CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duocontrol cambia bombola senza spia rossa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:53:44
Buongiorno, era da questa estate che non uscivo col camper e sono rimasto al freddo fortunatamente solo al mattino presto!
Da qualche giorno controllavo la spia del Duocontrol (che ho montato da 5/6 anni e che funzionava egregiamente ) e con piacere vedevo che la prima bombola gas mi stava durando moltissimo, esultavo pensando alla efficienza del propano.
Invece sono rimasto a secco, ho scoperto poi che la spia è diventata rossa solamente al termine delle 2 bombole pur essendo la manopola ancora orientata sulla prima bombola. Sapete se c'è una manutenzione/pulizia che posso fare per rimediare al problema? Grazie Mauro
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:25:36
In risposta al messaggio di emmesse del 10/01/2020 alle 12:53:44

Buongiorno, era da questa estate che non uscivo col camper e sono rimasto al freddo fortunatamente solo al mattino presto! Da qualche giorno controllavo la spia del Duocontrol (che ho montato da 5/6 anni e che funzionava
egregiamente ) e con piacere vedevo che la prima bombola gas mi stava durando moltissimo, esultavo pensando alla efficienza del propano. Invece sono rimasto a secco, ho scoperto poi che la spia è diventata rossa solamente al termine delle 2 bombole pur essendo la manopola ancora orientata sulla prima bombola. Sapete se c'è una manutenzione/pulizia che posso fare per rimediare al problema? Grazie Mauro
...
Ciao. Anch'io ho saltuariamente questo problema. Quando mi succede prima di attaccare le bombole cariche faccio questa prova: Smonto i tubi delle due bombole, dopo ne collego una e accendo un fornello in modo da essere sicuro che quella linea funziona. Collego la seconda bombola e la apro in modo da ripristinate la pressione, la spia diventa verde, giro il selettore sulla prima bombola che ho attaccato e richiudo la valvola sulla seconda bombola. Ora sono sicuro che il gas viene prelevato dalla prima bombola che ho attaccato. Per vedere se fa lo scambio correttamente ora apro la seconda bombola e chiudo la valvola sulla prima, sempre tenendo acceso un fornello. A questo punto il duo control non ricevendo più il gas dalla prima bombola effettua lo scambio. La spia a volte non diventa del tutto rossa ma comunque si nota che è parzialmente rossa e verde e lo scambio lo ha fatto. 
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 15:28:40
E' successo anche a me nell'ultima uscita in montagna. Pensavo fosse un problema dato dal freddo ed eventuale condensa dove c'è la parte colorata...
Fortunatamente, insospettito dalla presunta lunga durata della bombola ho controllato con il Truma Level Check ed ho scoperto che una bombola era già vuota ed già era iniziato il prelievo dalla seconda...

Fenomeno da indagare!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 15:29:35
In risposta al messaggio di antonio 63 del 10/01/2020 alle 13:25:36

Ciao. Anch'io ho saltuariamente questo problema. Quando mi succede prima di attaccare le bombole cariche faccio questa prova: Smonto i tubi delle due bombole, dopo ne collego una e accendo un fornello in modo da essere sicuro
che quella linea funziona. Collego la seconda bombola e la apro in modo da ripristinate la pressione, la spia diventa verde, giro il selettore sulla prima bombola che ho attaccato e richiudo la valvola sulla seconda bombola. Ora sono sicuro che il gas viene prelevato dalla prima bombola che ho attaccato. Per vedere se fa lo scambio correttamente ora apro la seconda bombola e chiudo la valvola sulla prima, sempre tenendo acceso un fornello. A questo punto il duo control non ricevendo più il gas dalla prima bombola effettua lo scambio. La spia a volte non diventa del tutto rossa ma comunque si nota che è parzialmente rossa e verde e lo scambio lo ha fatto. 
...
Amche io l'altra settimana ho notato che la spia non è diventata rossa nel cambio bombola. In genere lo diventa o perlomeno il rosso prende metà spia. Devo fare qualche prova del tipo come ha fatto Antonio 63.
Comunque io uso bombole in fibra e vedo il livello o sento battendole se dentro c'è ancora gas o meno

Alex
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 16:42:27
Mi sembra di ricordare che sia scritto sul manuale che può capitare in certe situazioni che il gas venga prelevato da entrambe le bombole. Appena lo trovo controllo. Personalmente ora uso le bombole in vetroresina e quindi vedo il livello del gas e mi accorgo se l'apparecchio lavora bene o meno. In genere tengo chiusa la bombola di riserva fino a che non vedo che quella in servizio raggiunge un livello basso.
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 20:57:52
Ciao e grazie a tutti per le vostre risposte.
Certamente dopo che mi sono "scottato" anzi scusate freddatosmiley le prossime uscite starò più attento e farò le prove consigliate per evitare di rimanere improvvisamente senza gas da entrambe le bombole , vi assicuro però che in questi anni non mi è mai successo che la spia rimanesse fissa sul verde , magari si metteva a metà tra verde e rosso e la cosa già era sufficiente per comprendere che stava cambiando bombola. Questa volta invece mi ha fregato in pieno e se possibile intervenire vorrei riparare in qualche modo il sistema. Se non è il caso e/o se nessun altro mi sa dire cosa fare  per esmpio lubrificare / pulire / etc   mi organizzerò alla vecchia maniera, calcolando 3 gg circa per ogni bombola. Grazie ancora Mauro
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 11:51:57
A me è successo sull'Hymer Van374 nuovo. Il DuoControl cambiava regolarmente la bombola al finire della prima ma sul display rimaneva la luce verde, indipendentemente da quale fosse la prima bombola. Ad un primo esame dal concessionario mi avevano detto che era da cambiare il cablaggio tra DuoC. e display, poi si sono accorti che si trattava di un connettore che non faceva contatto correttamente.
Ora va bene.
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/01/2020 alle 19:13:32
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 19:11:55
Una domanda, lo fa anche se si scalda il duo control su posizione inverno?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 19:30:43
Ho sempre avuto il dubbio che non lavori bene nemmeno il mio.
Adotto un sistema semplice, siccome il problema si pone di notte, di giorno se si rimane senza non è un problema, andare ad aprire l' altra bombola, cosi tengo aperte e attive le 2 bombole solo la notte, se quella in uso finisce, chiudendo la bombola di riserva, me ne accorgo subito che l' altra è finita.
Ivo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 19:40:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/01/2020 alle 19:11:55

