In risposta al messaggio di Nick9107 del 20/05/2025 alle 09:23:02il parallelatore è per forza di cose presente tra la BM e la BS, l'eventuale sua assenza prevede che la BS durante la marcia non venga ricaricata, cosa che dalle info che hai fornito sembra proprio essere così. Quei 12.5V a motore acceso dicono questo.
Buongiorno ragazzi, Ieri ho scattato qualche foto del vano motore: Rispondo a tutte le domande che mi sono state poste:Ho guardato un po' ovunque e purtroppo non ho visto la presenza di ulteriori relais o di DC-DC.Come minimo ce l'ho davanti agli occhi ma non lo vedo Ho seguito anche il consiglio di Paolo, l'ho cercata bene tra la batteria motore e e nei dintorni del filtro gasolio, ma nulla A motore spento, se provo ad accendere il trivalente a 12V la spia rossa non si accende. Se lo aziono con il mezzo in movimento, invece, si accende (anche se sinceramente non mi era sembrato avesse variato la temperartura un granchè dopo 2 ore di viaggio)Come potete vedere dalle foto, a parte il casino di cablaggi, sopra la batteria ausiliaria ho il fantomatico MCR - PR4 (oltretutto attivato) E purtroppo sulla batteria ausiliaria non vi è scritto alcun dato inerente alla tipologia o Ah Grazie a tutti Nicolò
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 10:15:35Sinceramente credo proprio che sta batteria servizi si ricarichi esclusivamente con pannello solare o quando si è allacciati alla 220.
il parallelatore è per forza di cose presente tra la BM e la BS, l'eventuale sua assenza prevede che la BS durante la marcia non venga ricaricata, cosa che dalle info che hai fornito sembra proprio essere così. Quei 12.5Va motore acceso dicono questo. Questo modo di funzionare sarebbe alquanto bizzarro... L'ultima cosa che puoi fare è quella di controllare i cavi che partono dalla BM e arrivano fino alla BS, se su ogni singolo cavo che parte e arriva sulle batterie non è presente il relais allora non c'è e sarebbe opportuno inserirlo. A questo punto però, significa che gli unici modi per ricaricare la BS sono il FV e il CB da rete 230V, un concetto che su un camper non sta ne in cielo ne in terra.
In risposta al messaggio di Nick9107 del 20/05/2025 alle 09:23:02Guardando questa foto in particolare
Buongiorno ragazzi, Ieri ho scattato qualche foto del vano motore: Rispondo a tutte le domande che mi sono state poste:Ho guardato un po' ovunque e purtroppo non ho visto la presenza di ulteriori relais o di DC-DC.Come minimo ce l'ho davanti agli occhi ma non lo vedo Ho seguito anche il consiglio di Paolo, l'ho cercata bene tra la batteria motore e e nei dintorni del filtro gasolio, ma nulla A motore spento, se provo ad accendere il trivalente a 12V la spia rossa non si accende. Se lo aziono con il mezzo in movimento, invece, si accende (anche se sinceramente non mi era sembrato avesse variato la temperartura un granchè dopo 2 ore di viaggio)Come potete vedere dalle foto, a parte il casino di cablaggi, sopra la batteria ausiliaria ho il fantomatico MCR - PR4 (oltretutto attivato) E purtroppo sulla batteria ausiliaria non vi è scritto alcun dato inerente alla tipologia o Ah Grazie a tutti Nicolò
In risposta al messaggio di Szopen del 20/05/2025 alle 11:51:20Ciao Ciro,
Guardando questa foto in particolare Si vedono diversi cavetti con connettori faston staccati ed a zonzo. Ti avevo chiesto se hai un frigo trivalente e se lo stesso funzioni a 12V mentre viaggi ma, non ho ottenuto rispostacomunque, temo proprio che accanto alla batteria servizi c'era prima proprio un parallelatore tipo CBE CSB40 o simile, probabilmente rimosso poichè guasto, tendenzialmente erano/sono oggetti che bruciano facilmente. Intanto verificherei appunto il corretto funzionamento del frigo ma anche a cosa servono e che giro fanno quei cavetti intorno alla batteria servizi, vedo dei portafusibili con cavi indefiniti e non sappiamo a cosa servono. Anche lato batteria motore ci sono cavi con terminali ad occhiello probabilmente erano collegati alla stessa e ,magari sia per precauzione che per sicurezza il precedente proprietario li abbia staccati , secondo me proprio perché e stato asportato qualcosa come uno relė o un parallelatore. Ad ogni modo, se sei nelle vicinanze di Milano/Novara potrei aiutarti a fare un po' di chiarezza, altrimenti devi trovare qualche officina dalle tue parti ma, che ci sia gente veramente brava. Ciro.
