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Due batterie da 60Ah. Ha senso?

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11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/01/2016 alle: 21:46:20
Ciao, 
non fare giunture con i capicorda imbullonati... sarebbero pure stabili e salde, ti troveresti però con una linea più lunga (riferisci oltre il metro) avente la stessa sezione. 
Una nuova linea, senza giunture e dimensionata correttamente è la soluzione giusta. 
Ancora un po' di lavoro ed hai finito! wink
Ok per il parallelo! 
Buoni chilometri a tutti!
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 04/01/2016 alle: 22:23:13
150 cm li ho misurati per eccesso. Potrei simulare con una corda fare una misura precisa.
Da ignorante non pensavo di dover cambiare sezione per così poca distanza. Siamo sicuri? Che sezione ci vorrebbe?
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/01/2016 alle: 22:36:17
Saranno da 6mmq, presumo, quelli che dal caricabatteria arrivano alla BS.
Se è questa la linea che devi modificare, considerato l'amperaggio del CB (15-20A), utilizza il 10mmq. 
Correggimi se ho capito male. 
Buoni chilometri a tutti!
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 04/01/2016 alle: 22:49:26
Così a memoria sono da 10mmq. Domani controllo.
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/01/2016 alle: 23:05:37
Ok. Ho letto nel frattempo le caratteristiche del tuo CB, è da 10A.
La casa costruttrice consiglia, come sezione minima, il 4mmq. 
Se sono da 10 (non credo) non serve maggiore sezione, solo realizzare una linea unica. 
Se sono da 6mmq non ti comporta ulteriore lavoro... 
Ci aggiorniamo wink
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 04/01/2016 alle 23:07:06
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2016 alle: 23:16:38
In risposta al messaggio di nugget del 04/01/2016 alle 22:49:26

Così a memoria sono da 10mmq. Domani controllo.

Ciao ,

se hai un caricabatterie di Cbe , attento ai cavi , utilizza già tensioni abbastanza basse , risicate per caricare certe batterie , quindi ATTENTO alla caduta di tensione eventuale
Misura e rimisura , quanto parte e quanto arriva enlightened


Mar..cucciolowink
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 04/01/2016 alle: 23:20:18
 L'attuale sezione dei cavi può essere la causa dello scrso rendimento del frigo. Sostituire tutta la linea è la miglior soluzione e ti sistemi per sempre
ruggio
alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/01/2016 alle: 23:55:28

Nessuna castroneria tutto corretto.
Alessandro.
12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Inserito il 05/01/2016 alle: 12:42:50

http://www.lsoft.it/tecnica/bat...


A tutti quelli che consigliano il parallelo secco delle batterie direi di andarsi a leggere il succitato articolo
mec
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 13:35:20
Ho letto fino ad un certo punto... poi... troppe c*****e per continuare... a perdere tempo! 
 
Buoni chilometri a tutti!
12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Inserito il 05/01/2016 alle: 17:27:24
In risposta al messaggio di Chilometri del 05/01/2016 alle 13:35:20

Ho letto fino ad un certo punto... poi... troppe c*****e per continuare... a perdere tempo!    Buoni chilometri a tutti!

Bastava andare a leggere il capitolo "collegamento batterie" comunque c*****e nei forum se ne leggono tante che perdere un po di tempo per leggerne una in più non può far altro che bene
mec
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 17:41:04
Non fa bene leggere cose che non stanno né in cielo né in terra! 
È solo una perdita di tempo.
Poi, proprio nella parte che indichi tu... c'è un concentrato di fesserie. 
Leggi invece quello che i COSTRUTTORI di batterie asseriscono: l'esatto contrario! 
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 05/01/2016 alle 17:48:12
12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:30:31
In risposta al messaggio di Chilometri del 05/01/2016 alle 17:41:04

Non fa bene leggere cose che non stanno né in cielo né in terra!  È solo una perdita di tempo. Poi, proprio nella parte che indichi tu... c'è un concentrato di fesserie.  Leggi invece quello che i COSTRUTTORI di batterie asseriscono: l'esatto contrario!  Buoni chilometri a tutti!

