quote:Originally posted by wilddrake> Non fare la punta agli spilli! Evidentemente non intendeva riferirisi a Propano puro per usi di laboratorio, ma si riferiva a quello che normalmente viene commercializzato come propano per usi domestici. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by mauri66> Ma dove? sai quanto costa il PROPANO PURO? Si usa solo in laboratorio e le bombole costano un occhio. id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange">
Ma avendo vicino a casa chi carica le bombole a propano... potrei far caricare il bombolone a propano puro.....id="red">id="size3"> risolvendo i problemi di ricarica al distributore (che magari ti negano) e per l'inverno. ma ci sono dei bomboloni che stanno nel gavone bombole ? Ciao MAuri www.laikisti.eu >
>
quote:Originally posted by mauri66> ciao, ci sono già passato a chiedere se si poteva ricaricare il bombolone di privati su camper propano almeno in inverno. Niente da fare, alla Fiamma 2000 che gestisce gas e ricariche nella zona castelli, non caricano il bombolone a privati per motivi non meglio specificati...normative, leggi, sicurezza ...fiscali bho! Nel vano bombole è dura, anche le bombole più piccole da 40lt non credo che entrino facilmente...comunque la Icom ha un modello toroidale che può stare in verticale...bisognerebbe controllare le dimensioni c[8D]iao
Ma avendo vicino a casa chi carica le bombole a propano... potrei far caricare il bombolone a propano puro..... risolvendo i problemi di ricarica al distributore (che magari ti negano) e per l'inverno. ma ci sono dei bomboloni che stanno nel gavone bombole ? Ciao MAuri www.laikisti.eu >
quote:Originally posted by wilddrake> Ho appena comprato 2 belle bombole,da quello che dici vado dal rivenditore che ritira le mie e me ne da altre ma io voglio le mie Col vecchio camper avevo il bombolone mai avuto problemi sapevo dove caricare e a -10 nessun problema.,era grande durava a lungo le bombole che ho sono da 5kg appena 10l di gas.
Il rivenditore non ricarica, ma ti da una bombola piena e ritira la vuota che andrà ricaricata, dopo essere stata controllata e verificata la scadenza, dall'azienda del gas che si occupa della stribuzione. id="orange">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by wilddrake>
quote:Originally posted by zagrav> ennioid="size2">id="orange">
quote:Originally posted by ramius86> Allora le bombole le devi comprare tu e sono quelle normale che si usavano prima per le normali cucina a ga di casa. Mi consigliano di prendere quelle caricate a propano ( della liquigas ma non solo). Quando si consumano porti la bombola vuota dal tuo rivenditore ( che devi trovare possibilmente vicino casa) e ti fai avere il pieno ( pagando naturalmente [:D].id="red"> Il rivenditore non ricarica, ma ti da una bombola piena e ritira la vuota che andrà ricaricata, dopo essere stata controllata e verificata la scadenza, dall'azienda del gas che si occupa della stribuzione. id="orange">id="size3">id="Comic Sans MS"> L'alternativa è farsi installare nel vano bombole un bombolone ( chiamato così per le sue dimensioni) con relativo attacco esterno attraverso il quale il suddetto si può caricare a GPL ( gas per autotrazione) id="red"> O non hai letto quanto ho scritto o hai letto male id="orange">id="Comic Sans MS">id="size3"> da una normale stazione di servizio provvisto della pompa per il gas per autotrazione. id="red"> Non è permesso dalla legge.id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange"> Al mio vecchio camper avevo appunto fatto installare il "bombolone" e avevo trovato un grande giovamento. A parte il costo dell'installazione ( svantaggio) e il suo minor potere di efficienza id="red"> Idem come sopra.id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange"> (svantaggio) , a basse temperatura si gela ( svantaggio) si ha però la facilità di caricamento ( si và da una stazione di servizio e si carica) il costo a litro inferiore, non si rimane mai in panne ( senza gas a disposizione) . A me avevano detto che i moderni utilizzatori ( cucina, frigo, boiler ecc ecc ) erano più delicati ed erano tarati per bruciare gas propano ( che si trova nelle normali bombole da cucina) per cui mi sconsigliavano il cambio con il gas GPL ( bombolone) , ma a quanto pare, dalle risposte che ho ricevuto, sembra che posso utilizzare il GPL ( bombolone) anche sul mio nuovo camper. Spero di essere stato esauriente nella risposta Saluti
