CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Due giorni, niente carico, azzeramento batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 22/05/2008 alle: 01:27:03
Non ho staccato la BS per due o tre giorni e senza nessun carico tranne quello dello scalino retrabile e delle luci d'ingresso, il pannello di controllo mi dice che la batteria é a zero Ah. Tuttavia le luci nella cellula funzionano, la centralina fornisce regolarmente la lettura delle temperature, la data e l'ora. La batteria é al gel, anno 2005, 90 Ah. Per caso il pannello di controllo sta dando i numeri ?

Modificato da 956 il 22/05/2008 alle 14:50:35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/05/2008 alle: 07:23:53
Segna Zero Ah? E come fa? Se vuoi sapere quante Ah ci sono in una batteria devi esaminare chimicamente il liquido e la sua densità... Datemi retta! Prendete un pezzo si nastro adesivo nero e coprite questi malefici indicatori di capacità delle centraline. Cordialmente, Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/05/2008 alle: 08:11:45
quote:Originally posted by Emme48
Datemi retta! Prendete un pezzo si nastro adesivo nero e coprite questi malefici indicatori di capacità delle centraline.>
>Proposta ineccepibile ma, poi, come potrebbero venderti parallelatori, booster e cose del genere? Elio
tuono
tuono
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 08:42:06
l'unica maniera appunto e' misurare con un densimetro la soluzione di acido della batteria o accendere le luci . quei pannellini indicatori lasciateli stare,come ha detto emme48. saluti TUONO
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 22/05/2008 alle: 08:57:43
quote:Originally posted by tuono
l'unica maniera appunto e' misurare con un densimetro la soluzione di acido della batteria o accendere le luci . quei pannellini indicatori lasciateli stare,come ha detto emme48. saluti TUONO >
> Quoto a 1000 il mio pannello mi da sempre B.S. in rosso quindi si presume a zero,ho fatto tre giorni tranquillamente sulla neve by Giovanniid="size5">id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/05/2008 alle: 11:05:56
quote:Originally posted by 956
Non ho staccato la BS per due o tre giorni e senza nessun carico tranne quello dello scalino retrabili e delle luci d'ingresso, il pannello di controllo mi dice che la batteria é a zero Ah. Tuttavia le luci nella cellula funzionano, la centralina fornisce regolarmente la lettura delle temperature, la data e l'ora. La batteria é al gel, anno 2005, 90 Ah. Per caso il pannello di controllo sta dando i numeri ? >
> ciao, ...sicuramente l'indicatore non indica le Ah ma invece..legge la tensione ai capi della BS...poi hanno indicato un' altra unità di misura per far scena....[:D] ..da quello che dici potrebbe essere saltato il fusibilino che in genere viene messo sulla linea che porta la tensione alla centralina per effettuare la lettura di V(volt) ai capi della BS. Se non è cosi può essere la BS che ormai è alla frutta...[:)] c[8D]iao
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 22/05/2008 alle: 11:09:16
vai a leggerti qui forse c'è qualcosa che puo aiutarti manualetto per le batterie Ba-Bs
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 22/05/2008 alle: 14:49:00
Ringrazio tutti per le risposte. Che la lettura sia falsa lo dimostrano le luci della cellula, il buon funzionamento della pompa dell'acqua, ecc. Per gabrieleluca vai a leggerti qui forse c'è qualcosa che puo aiutarti manualetto per le batterie Ba-Bsid="blue"> manca il link [:)]

