CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duo Comfort o Duo Control?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 04/10/2009 alle: 23:33:59
Ciao, il mio camper è dotato di vano bombole per due bombole, attaccate con dei semplici regolatori di pressione separati. Ho sperimentato la scomodità di dover ogni volta chiudere la bombola del gas prima di muovermi con il camper. Il mio problema riguarda solo il frigo trivalente (nel passaggio dall'alimentazione a 12V a quella a gas e viceversa), perché ho il riscaldamento Alde abbinato a un Hydronic. Quest'ultimo dovrei poterlo utilizzare per riscaldare la cellula in viaggio, evitando di accendere l'Alde. Vengo quindi al quesito: vorrei poter viaggiare con le bombole sempre aperte e con la possibilità di passare da una bombola all'altra automaticamente una volta in sosta. Devo montare l'abbinata Secumotion + Duocomfort o risolvo tutto con il DuoControl?? Mi sapete dire quanto spenderei nelle due situazioni? Grazie! Ciao Michele
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 05/10/2009 alle: 10:02:28
Con DuoControl è consentito utilizzare il riscaldamento solo a veicolo fermo. Leggi quanto è scritto nella pagina web della Truma:

http://www.truma.com/truma05/it...

Ciao Alberto
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 05/10/2009 alle: 10:15:09
Ciao Alberto, a me non interessa tenere acceso il riscaldamento in viaggio, voglio solo poter circolare con le bombole aperte, così da poter passare velocemente da 12V a Gas per l'alimentazione del frigo trivalente. In più, vorrei poter essere ragionevolmente sicuro nel viaggiare con la bombola aperta... Ciao M
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 05/10/2009 alle: 10:45:06
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 05/10/2009  10:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto è che le valvole di sicurezza che ti permettono di tenere le bombole aperte sono il "secumotion". Ciao Clé
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 05/10/2009 alle: 10:47:47
Appunto Clé, ma da quello che ho capito io, il Duo Control integra in un solo "accrocchio" sia le funzioni del Secumotion, sia quello del DuoComfort. Sbaglio?? Ciao M
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 05/10/2009 alle: 11:09:18
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 05/10/2009  10:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non prenderlo per certo ma penso non sia possibile ... nel senso che il duocontrol sembra un normale regolatore di pressione che gestisce 2 bombole. Dal regolatore alle bombole ci sono 2 tubi ad alta pressione. Se avviene una perdita questa deve essere intercettata subito dopo il rubinetto della bombola e non può farlo il regolatore che è collegato alle bombole con due fruste ... L'unico modo è avere una sicurezza "avvitata" alla bombola cosa che fa il secumotion ... non sono sicuro di una cosa ... ovvero che il duocontrol venga venduto completo di fruste ad alta pressione e valvole di sicurezza ... Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58421
Inserito il 05/10/2009 alle: 12:01:59
il Duocontrol è un semplice regolatore di gas con commutazione automatica, ma non ha alcuna funzione di sicurezza e quindi le bombole vanno comunque chiuse in viaggio. Il Secumotion è un regolatore con la funzione di interrompere automaticamente la erogazione del gas per una perdita anche nel tubo di alta pressione che va dalla bombola al secumotion stesso. il Secumotion è l'unico OMOLOGATO per viaggiare con bombola aperta. Infatti i tubi di alta pressione del secumotion hanno integrata la valvola di sicurezza mentre quelli del Duocontrol non la hanno. Poi al Secumotion si può abbinare il Duoconfort per avere ANCHE la commutazione automatica della bombola. A questo punto i tubi di alta pressione diventano due e entrambi dotati di valvola di sicurezza. Tali tubi con valvola comunque funzionano solo abbinati al Secumotion.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 05/10/2009 alle: 12:08:25
Con il duocontrol hai due apparecchi in uno , ovvero regolatore e scambiatore ma non puoi viaggiare con la bombola aperta Con il secumotion poi tenere la bombola aperta anche in viaggio se poi ci abbini anche il duoconfort hai uno scambiatore automatico per bombole , naturalmente il sistema secumotion deve essere completo dei suoi tubi flessibili originali in alta pressione che all'estremità verso l'attacco bombola comprendono anche la valvola di sicurezza Potresti benissimo usare i flessibili originali con valvola di sicurezza sul duocontroll , avresti una sicurezza in piu ma non potresti viaggiare con bombola aperta duocontroll euro 130 duoconfort euro 75 secumotion euro 61 tubo gas originale per alta pressione con valvola sicurezza euro 29 questi prezzio li ho presi da quì :

http://www.campingsportmagenta....

