In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 09:52:33Che ti sia tutto più chiaro non sembra, sono 2 sistemi che fanno ognuno una cosa esattamente opposta all'altra e con tutta probabilità di rilevarsi entrambi dannosi sia per la batteria servizi che per quella motore.
Ora è tutto più chiaro. Grazie mille! Secondo la tua esperienza, meglio garantire che la batteria motore rimanga carica e lasciare quindi tutto così com'è... oppure sostituire il parallelatore mettendo un relais per averela funzione opposta e non avere problemi con la batteria ausiliaria di sera? (a me piacerebbe alternare libera con aree camper dotate di allaccio elettrico)
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 09:52:33Il 2: PARALLELATORE PER RICARICA BATTERIE (BM+BS) DURANTE LA MARCIA è un accessorio che hai già installato sicuramente sul mezzo.
Ora è tutto più chiaro. Grazie mille! Secondo la tua esperienza, meglio garantire che la batteria motore rimanga carica e lasciare quindi tutto così com'è... oppure sostituire il parallelatore mettendo un relais per averela funzione opposta e non avere problemi con la batteria ausiliaria di sera? (a me piacerebbe alternare libera con aree camper dotate di allaccio elettrico)
In risposta al messaggio di Szopen del 19/05/2025 alle 15:04:44Ciao Ciro
Che ti sia tutto più chiaro non sembra, sono 2 sistemi che fanno ognuno una cosa esattamente opposta all'altra e con tutta probabilità di rilevarsi entrambi dannosi sia per la batteria servizi che per quella motore. Ciro.
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 16:46:13Ciao Nicolò, dunque facciamo il punto della situazione per ricaricare la batteria motore in marcia non hai bisogno di nulla poiché ci pensa l'alternatore.
Ciao Ciro In realtà ti direi che ho compreso quanto avete scritto. Come scrivevo prima, io sul camper che ho comprato mi sono ritrovato un parallelatore MCR PR-4. Da quanto mi avete spiegato, ho capito il perchè in marcianon mi veniva ricaricata la batteria ausiliaria. Per quanto riguarda invece il parallelatore per ricarica batterie BM+BS, sinceramente non ne vedo traccia. Vi scrivo che cosa ho notato durante l'utilizzo: In marcia, di sera, ho la batteria motore che sale a 14 e più Volt, mentre l'ausiliaria rimane ferma intorno ai 12,5 Durante il giorno, con il sole, ho entrambe le batteria che vengono ricaricate tramite il pannello solare Il mio errore era stato quello di andare a cercare cosa facesse un parallelatore e pensare che bene o male svolgessero tutti il medesimo compito. Per poi scoprire, grazie a voi, che il MCR PR-4 lavora in maniera diversa. Da qui arrivava la mia domanda sul fatto di cambiare tipologia di parallelatore, dato che, se faccio attenzione a non lasciarlo fermo per troppi mesi, avere il MCR PR-4 non mi sembrava dare chissà che valore aggiunto. Avevo avuto invece il disagio, partendo di sera per una scampagnata, di non avere la batteria ausiliaria particolarmente carica e di ritrovarmi quindi a dover stare attento ai consumi elettrici dato che ci eravamo fermato a dormire in libera. Leggo dalla risposta di Laikone che mi consiglia di non installare il MCR PR-4 (che però io ho già sul mio mezzo) e allora deduco che sarebbe molto meglio rimuoverlo e mettere un parallelatore che mi ricarichi entrambe le batterie durante la marcia. Ora, però, ho una nuova domanda (anche se immagino di avervi già tediato abbastanza): Su un noto sito e-commerce mi ero messo nel carrello un Relè di carica divisa / isolatore doppia batteria che dovrebbe assolvere al compito. Il prezzo è sui 30€, ma le recensioni sono molto buone. Propenderei per acquistare quello, ma se avete da consigliarmi un parallelatore che sapete essere valido, andrò su quello Ringrazio per l'ennesima volta :) Nicolò
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 16:46:13mi spiace Nick, ma non hai ancora capito la differenza dei due prodotti.
