In risposta al messaggio di Tartabici63 del 23/06/2017 alle 11:45:09Ciao, prova a vedere se questo video (purtroppo in tedesco) può esserti di aiuto (
Per Max369@ Ho già provato a smontare la plafoniera in cabina ma oltre al suo spinotto di alimentazione non ho trovato nulla@ Per mr70it@ Purtroppo il mio, essendo un van, ha una disposizione ovviamente diversa. I cavi liho trovati subito nel retro del fanale centrale di stop, poi spariscono subito nell'intercapedine tra soffitto del furgone e rivestimento isolante.@ Ho anche provato a smontare il rivestimento che copre tutti i cavi che arrivano dalla zona posteriore del Ducato ed entrano nella zona fusibili (quindi tutta l'area gradino ingresso lato guida) ma nulla: o si fermano prima da qualche parte o...???@ Non so cosa intendi per gradino dietro il sedile di guida, ma proverò di nuovo a verificare. @ Insomma, è una bella caccia al tesoro.@ Ti chiedo però una cosa: questo cavetto nero con connettore esapolare femmina è solo per il segnale video o anche per l'alimentazione? Hai idea di come posso fare una ricerca in internet, con che nome, per acquistare l'adattatore per connetterlo (se lo trovo!!) allo spinotto giallo RCA dell'autoradio?@ Tu come hai fatto il collegamento per l'alimentazione? All'inserimento della retromarcia o sotto chiave con interruttore?@
https://www.youtube.com/watch?v...
). Anche io ho appena preso il terzo stop dotato di retrocamera e non so se nel mio City car Burstner vi si trova già la predisposizione dei cavi....in caso contrario non saprei come fare.La retrocamera è dotata di vari cavi e adattatori...il problema x me sarà come e dove far passare il cavo nel caso non ci fosse.In risposta al messaggio di Tartabici63 del 22/06/2017 alle 11:51:10Ciao tartabici63, sono passati 8 anni e volevo sapere se alla fine hai trovato il cavo esapolare nella zona guida o dove era nascosto? Io mi trovo nella stessa situazione e non so più dove cercare
Ciao. Sono proprietario di un van TWIN 600SPT su meccanica Fiat Ducato 2014 sul quale vorrei installare una retrocamera di quelle che fanno corpo unico con lo stop centrale (come quelle che vengono installate di seriesui nuovi Ducato).@ Nello stop centrale posteriore è predisposto il cablaggio elettrico e si tratta di un cavo schermato per il segnale video già cablato con connettore femmina esapolare e di 3 fili (bianco-rosso e nero) pre-cablati ad un connettore multipolare (che presumo siano quelli portano l'alimentazione alla retro-camera all'inserimento della retro-marcia).@ Chiedo:@ 1) è esatta mia interpretazione per quanto riguarda le connessioni sopra citate? @ 2) vorrei sapere dove questi cavi di predisposizione posso ritrovarli in cabina di guida per poterli utilizzare per la connessione all'autoradio 2-din che deve ricevere il segnale video.@ Nel vano cavi dietro l'autoradio in questo momento risulta inutilizzato e non connesso un solo connettore cui giungono non schermati 3 cavi (2 bianchi e uno verde) mentre dall'autoradio esce un connettore femmina giallo di quelli normalmente in uso per i collegamenti jack video, ovviamente inutilizzato.@ Ho interpellato Adria ma non ho mai ricevuto risposta alla mia mail, mentre il servizio assistenza Fiat Camper mi ha fatto parlare con un'officina autorizzata, la quale mi ha detto che queste predisposizioni non sono per installazione after-market e che devo far installare la retrocamera in un centro Fiat (???). Qualcuno può aiutarmi? Posso usare questa predisposizione o, assurdamente, devo fare un nuovo cablaggio? Adria, tra l'altro, evidenzia questa predisposizione sui suoi cataloghi.