CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Due pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 24/02/2013 alle: 23:32:14
Ciao. Forse ne è stato già discusso ma non sono riuscito a trovare l' argomento giusto. Vorrei delucidazioni su unire due pannelli solari, va bene se i cavi di discesa li inserisco direttamente nel regolatore oppure li devo unire assieme e poi inserirli nell' ingresso del regolatore. I pannelli sono due da 60 watt. Aspetto che mi consigliate come meglio fare. Un grazie a chi mi vorrà consigliare. Ciao.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/02/2013 alle: 00:03:13
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 24/02/2013  23:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La scelta dipende dalla possibilità di scendere una seconda coppia di cavi e se il regolatore abbia due ingressi dai pannelli. Se il regolatore ha un solo ingresso dai pannelli e inutile la seconda discesa. A quel punto colleghi le due coppie + con + e - con - e hai risolto il dilemma. Spero che ti sia stato di aiuto. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 25/02/2013 alle: 00:09:50
Ciao. Grazie per la risposta, non ho due ingressi al regolatore, posso scendere lo stesso con i cavi in quanto scendo dal camino dell' aspiratore cappa. Credevo che non si potessero unire i due cavi di uscita dei pannelli e poi scendere con un cavo soltanto al regolatore. Ma all' unione dei cavi devo far qualcosa oppure basta unirli e via. Ciao.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/02/2013 alle: 01:02:25
Unire i cavi non necessita di altra precauzione oltre ad un buon contatto per cui sono da preferire quelli a vite. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 25/02/2013 alle: 02:51:52
prima di congiungere i cavi dei pannelli devi mettere due diodi in modo che la corrente di uno più al sole non ritorni nell'altro e possibilmente 2 fusibili da 10 A bruno44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 25/02/2013 alle: 07:03:25
salve a tutti, scusate se mi intrometto ma l'argomento interessa anche a me. Cosa succede se la corrente ritorna nel pannello in ombra , si rovina qualcosa ? I pannelli normalmente ne sono già provvisti ? Grazie per le risposte sempre preziose [:)] Franco
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 25/02/2013 alle: 08:21:19
Ciao.
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 25/02/2013  02:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che tipo di diodo sarebbe indicato, grazie. Ciao.
rumble
rumble
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 10:08:20
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 25/02/2013  08:21:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>ciao, ne ho gia parlato in un precedente post,con due pannelli uguali i diodi di blocco che molti consigliano non servono a nulla, ha questo link viene spiegato molto bene

http://www.portalsole.it/sezion...

anche sul mio camper ho due pannelli in parallelo secco , addirittura di capacità diversa ma stessa tensione di lavoro,e non uso diodi, oltre a disperdere energia si possono rompere, per poter far circolare corrente nel pannello in ombra si deve superare la tensione a vuoto di questo, e anche se pochissimo irradiato avra una tensione a vuoto più alta della tensione dei pannelli che devono erogare corrente per la ricarica, è come qaundo ricarichi una batteria se non superi la tensione che questa ha senza carico non si ricarica, e oviamente se gli fai entrare corrente di carico non ne ha, vai di parallelo secco che non succede nulla, ciao Mauro

Modificato da rumble il 25/02/2013 alle 10:37:05
rumble
rumble
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 10:30:23
quote:Risposta al messaggio di Franco1 inserito in data 25/02/2013  07:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche se dovesse entrare corrente nel pannello in ombra, dovrebbe essere quasi completamente oscurato, non succede nulla, normalmente supparta il 130% della corrente inversa continua che puo fornire e con due pannelli uguali non puoi arrivarci, di pico supporta correnti inversae anche 10 volte la corrente di targa senza subire danni, idiodi che sono gia montati sui pannelli sono i diodi di baypass ,indispensabili, che sono un'altra cosa rispetto a quelli di blocco ciao Mauro

