CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duoconfort Aiuto!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
ghiblii
ghiblii
23/12/2007 55
Inserito il 24/01/2010 alle: 10:23:45
ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Volevo montare sul mio vecchio camper(20 anni) modello Pilote 850R, il sistema duoconfort+securmotion. sono andato di conseguenza in un centro assistenza plurimarche dove il tecnico mi ha detto che per il montaggio del suddetto apparecchio, devo sostituire tutto il sistema già esistente in quanto la Pilote ha due depressori con sistema di sicurezza e blocco in caso di fughe di gas.Uno è situato prima della stufa e del boiler, l'altro prima del frigo e dei fornelli; mentre all'uscita delle bombole non c'è depressore ma soltanto uno scambiatore manuale e quindi mettere il depressore securmotion porterebbe una minore pressione ai due depressori esistenti. Vi chiedo, avendo bisogno soltanto di uno scambiatore automatico, se il duoconfort non funziona come nel mio caso senza un depressore in uscita ma con i miei due depressori in entrata sulle utenze. Vi ringrazio anticipatamente certo della Vostra collaborazione. Mauro
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 24/01/2010 alle: 13:01:36
quote:Risposta al messaggio di ghiblii inserito in data 24/01/2010  10:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao il duocomfort può essere montato solo sul Securmotion o sul Gok en61 DS. Ciao Kla
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/01/2010 alle: 15:15:10
Se l'impianto gas è strutturato come hai descritto effettivamente quel tecnico ha pienamente ragione , praticamente il tuo impianto è suddiviso in 3 tronconi , ovvero 2 tronconi in bassa pressione per le utenze controllati e regolati da 2 riduttori e 1 troncone in alta pressione che parte dalla bombola e alimenta i 2 riduttori delle utenze , Giusto ! per inserire l'accoppiata duoconfort + secumotion nel tuo caso bisogna rifare tutto l'impianto di distribuzione gas e certificarlo , in tutti i casi quel tipo di impianto non rientra nelle norme perchè ha i 2 riduttori all'interno della cellula e un troncone di tubazione che lavora in alta pressione sempre all'interno cellula e andrebbe aggiornato mettendolo a norma Naturalmente non voglio allarmarti ma solo avvisarti che quel tipo di impinto è diventato fuori norme e necessiterebbe di normarlo comunque quel tecnico ha pienamente ragione e hai avuto la fortuna di trovarne uno che sa il fatto suo avvisandoti per tempo poi la decisione definitiva di cosa fare sarà tua ma di come fare sarà sua Normative a parte potresti far montare il solo duoconfort nel vano bombole eliminando lo scambiatore manuale ma per poter allacciarlo al 1 troncone bisognerebbe trovare o fare artigianalmente degli appositi raccordi di riduzione da applicare sull'uscita del duocnfort , quì l'ho detto e quì lo rinnego perchè il problema normativo rimane , personalmente ti consiglio di rivedere quell'impianto poi vedi tu Mario
17
ghiblii
ghiblii
23/12/2007 55
Inserito il 24/01/2010 alle: 16:54:36
Grazie a tutti. Per ecostar Mario credo che hai centrato il problema e normative a parte, in quanto il mio mezzo è iscritto ASI proposto targa oro ma non all'avanguardia per tecniche di sicurezza.Il raccordo da trovare forse è quello che va in uscita verso le utenze di diametro piu grande. La normativa è per il mezzo in movimento e non per lo scambiatore automatico duoconfort privo di depressore come quello manuale gia esistente,che ne pensi? Mauro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/01/2010 alle: 18:50:00
Le normative vigenti sull'impiantistica gas ed elettrica per autocaravan non fanno nessuna distinzione tra quelli iscritti al registro storico e non iscritti , gli impianti non conformi bisognerebbe comunque adeguarli , L'ASI non ha facoltà in merito sll'impiantistica di bordo limitandosi a certificarne la storicità e autenticità del mezzo come tale ma se quel mezzo iscritto al registro storico viene regolarmente utilizzato l'impiantistica deve essere adeguata , altro discorso è quello di poter viaggiare con bombola aperta che in quel caso necessita un dispositivo omologato tipo secumotion ma se l'impianto a valle non è idoneo il secumotion non ne abilita l'utilizzo , comunque sia non esiste nessuna normativa che impone tale accessorio tranne se si vuol viaggiare con bombola aperta Nel tuo caso chidendo un acchio sulle normative è possibile installare il duoconfort ma come ti ho scritto prima devi trovare un adattatore maschio dello stesso passo e diametro dell'uscita femmina girevole sul duoconfort e attacco rame che sul tuo vr presumo sia da 8 mm , non sarà facile trovarlo e dovrai fartelo fare ma con on po di inventiva è possibile , comunque devi essere consapevole che tutto il tuo impianto andrebbe rivisto anche se il vr è iscritto ASI essa non ne abilita l'utilizzo Ti faccio i miei personali complimenti per la targhetta oro ASI perchè non è facile ottenerla e complimenti a tè che mantieni in vita una veccha ancor giovane gloria , io possiedo una lambretta iscritta FMI e una vespa iscritta ASI e so cosa vuol dire e con quale entusiasmo si mantengono , hai fatto benissimo a iscriverlo perchè mi sa che queste iscrizioni a breve le porteranno da 20 a 30 anni di minima anzianità e giustamente saranno ancora piu pignoli Mario