Già che c'è un topic aperto, mi unisco pure io con la mia domanda da neofita: entro sett prox mi consegnano il mezzo, ho visto il posto per le bombole o bombolone o come diavolo si chiamano.. La cosa che non ho chiesto è: ma con cosa vanno riempite? Qua vedo che certi parlano di propano, certi di gpl, certi di tutt'altro.. Certi che affittano le bombole o non ho ben capito... Quando lo ritiro queste bombole o come si chiamano, me le danno col mezzo o devo comprarle a parte? E con cosa si riempiono? Il mezzo è un Rexosline 650 .. scusate se ho fatto domande idiote [:D] >
>
>
quote:Originally posted by zagrav> ciao, ...se ti fai il lavoro da solo sicuramente conviene, con bombolone di ultima generazione certificato e con tutti i materiali ad arte. Se lo fai fare da un istallatore, non te la cavi con meno 600/1000€ ...e allora nonconviene più...sai quanti ricambi....[:D] per il freddo, a meno di non andare in val senales a gennaio a -40°, avrai una autonomia inferiore alle basse temperarature in quanto utilizzerai solo la parte di propano della miscela gpl....diciamo ottimisticamente un 40%...mentre il butano, che non gela, rimane bello liquido e non gassoso all'interno del bombolone inutilizzabile fino a che la temperatura non torna a valori umani. c[8D]iao
Poichè , rispetto a come era abituato,ogni volta devi avere la scocciatura di prendere il vuoto dal camper, portarlo al rivenditore, farsi avere il pieno e rimontarlo nel camper, avevo chiesto se era possibile far l'impianto a GPL, molto ma molto più comodo e tranquillo. Mi avevano dato delle risposte negative, in contrasto con quelle , invece, ricevute qui su questo forum. Devo ora solo valutare se il costo dell'impianto vale il vantaggio della comodità sopra enunciata,tanto lo svantaggio del punto di congelamento fra i due combustibili non è un problema che mi tocca. >
quote:Originally posted by HotMistral ciao, ...se ti fai il lavoro da solo sicuramente conviene, con bombolone di ultima generazione certificato e con tutti i materiali ad arte. Se lo fai fare da un istallatore, non te la cavi con meno 600/1000€ ...e allora nonconviene più...sai quanti ricambi....[:D] per il freddo, a meno di non andare in val senales a gennaio a -40°, avrai una autonomia inferiore alle basse temperarature in quanto utilizzerai solo la parte di propano della miscela gpl....diciamo ottimisticamente un 40%...mentre il butano, che non gela, rimane bello liquido e non gassoso all'interno del bombolone inutilizzabile fino a che la temperatura non torna a valori umani. c[8D]iao >> Si può con il fai da te????[:0][:0][:0] Mi dai alcune dritte, tipo dove comprare il bombolone ecc ecc??? ti ringrazio in anticipo[:D]
quote:Originally posted by HotMistral>
ciao, certo che si può fare ed è un lavoro abbastanza semplice...il problema oggi, con l'avvento di tutte le certificazioni di legge (giustissime...) è proprio trovare un istallatore/grossista che sia disposto a venderti il materiale. Puoi trovare anche bomboloni automobilistici, da demolitori ma purtroppo la maggior parte sono senza certificato di omologazione, non di vitale importanza, ma per la corretta certificazione di cui sopra necessario (pensa che proprio in questi giorni ho trovato una bombola auto istallata a novembre 2007[:0] nuova di soli sei mesi...perfetta senza certificato [V]). Per il resto solo materiale gas tubi in rame raccordi connessioni conici, by pass a sfera...e eventualmente gassificatore se la bombola è monocamera...ecc. Alternativa rivolgersi direttamente ad Icom, per reperire direttamente il necessario e vedere quale budget si prospetta. Comunque, è importante studiare a fondo tutti gli aspetti tecnico teorici di tale attività e prevedere tutti i possibili problemi e rischi a cui andiamo incontro. Improvvisare in questi casi è MOLTO controproducente...cimentarsi solo dopo attenta valutazione e confronto con altri che lo hanno già fatto. c[8D]iao >