quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 25/02/2013 17:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per tua conoscenza, sempre che tu già non ce l'abbia, qui è scaricabile il manuale del regolatore di carica: http://epsolarpv.com/en/uploads/news/201206/1338801480633698.pdf Questo pomeriggio quando sarò a casa ti posterò schema di collegamento e tipologia di diodi. Buona giornata max Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 26/02/2013 09:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli che hai indicato sono un po' tirati come amperaggio, usualmente utilizzo diodi che sopportino dalle 2,5 alle 3 volte la corrente massima, questo garantisce un'ampio margine di sicurezza. Mi sento di consigliarti questi, io li ho acquistati dallo stesso venditore e vanno bene: http://www.ebay.it/itm/PBYR30100WT-100V-30A-TO-247-SCHOTTKY-RECTIFIER-/130487566886?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item1e61aa4226#ht_500wt_716 Il diodi vanno fissati su due alette di dissipazione differenti tipo quelle dell'inserzione sotto: http://www.ebay.it/itm/Black-Aluminium-Heat-Sink-TO247-Power-Supply-Transistor-IC-FET-PA-TO-247-/170773644173?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item27c2e7038d&_uhb=1#ht_1618wt_890 Esse servono per smaltire l'eventuale calore prodotto dal passaggio della corrente (ATTENZIONEid="red"> E' IMPORTANTE CHE NON SI TOCCHINO TRA DI LORO, NE TOCCHINO PARTI METALLICHE DELLO CHASSIS DEL VEICOLO). Il fissaggio del diodo sull'aletta viene fatto per mezzo di una vite passante da 3 mm, se tu volessi fare un ottimo lavoro, dovresti frapporre tra diodo ed aletta un isolatore specifico tipo questo: http://www.ebay.it/itm/TO-247-Transistor-Mica-Insulator-Insulation-sheet-x-50-/110674030529?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c4afafc1&_uhb=1#ht_720wt_699 Lo schema di collegamento che ti consiglio è questo:
quote:Ciao. Grazie di tutto e della spiegazione molto chiare. Provvedo immediatamente all' acquisto. Ti volevo chiedere, va bene scendere con i cavi dei pannelli fino al regolatore e poi in prossimità di esso installare i diodi in una scatola di plastica da derivazione e da li all'acciarli al regolatore stesso ? La scatola si può chiudere oppure e bene fare dei fori sulla stessa per un certo riciclo d' aria ? Così potrei fare il tutto vicino al regolatore ed inserire li i fusibili facendo un lavoro pulito e non disseminato lungo la linea. Un saluto.>> Per i cavi devi assolutamente fare le connessioni dei diodi in prossimità del regolatore, per quanto riguarda la scatola va benissimo una di quelle di plastica per impianti elettrici [;)][;)][;)] Se vuoi fare un lavoro veramente figo, se usi le miche isolanti, potresti installare le alette isolanti all'esterno del contenitore di plastica, dentro ci metti una morsettiera e cabli il tutto, mentre se non usi le miche isolanti è bene che le alette di isolamento non tocchino nulla per via della connessione col polo positivo di pannelli... Tu mi chiederai come fare a connettere il diodo all'aletta con in mezzo la plastica del contenitore, semplice, fai un foro sul fianco del contenitore delle dimensioni del diodo, e fissi l'aletta con delle viti alla carcassa di plastica, così avrai l'aletta esterna e il diodo interno al contenitore ed isolato elettricamente dall'aletta... [;)][;)][;)] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/02/2013 21:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu mi chiederai come fare a connettere il diodo all'aletta con in mezzo la plastica del contenitore, semplice, fai un foro sul fianco del contenitore delle dimensioni del diodo, e fissi l'aletta con delle viti alla carcassa di plastica, così avrai l'aletta esterna e il diodo interno al contenitore ed isolato elettricamente dall'aletta...id="Courier New"> Scusa Massimiliano, probabilmente sono proprio " de coccio" ( come si dice dalle mie parti) ma quanto descritto non mi è, affatto, chiaro. Tu che sei molto bravo a schematizzare potresti provare ad illustrare la cosa iniziando dal fissaggio del diodo sul dissipatore?...anche una foto dei tuoi impianti sarebbe preziosa! Grazie anticipatamente. Desiderio
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/02/2013 21:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito, così si avrebbe su due lati della scatola le alette e il cablaggio interno, ottimo ! Ho provveduto all' acquisto dei diodi e della mica, le alette già ce le avevo, all' arrivo con la speranza che il tempo migliori provvederò al montaggio del tutto. Ancora grazie, un saluto.