Modificato da ecostar il 24/01/2010 alle 18:57:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:15:03
quote:Risposta al messaggio di ghiblii inserito in data 24/01/2010  16:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se non erro (e magari la vecchiaia del mezzo mi trae in inganno), dovresti avere un manopolone arancione nel vano gas che gia fa da valvoladi scambio e riduttore di pressione ad 1 atm. quindi all'interno non hai la pressione delle bombole, bensì solo 1 atm che comunque non è poco . il tecnico ha pienamente ragione ma la modifica non coinvolge tutti i tubi ma bensì dover togliere sia gli indicatori (rosso verde) interni che i due regolatori ed istalare nel vano bombole il duocontrol che regola così la pressione a 30 mbar ( sei sicuro che on lavori a 50mbar visto l'eta?) . i raccordi dei tubi rispecchianola normativa en 1949 e quindi sono idonei all'uso mentre i regolatori no (adesso ) mentre all'epoca erano permessi. semper fidelis carlo
17
ghiblii
ghiblii
23/12/2007 55
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:48:29
Si nel vano bombole c'è una manopola arancio che fa da scambiatore ma non capisco a che serve il segnalatore rosso verde che si trova prima dei dei 2 depressori sullle utenze perche togllierli che funzione anno io credo solo quella di visualizare gas si gas no.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:01:16
Ciao Carlo ben risentito , io non ho mai avuto modo di trovare un impianto simile ma come è stato descritto anche da tè è ben intuibile , a mio avviso pur non avendolo ma visionato devo dire che all'epoca era un impianto ben fatto e funzionale e sicuramente erano pochi i vr che ne beneficiavano ma purtroppo o per fortuna al giorno d'oggi guistamente prevale la sicurezza ma se abbinassero queste sicurezze con la funzionalità simile a quel tipo di impianto a mio avviso sarebbe una ottima soluzione Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:20:12
ciao mario scusa ma prima rispondo a ghiblii gli indicatori rosso verde altro non sono che le valvole di blocco se la pressione scende sotto 1 atm. e dato che a monte monteresti un regolatore e tutto l'impianto risulterebbe in pressione a 30 mbar quelle valvole non si aprirebbero perchè la pressione è bassa, quindi se vuoi montare un duocontrol o un secumotion + duoconfort quelle valvole e i regolatori devono sparire. se invece vuoi una valvola automatica che commuti su l'altra bombola quando la prima è finita ti affermo che quella manopola arancione fa proprio quello che cerchi. (la bombola principale è quella che è indicata dalla freccia sopra la manopola). x mario purtroppo quell'impianto secondo me ha un difetto sostanziale, i regolatori portavano ad una pressione di 37mbar di esercizio in flusso che è il massimo che il combi accetta e quindi bastava poco per aver problemi di accensione delle stufe, bastava una bombola troppo carica per stararli. negli anni ne ho cambiati tanti purtroppo a volte le idee valide sono rese nulle da piccolezze che potevano essere evitate. semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:44:34
OK Carlo ho capito quale era il difetto , a questo punto se si tolgono i due riduttori non è che la portata del tubo che alimenta tutte le utenze diventi scarsa ! , te lo chiedo perchè presumo che alimentando quei riduttori a 1 bar abbiano usato una linea con tubo da 8mm e se nello stesso tubo ci facciamo passare 30/35mbar la portata diventi scarsa , a meno che abbiano usato un tubo da 10mm e il discorso cambierebbe , oppure sostituire solo quella linea con un diametro adeguato Mario

Modificato da ecostar il 24/01/2010 alle 20:48:48
17
ghiblii
ghiblii
23/12/2007 55
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:48:09
Carlo mi hai dato una informazione favolosa vio dire che io gia possiedo uno scambiatore automatico in effetti non ho mai aperto le due bombole contemporaneamente quando finiva la prima giravo la manopola e aprivo l'altra. Sei sicuro? Se è cosi ho risolto il problema te ne sono gratissimo se penso a quante volte sono sceso di notte al freddo e sulla neve per girare quella manopola ti prego dammi conferma è una bellissima notizia non vedo l'ora di provarla.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:55:31
ghiblii , questo è c**o o è la tua giornata fortunata [:)] , come minimo devi un rinfresco ma andrebbe bene anche un ristoro [:D][:D] Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:01:26
quote:Risposta al messaggio di ghiblii inserito in data 24/01/2010  20:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai sicuro che è così [:D][:D][:D] carlo
17
ghiblii
ghiblii
23/12/2007 55
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:19:41
Ancora una volta grazie è veramente la mia giornata fortunata peccato che è quasi terminata, comunque se capita di incontrarci pago l'aperitivo. ps. comunque rimango male ripensando al tecnico che fra laltro conosceva bene i Pilote ex concessionario non mi ha detto che lo scambiatore automatico gia lo avevo. ciao a tutti Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link