a mio avviso non sembrano malvagi Mario

Modificato da ecostar il 05/10/2009 alle 12:26:52
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 05/10/2009 alle: 13:14:40
Grazie Mario! Ora ho capito e monterò il Secumotion abbinato al Duocomfort. Grazie a tutti. Grazie anche per i prezzi, speriamo che il mio concessionario non "ci marci" troppo... Ciao M
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:04:05
Attenzione che il Secumotion è omologato per un uso in marcia in abbinamento alla Truma-Combi. Non puoi usare il gas in marcia per far funzionare il frigo!!! Poi, mia personale considerazione, io viaggio sempre con le bombole del gas rigorosamente chiuse. In fondo, cosa costa aprire le bombole quando si arriva? La comodità del Duo Control è quella di permettere il passaggio da una bombola all'altra in modo veloce o il pescaggio da entrambe; perdere 10 sec ad aprire le bombole quando si arriva non ti rovina certo la vacanza! Non mi stancherò mai di ripeterlo...tempo fa, in questo forum un ns. collega ha raccontato una sua esperienza negativa con il Secumotion. Ha avuto un incidente con impatto laterale e nell'urto i tubi del gas si sono crepati, lasciando fuoriuscire il gas, senza che peraltro il secumotion fosse intervenuto! Ognuno è assolutamente libero di pensarla come crede... io personalmente, preferisco viaggiare con tutto chiuso, e poi quando arrivo apro le bombole del gas e inizio la mia vacanza con 15 sec di ritardo! Buoni km Enzo
21
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 05/10/2009 alle: 15:35:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/10/2009  12:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Secumotion è un regolatore con la funzione di interrompere automaticamente la erogazione del gas per una perdita anche nel tubo di alta pressione che va dalla bombola al secumotion stesso. il Secumotion è l'unico OMOLOGATO per viaggiare con bombola aperta. Non vorrei ingenerare confusione ma il secumotion interviene se nel circuito a valle del secumotion stesso (in cellula) si verifica una perdita che comporta un passaggio di gas superiore alla taratura del secumotion. Se si rompe il tubo in pressione dalla bombola al secumotion l'unica cosa che ferma la perdita' e' il rubinetto della bombola o una valvola montata subito dopo del rubinetto.
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 05/10/2009 alle: 15:47:32
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 05/10/2009  15:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @SunLiner dici: "Se si rompe il tubo in pressione dalla bombola al secumotion ..." Se non erro NON ESISTE TUBO tra bombola e valvola di sicurezza. La valvole è situata direttamente sull'attacco alla bombola (è il bottoncino verde appena a valle del dado che si fissa alla bombola). Ciao Clé
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 05/10/2009 alle: 16:27:34
Mi sa che, invece di farmi chiarire le idee, sono io che le ho confuse a voi... [:D][:D] Punto primo: trovo scomodo dover aprire e chiudere ogni volta la bombola del gas per un solo motivo. Non ho la portiera lato guida e il vano bombole si apre proprio su quel sul lato. Per cui, quando mi è servito passare dai 12V al gas per il frigo (solo per il frigo) ho dovuto anche fare un balletto intorno al camper, anche sotto la pioggia. Il Secumotion mi risolve questo piccolo inconveniente, per una cifra abbordabile. Punto secondo: per quanto riguarda la sicurezza, confermo che (stando alle foto sul sito Truma) le valvole di sicurezza sono sia all'uscita delle bombole stesse, sia all'attacco con la parte "interna" dell'impianto. Punto terzo: il Duocomfort lo metto perché voglio andare a sciare questo inverno e l'esperienza del gas che finisce a metà notte l'ho già fatta. Meglio non ripeterla. Dalle vostre risposte (poi confrontate con il sito Truma), ho capito che il DuoControl è un semplice regolatore di pressione con funzione di commutatore fra bombola principale e di servizio. Quindi, non serve allo scopo mio (o almeno non in toto). [:)] Per la sicurezza (o per il massimo grado ottenibile della stessa), ci vuole il Secumotion. Spero di essere stato più chiaro. Ecco l'immagine del Secumotion: si vedono il regolatore con pulsante di "sblocco" e la valvola a fine tubo, che va montata direttamente all'uscita della bombola. Se si hanno due bombole, ci sono due tubi e due valvole. Quando ritiro il camper vi faccio una foto del lavoro finito! Grazie ancora a tutti. Ciao M