Modificato da 956 il 22/05/2008 alle 14:50:07
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 22/05/2008 alle: 18:05:59
---------------------------------------------------------- Emme48 Posted - 22/05/2008 : 07:23:53 Segna Zero Ah? E come fa? Se vuoi sapere quante Ah ci sono in una batteria devi esaminare chimicamente il liquido e la sua densità... Datemi retta! Prendete un pezzo si nastro adesivo nero e coprite questi malefici indicatori di capacità delle centraline. Cordialmente, Marco. ---------------------------------------------------------------- Marco, come si fa a misurare la carica delle batterie al gel con il densimetro , ammesso che si riesca ad aprirle? E' lo stesso densimetro che si usa per le batt. x avviamento? Bah. credevo si potesse solo testare in questa maniera solo quest'ultime... saluti Gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/05/2008 alle: 18:24:22
quote:Originally posted by Kata1
---------------------------------------------------------- Emme48 Posted - 22/05/2008 : 07:23:53 Segna Zero Ah? E come fa? Se vuoi sapere quante Ah ci sono in una batteria devi esaminare chimicamente il liquido e la sua densità... Datemi retta! Prendete un pezzo si nastro adesivo nero e coprite questi malefici indicatori di capacità delle centraline. Cordialmente, Marco. ---------------------------------------------------------------- Marco, come si fa a misurare la carica delle batterie al gel con il densimetro , ammesso che si riesca ad aprirle? E' lo stesso densimetro che si usa per le batt. x avviamento? Bah. credevo si potesse solo testare in questa maniera solo quest'ultime... saluti Gianni >
> Infatti... non si può. E' per questo che certe indicazioni non vanno neanche prese in considerazione. La tensione NON indica le Ah residue. "Tenere il conto" di quello che entra e di quello che esce dalla batteria ha delle tolleranze improponibili. Che ci piaccia o no un preciso indicatore di carica di una batteria NON è uno strumento attualmente disponibile. Niente da fare quindi, se c'è non va preso in considerazione. Il densimetro infatti si può usare solo su elettrolita liqido e.... raggiungibile.[;)] Su quelle sigillate (a parte il problema del GEL o AGM) non si può certo usare il trapano. [:D] Cordialmente, Marco.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:57:26
in genere gli ah indicati dalle centraline indicano l'assorbimento istantaneo dell'impianto o la carica che arriva dall'eventuale pannello, non la quantità di carica della batteria, quella in genere puoi misurarla con un densimetro come gia detto. byy roberto
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 24/05/2008 alle: 15:12:34
Cerco di aprire il gradino con il pulsante ma non dà segni di vita. Entro e inserisco la batteria cellula (agendo sullo staccabatteria digitale) e il gradino torna ad andare, le luci interne si accendono, la pompa acqua funziona (ma ho testato per poco, nel timore di buttare totalmente giù la batteria) ed allo stesso tempo messaggi allarme dal pannello di controllo, zero ampere presenti con tanto di punto esclamativo... L'avete spiegato benissimo, la misurazione é falsa, ma intanto cosa faccio ? Parto con questa batteria che pare sia ancora in ottime condizioni oppure la cambio senza sapere se é effettivamente fuori fase (tra l'altro é al GEL quindi la devo cambiare con una simile, pare ci sia scritto sul manuale del camper) ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/05/2008 alle: 15:33:32
Per vedere se la batteria del motore è perfetta si prova a mettere in moto con la luce dello specchietto accesa verificaando che non si abbassi troppo durante l'avviamento. Per quella dei servizi fai allo stesso modo: Attaccaci un tester elettronico e guarda di quanto si abbassa la tensione quando accendi tutte le luci della cellula assorbendo il massimo possibile (anche un carico elevato con l'inverter va bene - se ce l'hai). Se proprio devi cambiare la batteria mettila in AGM modificando la predisposizione sul caricabatterie e sul regolatore del pannello fotovoltaico (se hai i pannelli). L'alternatore del motore invece è calcolato per le AGM/avviamernto quindi ora con la GEL non va bene anche se gli allestitori se ne infischiano di questa cosa. Ancora una al GEL direi proprio di no. Cordialmente, Marco.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 24/05/2008 alle: 15:39:11
Grazie Marco, preciso come sempre. Spiega ad un ignorante come me che cosa significa AGM [:)] in privato ti ho inviato un mail anche per l'antenna CB (poi ti devo qualche caffé per la consulenza ... [:)]) Cordialità. Umberto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/05/2008 alle: 15:40:27
... sto pensando ... Se usi lo staccabatterie probabilmente non hai i pannelli solari nè il mezzo attaccato al 220 durante il rimessaggio. L'alternatore non è assolutamente adatto a ricaricare come si deve una batteria tantomeno se è al GEL. Scusa una domanda, ma la tua batteria come viene caricata? Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/05/2008 alle: 15:46:57
Le batteria in AGM hanno l'elettrolita inglobato in un compatto panno di fibre di vetro e presentano queste caratteristiche: - Sono adatte a fornire correnti moderate per lunghissimi periodi. - Sono ermetiche e capovolgibili. - Hanno una lunga durata negli anni. - Hanno una ottima corrente di spunto. - Sono costose. - Pesano molto. Queste batterie sono anche dette da "trazione leggera" adatte per le GolfCar e per i muletti elettrici per capirsi. Sono le più adatte per l'uso come BS e le caratteristiche elettriche di ricarica sono paragonabili a quelle da avviamento. Marco.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 24/05/2008 alle: 15:58:13
Marco, il mezzo l'ho preso da poco, viaggiato solo per il ritiro (usato) ma purtroppo con staccabatteria inserito, quindi la BS non si é caricata durante il viaggio. L'ho tenuto in carico con la 220 per un 20 ore circa, "misurava" poi 60Ah. Ho usato per pochi minuti un flexino attaccato all'inverter ed é andato tutto ok anche il giorno dopo, "misurava" (le virgolette a questo punto sono d'obbligo) 50 Ah. Due giorni veicolo fermo con staccabatteria inserito, quando rientro nel mezzo "misurava" 1 Ah. Ricaricata tenendolo in moto per 20 minuti per almeno 4 Ah (?) Il resto é quello che ho raccontato qui.