In risposta al messaggio di Nick9107 del 20/05/2025 alle 13:50:15l'MCR PR-4 puoi lasciarlo installato senza problema alcuno.
Ciao Ciro, Per quanto riguarda il frigo, avevo risposto nel messaggio contenente le varie foto. Ti riporto quanto scritto: A motore spento, se provo ad accendere il trivalente a 12V la spia rossa non si accende. Se lo azionocon il mezzo in movimento, invece, si accende (anche se sinceramente non mi era sembrato avesse variato la temperartura un granchè dopo 2 ore di viaggio) Ti ringrazio sentitamente per la proposta ma ahimè abito in Liguria e in questo periodo mi metterebbe proprio male. Spero di trovare qualche officina specializzata dalle parti di Genova (io abito in provincia di Savona ma la vedo grigissima) Nuova domanda da niubbo: mettiamo caso che alla fine non abbia il relè e, ovviamente, intenda installarlo. Potrò lasciare il MCR PR-4 installato in modo da farmi caricare la BM anche tramite pannello solare o allaccio alla 220? Mentre il relè, con il motore acceso, mi caricherà la BS tramite alternatore (al raggiungimento di una certa soglia di carica della BM) E' tutto corretto o sbaglio qualcosa? Nicolò
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 14:25:23Grazie!!
l'MCR PR-4 puoi lasciarlo installato senza problema alcuno. L'installazione di un nuovo relias aggiuntivo, se veramente non è presente è una roba di poco conto che chiunque a livello di concessionario è in grado di installare.Il frigorifero è normale che NON funzioni a 12V con il mezzo spento, altrimenti ti scaricherebbe in fretta la BS; cosa assolutamente normale che funzioni SOLO a motore acceso. Nel tuo caso specifico, chissà dove è collegato... Uno dei cavi che parte dalla BS arriverà sicuramente al frigorifero. PS: non montare quelli che chiamano relias intelligente tipo Cyrix, costano un botto e per come vedo io le installazioni di questo tipo non servono. Nel tuo caso, non credo sia presente un alternatore molto potente, direi quindi di installare un normale relias. Volendo fare le cose fatte molto bene, dovresti installare un relias con le connessioni a vite, che permettono un'ottima conduzione con capicorda ad occhiello ben crimpati anche di importanti sezioni. Una roba tipo questo: Quando farai fare i lavori, ti consiglio di far installare cavi di grossa sezione al fine di non perderti nessun decimo di Volt per strada, che è UNO dei possibili motivi per cui il frigo durante la marcia raffredda poco...
In risposta al messaggio di Nick9107 del 20/05/2025 alle 13:50:15Mi dispiace non poterti aiutare comunque, se il frigo funziona solo a motore acceso significa che da qualche parte un relė ci dev'essere.
Ciao Ciro, Per quanto riguarda il frigo, avevo risposto nel messaggio contenente le varie foto. Ti riporto quanto scritto: A motore spento, se provo ad accendere il trivalente a 12V la spia rossa non si accende. Se lo azionocon il mezzo in movimento, invece, si accende (anche se sinceramente non mi era sembrato avesse variato la temperartura un granchè dopo 2 ore di viaggio) Ti ringrazio sentitamente per la proposta ma ahimè abito in Liguria e in questo periodo mi metterebbe proprio male. Spero di trovare qualche officina specializzata dalle parti di Genova (io abito in provincia di Savona ma la vedo grigissima) Nuova domanda da niubbo: mettiamo caso che alla fine non abbia il relè e, ovviamente, intenda installarlo. Potrò lasciare il MCR PR-4 installato in modo da farmi caricare la BM anche tramite pannello solare o allaccio alla 220? Mentre il relè, con il motore acceso, mi caricherà la BS tramite alternatore (al raggiungimento di una certa soglia di carica della BM) E' tutto corretto o sbaglio qualcosa? Nicolò
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