CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duo control che non cambia più colore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 127
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 18:06:22
In risposta al messaggio di MorBa del 01/03/2021 alle 09:37:28

O.K. Per i buchi delle vecchie viti, vedrò quale sia la differenza tra i 2 apparati. Eventualmente farò una tavoletta di compensato 15x15x1 cm e la metterò (avvitandola o incollandola) tra la parete e lo lo scambiatore. Poi se anche i vecchi buchi si vedono, non mi importa, non sono a vista, quindi possono stare anche più buchi
Arrivato questa mattina il nuovo duocontrol (quello nero).
Controllato non ha nessun marchio stampato nell'alluminio ma solo il nome Truma nelle 2 manopole, quindi, a meno che il marchio non sia sotto alle manopole, non saprei dirvi chi è che lo produce.

Montato in circa 45 minuti di lavoro (l'altro era già smontato), ma saranno 10 minuti in più. Il tempo maggiore c'è voluto per rifare i 4 fori per il fissaggio del duocontrol in quanto le asole per il fissaggio non tornano rispetto all'altro, perchè tutto il duocontrol è circa 2 cm più corto dell'altro. Differenza che si nota del crash sensor, questo più compatto perchè ha un riporto da un lato, dove c'è un foro che serve, con l'apposita chiave (è un semplice filo forse basta anche una graffetta aperta) a disarmare il crash sensor. Nell'altro questa possibilità non c'èra.
Non ho cambiato neanche l'ogiva ed il dato sotto dove si avvita il tubo che va ai vari servizi all'interno del camper.
Naturalmente non ho acquistato i 2 filtri in quanto ho messo senza problemi quelli precedenti che avevo.

Fatto test, aperte entrambe le bombole, direzione della freccia nella manopola su quella di destra.
Le 2 spie sono di colore verde.
Acceso 2 fornelli e chiusa la bombola di destra. Dopo circa 30 secondi (+ o -) ha cambiato il prelievo del gas andando alla bombola di sinistra e il colore delle spie è diventato rosso ed i fornelli sono rimasti regolarmente accesi.

Ho quindi girato la manopola verso la bombola di sinistra e le spie sono diventate verdi.
Chiuso la bombola di sinistra e anche in questo caso, dopo circa 30 secondi, è avvenuto lo scambio del prelievo del gas verso la bombola di destra ed il cambio di colore da verde è diventato rosso.

Tutto perfetto.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 03/03/2021 alle 18:19:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 18:28:51

bravo , hai fatto bene a riutilizzare ogiva e dado che sono rimasti sul tubo , per sostituirli avresti dovuto tagliare accorciando 2-3 cm il tubo , spero che non hai trascurato  la prova più importante ! 
Mario
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 18:32:53
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2021 alle 18:28:51

bravo , hai fatto bene a riutilizzare ogiva e dado che sono rimasti sul tubo , per sostituirli avresti dovuto tagliare accorciando 2-3 cm il tubo , spero che non hai trascurato  la prova più importante ! 
Tranquillo, la prova di un eventuale perdita è stata fatta.
Grazie
Moreno B. alias MorBa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 18:55:27

ne ero quasi certo che l'avresti fatta ora ne ho totale certezza , ti ricordo che il duocontrol come altri dispositivi o semplici riduttori non hanno scadenza con sostituzione obbligatoria ma solo facoltativa , scadenza decennale per i tubi flessibili AP ,  5 anni per quelli in BP

dare consigli e suggerimenti sull'impiantistica gas e suoi utilizzi collegati pare che a qualche utente dia fastidio , per il momento sono un paio che mi hanno rimproverato . il terzo lo mando a quel paese  winklaugh 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 19:32:48
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2021 alle 18:55:27

ne ero quasi certo che l'avresti fatta ora ne ho totale certezza , ti ricordo che il duocontrol come altri dispositivi o semplici riduttori non hanno scadenza con sostituzione obbligatoria ma solo facoltativa , scadenza
decennale per i tubi flessibili AP ,  5 anni per quelli in BP dare consigli e suggerimenti sull'impiantistica gas e suoi utilizzi collegati pare che a qualche utente dia fastidio , per il momento sono un paio che mi hanno rimproverato . il terzo lo mando a quel paese    mario
...
Mario ho messo anche i tubi nuovi in Alta Pressione con valvola. Però non sono rimasto soddisfatto, infatti  camping sport magenta non mi ha mandato dei tubi a scadenza più in la come mi aspettavo, ma con scadenza nell'edichetta per il 2026. Mi aspettavo dche mi arrivassero con scadenza 2029/30...
Comunque gli farò una recensione su questo punto un pò negativa, anche perchè costano un occhio.
Moreno B. alias MorBa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 19:53:26

