa ho notato durante l'utilizzo: In marcia, di sera, ho la batteria motore che sale a 14 e più Volt, mentre l'ausiliaria rimane ferma intorno ai 12,5 Durante il giorno, con il sole, ho entrambe le batteria che vengono ricaricate tramite il pannello solare Il mio errore era stato quello di andare a cercare cosa facesse un parallelatore e pensare che bene o male svolgessero tutti il medesimo compito. Per poi scoprire, grazie a voi, che il MCR PR-4 lavora in maniera diversa. Da qui arrivava la mia domanda sul fatto di cambiare tipologia di parallelatore, dato che, se faccio attenzione a non lasciarlo fermo per troppi mesi, avere il MCR PR-4 non mi sembrava dare chissà che valore aggiunto. Avevo avuto invece il disagio, partendo di sera per una scampagnata, di non avere la batteria ausiliaria particolarmente carica e di ritrovarmi quindi a dover stare attento ai consumi elettrici dato che ci eravamo fermato a dormire in libera. Leggo dalla risposta di Laikone che mi consiglia di non installare il MCR PR-4 (che però io ho già sul mio mezzo) e allora deduco che sarebbe molto meglio rimuoverlo e mettere un parallelatore che mi ricarichi entrambe le batterie durante la marcia. Ora, però, ho una nuova domanda (anche se immagino di avervi già tediato abbastanza): Su un noto sito e-commerce mi ero messo nel carrello un Relè di carica divisa  / isolatore doppia batteria che dovrebbe assolvere al compito. Il prezzo è sui 30€, ma le recensioni sono molto buone. Propenderei per acquistare quello, ma se avete da consigliarmi un parallelatore che sapete essere valido, andrò su quello Ringrazio per l'ennesima volta :) Nicolò  
...
Ciao Nicolò, dunque facciamo il punto della situazione per ricaricare la batteria motore in marcia non hai bisogno di nulla poiché ci pensa l'alternatore.

Per ricaricare la batteria servizi in marcia, mentre viaggi, occorre un collegamento tra l'alternatore (fonte di ricarica) ed appunto la batteria.

Questo si può fare semplicemente a mezzo di un buon relė di potenza, in questo caso potresti valutare un Victron Cyrix CT da 120A il quale, oltre a ricaricare la batteria servizi mentre viaggi, integra anche la funzione di mantenere la batteria motore mentre sei in sosta.

Bisogna però tener conto del fatto che non avrai una ricarica ottimale della stessa, per questo serve un caricabatterie più comune conosciuto come DC-DC.

E' importante conoscere anche la tipologia di batterie servizi che si ha a bordo e se vi sono altre fonti di ricarica (pannelli solari l'altro) per avere dei suggerimenti in modo da procedere il piu correttamente possibile per questo eventuale adeguamento.

Ciro.

Modificato da Szopen il 19/05/2025 alle 17:32:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 18:08:40
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 16:46:13

Ciao Ciro In realtà ti direi che ho compreso quanto avete scritto. Come scrivevo prima, io sul camper che ho comprato mi sono ritrovato un parallelatore MCR PR-4. Da quanto mi avete spiegato, ho capito il perchè in marcia
non mi veniva ricaricata la batteria ausiliaria. Per quanto riguarda invece il parallelatore per ricarica batterie BM+BS, sinceramente non ne vedo traccia. Vi scrivo che cosa ho notato durante l'utilizzo: In marcia, di sera, ho la batteria motore che sale a 14 e più Volt, mentre l'ausiliaria rimane ferma intorno ai 12,5 Durante il giorno, con il sole, ho entrambe le batteria che vengono ricaricate tramite il pannello solare Il mio errore era stato quello di andare a cercare cosa facesse un parallelatore e pensare che bene o male svolgessero tutti il medesimo compito. Per poi scoprire, grazie a voi, che il MCR PR-4 lavora in maniera diversa. Da qui arrivava la mia domanda sul fatto di cambiare tipologia di parallelatore, dato che, se faccio attenzione a non lasciarlo fermo per troppi mesi, avere il MCR PR-4 non mi sembrava dare chissà che valore aggiunto. Avevo avuto invece il disagio, partendo di sera per una scampagnata, di non avere la batteria ausiliaria particolarmente carica e di ritrovarmi quindi a dover stare attento ai consumi elettrici dato che ci eravamo fermato a dormire in libera. Leggo dalla risposta di Laikone che mi consiglia di non installare il MCR PR-4 (che però io ho già sul mio mezzo) e allora deduco che sarebbe molto meglio rimuoverlo e mettere un parallelatore che mi ricarichi entrambe le batterie durante la marcia. Ora, però, ho una nuova domanda (anche se immagino di avervi già tediato abbastanza): Su un noto sito e-commerce mi ero messo nel carrello un Relè di carica divisa  / isolatore doppia batteria che dovrebbe assolvere al compito. Il prezzo è sui 30€, ma le recensioni sono molto buone. Propenderei per acquistare quello, ma se avete da consigliarmi un parallelatore che sapete essere valido, andrò su quello Ringrazio per l'ennesima volta :) Nicolò  
...
mi spiace Nick, ma non hai ancora capito la differenza dei due prodotti.
Se hai già installato un MCR PR-4 non è un problema, lascialo stare lì dov'è e DIMENTICALO.