Ciao Ciro In realtà ti direi che ho compreso quanto avete scritto. Come scrivevo prima, io sul camper che ho comprato mi sono ritrovato un parallelatore MCR PR-4. Da quanto mi avete spiegato, ho capito il perchè in marcianon mi veniva ricaricata la batteria ausiliaria. Per quanto riguarda invece il parallelatore per ricarica batterie BM+BS, sinceramente non ne vedo traccia. Vi scrivo che cosa ho notato durante l'utilizzo: In marcia, di sera, ho la batteria motore che sale a 14 e più Volt, mentre l'ausiliaria rimane ferma intorno ai 12,5 Durante il giorno, con il sole, ho entrambe le batteria che vengono ricaricate tramite il pannello solare Il mio errore era stato quello di andare a cercare cosa facesse un parallelatore e pensare che bene o male svolgessero tutti il medesimo compito. Per poi scoprire, grazie a voi, che il MCR PR-4 lavora in maniera diversa. Da qui arrivava la mia domanda sul fatto di cambiare tipologia di parallelatore, dato che, se faccio attenzione a non lasciarlo fermo per troppi mesi, avere il MCR PR-4 non mi sembrava dare chissà che valore aggiunto. Avevo avuto invece il disagio, partendo di sera per una scampagnata, di non avere la batteria ausiliaria particolarmente carica e di ritrovarmi quindi a dover stare attento ai consumi elettrici dato che ci eravamo fermato a dormire in libera. Leggo dalla risposta di Laikone che mi consiglia di non installare il MCR PR-4 (che però io ho già sul mio mezzo) e allora deduco che sarebbe molto meglio rimuoverlo e mettere un parallelatore che mi ricarichi entrambe le batterie durante la marcia. Ora, però, ho una nuova domanda (anche se immagino di avervi già tediato abbastanza): Su un noto sito e-commerce mi ero messo nel carrello un Relè di carica divisa / isolatore doppia batteria che dovrebbe assolvere al compito. Il prezzo è sui 30€, ma le recensioni sono molto buone. Propenderei per acquistare quello, ma se avete da consigliarmi un parallelatore che sapete essere valido, andrò su quello Ringrazio per l'ennesima volta :) Nicolò
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2025 alle 18:08:40Il fatto è che io non penso proprio di avere un altro relais
mi spiace Nick, ma non hai ancora capito la differenza dei due prodotti. Se hai già installato un MCR PR-4 non è un problema, lascialo stare lì dov'è e DIMENTICALO. Quello che NON ti fa caricare la BS mentre viaggiè l'altro realis che evidentemente ha qualcosa che non funziona a partire da lui stesso, passando per leventuale cablaggio. Questo è il problema che devi risolvere.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/05/2025 alle 17:30:22Grazie! Guarda, stasera appena arrivo da lavoro guardo bene le caratteristiche delle 2 batterie e, se posso, provo a caricare qualche foto del vano motore perché capisco che mi spiego peggio dei cani
Ciao Nicolò, dunque facciamo il punto della situazione per ricaricare la batteria motore in marcia non hai bisogno di nulla poiché ci pensa l'alternatore. Per ricaricare la batteria servizi in marcia, mentre viaggi, occorreun collegamento tra l'alternatore (fonte di ricarica) ed appunto la batteria. Questo si può fare semplicemente a mezzo di un buon relė di potenza, in questo caso potresti valutare un Victron Cyrix CT da 120A il quale, oltre a ricaricare la batteria servizi mentre viaggi, integra anche la funzione di mantenere la batteria motore mentre sei in sosta. Bisogna però tener conto del fatto che non avrai una ricarica ottimale della stessa, per questo serve un caricabatterie più comune conosciuto come DC-DC. E' importante conoscere anche la tipologia di batterie servizi che si ha a bordo e se vi sono altre fonti di ricarica (pannelli solari l'altro) per avere dei suggerimenti in modo da procedere il piu correttamente possibile per questo eventuale adeguamento. Ciro.
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 18:17:41i casi sono 2,
Il fatto è che io non penso proprio di avere un altro relais temo di avere solo il MCR PR-4
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 18:17:41Prova a cercare il relais vicino alla batteria motore(quella lato passeggero)Dovresti trovarlo a circa una spanna(20/25cm)dal filtro del gasolio contro la parete nera che separa la zona motore dall'abitacolo.Una volta negli elnagh con motore ford lo trovavi là.
Il fatto è che io non penso proprio di avere un altro relais temo di avere solo il MCR PR-4
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/05/2025 alle 18:17:41Il tuo mezzo e' simile al mio, se hai un frigo trivalente a 12V in viaggio funziona?
In risposta al messaggio di Szopen del 19/05/2025 alle 18:38:43Buongiorno ragazzi,
Il tuo mezzo e' simile al mio, se hai un frigo trivalente a 12V in viaggio funziona? Guarderei bene nel vano motore, il relė potrebbe esserci ma non funzionare correttamente, potrebbe anche esserci qualcosa del genere, controlla bene. Ciro.