Modificato da 956 il 24/05/2008 alle 16:00:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/05/2008 alle: 16:15:08
E' veramente un bel mezzo il tuo, fai le cose come si deve senza compromessi. Un pannello solare per tenere sempre la batteria al massimo io ce lo vedrei davvero bene. Ovviamente lo staccabatterie sulla BS lo toglierei subito e installerei invece un diodo in serie ad una resistenza per tenere sempre in forma anche la BM. Ho venduto da poco un pannello a 100 euro, (Kyocera da 80 Watt), ovviamente ad un amico. Io ne ho due da 75 Watt e le batterie sono sempre al massimo quando parto, in più ho l'Energy Power Evolution che negli spostamenti fa un lavoro eccezionale. 2 BS da 120 Ah in AGM completano il quadro energetico del mio mezzo.

http://www.m48.it/bscamper.htm

Alla fine facendo le cose da soli la spesa non è poi così folle e come immagini sul mio mezzo io le cose le faccio tutte da me.[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 24/05/2008 alle 16:19:34
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 24/05/2008 alle: 16:39:32
quote:Originally posted by Emme48
Segna Zero Ah? E come fa?id="red">id="size2"> Se vuoi sapere quante Ah ci sono in una batteria devi esaminare chimicamente il liquido e la sua densità... Datemi retta! Prendete un pezzo si nastro adesivo nero e coprite questi malefici indicatori di capacità delle centraline. Cordialmente, Marco. >
> Ciao Marco, non so ccome fa ma quando l'indicatore segna zero mi si stacca tutto e se non ricarico sono senza luci ne altro. Ciao, Toninoid="size3">id="green">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/05/2008 alle: 16:48:12
Può darsi che la centralina stacchi quando "segna" zero, ma sarà davvero zero? Il mio dubbio è proprio quello. Quando segna zero usa un voltmetro e guarda com'è messa realmente la faccenda. Stiamo parlando di Ah vero? non di Ampere o Volt! Marco.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 24/05/2008 alle: 17:14:53
[quote]Originally posted by Emme48
Può darsi che la centralina stacchi quando "segna" zero, ma sarà davvero zero? Il mio dubbio è proprio quello. Quando segna zero usa un voltmetro e guarda com'è messa realmente la faccenda. Stiamo parlando di Ah vero? non di Ampere o Volt! Marco. Grazie, controllerò [:)][;)] Toninoid="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link