veramente per la data di scadenza fa fede e riferimento la data di produzione stampigliata sul tubo , non sei il primo che mensiona una etichetta applicata con specificata la data di scadenza , posta una foto con visibili tutte le stampigliature sul tubo e tra quelle c'è anche la data di produzione + tutto il resto  

mario
Mario
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 20:26:42
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2021 alle 19:53:26

veramente per la data di scadenza fa fede e riferimento la data di produzione stampigliata sul tubo , non sei il primo che mensiona una etichetta applicata con specificata la data di scadenza , posta una foto con visibili tutte le stampigliature sul tubo e tra quelle c'è anche la data di produzione + tutto il resto   mario
HO già montato tutto, comunque domani vedrò se riesco a fare un paio di foto delle date sui tubi e le posterò.
Nei miei precedenti tubi non c'era, mentre adesso nei 2 tubi che sono arrivati c'è attaccata un'edichetta gialla con la scadenza, come quella rappresentata in questa immagine presa su internet
Senza(6).jpg
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 03/03/2021 alle 20:31:29
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 22:25:04
In risposta al messaggio di MorBa del 03/03/2021 alle 18:06:22

Arrivato questa mattina il nuovo duocontrol (quello nero). Controllato non ha nessun marchio stampato nell'alluminio ma solo il nome Truma nelle 2 manopole, quindi, a meno che il marchio non sia sotto alle manopole, non saprei
dirvi chi è che lo produce. Montato in circa 45 minuti di lavoro (l'altro era già smontato), ma saranno 10 minuti in più. Il tempo maggiore c'è voluto per rifare i 4 fori per il fissaggio del duocontrol in quanto le asole per il fissaggio non tornano rispetto all'altro, perchè tutto il duocontrol è circa 2 cm più corto dell'altro. Differenza che si nota del crash sensor, questo più compatto perchè ha un riporto da un lato, dove c'è un foro che serve, con l'apposita chiave (è un semplice filo forse basta anche una graffetta aperta) a disarmare il crash sensor. Nell'altro questa possibilità non c'èra. Non ho cambiato neanche l'ogiva ed il dato sotto dove si avvita il tubo che va ai vari servizi all'interno del camper. Naturalmente non ho acquistato i 2 filtri in quanto ho messo senza problemi quelli precedenti che avevo. Fatto test, aperte entrambe le bombole, direzione della freccia nella manopola su quella di destra. Le 2 spie sono di colore verde. Acceso 2 fornelli e chiusa la bombola di destra. Dopo circa 30 secondi (+ o -) ha cambiato il prelievo del gas andando alla bombola di sinistra e il colore delle spie è diventato rosso ed i fornelli sono rimasti regolarmente accesi. Ho quindi girato la manopola verso la bombola di sinistra e le spie sono diventate verdi. Chiuso la bombola di sinistra e anche in questo caso, dopo circa 30 secondi, è avvenuto lo scambio del prelievo del gas verso la bombola di destra ed il cambio di colore da verde è diventato rosso. Tutto perfetto.  
...
smileyDirei ottimo, a parte gli euro sganciati... Però per 10 anni sei a posto. Hai cambiato anche i tubi, giusto?
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57967
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 23:13:39
In risposta al messaggio di MorBa del 03/03/2021 alle 20:26:42

HO già montato tutto, comunque domani vedrò se riesco a fare un paio di foto delle date sui tubi e le posterò. Nei miei precedenti tubi non c'era, mentre adesso nei 2 tubi che sono arrivati c'è attaccata un'edichetta gialla con la scadenza, come quella rappresentata in questa immagine presa su internet
L etichetta secondo me serve solo in fase di acquisto per leggere comodamente la data, ma poi la sii toglie, o si strappa da sola, perchè non ha nessuna valenza, cio che conta è la data stampata sul tubo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 13:28:22
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2021 alle 19:53:26

veramente per la data di scadenza fa fede e riferimento la data di produzione stampigliata sul tubo , non sei il primo che mensiona una etichetta applicata con specificata la data di scadenza , posta una foto con visibili tutte le stampigliature sul tubo e tra quelle c'è anche la data di produzione + tutto il resto   mario
Devo dare ragione a Mario (ecostar). Anche io ho comprato nel 2020 un tubo AP con etichetta gialla e scadenza 2025. Quell'etichetta mi aveva indotto in errore facendomi credere che la scadenza dei tubi in AP fosse di 5 anni invece che 10.

