quote:Risposta al messaggio di fulvio72 inserito in data 07/12/2011 12:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ciao, non sono domande così scontate, anchìio abituato al normale regolatore, la prima volta con il Secumotion+Duoconfort, ho dovuto capire il funzionamento.
Allora, apri entrambe le bombole, premi e tieni premuto un attimo il pulsante vede sul tubo, poi lo rilasci lentamente, prima per una e poi per l'altra. Poi premi e tieni premuto un paio di secondi il pulsante verde sul corpo del Secumotion, e lo rilasci lentamente.
Ora il sistema è armato e funzionante.
Il Duoconfort preleva per primo il gas dalla bombola indicata dalla freccia della manopola (spia verde)(chiamiamola bombola A) e quando finisce questa bombola A automaticamente passa alla seconda bombola (opposta alla freccia)(bombola B) e la spia diventa rossa.
A questo punto, ruoti la freccia della manopola verso la seconda bombola (B), quella piena, che diventerà quindi la prima e la spia torna verde. Chiudi il rubinetto dela bombola (A) vuota , la sostituisci con una nuova piena (bombola C), apri il rubinetto, premi il tasto verde sul tubo.
Ora il sistema è pronto a commutare su questa ultima bombola (C) quando anche la bombola ora in uso (B) sarà vuota.
Così si fa il cambio bombola senza dovere interrompere il funzionamento degli utilizzatori (frigo, riscaldamento etc...)
Non c'è differenza tra destra e sinistra, quello che fa fede è comunque la direzione della freccia della manopola.
Spero di essermi riuscito a spiegare, a parole non è facile [:I]
Se hai una bombola già incominciata, userai prima questa ruotando su questa la freccia della manopola. La bombola nuova e piena la metterai come seconda bombola.
Non so se tu abbia messo anche il pannello di indicazione a distanza...comodissimo ma costosetto.
Se non lo hai, in inverno quando le bombole durano anche solo 2 o 3 giorni, il mio consiglio è quello di aprire il portello e controllare la spia tutte le mattine e tutte le sere, per non rischiare che il sistema abbia commutato, finisce poi anche la seconda e si rimane al freddo. Nel momento che vedi che ha commutato, ti attivi per procurartiuna nuova bombola.
Altra cosa utilissima, facendo montagna, è la resistenza antighiaccio EisEx. Come vedi, sia sul Secumotion che sul Duoconfort c'è un foro, qui va alloggiata la resistenza che è un cilindretto metallico, e si fissa con una vitina. Avendo solo Secumotion va messa su questo, ma avendo Secumotion+Duoconfort va messa sul Duoconfort. Praticamente scalda il corpo del regolatore evitando che si possa cristallizzare il gas o la umidità al suo interno, anche con temperature molto rigide. L'interruttore di accensione di questa resistenza è sul pannello di indicazione a distanza.
Tommaso
Modificato da IZ4DJI il 07/12/2011 alle 13:34:33