quote:Originally posted by bi69> Se hai degli ulteriori dubbi chiedi pure[:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Quindi, se non ho capito male: DuoComfort= Scambiatore automatico di bombole da abbinare tassativamente a Secumotion= dispositivo di intercettazione gas in caso perdite. Il secumotion è stato inventato da Truma per rispondere a particolari e recenti requisiti di Legge cui devono rispondere i camper moderni; per questo motivo oggi i camper montano questo dispositivo. E si spiega anche perché Truma abbia fatto tre apparecchi diversi: se hai il camper nuovo che monta già il Secumotion per completare gli apparecchi ti basta acquistare il Duocomfort altrimenti, se non hai installato nulla ti conviene acquistare il Duocontrol che riunisce già in sè i due componenti (stacco e deviatore gas) Inoltre, non è che il Duocomfort devi per forza abbinarlo al Secumotion: sta a te decidere che funzioni vuoi ottenere. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> DuoControl= Scambiatore automatico di bombole senza possibilita' di uteriori protezioni. (Il gas va' sempre chiuso x sicurezza dalla bombola). Come detto sopra, questo apparecchio fa tutto.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> (Il gas va' sempre chiuso x sicurezza dalla bombola). ATTENZIONE: il principio di funzionamento del Secumotion e del Duocontrol è quello di interrompere il flusso di gas a valle dell'apparecchio se viene rilevata una SIGNIFICATIVA perdita di gas (evento verificabile negli incidenti stradali con trancio del tubo). Se invece hai una perdita sull'impianto l'apparecchio non ti rileva, è il caso di dirlo, proprio un tubo! Quindi, la chiusura delle bombole deve essere una tua scelta dettata dalla sicurezza a prescindere dai vari SECU/DUO installati, OK? id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> E' corretto? E' difficile montare tali accessori? No, non è difficile, ma stiamo parlando di gas..... Io personalmente pur sapendolo fare ho fatto installare il Duocomfort dal rivenditore, il quale a fronte dell'obolo richiesto mi ha rilaciato regolare fattura/garanzia[;)] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> X Il montaggio DuoComfort+Secumotion mi hanno preventivato € 260,00 è una cifra congrua? Mahhh, forse è un pelino caretta, ma al riguardo vale cmq. sempre quanto ti ho detto sopra!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> P.S.: 30 Sec. di uscita gas dalla bombola (Senza riduttore di pressione) forse non sono proprio pochi. Io a bombola vuota riscontro una "Uscita gas" di 2-3 Sec. al massimo. Attenzione: non stiamo parlando di una bombola da 10kg. piena di gas a non so nemmeno esattamente quante atmosfere, dove 30 sec. di fuoriuscita di gas non sono da considerarsi proprio pochini... bensì di 30 sec. di fuoriuscita di gas con la bombola a pressione prossima a quella atmosferica. In questo caso il discorso chiaramente cambia. D'altra parte, anche il gas che rimane dentro la bombola quando questa viene comunemente definita "vuota" non si può più utilizzare ma non ti credere: oltre a non poterlo utilizzare lo ripaghi un'altra volta quando ti ricaricano la bombola.[}:)][}:)] Non è quindi il 20ct. di euro di gas sprecati che fà la differenza Quindi, dai retta a me: montalo e non pensarci +[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> Attendo Ulteriori riscontri. Ciao a tutti[:)] >
quote:Originally posted by the King> Ottima e saggia risposta , mi permetto di precisare che il secumotion sui nuovi VR non è obbligatorio ma è solamente una scelta dell'allestitore , questo sistema è abbastanza valido ma comunque in sicurezza ha i suoi limiti , non abusatene e nel possibile viaggiate con bombola chiusa . Mario
Allora, nell'ordine:id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> [quote]Originally posted by bi69
[green][size=2][font=Comic Sans MS]Il secumotion è stato inventato da Truma per rispondere a particolari e recenti requisiti di Legge cui devono rispondere i camper moderni; per questo motivo oggi i camper montano questo dispositivo. >
quote:Originally posted by Kochab> Ottimo sistema , a mio avviso é stao il migliore e tale rimarrà , magari se elenchi dove reperirlo faresti sicuramente cosa gradita Mario
Alle informazioni che ti hanno dato aggiungo anche che nei negozi di accessori si trova ancora il "vecchio" Duo Matic della Truma. Si tratta di un sistema per lo scambio automatico delle bombole a due riduttori di pressione. Il prezzo si aggira intorno ai 90 Euro. Io l'ho montato poco più di 4 anni fa e ne sono molto soddisfatto. Questo accessorio non è compatibile con il Secumotion. Forse questa informazione può servire anche ad altri che cercano un sistema di scambio bombole relativamente economico e facile da installare. Ciao Alberto >
quote:Originally posted by qwertyz> guarda qui:
duocontrol quindi ha il secumotin di serie??? >
http://www.truma.com/truma05/it...
id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">quote:Originally posted by Ecostar> Sabato scorso a Camper Sport Magenta avevano diverse confezioni esposte sugli scaffali. Saluti Alberto
quote:Originally posted by Kochab> Ottimo sistema , a mio avviso é stao il migliore e tale rimarrà , magari se elenchi dove reperirlo faresti sicuramente cosa gradita Mario
Alle informazioni che ti hanno dato aggiungo anche che nei negozi di accessori si trova ancora il "vecchio" Duo Matic della Truma. >
>