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Due batterie da 60Ah. Ha senso?

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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:46:22
Ciao nugget, 
per il discorso che faceva Marco (marcucciolo) in merito ai CB della CBE, il precedente proprietario lo avrà settato su "GEL" per avere una tensione di fine carica di 0,2V più alta. Va benissimo: corrisponde a 14,3V.
Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:55:17

// Chissà se suda e scalda? //

Non ho dimestichezza tale per poter asserire con certezza , che ...

..ma ho sentito dire dalla moglie del marito di Maria che fischia a volte

Ma non è una moka e non lo sarà da grande , quindi niente coffì laugh



Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:03:05

// Mhm... ho come l'impressione che questo argomento sia stato già dibattuto un migliaio di volte... ah! ah! //


E io dico che ricordi male ...sono milleuno ...milledue ..cento sad


Sghezzi a parte , se posso esprimermi come se nessuno mi vedesse laugh


Ottima la scelta di due accumulatori al P/A da 100Ah  ( se così non fosse non ti parlerei più fino al giorno della befana ) angry

Per il parallelo ...mhmhmhmhm

Senza che qualche amico me ne voglia , il miglior parallelo lo si ottiene prelevando il positivo e il negativo , non dalla stessa batteria , ma dai poli più distanti tra loro

Quindi :

Positivo batteria 1

Negativo batteria 2

yesyesyes


Mar..cucciolowink

 
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:03:55
...la moglie del marito...  laughlaughlaugh
Buoni chilometri a tutti!
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:17:42
In risposta al messaggio di Chilometri del 05/01/2016 alle 20:03:55

...la moglie del marito...   Buoni chilometri a tutti!

..di Maria yes

Mar..cucciolowink
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:33:02
smileysmileywink
Buoni chilometri a tutti!
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nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 05/01/2016 alle: 21:19:28
Ma siamo sicuri che 6 ore e 20 di ricarica di completamento a 14,5 vada bene per una P/A?
Perché allora la centralina prevede solo 20 minuti per quel tipo di batteria?
Qui le istruzioni:

http://www.cbe.it/sites/default...



Marco, non ho capito come intendi che sia meglio collegare le batterie. Puoi farmi uno schema?
Mi pare che tu ritenga che così come lo riporto io non sia il massimo.
 
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 21:46:58
In risposta al messaggio di nugget del 05/01/2016 alle 21:19:28

Ma siamo sicuri che 6 ore e 20 di ricarica di completamento a 14,5 vada bene per una P/A? Perché allora la centralina prevede solo 20 minuti per quel tipo di batteria? Qui le istruzioni: Marco, non ho capito come intendi che sia meglio collegare le batterie. Puoi farmi uno schema? Mi pare che tu ritenga che così come lo riporto io non sia il massimo.  

Mhmhmhmhm...ho il pc avariato , un virus mi ha criptato tutti i file , quindi è zoppo

Segui quel che ho scritto prima , non è difficile , se fai caso allo schema che hai postato , il positivo e il negativo sono entrambi prelevati dalla medesima batteria

..invece è meglio se il positivo lo prelevi da una e il negativo dall'altra

Ovvio che servono sempre due cavi corti per collegare i negativi e i positivi tra loro ...a croce

// Ma siamo sicuri che 6 ore e 20 di ricarica di completamento a 14,5 vada bene per una P/A?
Perché allora la centralina prevede solo 20 minuti per quel tipo di batteria? //

Ti avevo consigliato di misurare le tensioni in uscita dal caricabatterie e sulle batterie , a causa delle tensioni utilizzate dal Cbe mediamente basse ( 14,4V. )
..le sei ore sono a carica avvenuta , quindi le batterie in concreto non assorbono nulla o quasi

Migliorerai un pelino i tempi di ricarica e la tensione sarà più adeguata

Prova del 9 ...controlla se le batterie si riscaldano wink



Mar..cucciolowink

 
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 21:56:30
Ti rispondo io al posto di Marco, ho avuto modo di parlarne con lui e so quello che intende dirti, e che è tecnicamente corretto.
Ovviamente, le due batterie vanno collegate (+) con (+) e (-) con (-), questo il parallelo tra loro. 
Gli utilizzatori, quindi in primis ciò che le due BS dovranno alimentare, per un corretto bilanciamento energetico delle stesse batterie, devono ricevere ALLO STESSO MODO (dalle due) la corrente necessaria. 
Ecco quindi il collegamento, per esempio di un inverter, ai poli di entrambe le batterie, dove si attingerà un positivo ed un negativo. 
Pur restando tecnicamente corretto, quando i prelievi sono "umani", non è quasi rilevabile il "vantaggio"... comunque le batterie sono in parallelo e la loro tensione si livella.
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 05/01/2016 alle 22:11:34
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 05/01/2016 alle: 22:09:27
Così?
Ma è davvero rilevante?
surprise
 
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 22:14:52
Non è fondamentale, tranquillo, il tempo della cena e ti scrivo. 
Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2016 alle: 22:45:50
In risposta al messaggio di nugget del 05/01/2016 alle 22:09:27

Così? Ma è davvero rilevante?  