Modificato da rumble il 25/02/2013 alle 10:34:46
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 11:48:42
Io i diodi li metterei comunque. Il discorso che ho letto può esser valido entro certi limiti e comunque funziona sicuramente solo quando ai capi dei pannelli c'è un carico, tanto che lo stesso autore dell'articolo ammette nella discussione del forum che in assenza di carico c'è un assorbimento anomalo, sia pur basso, da parte del pannello non illuminato. Oltretutto il discorso è riferito a sistemi di pannelli fotovoltaici atti a produrre energia elettrica per usi domestici od industriali, quindi a batterie di pannelli posti in serie-parallelo e posizionati in modo fisso, dove è difficile che una zona si trovi in ombra. Nel camper, sia per il movimento del mezzo sia per l'impossibilità ad orientare i pannelli, è molto più facile che si realizzino situazioni limite e, soprattutto, che un pannello si trovi in ombra profonda, mentre l'altro è in pieno sole. L'assorbimento di corrente che si può verificare in questo caso, produce comunque calore che va ad aggiungersi a quello assorbito eventualmente dalla luce solare, rendendo le celle più vulnerabili alle correnti inverse e, secondo me, riducendo l'efficienza dei pannelli (usura) in maniera più rapida del normale. A seconda della potenza erogata da ogni pannello, io porrei un diodo con corrente sopportabile almeno doppia, meglio se tripla rispetto a quella di corto circuito dichiarata in targa. L'uso di diodi Shottky può ridurre sia la potenza dissipata (e quindi il riscaldamento del diodo), sia la caduta di tensione introdotta. La spesa per l'acquisto è irrisoria. Consiglio di porre i diodi in una scatola di derivazione stagna, sita sul tetto del mezzo e facilmente raggiungibile, in modo da poter verificare l'integrità dei diodi in qualsiasi momento, senza smontare i pannelli. Altro consiglio che fornisco è quello di porre il regolatore di carica il più vicino possibile alla BS, con cavo caricato al max ad 1A per mm2 e non più lungo di 2 metri. Il filo di collegamento fra i pannelli ed il regolatore è meno critico, specialmente se non si usa un regolatore MPPT. Naturalmente questo è un mio parere ed un mio consiglio. Ciascuno è libero di continuare a pensarla diversamente.
rumble
rumble
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:22:14
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/02/2013  11:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si certo in caso non ci sai carico una debole corrente puo circolare nel pannello in ombra, ma chi se ne frega, se non hai carico è energia che non usi e al panello non fa assolutamente nulla,il calore che potresti avere è proporzionale alla corrente che circola che crea carico sul pannello al sole e gli abbassa la tensione , quindi parliamo di correnti bassisme pochi wat su una superfice enorme come quella del pannello, poi nella realta avere un pannello cosi in ombra da fargli abbassare la tensione al punto che l'altro gli faccia circolare una discreta corrente non accadra mai,solo coprendolo completamente , e anche questo non farebbe assolutamente nulla al pannello , nessuna usura ne più ne meno che stesse producendo e per il rendimento tipico di un pannello 15%/18% max la temperatura di quello al sole che produce sarebbe molto piu alta considerando l'energia che riesce a trasferire all'altro poi sul discorso degli impianti civili, eccome le stringhe vanno in ombra e anche pesantemente, non per niente si fanno stringhe diverse , magari rivolte a sud est e sud ovest ,mentre sul camper i pannelli sono sempre orientati nello stesso senso e al massimo prendono ombra di qualche pianta o edificio, poi ognuno fa come gli pare , ciao Mauro

Modificato da rumble il 25/02/2013 alle 12:34:14
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:19:56
Ciao. Ricapitoliamo, ho due pannelli da 60W, ai quali ho sostituito i suoi fili originali in quanto per me fini erano da 1,5, sostituiti con fili da 2,5che vanno a convogliarsi in una scatola da esterno ( non sono ancora allacciati assieme ), dalla scatola parte un cavo per pannelli solari di 4mm che va al regolatore, dal regolatore hofatto una linea che va alla batt. di cavo per pannelli solari di 6mm, purtroppo non ho potuto lavorare sulle distanze in quanto i posti dei pannelli erano obbligati sul tetto del camper; sceso dalla cappa di aspirazione fumi e messo regolatore vicino alla centralina che si trova sopra la porta, da lì inviato due cavi da 6mm alla batt. che si trova nel cofano motore. Il mio mezzo è un Lasercar 56 chi lo conosce comprende le distanze. Ora a me vabene tutto, ma se per sicurezza o miglior funzionamento si dovesse o meno inserire due diodi penso che non sia una spesa insopportabile, pertanto Vi sarei grato se mi indicaste il tipo di e quale diodo da acquistare e come metterlo così poi posso provare e rendermi conto la scelta migliore. Vi ringrazio per la risposta che mi saprete dare, un saluto.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:27:04
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 25/02/2013  12:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mauro perchè ti ostini a dare consigli che vanno in contrasto con ogni logica di sicurezza? I diodi se si fa un parallelo di pannelli sia che siano uguali, o diversi, vanno SEMPRE messi, come più volte ti ho indicato i diodi in un'impianto di pannelli fotovoltaici rappresentano un dispositivo di sicurezza. Non mettere i diodi per le extratensioni, sarebbe come non mettere i fusibili in un'impianto elettrico perché si considera di non superare mai un determinato valore di corrente, vai a sapere tu che non succeda qualcosa di imprevisto e gli vada a fuoco il camper... saresti disposto ad assumerti la responsabilità di ciò che potrebbe accadere? UNA SICUREZZA IN PIU' E' SEMPRE MEGLIO DI UNA IN MENO.id="size5"> Cerca di non dimenticarti che i consigli che dispensi, spesso vanno a persone che non hanno mai visto un pannello fotovoltaico da vicino e che magari non sono in grado di maneggiare un tester, personalmente non mi sentirei di rischiare, tu te la senti? Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:38:43
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 25/02/2013  15:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma prima di fare qualsiasi considerazione su come dovresti cablare il tuo impianto, è bene che ci indichi quale marca e modello di regolatore di carica utilizzi o per lo meno le sue caratteristiche se lo conosci, nonché le batterie che usi. Sino ad ora la valutazione del tuo impianto è stata fatta prendendo in considerazione solo l'aspetto inerente la modalità di connessione dei tuoi pannelli, ma un'impianto è composto da tanti componenti, e tutti vanno valutati per le caratteristiche e le prestazioni che offrono Se vorrai indicarci: Pannelli fotovoltaici - tensioni e correnti massime di lavoro e a vuoto Regolatore di carica - tipologia (PWM-MPPT) Massime correnti e tensioni sia in ingresso che in uscita Batteria/e a cui è collegato il regolatore di carica - Tipogia e capacita Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110

