CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Due questiti a proposito di Gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/05/2008 alle: 17:10:41
quote:Originally posted by wilddrake
quote:Originally posted by mauri66
Ma avendo vicino a casa chi carica le bombole a propano... potrei far caricare il bombolone a propano puro.....id="red">id="size3"> risolvendo i problemi di ricarica al distributore (che magari ti negano) e per l'inverno. ma ci sono dei bomboloni che stanno nel gavone bombole ? Ciao MAuri www.laikisti.eu >
> Ma dove? sai quanto costa il PROPANO PURO? Si usa solo in laboratorio e le bombole costano un occhio. id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange">
>
> Non fare la punta agli spilli! Evidentemente non intendeva riferirisi a Propano puro per usi di laboratorio, ma si riferiva a quello che normalmente viene commercializzato come propano per usi domestici. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/05/2008 alle: 17:19:01
quote:Originally posted by mauri66
Ma avendo vicino a casa chi carica le bombole a propano... potrei far caricare il bombolone a propano puro..... risolvendo i problemi di ricarica al distributore (che magari ti negano) e per l'inverno. ma ci sono dei bomboloni che stanno nel gavone bombole ? Ciao MAuri www.laikisti.eu >
> ciao, ci sono già passato a chiedere se si poteva ricaricare il bombolone di privati su camper propano almeno in inverno. Niente da fare, alla Fiamma 2000 che gestisce gas e ricariche nella zona castelli, non caricano il bombolone a privati per motivi non meglio specificati...normative, leggi, sicurezza ...fiscali bho! Nel vano bombole è dura, anche le bombole più piccole da 40lt non credo che entrino facilmente...comunque la Icom ha un modello toroidale che può stare in verticale...bisognerebbe controllare le dimensioni c[8D]iao
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:23:12
Saluti a tutti, in effetti per una qualche forma di "fiscalità" o cosa sia, italica, non sarebbe consentito fare rifornimento di gpl per autotrazione nei camper[:(!][:(!][:(!] io ho un camper di 19 anni nato con il bombolone e del quale sono estremamente soddisfatto, mai avuto problemi di ugelli sporchi, ottima autonomia, certamente tutte le ferie estive che una persona comune si può permettere e ben oltre... per il rifornimento ho avuto solo una volta in autostrada un rifiuto per le sopracitate motivazioni; ma nessun problema, quando sono uscito dall'autostrada mi son fermato al primo distributore trovato e ho fatto il pieno senza storie di sorta, e da quel momento è ciò che faccio regolarmente[^]... Personalmente non farei cambio con le bombole.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:12:55
Il rivenditore non ricarica, ma ti da una bombola piena e ritira la vuota che andrà ricaricata, dopo essere stata controllata e verificata la scadenza, dall'azienda del gas che si occupa della stribuzione. id="orange">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
> Ho appena comprato 2 belle bombole,da quello che dici vado dal rivenditore che ritira le mie e me ne da altre ma io voglio le mie Col vecchio camper avevo il bombolone mai avuto problemi sapevo dove caricare e a -10 nessun problema.,era grande durava a lungo le bombole che ho sono da 5kg appena 10l di gas.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
zagrav
zagrav
04/10/2006 28
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:49:51
Caro Widdrake, io non so dove hai attinto le informazioni che citi sul tuo post, ma ti posso assicurare che dall'89 data del mio primo camper fino al 2007 data di acquisto del mio ultimo camper , io ho sempre fatto il pieno di gas GPL nel bombolone montato sul mio camper e non ho mai avuto rifiuti o fatte eccezioni, non solo in Italia, ma anche all'estero. Dal 2007 fino ad oggi, col mio nuovo camper, ho due bombole a gas , prima di butano, poi , su consiglio del mio rivenditore, a propano Liquigas. La prima volta ho pagato il deposito ( circa 10 Euro) dopo di chè porto i vuoti e mi ristituiscono i pieni. Poichè , rispetto a come era abituato,ogni volta devi avere la scocciatura di prendere il vuoto dal camper, portarlo al rivenditore, farsi avere il pieno e rimontarlo nel camper, avevo chiesto se era possibile far l'impianto a GPL, molto ma molto più comodo e tranquillo. Mi avevano dato delle risposte negative, in contrasto con quelle , invece, ricevute qui su questo forum. Devo ora solo valutare se il costo dell'impianto vale il vantaggio della comodità sopra enunciata,tanto lo svantaggio del punto di congelamento fra i due combustibili non è un problema che mi tocca.