Quello che NON ti fa caricare la BS mentre viaggi è l'altro realis che evidentemente ha qualcosa che non funziona a partire da lui stesso, passando per leventuale cablaggio. Questo è il problema che devi risolvere. 
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 18:17:41
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2025 alle 18:08:40

mi spiace Nick, ma non hai ancora capito la differenza dei due prodotti. Se hai già installato un MCR PR-4 non è un problema, lascialo stare lì dov'è e DIMENTICALO. Quello che NON ti fa caricare la BS mentre viaggi
è l'altro realis che evidentemente ha qualcosa che non funziona a partire da lui stesso, passando per leventuale cablaggio. Questo è il problema che devi risolvere. 
...
Il fatto è che io non penso proprio di avere un altro relais frown temo di avere solo il MCR PR-4
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 18:20:50
In risposta al messaggio di Szopen del 19/05/2025 alle 17:30:22

Ciao Nicolò, dunque facciamo il punto della situazione per ricaricare la batteria motore in marcia non hai bisogno di nulla poiché ci pensa l'alternatore. Per ricaricare la batteria servizi in marcia, mentre viaggi, occorre
un collegamento tra l'alternatore (fonte di ricarica) ed appunto la batteria. Questo si può fare semplicemente a mezzo di un buon relė di potenza, in questo caso potresti valutare un Victron Cyrix CT da 120A il quale, oltre a ricaricare la batteria servizi mentre viaggi, integra anche la funzione di mantenere la batteria motore mentre sei in sosta. Bisogna però tener conto del fatto che non avrai una ricarica ottimale della stessa, per questo serve un caricabatterie più comune conosciuto come DC-DC. E' importante conoscere anche la tipologia di batterie servizi che si ha a bordo e se vi sono altre fonti di ricarica (pannelli solari l'altro) per avere dei suggerimenti in modo da procedere il piu correttamente possibile per questo eventuale adeguamento. Ciro.  
...
Grazie! Guarda, stasera appena arrivo da lavoro guardo bene le caratteristiche delle 2 batterie e, se posso, provo a caricare qualche foto del vano motore perché capisco che mi spiego peggio dei caniblush

Nicolò 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 18:22:05
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 18:17:41

Il fatto è che io non penso proprio di avere un altro relais  temo di avere solo il MCR PR-4
i casi sono 2,
- hai un altro relias
- hai un DC-DC

Non vi sono altre possibilità, perchè se così non fosse ti ritroveresti la BM perennemente in parallelo con la BS e si scaricherebbero entrambe in modo tale da non riuscire più ad avviare il mezzo.

A parte questo, il fatto che quando avvii il mezzo la BM vada a 14V e la BS rimanga a 12,5V è sinonimo di NON avere le batterie in parallelo, quindi torniamo al:

i casi sono 2,
- hai un altro relias
- hai un DC-DC

Che non funzionano a dovere. 

altro non c'è
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 18:30:29

Il fatto è che io non penso proprio di avere un altro relais  temo di avere solo il MCR PR-4
Prova a cercare il relais vicino alla batteria motore(quella lato passeggero)Dovresti trovarlo a circa una spanna(20/25cm)dal filtro del gasolio contro la parete nera che separa la zona motore dall'abitacolo.Una volta negli elnagh con motore ford lo trovavi là.
Ciao Paolo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 18:38:43

Il tuo mezzo e' simile al mio, se hai un frigo trivalente a 12V in viaggio funziona?

Guarderei bene nel vano motore, il relė potrebbe esserci ma non funzionare correttamente, potrebbe anche esserci qualcosa del genere,

17476726830611453936809071293913.jpg

controlla bene.

Ciro.
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 09:23:02
In risposta al messaggio di Szopen del 19/05/2025 alle 18:38:43

Il tuo mezzo e' simile al mio, se hai un frigo trivalente a 12V in viaggio funziona? Guarderei bene nel vano motore, il relė potrebbe esserci ma non funzionare correttamente, potrebbe anche esserci qualcosa del genere, controlla bene. Ciro.
Buongiorno ragazzi,
Ieri ho scattato qualche foto del vano motore:

Batteria%20motore(1).png
Lato%20sx.png
Centro-Sx.png
Lato%20dx.png

Rispondo a tutte le domande che mi sono state poste:
  • Ho guardato un po' ovunque e purtroppo non ho visto la presenza di ulteriori relais o di DC-DC. Come minimo ce l'ho davanti agli occhi ma non lo vedo
  • Ho seguito anche il consiglio di Paolo, l'ho cercata bene tra la batteria motore e e nei dintorni del filtro gasolio, ma nullasad
  • A motore spento, se provo ad accendere il trivalente a 12V la spia rossa non si accende. Se lo aziono con il mezzo in movimento, invece, si accende (anche se sinceramente non mi era sembrato avesse variato la temperartura un granchè dopo 2 ore di viaggio)
Come potete vedere dalle foto, a parte il casino di cablaggi, sopra la batteria ausiliaria ho il fantomatico MCR - PR4 (oltretutto attivato)
E purtroppo sulla batteria ausiliaria non vi è scritto alcun dato inerente alla tipologia o Ah

Grazie a tutti
Nicolò

Modificato da Nick9107 il 20/05/2025 alle 09:24:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link