Grazie a Mario siamo andati a vedere la data stampata sul tubo stesso dove viene riportata la data di produzione. Per cui la data stampigliata sull'etichetta gialla non va tenuta in considerazione.

Allego foto
20201220_153401(1).jpg20201220_153351(1).jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 04/03/2021 alle 13:30:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 16:14:11
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/03/2021 alle 13:28:22

Devo dare ragione a Mario (ecostar). Anche io ho comprato nel 2020 un tubo AP con etichetta gialla e scadenza 2025. Quell'etichetta mi aveva indotto in errore facendomi credere che la scadenza dei tubi in AP fosse di 5 anni
invece che 10. Grazie a Mario siamo andati a vedere la data stampata sul tubo stesso dove viene riportata la data di produzione. Per cui la data stampigliata sull'etichetta gialla non va tenuta in considerazione. Allego foto
...

esatto , fa fede solo e unicamente la data di produzione + la normativa di riferimento EN 16436-1 e l'ente certificatore DVGW  tedesco impressi sul tubo , quel cartellino applicato non serve a nulla 

http://store.uni.com/catalogo/u...

http://store.uni.com/catalogo/e...

mario
Mario
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 16:45:45
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2021 alle 16:14:11

esatto , fa fede solo e unicamente la data di produzione + la normativa di riferimento EN 16436-1 e l'ente certificatore DVGW  tedesco impressi sul tubo , quel cartellino applicato non serve a nulla  mario
Chiarisco la situazione avendo scritto a camping sport magenta lamentandomi che mi avevano mandato 2 tubi con scadenza 2025.
La loro risposta è stata, cosi come dice Mario, che si deve vedere la data di produzione sul tubo, che nei miei è il 2020 e da quella data valgono 10 anni.

L'etichetta gialla con impressa una data di scadenza è riservata ai venditori in quanto quel tubo si può vendere fino all'anno impresso, che di norma è 5 anni dopo la produzione del tubo. Quindi in pratica il venditore che ha poca vendita, se non lo riesce a vendere entro 5 anni che lo ha in magazzino, dopo dovrebbe (condizionale d'obbligo) disfarsene.
Loro mi hanno suggerito che posso tranquillamente togliere quell'edichetta gialla, in quanto non serve più a nulla.

I miei tubi, anche se si legge male in quanto la stampa è all'interno e ho fatto le foto senza vedere, sono entrambi con data di produzione 2020, quindi validi fino al 2030.
20210304_150254.jpg
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 04/03/2021 alle 16:47:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 01:41:36
In risposta al messaggio di MorBa del 04/03/2021 alle 16:45:45

Chiarisco la situazione avendo scritto a camping sport magenta lamentandomi che mi avevano mandato 2 tubi con scadenza 2025. La loro risposta è stata, cosi come dice Mario, che si deve vedere la data di produzione sul tubo,
che nei miei è il 2020 e da quella data valgono 10 anni. L'etichetta gialla con impressa una data di scadenza è riservata ai venditori in quanto quel tubo si può vendere fino all'anno impresso, che di norma è 5 anni dopo la produzione del tubo. Quindi in pratica il venditore che ha poca vendita, se non lo riesce a vendere entro 5 anni che lo ha in magazzino, dopo dovrebbe (condizionale d'obbligo) disfarsene. Loro mi hanno suggerito che posso tranquillamente togliere quell'edichetta gialla, in quanto non serve più a nulla. I miei tubi, anche se si legge male in quanto la stampa è all'interno e ho fatto le foto senza vedere, sono entrambi con data di produzione 2020, quindi validi fino al 2030.
...

yes ora sai come gira e con quei flessibili fino al 2030 sei a posto 

mario

Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 18:36:50
Buonasera, approfitto di questo 3d per delle info in merito.

