quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/03/2011 16:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, io ho messo una "ciavatta" multipresa, con interruttore incorporato, fissata sulla paretina della panca dinette dietro il sedile passeggero prelevando la corrente all'uscita del salvavita proprio per ovviare alla posizione originale (studiata sicuramente da un "genio"[:o)]) x Sport15: OT, ...ma qualche bella foto delle tue creature da cui hai preso il nick quando la rimetti [;)][:)]ciao!
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/03/2011 14:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Terrei in considerazione che con l'inverter, anche quando sei collegato alla 220, credo tu possa scaricare ugualmente la batteria - di cui magari avrai bisogno quando non sarai più connesso alla 220. Questo perché il caricabatterie non è certo in grado di sopperire immediatamente a qualunque consumo energetico sottoponi la batteria. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/03/2011 14:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Collegare una ciabatta ad una presa non mi pare proprio che possa invalidare la garanzia... Comunque, la tua insistenza mi pare utile (almeno a me) per capire meglio come è fatto l'impianto elettrico dei nostri mezzi. A quanto ho capito: a) l'inverter è collegato alla batteria servizi; b) le prese a 220 non funzionano se non quando si è allacciati a una colonnina. In sostanza, mi pare ci siano tre circuiti (chiedo scusa per le imprecisioni, ma di elettricità capisco ben poco): 1) un circuito a 12 volt che parte dalla batteria servizi; 2) un circuito a 220 volt che parte dalla presa elettrica esterna, quella che va collegata con un cavo alla colonnina, e che alimenta sia la batteria serizi che le prese a 220 della cellula; 3) un circuito che alimenta la batteria servizi quando il motore è acceso. Graficamente: 220 esterna ---id="white">|--- prese 220vid="blue"> 220 esterna ---|id="blue"> 220 esterna ---id="white">|---id="blue"> batteria servizi --- prese 12vid="green"> 220 esterna ---|--- id="white">|id="brown"> 220 esterna ---|---id="white">motoreid="brown"> La parte blu funziona solo quando si è attaccati alla colonnina, quella marrone solo a motore acceso, quella verde sempre (purché la batteria servizi non sia scarica...). Se non ricordo male, un inverter connesso alla batteria motore (cioè a una presa 12v del cruscotto) può funzionare sia a motore acceso che a motore spento. Unica accortezza: evitare di lasciare apparecchi connessi quando si spegne il motore o si mette in moto. Direi quindi che non c'è alcun problema a usare un inverter connesso alla batteria servizi quando si è attaccati a una colonnina, con l'unica avvertenza di non usare l'inverter nei momenti in cui ci si attacca/stacca dalla colonnina. Chiedo ovviamente conferma agli esperti [;)]
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/03/2011 15:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la presa 220v la puoi derivare da una già esistente o direttamente dal salvavita. Dall'alternatore vengono circa 14.5V non i 220v che ti servono per la presa e funziona solo col motore acceso. Non è che intendevi il caricabatterie?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/03/2011 15:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, scusami intendevo il caricabatteria[:)]
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 15/03/2011 15:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no problem[;)]
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 16/03/2011 15:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto possa assorbire è un controsenso in ogni caso. Gianluca