quote:Originally posted by zagrav
quote:Originally posted by ramius86
Già che c'è un topic aperto, mi unisco pure io con la mia domanda da neofita: entro sett prox mi consegnano il mezzo, ho visto il posto per le bombole o bombolone o come diavolo si chiamano.. La cosa che non ho chiesto è: ma con cosa vanno riempite? Qua vedo che certi parlano di propano, certi di gpl, certi di tutt'altro.. Certi che affittano le bombole o non ho ben capito... Quando lo ritiro queste bombole o come si chiamano, me le danno col mezzo o devo comprarle a parte? E con cosa si riempiono? Il mezzo è un Rexosline 650 .. scusate se ho fatto domande idiote [:D] >
> Allora le bombole le devi comprare tu e sono quelle normale che si usavano prima per le normali cucina a ga di casa. Mi consigliano di prendere quelle caricate a propano ( della liquigas ma non solo). Quando si consumano porti la bombola vuota dal tuo rivenditore ( che devi trovare possibilmente vicino casa) e ti fai avere il pieno ( pagando naturalmente [:D].id="red"> Il rivenditore non ricarica, ma ti da una bombola piena e ritira la vuota che andrà ricaricata, dopo essere stata controllata e verificata la scadenza, dall'azienda del gas che si occupa della stribuzione. id="orange">id="size3">id="Comic Sans MS"> L'alternativa è farsi installare nel vano bombole un bombolone ( chiamato così per le sue dimensioni) con relativo attacco esterno attraverso il quale il suddetto si può caricare a GPL ( gas per autotrazione) id="red"> O non hai letto quanto ho scritto o hai letto male id="orange">id="Comic Sans MS">id="size3"> da una normale stazione di servizio provvisto della pompa per il gas per autotrazione. id="red"> Non è permesso dalla legge.id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange"> Al mio vecchio camper avevo appunto fatto installare il "bombolone" e avevo trovato un grande giovamento. A parte il costo dell'installazione ( svantaggio) e il suo minor potere di efficienza id="red"> Idem come sopra.id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange"> (svantaggio) , a basse temperatura si gela ( svantaggio) si ha però la facilità di caricamento ( si và da una stazione di servizio e si carica) il costo a litro inferiore, non si rimane mai in panne ( senza gas a disposizione) . A me avevano detto che i moderni utilizzatori ( cucina, frigo, boiler ecc ecc ) erano più delicati ed erano tarati per bruciare gas propano ( che si trova nelle normali bombole da cucina) per cui mi sconsigliavano il cambio con il gas GPL ( bombolone) , ma a quanto pare, dalle risposte che ho ricevuto, sembra che posso utilizzare il GPL ( bombolone) anche sul mio nuovo camper. Spero di essere stato esauriente nella risposta Saluti
>
> ennioid="size2">id="orange">
>
>
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:06:45
quote:Originally posted by zagrav
Poichè , rispetto a come era abituato,ogni volta devi avere la scocciatura di prendere il vuoto dal camper, portarlo al rivenditore, farsi avere il pieno e rimontarlo nel camper, avevo chiesto se era possibile far l'impianto a GPL, molto ma molto più comodo e tranquillo. Mi avevano dato delle risposte negative, in contrasto con quelle , invece, ricevute qui su questo forum. Devo ora solo valutare se il costo dell'impianto vale il vantaggio della comodità sopra enunciata,tanto lo svantaggio del punto di congelamento fra i due combustibili non è un problema che mi tocca. >
> ciao, ...se ti fai il lavoro da solo sicuramente conviene, con bombolone di ultima generazione certificato e con tutti i materiali ad arte. Se lo fai fare da un istallatore, non te la cavi con meno 600/1000€ ...e allora nonconviene più...sai quanti ricambi....[:D] per il freddo, a meno di non andare in val senales a gennaio a -40°, avrai una autonomia inferiore alle basse temperarature in quanto utilizzerai solo la parte di propano della miscela gpl....diciamo ottimisticamente un 40%...mentre il butano, che non gela, rimane bello liquido e non gassoso all'interno del bombolone inutilizzabile fino a che la temperatura non torna a valori umani. c[8D]iao
19
zagrav
zagrav
04/10/2006 28
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:23:36
