quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 24/02/2013 23:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La scelta dipende dalla possibilità di scendere una seconda coppia di cavi e se il regolatore abbia due ingressi dai pannelli. Se il regolatore ha un solo ingresso dai pannelli e inutile la seconda discesa. A quel punto colleghi le due coppie + con + e - con - e hai risolto il dilemma. Spero che ti sia stato di aiuto. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 25/02/2013 02:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tipo di diodo sarebbe indicato, grazie. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 25/02/2013 08:21:19 (>ciao, ne ho gia parlato in un precedente post,con due pannelli uguali i diodi di blocco che molti consigliano non servono a nulla, ha questo link viene spiegato molto beneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.portalsole.it/sezion...
anche sul mio camper ho due pannelli in parallelo secco , addirittura di capacità diversa ma stessa tensione di lavoro,e non uso diodi, oltre a disperdere energia si possono rompere, per poter far circolare corrente nel pannello in ombra si deve superare la tensione a vuoto di questo, e anche se pochissimo irradiato avra una tensione a vuoto più alta della tensione dei pannelli che devono erogare corrente per la ricarica, è come qaundo ricarichi una batteria se non superi la tensione che questa ha senza carico non si ricarica, e oviamente se gli fai entrare corrente di carico non ne ha, vai di parallelo secco che non succede nulla, ciao Mauroquote:Risposta al messaggio di Franco1 inserito in data 25/02/2013 07:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche se dovesse entrare corrente nel pannello in ombra, dovrebbe essere quasi completamente oscurato, non succede nulla, normalmente supparta il 130% della corrente inversa continua che puo fornire e con due pannelli uguali non puoi arrivarci, di pico supporta correnti inversae anche 10 volte la corrente di targa senza subire danni, idiodi che sono gia montati sui pannelli sono i diodi di baypass ,indispensabili, che sono un'altra cosa rispetto a quelli di blocco ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/02/2013 11:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si certo in caso non ci sai carico una debole corrente puo circolare nel pannello in ombra, ma chi se ne frega, se non hai carico è energia che non usi e al panello non fa assolutamente nulla,il calore che potresti avere è proporzionale alla corrente che circola che crea carico sul pannello al sole e gli abbassa la tensione , quindi parliamo di correnti bassisme pochi wat su una superfice enorme come quella del pannello, poi nella realta avere un pannello cosi in ombra da fargli abbassare la tensione al punto che l'altro gli faccia circolare una discreta corrente non accadra mai,solo coprendolo completamente , e anche questo non farebbe assolutamente nulla al pannello , nessuna usura ne più ne meno che stesse producendo e per il rendimento tipico di un pannello 15%/18% max la temperatura di quello al sole che produce sarebbe molto piu alta considerando l'energia che riesce a trasferire all'altro poi sul discorso degli impianti civili, eccome le stringhe vanno in ombra e anche pesantemente, non per niente si fanno stringhe diverse , magari rivolte a sud est e sud ovest ,mentre sul camper i pannelli sono sempre orientati nello stesso senso e al massimo prendono ombra di qualche pianta o edificio, poi ognuno fa come gli pare , ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 25/02/2013 12:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mauro perchè ti ostini a dare consigli che vanno in contrasto con ogni logica di sicurezza? I diodi se si fa un parallelo di pannelli sia che siano uguali, o diversi, vanno SEMPRE messi, come più volte ti ho indicato i diodi in un'impianto di pannelli fotovoltaici rappresentano un dispositivo di sicurezza. Non mettere i diodi per le extratensioni, sarebbe come non mettere i fusibili in un'impianto elettrico perché si considera di non superare mai un determinato valore di corrente, vai a sapere tu che non succeda qualcosa di imprevisto e gli vada a fuoco il camper... saresti disposto ad assumerti la responsabilità di ciò che potrebbe accadere? UNA SICUREZZA IN PIU' E' SEMPRE MEGLIO DI UNA IN MENO.id="size5"> Cerca di non dimenticarti che i consigli che dispensi, spesso vanno a persone che non hanno mai visto un pannello fotovoltaico da vicino e che magari non sono in grado di maneggiare un tester, personalmente non mi sentirei di rischiare, tu te la senti? Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 25/02/2013 15:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami ma prima di fare qualsiasi considerazione su come dovresti cablare il tuo impianto, è bene che ci indichi quale marca e modello di regolatore di carica utilizzi o per lo meno le sue caratteristiche se lo conosci, nonché le batterie che usi. Sino ad ora la valutazione del tuo impianto è stata fatta prendendo in considerazione solo l'aspetto inerente la modalità di connessione dei tuoi pannelli, ma un'impianto è composto da tanti componenti, e tutti vanno valutati per le caratteristiche e le prestazioni che offrono Se vorrai indicarci: Pannelli fotovoltaici - tensioni e correnti massime di lavoro e a vuoto Regolatore di carica - tipologia (PWM-MPPT) Massime correnti e tensioni sia in ingresso che in uscita Batteria/e a cui è collegato il regolatore di carica - Tipogia e capacita Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 25/02/2013 15:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mettiamo bene in chiaro che non sto dando assolutamente consigli conto la sicurezzaid="size6">, se scrivo è per cognizione di causa, purtroppo devo constatare che il livello culturale in ambito elettronico su questo forum lascia spesso a desiderare e si consigliano cose senza neanche sapere il perchè, ripeto i diodi di blocco non aumentano la sicurezza di un impianto fotovoltaico con due pannelli uguali in parallelo semmai la diminuiscono essendo componenti soggetti a riscaldarsi molto, per sicurezza si montano fusibili adeguati che non si riscaldano, ma questi generalmente sono gia montati nei regolatori, mi spiace che molti prendino per buoni i consigli di cantastorie senza usare la testa e capire effettivamente come si comporta un determinato circuito. Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 25/02/2013 15:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami ma dire che i diodi non sono necessari è proprio contro la sicurezzaid="size6"> te l'ho già indicato l'altra volta e continui a battere sullo stesso argomento. Guarda che quando si progetta un'impianto le protezioni non si tolgono!! Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 25/02/2013 15:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>detto da te non fa testo, ho gia provato a spiegarti alcuni principi di elettrotecnica abbastanza semplici , senza successo, non sei in grado di valutare cosa sia sicuro o no, scusa la fanchezza, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 25/02/2013 15:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai la certezza assoluta di ciò che dici, dimostralo portando a nostra conoscenza un documento, non uno scritto da chichessia o da uno che ha messo assieme due fili, ma un testo scolastico, una rivista di settore dove sia un perito elettronico o elettrotecnico, oppure un ingegnere elettronico a riportare la notizia che ci indichi altrimenti non scrivere più certe baggianate. Ti invito a leggere quanto riportato nei link qui sotto, preso da due documenti al volo, il primo è di un'istituto elettrotecnico, il secondo da una rivista scientifica quindi un testo oltremodo affidabile, poi fai tu: http://www.ipsiasanremo.it/dispense/Impiantifotovoltaici/Impianti%20Fotovoltaici.htm http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0960148111000929 http://www.mpptsolar.com/en/solar-panels-in-parallel.html http://www.enersafe.it/?modulo=dettpag&par=250&par1=51 Mi sa che tra me e te chi non conosce quelle quattro regole di base in ambito sicurezza sei tu. Per tua conoscenza la cosa è normata dalla CEI 82-25
Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 25/02/2013 16:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>prova ad usare la testa , di dati ne ho dati molti, tiri sempre in ballo stringhe di più moduli, dove i diodi di blocco hanno una loro logica ,ma con due soli pannnelli in parallelo non hanno ragione di esistere, ragionaci sopra, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 25/02/2013 16:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te lo ripeto perché continua a non esserti chiaro il concetto, le parole non valgono nulla se non c'è un documento UFFICIALE a supportare ciò che dici. Portami il documento come sopra ti ho chiesto, poi ne parleremo. Ti ricordo, vedi sopra, che sino ad ora solo io ti ho fornito documentazione UFFICIALE a sostegno di ciò che dico! Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 25/02/2013 15:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le caratteristiche di ogni pannello sono: ( trattasi di pannelli portatili da me resi fissi ) Abmessungen (H x B x T) in mm 546 x 350 x 30 Leistung max. (Pmax) 60W (20W je Panel = 60W) Spannung max. 18 V Strom max. (Imp) 3,33 A Leerlaufspannung 21,6 V Kurzschlussstrom 3,58 A Modulwirkungsgrad 16,04% Max. Systemspannung 600 V Il regolatore è un PWM come da immagine. Era assieme ai pannelli e avendone due eguali sarei propenso ad usare questi.
La batt. per ora da ricaricare è una 100 A normale ad acido nel vano motore.
Io sono per mettere i diodi, male non fa, tanto non costa, sicurezza in più a quanto pare.
Per questo vorrei sapere che diodi acquistare.
Ciao.