CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duo control che non cambia più colore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 127
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:07:56
In risposta al messaggio di Roca del 27/02/2021 alle 13:03:51

ste diavolerie moderne alla fine creano piu problemi che altro. anche il mio, come avrai letto nell'altra discussione, non funziona come dovrebbe. se non riesco a risolvere lo faccio in mille pezzi, monto due regolatori alle
bombole e una centralina a due rubinetti giusto per non dover cambiare la bombola in pina notte . al massimo scendo apro un rubinetto e l'atro lo chiudo. fine dei problemi .
...
Il problema poi è che senza Duocontrol, se finisce la bombola in Agosto, e non sei in camper, torni la sera e la roba del frigo è tutta da buttare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:09:46
In risposta al messaggio di MorBa del 27/02/2021 alle 12:13:07

Allora informo tutti coloro che si sono inseriti nella discussione per cercare di risolvere il problema. Nulla da fare, sembra che il duoontrol si sia guastato al suo interno in quanto il colore rosso appare solamente se
si chiudono le 2 bombole, mentre se queste sono aperte e chiudi la bombola indicata dal duocontrol (cioè la primaria), nella normalità, appena terminato il gas nel tubo della bombola che si è chiuso, il duocontrol cambia correttamente il prelievo del gas andando a prelevare sull'altra bombola (cioè quella di riserva), ma purtroppo non cambia il colore del visore che rimane sempre sul verde, quindi io non saprò mai se la bombola primaria è terminata oppure no.  Sembrerebbe come se il duocontroll, nonostante si giri il pomello sia a destra e sia a sinistra rimanga invece impostato come se si fosse messo l'indicatore del pomello al centro, da dove si può mettere per prelevare  il gas da entrambe le bombole.  L'ho anche sbattuto un pò per cercare di vedere se si sbloccasse, ma non succede nulla se non quella di far intervenire il crash sensor. A questo punto, purtroppo, dovrò spendere per acquistare il nuovo in quanto senza la possibilità di poter vedere quel visore questo duocontrol ha poca utilità. Vorrà dire che questo che non funziona lo metto da parte e quando cambierò il camper lo sostituirò. MI spiacerà per chi lo acquisterà, ma non vedo altra soluzione.  
...
Se non ricordo male quella parte esagonale sopra la cupoletta di plastica, la si ruota con una chiave e si trancia nel punto giusto. Si apre un foro e da qui passa il perno che poi comanda il sensore (che ha un micro per il cambio colore).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:23:16
In risposta al messaggio di Shijo68 del 27/02/2021 alle 13:48:17

Abbi pazienza è passato troppo tempo dal terzo gradoRicordami tu quali dovrebbero essere se lo sai, altrimenti non si finisce più grazie  

certo che lo so quali sono le mie qualifiche e quali sono le lettere corrispondenti , , impiantistica gas civile/industriale + impiantistica riscaldamento civile/industriale fino 250 kw di potenza + impiantistica anti incendio + f-gas per impiantistica climatizzazione , tutte queste qualifiche sono abbinate a una lettera , ora queste qualifiche sono passate a mio figlio che ha preso le redini della ditta causa mio pensionamento , ti sei scordato le lettere e ti piace vincere facile , dai per cortesia evita di raccontare balle 

mario

Mario
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:32:50
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2021 alle 15:23:16

certo che lo so quali sono le mie qualifiche e quali sono le lettere corrispondenti , , impiantistica gas civile/industriale + impiantistica riscaldamento civile/industriale fino 250 kw di potenza + impiantistica anti incendio
+ f-gas per impiantistica climatizzazione , tutte queste qualifiche sono abbinate a una lettera , ora queste qualifiche sono passate a mio figlio che ha preso le redini della ditta causa mio pensionamento , ti sei scordato le lettere e ti piace vincere facile , dai per cortesia evita di raccontare balle  mario  
...
non so e non voglio sapere quale sia il tuo problema, ma se cerchi rogna hai sbagliato persona.
cordialita'.

Modificato da Shijo68 il 27/02/2021 alle 15:34:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:58:51
In risposta al messaggio di Shijo68 del 27/02/2021 alle 15:32:50

non so e non voglio sapere quale sia il tuo problema, ma se cerchi rogna hai sbagliato persona. cordialita'.  