Modificato da Iz2lwe il 25/02/2013 alle 16:41:20
rumble
rumble
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:39:36
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 25/02/2013  15:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mettiamo bene in chiaro che non sto dando assolutamente consigli conto la sicurezzaid="size6">, se scrivo è per cognizione di causa, purtroppo devo constatare che il livello culturale in ambito elettronico su questo forum lascia spesso a desiderare e si consigliano cose senza neanche sapere il perchè, ripeto i diodi di blocco non aumentano la sicurezza di un impianto fotovoltaico con due pannelli uguali in parallelo semmai la diminuiscono essendo componenti soggetti a riscaldarsi molto, per sicurezza si montano fusibili adeguati che non si riscaldano, ma questi generalmente sono gia montati nei regolatori, mi spiace che molti prendino per buoni i consigli di cantastorie senza usare la testa e capire effettivamente come si comporta un determinato circuito. Mauro
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:50:06
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 25/02/2013  15:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami ma dire che i diodi non sono necessari è proprio contro la sicurezzaid="size6"> te l'ho già indicato l'altra volta e continui a battere sullo stesso argomento. Guarda che quando si progetta un'impianto le protezioni non si tolgono!! Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110

Modificato da Iz2lwe il 25/02/2013 alle 15:52:29
rumble
rumble
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:55:39
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 25/02/2013  15:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>detto da te non fa testo, ho gia provato a spiegarti alcuni principi di elettrotecnica abbastanza semplici , senza successo, non sei in grado di valutare cosa sia sicuro o no, scusa la fanchezza, ciao Mauro
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:01:56
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 25/02/2013  15:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai la certezza assoluta di ciò che dici, dimostralo portando a nostra conoscenza un documento, non uno scritto da chichessia o da uno che ha messo assieme due fili, ma un testo scolastico, una rivista di settore dove sia un perito elettronico o elettrotecnico, oppure un ingegnere elettronico a riportare la notizia che ci indichi altrimenti non scrivere più certe baggianate. Ti invito a leggere quanto riportato nei link qui sotto, preso da due documenti al volo, il primo è di un'istituto elettrotecnico, il secondo da una rivista scientifica quindi un testo oltremodo affidabile, poi fai tu: http://www.ipsiasanremo.it/dispense/Impiantifotovoltaici/Impianti%20Fotovoltaici.htm http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0960148111000929 http://www.mpptsolar.com/en/solar-panels-in-parallel.html http://www.enersafe.it/?modulo=dettpag&par=250&par1=51 Mi sa che tra me e te chi non conosce quelle quattro regole di base in ambito sicurezza sei tu. Per tua conoscenza la cosa è normata dalla CEI 82-25 Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110

Modificato da Iz2lwe il 25/02/2013 alle 16:32:38
rumble
rumble
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:34:18
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 25/02/2013  16:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>prova ad usare la testa , di dati ne ho dati molti, tiri sempre in ballo stringhe di più moduli, dove i diodi di blocco hanno una loro logica ,ma con due soli pannnelli in parallelo non hanno ragione di esistere, ragionaci sopra, ciao Mauro

Modificato da rumble il 25/02/2013 alle 16:35:18
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:48:25
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 25/02/2013  16:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te lo ripeto perché continua a non esserti chiaro il concetto, le parole non valgono nulla se non c'è un documento UFFICIALE a supportare ciò che dici. Portami il documento come sopra ti ho chiesto, poi ne parleremo. Ti ricordo, vedi sopra, che sino ad ora solo io ti ho fornito documentazione UFFICIALE a sostegno di ciò che dico! Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:37:54
Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 25/02/2013  15:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le caratteristiche di ogni pannello sono: ( trattasi di pannelli portatili da me resi fissi ) Abmessungen (H x B x T) in mm 546 x 350 x 30 Leistung max. (Pmax) 60W (20W je Panel = 60W) Spannung max. 18 V Strom max. (Imp) 3,33 A Leerlaufspannung 21,6 V Kurzschlussstrom 3,58 A Modulwirkungsgrad 16,04% Max. Systemspannung 600 V Il regolatore è un PWM come da immagine. Era assieme ai pannelli e avendone due eguali sarei propenso ad usare questi. La batt. per ora da ricaricare è una 100 A normale ad acido nel vano motore. Io sono per mettere i diodi, male non fa, tanto non costa, sicurezza in più a quanto pare. Per questo vorrei sapere che diodi acquistare. Ciao.

Modificato da fernando1 il 25/02/2013 alle 17:44:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link