quote:Originally posted by HotMistral ciao, ...se ti fai il lavoro da solo sicuramente conviene, con bombolone di ultima generazione certificato e con tutti i materiali ad arte. Se lo fai fare da un istallatore, non te la cavi con meno 600/1000€ ...e allora nonconviene più...sai quanti ricambi....[:D] per il freddo, a meno di non andare in val senales a gennaio a -40°, avrai una autonomia inferiore alle basse temperarature in quanto utilizzerai solo la parte di propano della miscela gpl....diciamo ottimisticamente un 40%...mentre il butano, che non gela, rimane bello liquido e non gassoso all'interno del bombolone inutilizzabile fino a che la temperatura non torna a valori umani. c[8D]iao >
> Si può con il fai da te????[:0][:0][:0] Mi dai alcune dritte, tipo dove comprare il bombolone ecc ecc??? ti ringrazio in anticipo[:D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:49:13
ciao, certo che si può fare ed è un lavoro abbastanza semplice...il problema oggi, con l'avvento di tutte le certificazioni di legge (giustissime...) è proprio trovare un istallatore/grossista che sia disposto a venderti il materiale. Puoi trovare anche bomboloni automobilistici, da demolitori ma purtroppo la maggior parte sono senza certificato di omologazione, non di vitale importanza, ma per la corretta certificazione di cui sopra necessario (pensa che proprio in questi giorni ho trovato una bombola auto istallata a novembre 2007[:0] nuova di soli sei mesi...perfetta senza certificato [V]). Per il resto solo materiale gas tubi in rame raccordi connessioni conici, by pass a sfera...e eventualmente gassificatore se la bombola è monocamera...ecc. Alternativa rivolgersi direttamente ad Icom, per reperire direttamente il necessario e vedere quale budget si prospetta. Comunque, è importante studiare a fondo tutti gli aspetti tecnico teorici di tale attività e prevedere tutti i possibili problemi e rischi a cui andiamo incontro. Improvvisare in questi casi è MOLTO controproducente...cimentarsi solo dopo attenta valutazione e confronto con altri che lo hanno già fatto. c[8D]iao
19
zagrav
zagrav
04/10/2006 28
Inserito il 29/05/2008 alle: 10:55:58
ho l'impressione che nonostante una buona manualità, una certa predisponibilità, la spesa non vale la candela. Dovrò fare una ricerca di mercato per vedere il miglior/più economico installatore in Roma e poi prendere una decisione. Ti ringrazio comunque. Hola!
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, certo che si può fare ed è un lavoro abbastanza semplice...il problema oggi, con l'avvento di tutte le certificazioni di legge (giustissime...) è proprio trovare un istallatore/grossista che sia disposto a venderti il materiale. Puoi trovare anche bomboloni automobilistici, da demolitori ma purtroppo la maggior parte sono senza certificato di omologazione, non di vitale importanza, ma per la corretta certificazione di cui sopra necessario (pensa che proprio in questi giorni ho trovato una bombola auto istallata a novembre 2007[:0] nuova di soli sei mesi...perfetta senza certificato [V]). Per il resto solo materiale gas tubi in rame raccordi connessioni conici, by pass a sfera...e eventualmente gassificatore se la bombola è monocamera...ecc. Alternativa rivolgersi direttamente ad Icom, per reperire direttamente il necessario e vedere quale budget si prospetta. Comunque, è importante studiare a fondo tutti gli aspetti tecnico teorici di tale attività e prevedere tutti i possibili problemi e rischi a cui andiamo incontro. Improvvisare in questi casi è MOLTO controproducente...cimentarsi solo dopo attenta valutazione e confronto con altri che lo hanno già fatto. c[8D]iao >
>
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 30/05/2008 alle: 08:26:10
x elfetto ieri ho fatto il metano sulla macchina e ho chiesto al ragazzo per la revisione del bombolone del gas (per il camper). beh, mi ha detto che i bomboloni NON vengono revisionati ma sostituiti. per risparmiare potevo andare a compralo direttamente io, lo vendono con un kit di valvole ecc. quello che però mi preoccupa di più è che mi ha detto anche che rischio una multa girando con un bombolone scaduto se mi fermano e fanno un controllo. [V][?] inoltre per lui un serbatoio scaduto di gpl vuoto è più rischioso che uno con del gpl (dice che è una bomba). [:0] voi avete sentito ancora questi discorsi?[?] credo proprio che andrò a farmi togliere il bombolone......... ciao nathalie12002
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/05/2008 alle: 10:51:45
ciao, ...direi che il tuo istallatore o è un "terrorista" o non sa di cosa sta parlando..... ...potrebbe fare il panettiere potrebbe riuscire meglio.... c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link