è proprio vero che la verità spesso infastidisce , ci sei cascato dentro ma preferisci non ammetterlo , assolutamente non sto cercando rogne ma solo lealtà nel dialogo 

mario 
Mario
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 16:37:32
In risposta al messaggio di fd3x del 27/02/2021 alle 13:35:03

Ma non la dare la fregatura. Quanti anni ha il Duo control che vuoi dismettere?
Montato a ottobre 2015, nella targhetta attaccata al duocontrol c'è stampata la data di produzione che è 06/2015, pertanto ancora aveva più di 5 anni di lavoro, quindi quando cambierò il camper, che sarà prima di 5 anni, smonterò quello che in settimana acquisterò che è

quello nero

che è prodotto da Cavagna anche se c'è scritto Truma, mentre quello che ho attualmente, anche se c'è scritto Truma, è in realtà

un Gok

e lo rimonterò al posto dell'attuale quando venderò il camper

NB: i link sono al solo scopo di far vedere gli apparati che ambedue hanno il crash sensor. Il nuovo non verrà acquistato su questo sito
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 27/02/2021 alle 17:32:25
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 17:19:52
In risposta al messaggio di MorBa del 27/02/2021 alle 16:37:32

Montato a ottobre 2015, nella targhetta attaccata al duocontrol c'è stampata la data di produzione che è 06/2015, pertanto ancora aveva più di 5 anni di lavoro, quindi quando cambierò il camper, che sarà prima di 5 anni,
smonterò quello che in settimana acquisterò che è quello nero che è prodotto da Cavagna anche se c'è scritto Truma, mentre quello che ho attualmente, anche se c'è scritto Truma, è in realtà un Gok e lo rimonterò al posto dell'attuale quando venderò il camper NB: i link sono al solo scopo di far vedere gli apparati che ambedue hanno il crash sensor. Il nuovo non verrà acquistato su questo sito
...
Si si, conosco entrambi i modelli. Posseggo il duo control nero verticale. In effetti il tuo scambiatore pare che si sia spento a metà del suo percorso...
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:10:09
In risposta al messaggio di MorBa del 27/02/2021 alle 16:37:32

Montato a ottobre 2015, nella targhetta attaccata al duocontrol c'è stampata la data di produzione che è 06/2015, pertanto ancora aveva più di 5 anni di lavoro, quindi quando cambierò il camper, che sarà prima di 5 anni,
smonterò quello che in settimana acquisterò che è quello nero che è prodotto da Cavagna anche se c'è scritto Truma, mentre quello che ho attualmente, anche se c'è scritto Truma, è in realtà un Gok e lo rimonterò al posto dell'attuale quando venderò il camper NB: i link sono al solo scopo di far vedere gli apparati che ambedue hanno il crash sensor. Il nuovo non verrà acquistato su questo sito
...
Quando venderai il camper puoi anche metterci un regolatore da 10 euro da attaccare alla bombola wink.

Una curiosità, quali sono le motivazioni che ti spingono a prendere il Truma/Cavagna Nero anzichè il GOK ?

Sicuramente saranno valide e quindi mi piacerebbe saperle, casomai capitasse anche a me di doverlo cambiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:42:29

siete sicuri che il nuovo duocontrol quello nero commercializzato e brandizzato Truma sia prodotto da Cavagna Group ? , lo chiedo perchè non ho trovato nessuna info ufficiale 

mario
Mario
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:59:44
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2021 alle 15:58:51

è proprio vero che la verità spesso infastidisce , ci sei cascato dentro ma preferisci non ammetterlo , assolutamente non sto cercando rogne ma solo lealtà nel dialogo  mario 
nonostante non sia chiaro il vulnus, dai del bugiardo gratuitamente
quindi in futuro vedi di evitare, in subordine astieniti almeno dal citarmi.
detto cio' hai sicuramente ragione in tutto 
sperando di averti accontentato, ma, soprattutto, convinto a farla finita,
ti saluto.

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:27:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 18:10:09

Quando venderai il camper puoi anche metterci un regolatore da 10 euro da attaccare alla bombola . Una curiosità, quali sono le motivazioni che ti spingono a prendere il Truma/Cavagna Nero anzichè il GOK ? Sicuramente saranno valide e quindi mi piacerebbe saperle, casomai capitasse anche a me di doverlo cambiare.
Tommaso, semplicemente perchè questo che si è gustato è un GOK.
Infatti stampato nell'alluminio c'è la scritta GOK, mentre nel pomello che gira c'è la scritta Truma. 
La stessa cosa anche sull'ultimo duocontrol, fatto da Cavagna ma con la scritta Truma nei due coperchi neri anteriori.