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 26/02/2013 22:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io purtroppo per voi non uso i diodi in quanto ho i pannelli messi in serie e non in parallelo...[:D] Provo a spiegarmi meglio: Bisogna per prima cosa realizzare sul fianco del contenitore un foro di forma rettangolare per far passare tutto il diodo, per i diodi che ho suggerito dovrebbe bastare un foro da mm 30 x 20. Ora bisogna montare il diodo sull'aletta di raffreddamento dal lato opposto a quello che si farebbe normalmente, quindi prendiamo in considerazione il dissipatore di calore, esso ha due lati uno piatto mentre l'altro ha le alette, il diodo andrà messo sul lato piatto (senza alette) frapponendo tra aletta e diodo una mica isolante. Il diodo si fissa con una normalissima vite con bullone M3, lo ripeto nuovamente tra aletta e diodo va messa la mica isolante. A questo punto si piegano leggermente le 3 gambette del diodo che in gergo tecnico si chiamano reofori, in questo modo possiamo far entrare agevolmente attraverso il foro praticato nel lato del contenitore plastico, il diodo che abbiamo fissato sull'aletta. Il prossimo passaggio è quello di fissare l'aletta al contenitore di plastica, quindi con un trapano pratichiamo 4 fori tra le alette ai 4 angoli del dissipatore in modo che poi si possano far passare delle viti. Quindi appoggiamo l'aletta forata all'esterno del contenitore di plastica facendo passare il diodo nel foro realizzato all'inizio, ora col trapano foriamo anche la scatola in corrispondenza dei 4 fori del dissipatore, e il gioco è fatto, mettiamo quattro vitine e il tutto è fissato stabilmente ma sopratutto isolato elettricamente, un suggerimento per le viti, abitualmente utilizzo viti a brugola da 3 mm. Importante prima di cablare il tutto con un tester settato su una delle scale in ohm o se ce l'ha sulla posizione per la prova della continuità, verificare che l'aletta e il piedino centrale del diodo non abbiano contatto. Per quanto riguarda la congiunzione dei reofori del diodo ai cavi, se non avete un saldatore vi suggerisco di utilizzare una morsettiera tipo maammut a 3 posizioni, vedasi la foto di seguito:
da una parte ci infilate i reofori del diodo dall'altra i cavi di connessione, in questo modo tutto è ben isolato, mentre se usate il saldatore, mi raccomando di usare la guaina termorestringente per evitare contatti fortuiti...[;)][;)]
Spero di aver descritto l'operazione in maniera minuziosa, se hai altre domande sono a disposizione.
Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 26/02/2013 22:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravissimo hai capito perfettamente, 10 e lode [:D][:D][:D][:D] E' sempre un piacere e una soddisfazione poter aiutare un'amico per realizzare qualcosa che torni veramente utile. Se si volesse fare una cosa ancora più "protetta" [:D][:D] si potrebbe pure mettere un fusibile all'uscita di ognuno dei catodi dei due diodi
Il valore del fusibile da adottare dovrà essere un po' più alto del valore della corrente massima di lavoro del pannello fotovoltaico a cui è connesso e un po' più basso della corrente massima di corto circuito dello stesso, direi di utilizzare un fusibile del valore più vicino alla media dei due valori.
Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:ho sostituito i suoi fili originali in quanto per me fini erano da 1,5, sostituiti con fili da 2,5che vanno a convogliarsi in una scatola da esterno ( non sono ancora allacciati assieme ), dalla scatola parte un cavo per pannelli solari di 4mm che va al regolatore,>> Che senso avrebbe mettere dei fili di 4mmq quando prima ne esistono da2,5mmq. Ok che è importante capire la distanza che percorreranno, ma io mettererei comunque dei 4mmq o anche 6 fin dall'inizio. Iz2Lwe fatti sentire[:D][:D] che voglio sapere cosa ne pensi. www.susezzapasa.it
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/03/2013 20:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo perchè forse ho sbagliato, o non mi sono spiegato bene. All' inizio quei pannelli solari erano di quelli portatili, tre pannelli da 20 W, uniti fra loro con fili da 1,5, io li ho bloccati tutti e tre facendone uno da 60W, sostituiti i fili di collegamento fra loro con quelli da 2,5 convogliandoli in una scatola e da quella son partito con quelli da 4. Non sono un tecnico, ma ho creduto di far bene dato che avevo anche delle distanze non ottimali di far così in quanto credevo di perdere troppo nel tragitto dalla scatola dei pannelli al regolatore. Inoltre i cavi dalla scatola dei pannelli e quelli dal regolatore alla batteria sono cavi da pannelli solari. Se ho commesso errore fatemelo sapere che se inficia qualcosa sono pronto a sostituirli. Ciao.
quote:fernando1 ha scritto: Ti rispondo perchè forse ho sbagliato, o non mi sono spiegato bene. All' inizio quei pannelli solari erano di quelli portatili, tre pannelli da 20 W, uniti fra loro con fili da 1,5, io li ho bloccati tutti e tre facendone uno da 60W, sostituiti i fili di collegamento fra loro con quelli da 2,5 convogliandoli in una scatola e da quella son partito con quelli da 4id="green">. Non sono un tecnico, ma ho creduto di far bene dato che avevo anche delle distanze non ottimali di far così in quanto credevo di perdere troppo nel tragitto dalla scatola dei pannelli al regolatore. Inoltre i cavi dalla scatola dei pannelli e quelli dal regolatore alla batteria sono cavi da pannelli solari. Se ho commesso errore fatemelo sapere che se inficia qualcosa sono pronto a sostituirli. Ciao.>> Ciao Fernando, ti ringrazio per il chiarimento, direi che se avevi a disposizione quel materiale e la tua intenzione non è quella di sostituire il tutto per avere qualcosa di meno "artigianale", anche se non sei un tecnico hai fatto la cosa giusta [;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown)
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 19/03/2013 17:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ops, sono proprio ignorante! Grazie alexpix Raimondo & Giovanna