Modificato da topowild il 05/10/2009 alle 16:34:15
21
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 05/10/2009 alle: 16:50:08
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 05/10/2009  15:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avete ragione, ho sbagliato scusate per la confusione
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 05/10/2009 alle: 17:31:48
Iscritto 2 Set 08 Post: inviati - 05/10/2009 : 16:27:34 -------------------------------------------------------------------------------- Mi sa che, invece di farmi chiarire le idee, sono io che le ho confuse a voi... id="size1"> id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------------------- L'importante che non le abbiano confuse a tè [:)][:D] intervengo solamente per dirti che esistono 3 tipi di secumotion , sono identici ma cambiano le portate , ti consiglierei di valutare quante kcal o kw in totale devi alimentare , 860 W + o - equivalgono a 1000 calorie poi si decide quale portata deve avere il secumotion , in linea di massima va bene una portata di 1,2 kgh ma è meglio accertarsene , ci sarebbe un altro calcolo da eseguire ma ma visto che il lavoro lo fai eseguire da professionisti essi sanno benissimo come intervenire e preferisco sorvolare Non ti stò ad elencare cosa puoi usare in viaggio e cosa è vietato perchè anche quì vi sono diversi contrasti ma sicuramente sarai ben informato , tutto dipende dal tuo buon senso e responsabilità Mario

Modificato da ecostar il 05/10/2009 alle 17:37:49
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 05/10/2009 alle: 17:56:35
Caro Mario, purtroppo le mie conoscenze si fermano a quanto scritto sul sito Truma. In più, nel fai da te sono un vero disastro. Per questo ho consegnato il camper al concessionario, sperando sia in buone mani. Tieni conto che io ho l'Alde con caldaia Compact 3.000, nella versione con resistenze elettriche da 1.000 e 2.000 kW (una delle prime). Il frigo, in viaggio, lo uso rigorosamente a 12V, ma mi piace commutare il prima possibile a gas non appena mi devo fermare per un po'. Il riscaldamento in viaggio non dovrei utilizzarlo, anche perché con l'Hydronic dovrei cavarmela. Ma non l'ho ancora provato, il camper ce l'ho da 10 giorni! [:D] Sulla portata del Secumotion, non saprei nemmeno da dove iniziare... Ti faccio sapere cosa mi montano! Ciao M
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 05/10/2009 alle: 18:26:00
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 05/10/2009  17:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai tranquillo con quel gran bel mezzo che vedo nel tuo profilo non avrai problemi per riscaldarlo anche in viaggio , complimenti per l'acquisto PS hai scritto erroneamente resistenze elettriche da 1.000 e 2.000 kw se fosse vero con quella potenza ci scaldi tutto il mio paese intero e ne avanzano ancora [:)][:D] , sicuramente intendevi la potenza in W Mario
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 05/10/2009 alle: 18:30:01
Scherzi?? Il mio mezzo è dotato di vera e propria centrale termonucleare Alde. E' roba tetesca, che credi!? [:D][:D] Comunque, al primo freddo, se non vengo crionizzato nella cellula, ti racconto come va l'oggetto. Sempre che capisco come funziona sto Alde de l'ostia... Ciao M
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 05/10/2009 alle: 18:36:48
Sul mio il riscaldamento è moooooolto piu semplice , ti proporrei uno scambio alla pari [:)][:D] Scherzi a parte , vedrai che quando ti serve veramente il riscaldamento in un attimo ci prenderai confidenza poi successivamente sarà un giochino per aduldi Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
06/04/26 - 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
06/04/26 - 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
06/04/26 - 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
06/04/26 - 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link