Il presupposto per il parallelo di batterie e che i costruttori sottointendono è che le batterie siano perfettamente identiche; di costruzione, di capacità, di età di resistenza interna. In tutti gli altri casi si genera una corrente di circolazione tra le batterie che è tanto maggiore quanto maggiori sono le differenze tra i parametri elettrici delle batterie. In caso di piccole correnti di circolazione le batterie possono continuare a funzionare per anni, se i valori di corrente aumentano possono portare al danneggiamento prematuro delle batterie stesse. Ecco forse il perchè di inspiegabili ed inaspettate morie di batterie troppo giovani e che quindi vengono considerate di scarsa qualità.Comunque a me non interessa propugnare fesserie ognuno continua a fare strada con le fesserie sue e siamo comunque entrambi contenti. 
mec
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:44:23
Dimentichi una condizione necessaria per poter mettere due batterie in parallelo diretto: oltre che identiche (forse non lo sai... ma non lo sono mai), devono essere state consegnate contemporaneamente al rivenditore, quindi STESSO FATTORINO. 
surprisesurprisesurprise
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 05/01/2016 alle 18:52:16
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:47:46
Quando accendi il motore... cosa succede? 
Vengono messe in parallelo! surprise
Lo sapevi? 
Buoni chilometri a tutti!
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:59:38
Quando vanno in carica il problema non si pone in quanto il carivcabatteria le alimenta secondo la disponibilità di ciascuna, diverso in utilizzo dove la risposta potrebbe essere diversa e se una è molto bassa rischia di prelevare corrente da quella messa meglio. Ho avuto per sei anni un parallelo secco di due diverse anche se entrambe AGM fino a che l'estate scorsa, poi un giorno le ho trovate a terra anche se non stavano sotto carico e non sono riuscito a recuperarne nessuna. Penso che il vero rischio sia questo mentre i vantaggi sono davvero molti
ruggio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:09:23
In risposta al messaggio di mecdonald del 05/01/2016 alle 12:42:50

A tutti quelli che consigliano il parallelo secco delle batterie direi di andarsi a leggere il succitato articolo mec

Ciao mec ,

io sono uno di quelli che consigliano il parallelo " secco " e morie eccezionali non ne ho avute in 40 anni di utilizzo , quelle normali e se vogliamo sempre deluso da quelle più " adatte " e più costose , ovvio frown

..le cose più adatte lo sono sempre  " più tutto " laugh

Ho letto per mia cultura e per farti contento ( scherzo ovvio )  , e devo dire che spesso il tizio che ha effettuato il collage , si riferiva a circostanze tipiche da barca , ad esempio mettere in moto un grosso motore , suppongo , dato che spesso ha parlato di cavi inadeguati o troppo lunghi e ..inadeguati sad

Tu cosa fai , utilizzi le batterie in serie o se ti serve energia compri batterie da 400Ah in unica soluzione ?

Oppure vai a comprare solo quelle " uguali uguali " laugh

Tutto , ma non venirmi a dire che demandi l'utilizzo di più batterie ad un coso angry



Mar..cucciolowink
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:26:42
Mhm... ho come l'impressione che questo argomento sia stato già dibattuto un migliaio di volte... ah! ah!
cheeky
Comunque volevo dirvi che ho quasi finito il lavoro... metterò due batterie da 100ah (non dico quali sceglierò per non generare ulteriore ripetitivo dibattito).
Grazie a tutti per avermi consigliato, non solo in base all'esperienza personale ma anche con competenza tecnica non indifferente.
heart
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:38:55
Ciao Marco, 
​non è riduttivo chiamarlo "coso" quello strumento dalle eccezionali qualità tecniche / costruttive e capace di gestire, da solo, ben due batterie diverse tra loro? 
Certo che poverino... sarà faticoso. 
Chissà se suda e scalda? 
laughlaughlaugh
 
Buoni chilometri a tutti!
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:38:57
Volevo solo aggiungere che ho trovano il selettore della centralina (si vede solo da dietro) posizionato su "Gel", mentre la batteria era una 90Ah normale da avviamento...

Dal manuale della CBE A910
• E’ stato studiato per ricaricare batterie al piombo tipo
avviamento o tipo stazionamento (gel), per uso continuo e collegate in sistema a tampone.
• Può rimanere allacciato alla rete 230V in modo continuo, in quanto il sistema provvede automaticamente alla scelta di carica in relazione allo stato della batteria.
• Se non è collegata la batteria con almeno 3V, il sistema non entra in funzione.
• Il sistema di ricarica avviene in tre cicli:
1.ricarica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento del fine carica di 14,5V (Led rosso).
NB. il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficente.
2.ricarica di completamento temporizzata a 14,5V costanti per un tempo di: 20 min. (batt.pb), 6 ore e 20 min. (batt gel).
3.mantenimento 13,8V costanti (Led verde) In tal modo si garantisce la corrente di mantenimento per la carica completa. In questa fase il sistema provvede a parzializzare i Tyristor in modo da rendere quasi nullo il picco di tensione.
Quando la batteria scende sotto il valore di circa 13,6V, dovuto anche all’inserimento di un carico (utenze), il sistema riparte dalla fase 2.

 
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