Prendo il nuovo semplicemente perchè quello della Gok, avendolo già avuto, ne ho abbastanza e di conseguenza non voglio prenderlo un altro uguale che cambia solo il colore della rotella rispetto a quello che possiedo (da grigio a giallo) e che non mi ha proprio soddisfatto, pertanto, a questo punto prendo l'ultimo in produzione, cioè quello nero sperando che vada meglio... anche perchè qualche problema il Gok lo ha avuto sicuramente, altrimenti la Truma non sarebbe andata a cercare un'altra azienda che gli fornisse un nuovo apparato che ha lo stesso scopo del precedente.

Moreno B. alias MorBa
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:28:40
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2021 alle 18:42:29

siete sicuri che il nuovo duocontrol quello nero commercializzato e brandizzato Truma sia prodotto da Cavagna Group ? , lo chiedo perchè non ho trovato nessuna info ufficiale  mario
Non lo so, ma sicuramente non è un Gok.
Quando lo avrò tra le mani vedrò se riesco a trovare qualche stampigliatura nel corpo di alluminio
Moreno B. alias MorBa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:58:45
In risposta al messaggio di MorBa del 27/02/2021 alle 19:28:40

Non lo so, ma sicuramente non è un Gok. Quando lo avrò tra le mani vedrò se riesco a trovare qualche stampigliatura nel corpo di alluminio

Grazie Moreno , visto che si tratta di un dispositivo omologato e certificato per l'utilizzo che deve svolgere da qualche parte dovrebbe esserci il marchio del produttore a meno che essendo brandizzato Truma la stessa mamma Truma se ne prenda tutte le responsabilità ma non credo  

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 20:05:08
In risposta al messaggio di MorBa del 27/02/2021 alle 19:27:06

Tommaso, semplicemente perchè questo che si è gustato è un GOK. Infatti stampato nell'alluminio c'è la scritta GOK, mentre nel pomello che gira c'è la scritta Truma.  La stessa cosa anche sull'ultimo duocontrol, fatto
da Cavagna ma con la scritta Truma nei due coperchi neri anteriori. Prendo il nuovo semplicemente perchè quello della Gok, avendolo già avuto, ne ho abbastanza e di conseguenza non voglio prenderlo un altro uguale che cambia solo il colore della rotella rispetto a quello che possiedo (da grigio a giallo) e che non mi ha proprio soddisfatto, pertanto, a questo punto prendo l'ultimo in produzione, cioè quello nero sperando che vada meglio... anche perchè qualche problema il Gok lo ha avuto sicuramente, altrimenti la Truma non sarebbe andata a cercare un'altra azienda che gli fornisse un nuovo apparato che ha lo stesso scopo del precedente.  
...
anche perchè qualche problema il Gok lo ha avuto sicuramente, altrimenti la Truma non sarebbe andata a cercare un'altra azienda che gli fornisse un nuovo apparato che ha lo stesso scopo del precedente.

Non è detto, in ballo ci sono appalti e sokdi
Potrebbero essere anche peggiori quelli nuovi, ma avere piu6 margini si guadagno per la truma. 
Gok non è l'ultima azienda produttrice, penso che il 90%dei riduttori sui camper, siano di loro produzione, se fossero scarsi,  non si sarebbero accaparrati una così grossa fetta di mercato. 
È più probabile che  non sia andata d'accordo con truma per il prezzo
Silvio
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 20:25:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2021 alle 20:05:08

anche perchè qualche problema il Gok lo ha avuto sicuramente, altrimenti la Truma non sarebbe andata a cercare un'altra azienda che gli fornisse un nuovo apparato che ha lo stesso scopo del precedente. Non è detto, in
ballo ci sono appalti e sokdi Potrebbero essere anche peggiori quelli nuovi, ma avere piu6 margini si guadagno per la truma.  Gok non è l'ultima azienda produttrice, penso che il 90%dei riduttori sui camper, siano di loro produzione, se fossero scarsi,  non si sarebbero accaparrati una così grossa fetta di mercato.  È più probabile che  non sia andata d'accordo con truma per il prezzo
...
È più probabile che  non sia andata d'accordo con truma per il prezzo

Tutto è possibile impiegatodelvolante, conosco, di nome ma anche per averli provati entrambi, sia Gok e sia Cavagna. Certo non mi aspettavo che questo della Gok smettesse di funzionare dopo solo 5 anni, però è accaduto, quindi a questo punto cambio anche perchè, probabilmente lo faresti anche tu se ti accadesse una cosa simile. Penso che nessuno ricomprerebbe un duocontrol uguale avendo avuto dei problemi con un suo "fratello".