// Ma è davvero rilevante? //

In questo modo ottimizzi le resistenze e la ricarica

Se hai assorbimenti minimi ha scarsa rilevanza , diverso se hai assorbimenti importanti , siccome non costa nulla è più corretto questo secondo collegamentoyes

Per il caricabatterie , mi sono andato a leggere le specifiche e la tensione non cambia sul tuo modello ...sempre 14,4V.

Cambiano soltanto i tempi di assorbimento da 20 a 380 minuti ...puoi pure lasciare settato su P/A

Sugli altri modelli ( 910/916 )  cambia la tensione oltre ai tempi di assorbimento e la tensione per le P/A è di soli 14,1V. sad



Mar..cucciolowink


 
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 22:51:14


Questo schema (di Marco-Emme48) evidenzia quanto ti ho descritto, dove l'inverter viene alimentato da entrambe le batterie.

Ripeto, in caso di prelievi "umani", un impianto così realizzato è un giusto "di più".
Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/01/2016 alle: 23:03:36
Per completezza e per poterti fare un'idea:
io ho due batterie da 100Ah in parallelo diretto ed un inverter da 1500W.
Non avendo assolutamente spazio per poter realizzare il "parallelo ideale", poiché i due unipolari da 25mmq avevano occupato tutta la luce rimanente... ho dovuto collegare l'inverter alla "seconda" batteria, cavi da 35mmq.
Applicato un carico, con assorbimento di circa 85A, lo scompenso tra le due batterie non superava gli 0,2V. Appena l'utilizzatore veniva scollegato gli equilibri tornavano in pochi secondi. Ripeto... 85A.    
Volendo, per scrupolo e zelo, dopo un tot. di tempo potrei invertire le due batterie, in modo da far diventare "secondaria" quella che è attualmente "primaria".
 
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 06/01/2016 alle 09:54:25
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 10/01/2016 alle: 20:21:24
Ho preso il materiale. Cavi da 10mmq, portafusibili e fusibili a nastro, capicorda...
Pensavo montare un interruttore sul cavo positivo dell'inverter, per poterlo tenere sempre accesso, in modo da non dover aprire sempre il vano che lo contiene... non so se mi spiego.
Ho adocchiato le 100ah acido libero marca Arexons, sono il offerta a 100€.
Volendo ventilare il vano delle batterie, che dimensione dovrebbe avere il buco?

Modificato da nugget il 10/01/2016 alle 20:22:31
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2016 alle: 23:13:58
In risposta al messaggio di nugget del 10/01/2016 alle 20:21:24

Ho preso il materiale. Cavi da 10mmq, portafusibili e fusibili a nastro, capicorda... Pensavo montare un interruttore sul cavo positivo dell'inverter, per poterlo tenere sempre accesso, in modo da non dover aprire sempre
il vano che lo contiene... non so se mi spiego. Ho adocchiato le 100ah acido libero marca Arexons, sono il offerta a 100€. Volendo ventilare il vano delle batterie, che dimensione dovrebbe avere il buco?
...

Ciao ,

nessun interruttore sul cavo positivo dell'inverter , semmai uno stacca batterie adeguato

Gli inverter si accendono/spengono dal loro interruttore o in remoto , sicuramente non dal cavo di alimentazione , a meno che non sia un inverterino da cento watt , allora puoi staccare direttamente lo spinotto dalla presa accendisigari , anche se non è manovra ortodossa

Per le batterie meglio il tubicino , sulle Arexons dovresti trovare ancora lo sfiato

Buon lavoro



Mar..cucciolowink
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 12/01/2016 alle: 16:17:07
Ok, allora prolungherò i cavi del pulsante di accensione e lo monterò sulla "parete" della panca, in modo da poterlo accendere senza aprirla.
Comunque non mi pare che quelle batterie abbiano il tubo di sfiato. Se le prendo vorrei ventilare il vano.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2016 alle: 01:24:43
In risposta al messaggio di nugget del 12/01/2016 alle 16:17:07

Ok, allora prolungherò i cavi del pulsante di accensione e lo monterò sulla parete della panca, in modo da poterlo accendere senza aprirla. Comunque non mi pare che quelle batterie abbiano il tubo di sfiato. Se le prendo vorrei ventilare il vano.

// ..allora prolungherò i cavi del pulsante di accensione e lo monterò sulla "parete" della panca, in modo da poterlo accendere senza aprirla. //

yes

// Comunque non mi pare che quelle batterie abbiano il tubo di sfiato. Se le prendo vorrei ventilare il vano. //

Prendile , controlla e poi ne parliamo , esistono diverse soluzioni

..a volte esiste il foro ma apparentemente è tappato da un " rompiflusso "  , è un filtrino che serve per i vapori di idrogeno e ossigeno


Mar..cucciolowink





 
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nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 13/01/2016 alle: 18:18:40
C'è un buchino col fondo bianco su un lato.
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:13:27
Ho fatto una breve ricerca ma non so che materiale devo cercare per realizzare uno sfiato sfruttando quel buco.
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