Una domanda, lo fa anche se si scalda il duo control su posizione inverno?
vorrei capire se questa anomalia ve la fa sul vecchio duocontrol o sul nuovo modello ducontrol cs che pare lo abbiano migliorato  molto rendendolo meno critico del vecchio ducontrol 
premetto che ho pure i due filtri truma all'ingresso del ducontrol cs e  a me accadeva in inverno  in montagna a -25°  e da quando accendo la funzione inverno da comando interno buo c  le bombole prima di girare si consumano sino al fondoyes credo alle basse temperature aiuti tanto quella piccola resistenza che aziona la modalità inverno .
per me rimane un ottimo prodotto il nuovo duocontrol cs  con optional a  comando a pannello interno duo c 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/01/2020 alle 19:49:05
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 21:18:49
Perché con quello normale senza comando non si consumano fino in fondo ?
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 00:01:14
In risposta al messaggio di bela settanta del 11/01/2020 alle 21:18:49

Perché con quello normale senza comando non si consumano fino in fondo ?
Io ho quello normale più vetusto. Quando funziona bene la bombola di gas si consuma fino in fondo prima che faccia il cambio. L'anomalia consiste che in qualche situazione, il gas viene prelevato da entrambe le bombole. Come ho scritto prima dovrebbe esserci scritto sul manuale  perché  avviene ma non lo trovo per controllare. Comunquevi primi 5 anni ha sempre funzionato bene,  presumo che ora stia iniziando a difettare
Antonio

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 00:15:48
In risposta al messaggio di liveline del 11/01/2020 alle 19:40:29

vorrei capire se questa anomalia ve la fa sul vecchio duocontrol o sul nuovo modello ducontrol cs che pare lo abbiano migliorato  molto rendendolo meno critico del vecchio ducontrol  premetto che ho pure i due filtri truma
all'ingresso del ducontrol cs e  a me accadeva in inverno  in montagna a -25°  e da quando accendo la funzione inverno da comando interno buo c  le bombole prima di girare si consumano sino al fondo credo alle basse temperature aiuti tanto quella piccola resistenza che aziona la modalità inverno . per me rimane un ottimo prodotto il nuovo duocontrol cs  con optional a  comando a pannello interno duo c 
...
Il vecchio si chiamava Duoconfort e funzionava in abbinamento al famigerato e fortunatamente non piu prodotto Secumotion.
Il nuovo si chiana Duoconfort o Duoconfort CS a seconda della presenza o meno del sensore di crash.

Io ho avuto il Duocontrol +Secumotion per piu di 8 anni e mai nessun problema e poi venduto camper e ora ho il Duocontrol CS da quasi 5 anni e mai nessun problema.

La cosa fondamentale con questi dispositivi è che sia installato il piu alto possibile, aderente al soffitto del vano bombole e piu alto della bombola, in tal modo si evita che possa arrivarci dell olio che potrebbe impiccicare i meccanismi e bloccarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 11:27:31
Il mio è il vecchio modello quello col cupolino trasparente che ha all'interno un pistoncino rosso/verde che funge da spia di cambio bombola . Farò come suggerito , di giorno chiudo  la seconda bombola ...Grazie mauro
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:09:25
Ho visto che c'è il modello verticale e quello orizzontale , non ho ben chiaro con cosa differiscano . Mi sembra che il verticale abbia gli ingressi laterali e l'uscita verticale ,quindi in base all'uscita ...visto che son in procinto di acquisto accetto consigli .wink
avete anche lo strumento interno che avvisa la fine della bombola ? 
Grazie
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:33:15
In risposta al messaggio di bela settanta del 12/01/2020 alle 19:09:25

Ho visto che c'è il modello verticale e quello orizzontale , non ho ben chiaro con cosa differiscano . Mi sembra che il verticale abbia gli ingressi laterali e l'uscita verticale ,quindi in base all'uscita ...visto che son in procinto di acquisto accetto consigli . avete anche lo strumento interno che avvisa la fine della bombola ?  Grazie
Il modello verticale é per il montaggio sulla parete del box bombole. Quello orizzontale é per montaggio sul soffitto del box.
Antonio

6
Benny 07
Benny 07
06/01/2019 35
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:54:41
In risposta al messaggio di antonio 63 del 12/01/2020 alle 00:01:14

Io ho quello normale più vetusto. Quando funziona bene la bombola di gas si consuma fino in fondo prima che faccia il cambio. L'anomalia consiste che in qualche situazione, il gas viene prelevato da entrambe le bombole.
Come ho scritto prima dovrebbe esserci scritto sul manuale  perché  avviene ma non lo trovo per controllare. Comunquevi primi 5 anni ha sempre funzionato bene,  presumo che ora stia iniziando a difettare
...
vedete un po cosa dice questo video

https://youtu.be/_xE6xO3gxL4

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:55:51
Nel video demo della truma c'è la versione a parete che  chenel mio caso potrebbe andare ma visto che  andrebbe montato più in alto possibile ,sarebbe meglio optare per la soluzione a soffitto ?
Le bombole le ho nel classico vano dei van dove ce ne sono due da 10 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link