Poi se il nuovo è di Cavagna o della ditta XY a me poco importa, in fin dei conti il suo lavoro è semplice, oltretutto il mio, sin dall'installazione ha entrambi i filtri in entrata (regolarmente puliti), quindi non c'è neanche da dire che sia entrato dello sporco o altro al suo interno. Prova c'è l'ho anche perchè ieri avendolo smontato non ho trovato traccia di olio da nessuna parte, sembrava nuovo fiammante, non si sentiva neanche l'odore del gas e sai che ciò anche soffiato ed aspirato diverse volte per cercare di trovare una soluzione.

Volendo potrei prendere anche l'ultimo in produzione della Cavagna, costerebbe anche molto meno, circa 55/60 euro, ma purtroppo non ha il crash sensor e non voglio tornare indietro in quanto quello della Cavagna lo avevo sostituito proprio 5 anni fa perchè non aveva il crash sensor. All'interno del camper ci sono io e mia moglie e quando lo prende mio figlio c'è lui e la sua compagna, quindi cerco di stare molto nelle regole, poi purtroppo tutto può accadere, ma almeno cerco di non aiutare la sorte.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 27/02/2021 alle 20:39:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 00:22:10
In risposta al messaggio di MorBa del 27/02/2021 alle 19:27:06

Tommaso, semplicemente perchè questo che si è gustato è un GOK. Infatti stampato nell'alluminio c'è la scritta GOK, mentre nel pomello che gira c'è la scritta Truma.  La stessa cosa anche sull'ultimo duocontrol, fatto
da Cavagna ma con la scritta Truma nei due coperchi neri anteriori. Prendo il nuovo semplicemente perchè quello della Gok, avendolo già avuto, ne ho abbastanza e di conseguenza non voglio prenderlo un altro uguale che cambia solo il colore della rotella rispetto a quello che possiedo (da grigio a giallo) e che non mi ha proprio soddisfatto, pertanto, a questo punto prendo l'ultimo in produzione, cioè quello nero sperando che vada meglio... anche perchè qualche problema il Gok lo ha avuto sicuramente, altrimenti la Truma non sarebbe andata a cercare un'altra azienda che gli fornisse un nuovo apparato che ha lo stesso scopo del precedente.  
...
Grazie, motivi piu che validi e plausibili, e era quello che immaginavo wink.
Il mio fortuna che funziona bene da 6 anni, ma lo dico sottovoce, che non mi voglio tirare la sfiga wink

Se lo dovessi sostituire prenderei il GOK, ma solo perchè ho il comando a distanza, che costa una bella cifra e non il nuovo nero non potrei utilizzarlo e dovrei cambiare tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 00:25:16
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2021 alle 18:42:29

siete sicuri che il nuovo duocontrol quello nero commercializzato e brandizzato Truma sia prodotto da Cavagna Group ? , lo chiedo perchè non ho trovato nessuna info ufficiale  mario
Ricordo che qualcuno lo aveva detto tempo fa, che fosse di Cavagna, ma non ricordo chi lo disse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 07:23:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2021 alle 00:22:10

Grazie, motivi piu che validi e plausibili, e era quello che immaginavo . Il mio fortuna che funziona bene da 6 anni, ma lo dico sottovoce, che non mi voglio tirare la sfiga Se lo dovessi sostituire prenderei il GOK, ma solo perchè ho il comando a distanza, che costa una bella cifra e non il nuovo nero non potrei utilizzarlo e dovrei cambiare tutto.
"
Se lo dovessi sostituire prenderei il GOK, ma solo perchè ho il comando a distanza, che costa una bella cifra e non il nuovo nero non potrei utilizzarlo e dovrei cambiare tutto.
"

Tommaso, che io sappia inserendo il nuovo duolcontrol nero e possedendo già il comando remoto del Gok, si deve sostituire solo il cavetto che intercetta la variazione delle bombole, in quanto nel Gok è rotondo e si inserisce in alto, mentre nel nuovo è uno spinotto con uno switch che si inserisce di lato, la funzionalità è la stessa cambia la forma. Inoltre se si possiede anche il riscaldatore questo è perfettamente compatibile tra il gok ed il nuovo, stesso foro e stessa misura.