Devo cambiare i tubi del gas, ha senso metterli in alta pressione?

Attualmente ci sono dei normalissimi regolatori, uno è scaduto nel 2020 e l'ho temporaneamente sostituito con uno ancora valido che avevo a casa ma forse non idoneo in camper ed un'altro scadente nel 2021.

Nel vano bombole, probabilmente, doveva già esserci un sistema del genere poiché si vedono 2 fori sigillati con del collante.

Il mio dubbio riguarda il il tubo proveniente dalla cellula, il quale scende dall'alto.

tempImageguyNhi.jpg

Dato che comunque devo acquistare 3 regolatori nuovi, uno da tenere di scorta, sto valutando di installare un DuoControl.

Ora, chiedo, secondo voi, quale sarebbe nel mio caso la versione migliore da installare, quella orizzontale o quella verticale? 
Grazie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/03/2021 alle 18:40:02
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 18:54:19
Considera che 3 regolatori costano circa 50€; un Duocontrol non meno di 170€.

Vista la tua particolare configurazione del tubo del gas che entra in cellula, credo che il Duocontrol non si adatti.
Solitamente i tubi di rame che vanno in cellula partono dal basso, per cui potresti allungare il tubo di rame verso il basso e poi farlo risalire con una U per mettere il Duocontrol verticale.

Su questo aspetto però lascio l'ultima parola a chi ne sa più di me.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 19:01:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/03/2021 alle 18:54:19

Considera che 3 regolatori costano circa 50€; un Duocontrol non meno di 170€. Vista la tua particolare configurazione del tubo del gas che entra in cellula, credo che il Duocontrol non si adatti. Solitamente i tubi di
rame che vanno in cellula partono dal basso, per cui potresti allungare il tubo di rame verso il basso e poi farlo risalire con una U per mettere il Duocontrol verticale. Su questo aspetto però lascio l'ultima parola a chi ne sa più di me.
...
i due camper che ho avuto, e tutti quelli dei miei conoscenti, hanno il tubo che arriva dall'alto.
comunque  a vedere dalla foto, sembra che ci stiano entrambi i modelli
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 19:03:04

se correttamente funzionanti il mio consiglio è quello di tenere quei due riduttori (non hanno scadenza) , solo i tubi in bassa pressione anno scadenza di 5 anni con impressa la data di scadenza sul tubo 

se vuoi passare al duocontrol  direi quello verticale ma visto che il tubo metallico principale proviene dall'alto dovrai allungare creando sul tubo di prolunga una curva a U di risalila , , ovviamente duocontrol completo dei suoi tubi con valvola di blocco gas 

a tè la scelta migliore per le tue esigenze 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 06/03/2021 alle 22:34:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 19:05:31
In risposta al messaggio di ecostar del 06/03/2021 alle 19:03:04

se correttamente funzionanti il mio consiglio è quello di tenere quei due riduttori (non hanno scadenza) , solo i tubi in bassa pressione anno scadenza di 5 anni con impressa la data di scadenza sul tubo    se vuoi passare
al duocontrol  direi quello verticale ma visto che il tubo metallico principale proviene dall'alto dovrai allungare creando sul tubo di prolunga una curva a U di risalila , , ovviamente duocontrol completo dei suoi tubi con valvola di blocco gas  a tè la scelta migliore per le tue esigenze  mario
...
non ho visto le indicazioni di montaggio, ma metterlo a testa in giù, non dovrebbe svolgere il suo compito ugualmente?
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 19:10:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2021 alle 19:05:31

non ho visto le indicazioni di montaggio, ma metterlo a testa in giù, non dovrebbe svolgere il suo compito ugualmente?

è una domanda da un miliardo di euro , non credo proprio sia consentita la posa del duocontrol cs copovolto sotto/sopra , personalmente mai lo farei ne consiglierei 

mario
Mario
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 19:57:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2021 alle 19:01:01

i due camper che ho avuto, e tutti quelli dei miei conoscenti, hanno il tubo che arriva dall'alto. comunque  a vedere dalla foto, sembra che ci stiano entrambi i modelli
Questa mi giunge veramente nuova. Non si finisce mai di imparare... yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link