Dato il problema, avevo pensato di acquistare il controllo remoto al posto del nuovo regolatore però non funzionando il cambio colore, l'alberino all'interno del Gok che comanda lo switch di contatto quando c'è il cambio bombola non sale o non scende per dare o togliere il contatto nello switch in quanto è collegato proprio al cambio di colore, quindi anche se attualmente avessi il controllo remoto, questo non funzionerebbe indicandomi il cambio bombola proprio per questo motivo, pertanto a questo punto la sostituzione del duocontrol, a meno che uno non lo tenga cosi, è assolutamente necessaria.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 28/02/2021 alle 07:31:50
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 08:09:38
Buongiorno a tutti, anzitutto mi scuso se c'è qualcosa che non ho capito ma non mi è chiaro il problema posto.
Premetto che anch'io ho il truma duoconfort/duocontrol (li confondo sempre insomma il penultimo non quello nero) e che  solitamente tengo aperta una sola bombola, nello specifico quella anteriore che è più comoda da sostituire, quindi quando questa si esaurisce trovo il segnalatore rosso e agisco manualmente, cioè chiudo la prima apro la seconda premo il pulsantone verde e la pressione del gas riporta il il segnalatore sul verde.
In realtà non ho mai fatto caso se in caso di cambio bombola in automatico il segnalatore rimanga rosso, anche perché se è comandato dalla pressione del gas non capisco come ciò potrebbe accadere.
Mi scuso di nuovo per eventuali incomprensioni.
Grazie Giò
Il meglio è nemico del bene
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 08:53:13
In risposta al messaggio di Giochigio del 28/02/2021 alle 08:09:38

Buongiorno a tutti, anzitutto mi scuso se c'è qualcosa che non ho capito ma non mi è chiaro il problema posto. Premetto che anch'io ho il truma duoconfort/duocontrol (li confondo sempre insomma il penultimo non quello nero)
e che  solitamente tengo aperta una sola bombola, nello specifico quella anteriore che è più comoda da sostituire, quindi quando questa si esaurisce trovo il segnalatore rosso e agisco manualmente, cioè chiudo la prima apro la seconda premo il pulsantone verde e la pressione del gas riporta il il segnalatore sul verde. In realtà non ho mai fatto caso se in caso di cambio bombola in automatico il segnalatore rimanga rosso, anche perché se è comandato dalla pressione del gas non capisco come ciò potrebbe accadere. Mi scuso di nuovo per eventuali incomprensioni. Grazie Giò
...
In pratica tu hai un apparato che ti permette di cambiare la bombola dal costo di quasi 200 euro e una la tieni chiusa?
Allora tanto vale che spendevi 15 euro e mettevi un semplice regolatore di pressione...

Il duocontrol, quello rappresentato nell'immagine all'inizio di questo post, ti permette di di aprire contemporaneamente le 2 bombole e fare lo scambio automatico quando una bombola è terminata verso l'altra che è peina.
Per fare questo devi aprire contemporaneamente le 2 bombole, armare i 2 pulsanti versi sul tubo e girare la manopola del duocontrol verso la bombola di destra o di sinistra da cui vuoi prelevare il gas. Cosi facendo il colore del sensore sarà sul verde. Quando il gas di quella bombola che hai indicato con la manopola è terminato, il duocontroll preleverà automaticamente il gas dall'altra bombola, senza che tu rimani senza gas.. A quel punto il colore diventa rosso, che serve proprio ad indicarti che quella bombola è terminata e va sostituita. Dopo la sostituzione non farai altro che ruotare la manopola del duocontroll sulla bombola da dove stai prelevando il gas attualmente ed il sensore diventerà verde fino a quando non terminerà il gas. E cosi ogni volta.

Fatta la spiegazione di come funziona, venendo al mio problema, da alcuni giorni il duocontrol non cambia più colore e rimane sempre sul verde. L'ultima volta sono rimansto senza gas perchè esaurito in entrambe le bombole. Ecco spiegato il perchè debbo cambiarlo, a meno che non faccia come te, cioè attendere che termini una bombola e poi aprire l'altra, però non mi va perchè se il gas termina appena sei andato via, in piena estate, e sei andato al mare, al mio ritorno butto tutto quello che è nel frigo, mentre in inverno, magari in montagna sotto zero, quando di notte, perchè sempre di notte accade, sentirai freddo o lo sentirà tua moglie, sari costretto a vestirti e ad uscire per scambiare la bombola.  QUESTA OPERAZIONE SI FACEVA PIU' DI 25 ANNI FA, però vedo, nel tuo caso ed in base alla risposta data, che c'è chi lo fa nonostante abbia la possibilità di non farlo...

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 28/02/2021 alle 08:57:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link